AQUAFUELL seconda parte

continuazione di: ACQUAFUELL un gas infiammabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deltaHF @ 12/2/2005, 21:35)
    ...Devo pensare a come invertire la rotazione del o dei motori senza lasciare un motore sempre inserito: si può fare con il relè, ma a stato solido mi manca l'idea (forse con un relè elettronico? non so come funzionano...

    Ciao a tutti
    Ciao DeltaHf se mi permetti ti suggerisco un sistema che volevo realizzare per la registrazione automatica dei carboni.
    Innanzitutto lavorerei sulla corrente che attraversa i carboni, non sulla luce emessa. E' più facile e sicuro. Serve un dispositivo che all' aumentare della corrente generi una tensione in modo proporzionale. Si può inserire in serie all' alimentazione dei carboni una resistenza ovviemente di bassissimo valore visto la corrente che passa e pure di diversi watt di potenza, uno shunt per strumenti da 100 Ampere dovrebbe andare bene. Per l'approvigionamento se non ce l'hai già in qualche cassetto o fra i "rottami" di Teslacoil, in qualche fiera di elettronica la trovi, lo sai meglio di me. Oppure un mosfet "intelligente" cioè a quattro terminali. Il quarto terminale quando è in conduzione genera una tensione proporzionale al carico senza cadute di tensione come invece succede quando usi la resistenza. In questo caso devi amplificare la tensione con un operazione la cui uscita tramite un semplice circuito piloterà un motorino con riduttore in maniera che spinga l'elettrodo alla diminuzione della corrente, e che fermi la rotazione se la corrente diventa eccessiva.
    Tornando al circuito con la resistenza, in modo rozzissimo, ma funzionale senza elettronica si potrebbe prelevare la tensione ai capi della resistenza ed alimentare un piccolissimo relè a bassissima tensione 1-2 V che quando si chiude apre il circuito e ferma la spinta del motore. Quando la corrente diminuisce si diseccita e il motorino spinge l'elettrodo. Il ciclo si ripeterà di continuo al variare della corrente.
    Tieni presente che la "barra filettata" che si può usare per spingere il carbone contro l'altro dovrebbe conunque avere una molla di compensazione.
    C' è la possibilità di fare un circuito, ma più complesso a doppio ponte che ruota il motore nei due sensi, ma che secondo me è troppo sofisticato per l' uso che se ne deve fare, però non si sa mai. Per il calcolo della resistenza è molto semplice dobbiamo solamente scomodare il signor Ohm quindi non ci sono problemi.
    Ancora più semplice è collegare direttamente in parallelo alla resistenza un motorino elettrico da 1,5 - 2 volt sempre con il riduttore. Il vantaggio in più di avere il relè, è che applicando tensione al reattore il motorino si avvia ed avvicina gli elettrodi innescando l' arco, con solo il motorino in parallelo alla resistenza questo non accade ed è neccessario l' innesco manualmente.
    Cosa ne pensate? Ciau!

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 13/2/2005, 13:11
     
    .
  2. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    ciao Furio57,
    forse mi sono spiegato un po' male, la saldatrice a cui dovrei mettere il ponte raddrizzatore ecc è quella di mio zio, che posso prendere e riportare quando voglio, mentre quella che mi porterebbe mio papà l'avrei solo per 1 giorno o 2...

    ciao!

    Spuzzete
     
    .
  3. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    x Furio,

    Ieri mattina ho provato a lavorare sulla tensione: quando parte il plasma la tensione agli elettrodi scende aprendo il relè che allontana gli elettrodi (non ha funzionato perchè la tensione non scendeva abbastanza!)

    L'ultimo metodo che hai postato è sicuramente valido però prima di realizzarlo bene voglio almeno procurarmi una decina di elettrodi seri (per ora ho solo 5 elettrodi presi da motori funzionanti...) che giustifichino il controllo automatico della distanza.
     
    .
  4. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Oggi abbiamo realizzato (io e teslacoil) una cella di acquafuel.

    Abbiamo acceso la cella in un barattolo di vetro, nel lavandino e in un baratttolo con l'uscita piccola riuscendo ad innescare la fiamma con plasma acceso.

    Le foto sono qui:
    http://www.altatensione.takeaway.mine.nu:8...rcano/magnegas/
    L'alimentazione usata è una saldatrice non rettificata (la potenza è impostata a 80 ampere); 2 elettrodi presi da un motore per lavatrice si sono distrutti però hanno prodotto gas, gli ultimi 2 elettrodi prelevati dal motore di una aspirapolvere nuovo si sono distrutti senza innescare plasma (hanno inquinato la soluzione spappolandosi...)

    E' fondamentale trovare degli elettrodi resistenti in carbone!

    Edited by deltaHF - 13/2/2005, 21:02
     
    .
  5. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!!

    Dopo una lunga assenza dovuta al fatto che mi sto per laureare e che quindi dovevo muovermi per preparare la tesina (anche se ora non si chiama più così..), sono tornato. Ho un video nuovo per voi sul mio sito ( www.jacopo.tk ). Il video si vede male, sigh! Comunque ho utilizzato una saldatrice in alternata (40-46v) settata a 100A. Solo ad amperaggi elevati (min 80A) si ottengono risultati apprezzabili come quello del video, che anche se non si vede bene ha una luce molto abbagliante. Più gli elettrodi sono corti migliore è la reazione e come dice deltaHF è importante la distanza tra gli elettrodi, soprattutto nell'ultimo test che ho fatto.

    Presto proverò con una saldatrice in continua.
    In discarica ho anche trovato un sacco di pile con carboncini che sembrano ottimi per le reazioni.

    A presto, un saluto a tutti!
     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    il fatto che sia in alternata non e' buona cosa infatti il rendimento e' minore della continua e' l'ho notato anche io in alcune prove e anche naudin lo dice...

    cmq vedi di procurarti una bella saldatrice in continua...

    Edited by ag_smith - 28/3/2005, 10:35
     
    .
  7. leon@rdo
     
    .

    User deleted


    Visto che siamo a parlarne guardate cosa si trova in giro per la rete roba da pazzi http://www.mednat.org/new_scienza/carburan...acquabrucia.htm
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon@rdo @ 31/3/2005, 17:46)
    Visto che siamo a parlarne guardate cosa si trova in giro per la rete roba da pazzi http://www.mednat.org/new_scienza/carburan...acquabrucia.htm  

    Ciao a tutti
    Ciao Leon@rdo bentrovato! devo dirti che non ne se può più di questo progetto, non so quante volte è stato proposto e linkato. Questo almeno è stato tradotto dallo inglese in italiano. Comunque sappi che è una bufala.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 31/3/2005, 23:49
     
    .
  9. leon@rdo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 31/3/2005, 23:48)
    Ciao a tutti  
    Ciao Leon@rdo bentrovato! devo dirti che non ne se può più di questo progetto, non so quante volte è stato proposto e linkato. Questo almeno è stato tradotto dallo inglese in italiano. Comunque sappi che è una bufala.

    Salutoni
    Furio57

    Lo so benissimo!

    Approposito a che punto 6 con gli esperimenti con l'H2O ho notato che tuo padere ti ha lasciato una bella eredità scritta a te adesso tocca farla diventare realtà.
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon@rdo @ 1/4/2005, 16:02)
      Lo so benissimo!A proposito a che punto sei con gli esperimenti con l'H2O ho notato che tuo padre ti ha lasciato una bella eredità scritta a te adesso tocca farla diventare realtà.

    Ciao a tutti
    Ciao leon@rdo proprio bella! Chissa? se.. da la dovè, mi manda una musa ispiratrice! Per realizzare il suo sogno...Comunque risolta l' efficienza per estrarre l' idrogeno dall' acqua è necessario rivedere il materiale del motore. Ho postato altrove un commento tecnico nella quale viene spiegato perchè l' idrogeno "frantuma" i motori.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 2/4/2005, 01:15
     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    questo schizzo di auto me lo hanno fatto vedere fin troppe persone e tutte dicevano di averlo disegnato loro e che funzionava...

    ma poi non ho visto mai nessuno di quei tanti camminare con una macchina che funzionasse in quel modo.. chi sa come mai..

    che coinsidenza direbbe qualcun altro...
     
    .
  12. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Oggi mi sono fatto prestare una saldatrice ad inverter che salda in corrente continua(24V circa) e regolabile (5-150A).
    Ho fatto una rapida prova per vedere se la reazione avveniva. da 50 a 90A si ha formazione di plasma con piccola produzione di gas, a 130A circa scatta la reazione vera e propria con luce molto forte e molta produzione di gas. Sicuramente non vi ho detto nulla di nuovo ma ho potuto vedere con i miei occhi! Se riesco faccio i filmati.
    Inoltre riesco a far durare la reazione per + di 2 minuti (l'altra saldatrice andava in protezione), di piu non ho provato perchè non avevo tempo.


    Il prossimo passo e far fuzionare la mia tagliaerba briggs-stratton con l'acquafuel

    Ciao!!
     
    .
  13. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il prossimo passo e far fuzionare la mia tagliaerba briggs-stratton con l'acquafuel


    e' possibile fare entrare acquafuell insieme all'aria e chiudere il tubicino della benzina?

    cosi' pero' non avresti una velocita regolabile ma una costante... ma per una prova per vedere se va penso che andrebbe bene e sarebb emeno complicato...
     
    .
  14. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Questo non te lo so ancora dire, devo guardare la tagliaerba,sono anni che non ci metto mano al motore, è sempre andata bene!

    Ho ritirato un po' di batterie dal mitico deltaHF(grazie!), farò delle prove con quelle anche perchè la saldatrice regolabile in cc è tornata ai proprietari.

    Avro un po' di difficoltà a fare i filmati perche sarò da solo..

    A presto!

    Spuzzete

     
    .
  15. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Mi sono registrato oggi...ed ho fatto i salti di gioia quando ho trovato questo forum.
    Per diversi giorni mi sono cimentato nell'esperimento del bingo fuel http://jlnlabs.imars.com/bingofuel/index.htm ma non ci riuscivo ... stavo mollando pensando che il sistema fosse una fregatura. Il tutto non funzionava probabilmente perche' i carboni (estratti da una batteria di 4.5 V nuova e sacrificata per gli esperimenti) erano troppo distanti. Si formavono delle piccole bolle su uno dei carboncini...e delle minuscole bollicine salivano in alto nell'acqua. Ieri sera all'una di notte con mio fratello siamo riusciti nell'intento. Non ho mai visto una cosa del genere...il balcone si e' illuminato a giorno...sinceramente la cosa fa paura. Il secondo ed il terzo tentativo sono falliti miseramente...e' saltata il contatore...l'innesco e' la cosa piu' complicata...ma quando parte...
    I carboncini devono toccarsi ...devono essere a pressione...questa e' stata almeno la sensazione.
    Comunque "la cosa" si e' ripetura altre 3 volte...funziona e cose se funziona...ma non abbiamo intenzione di fermarci quì...il gas lo abbiamo accumulato dentro una bottiglia in plastica tagliata e rovesciata esattamente sopra ai carboncini.
    Abbiamo provato a bruciarlo...ma non brucia...cioè...la prima volta ho bucato con un chiodino la bottiglia...la pressione dell'acqua spingeva il gas al di fuori...la fiamma che usciva dall'accendino veniva spostata....ma non bruciava.Allora abbiamo aggiunto al gas dell'aria (rapporto 5/1) ovviamente ad occhio..anzi a soffio...la cosa non e' cambiata. Qualcuno sa dirmi perche' e dove ho sbagliato? Ho un'infinità di domande da farvi...
    Ho intenzione al piu' presto,forse stasera, di effettuare delle misurazioni sugli assorbimenti ...ho uno strumento che mi dice quanti watt assorbe un apparecchio...dovrebbe essere molto preciso e "istantaneo"...
    Mi farò vivo presto.

    Elenco dei materiali utilizzati:

    1.Saldatrice 43-46 (regolabile con la manopola) volt alternati 150 Ampere
    La prova e' stata fatta a 115 Ampere 45 V circa.
    2.Bacinella con acqua del rubinetto
    3.2 carboncini
    4.Mammut
    5.Cavi 5 mm di sezione

     
    .
228 replies since 18/8/2004, 17:16   15013 views
  Share  
.