AQUAFUELL seconda parte

continuazione di: ACQUAFUELL un gas infiammabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 24/5/2005, 15:05)
    Mi sono registrato oggi...ed ho fatto i salti di gioia quando ho trovato questo forum.
    Per diversi giorni mi sono cimentato nell'esperimento del bingo fuel http://jlnlabs.imars.com/bingofuel/index.htm ma non ci riuscivo ... stavo mollando pensando che il sistema fosse una fregatura. Il tutto non funzionava probabilmente perche' i carboni (estratti da una batteria di 4.5 V nuova e sacrificata per gli esperimenti) erano troppo distanti. Si formavono delle piccole bolle su uno dei carboncini...e delle minuscole bollicine salivano in alto nell'acqua. Ieri sera all'una di notte con mio fratello siamo riusciti nell'intento. Non ho mai visto una cosa del genere...il balcone si e' illuminato a giorno...sinceramente la cosa fa paura. Il secondo ed il terzo tentativo sono falliti miseramente...e' saltata il contatore...l'innesco e' la cosa piu' complicata...ma quando parte...
    I carboncini devono toccarsi ...devono essere a pressione...questa e' stata almeno la sensazione.
    Comunque "la cosa" si e' ripetura altre 3 volte...funziona e cose se funziona...ma non abbiamo intenzione di fermarci quì...il gas lo abbiamo accumulato dentro una bottiglia in plastica tagliata e rovesciata esattamente sopra ai carboncini.
    Abbiamo provato a bruciarlo...ma non brucia...cioè...la prima volta ho bucato con un chiodino la bottiglia...la pressione dell'acqua spingeva il gas al di fuori...la fiamma che usciva dall'accendino veniva spostata....ma non bruciava.Allora abbiamo aggiunto al gas dell'aria (rapporto 5/1) ovviamente ad occhio..anzi a soffio...la cosa non e' cambiata. Qualcuno sa dirmi perche' e dove ho sbagliato? Ho un'infinità di domande da farvi...
    Ho intenzione al piu' presto,forse stasera, di effettuare delle misurazioni sugli assorbimenti ...ho uno strumento che mi dice quanti watt assorbe un apparecchio...dovrebbe essere molto preciso e "istantaneo"...
    Mi farò vivo presto.

    Elenco dei materiali utilizzati:

    1.Saldatrice 43-46 (regolabile con la manopola) volt alternati 150 Ampere
    La prova e' stata fatta a 115 Ampere 45 V circa.
    2.Bacinella con acqua del rubinetto
    3.2 carboncini
    4.Mammut
    5.Cavi 5 mm di sezione

    Ciao e benvenuto!

    Allora, probabilmente non riesci ad innescare la reazione perchè gli elettrodi all'inizio devono stare attaccati e poi allontanati (non preoccuparti se la saldatrice è in ac, ce la si fa lostesso). Nonostante questo sono riuscito ad innescare la reazione con un sistema a molla che teneva i due elettrodi di carbone costantemente a contatto tra loro. un'altra cosa importante è l'acqua: se l'acqua è stata 'sporcata' da reazioni precedenti la reazione fa piu fatica a partire.

    Per vedere il gas che s'infiamma potresti provare ad accumularlo in un palloncino. Io ho provato a mettere il tubo di uscita del gas vicino ad una fiamma e il gas si è acceso.


    Per altre domande scrivi pure!

    Ciao!
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    cmq con la corrente in ac il rendimento della reazione diminuisce.. in oltre si consumano entrambi gli elettrodi.

    altra cosa da notare allontanare non significa metterli a 5cm ma al max a mezzo millimetro anche se in aria gli archi a quei voltaggi arrivano a circa un cm in acqua che siccome assorbe per contatto molto piu' calorte di quanto ne assorbe l'aria tende a spegnersi il plasma quiondi non allontanarsi piu' di 1mm dal momento che i nostri amperaggi non sono oltre i 300A...
     
    .
  3. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho ripetuto gli esperimenti ed ho preso alcune misure sugli assorbimenti:

    1.Assorbimento saldatrice a vuoto...cioe' con i contatti liberi :96 Watt ( pensavo meno )

    2.Assorbimento saldatrice prima della produzione del Gas ..cioe' prima che il sistema si inneschi:3250 Watt

    3.Assorbimento saldatrice durante la produzione del gas:2970 Watt

    In effetti l'assorbimento diminuisce leggermente durante la produzione del Gas quindi le prove effettuate: 45 V 70 A piu' o meno i conti tornano con quelli effettuti da JL Naudin
    http://jlnlabs.imars.com/bingofuel/html/bfr11.htm

    Grazie a tutti e due per i suggerimenti proverò nuovamente stasera...in effetti l'acqua non l'ho mai cambiata..hehehheh

     
    .
  4. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 25/5/2005, 10:07)
    Ieri sera ho ripetuto gli esperimenti ed ho preso alcune misure sugli assorbimenti:

    1.Assorbimento saldatrice a vuoto...cioe' con i contatti liberi :96 Watt ( pensavo meno )

    2.Assorbimento saldatrice prima della produzione del Gas ..cioe' prima che il sistema si inneschi:3250 Watt

    3.Assorbimento saldatrice durante la produzione del gas:2970 Watt

    In effetti l'assorbimento diminuisce leggermente durante la produzione del Gas quindi le prove effettuate: 45 V 70 A piu' o meno i conti tornano con quelli effettuti da JL Naudin
    http://jlnlabs.imars.com/bingofuel/html/bfr11.htm

    Grazie a tutti e due per i suggerimenti proverò nuovamente stasera...in effetti l'acqua non l'ho mai cambiata..hehehheh

    Ciao a tutti,
    ho realizato un sistema di avvicinamento-allontanamento elettrodi per gestire meglio la reazione. Non sono un meccanico e anche se la costruzione è un po' approssimata devo dire che funziona bene!
    Vi propongo questo video che ho realizzato in cui c'è il mio sistema:

    http://utenti.lycos.it/spuzzete/accontr_PC.avi

    la corrente era circa 50A 40-44volt.

    Ciao!

    Quanto costa un wattmetro?
     
    .
  5. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un'altra prova a 80A con ottimi risultati, (se volete il video fatemi richiesta privata perchè non so se ho spazio web sufficiente) poi ho spostato la leva su 100A e l'acqua ha iniziato a bollire mentre c'era il plasma ehehe...ciao!

    p.s.mi hanno gentilmente offerto spazio: http://www.bos.org/spuzzete/80A_PC.avi

    Edited by Spuzzete - 25/5/2005, 17:46
     
    .
  6. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Aiuto....c'e' qualcosa che non quadra oppure questo gas e' l'uovo di colombo...
    vengo al punto...ho fatto le misurazioni e due conti ...correggetemi se sbaglio: il gas che si riesce a generare ha un prezzo esiguo...180 litri alla cifra di 45 centesimi. Inoltre il sito del francese (vedete il link del precedente messaggio) dice che questo deve essere mescolato (altrimenti non brucia) con un rapporto di aria 1/5 ...quindi 1080 litri sempre al prezzo di 45 centesimi. Vi invito a chiarirmi le ideee...comunque non sono riuscito ad accendere il gas...cioe' non so se va messo a pressione...mi documenterò al piu' presto...su questa cosa vi chiedo aiuto. Posseggo nel giardino un bombolone interrato da 1000 litri...hehehh...
    Cia'
    PS1:Domani scarico gli ultimi video...anche ne ho fatto uno...ma e' la fotocopia di quelli che avete inserito.


     
    .
  7. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Il wattmetro lo comprato a castorama 35 Euro...e' un gioiello della tecnica...ho scoperto con quello strumento che il mio pc da spento con il monitor spento assorbiva 40 watt..e' molto preciso...se ti interessa ti scrivo il modello...Comunque oltre i watt dice tensione di alimentazione, consumi dal totali ( puoi controllare il contatore dell'enel), costo giornaliero etc...
    Cia'
     
    .
  8. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Spuzzete...ho visto il tuo video...il sistema e' molto ingegnoso...mi puoi spiegare o fare qualche foto...ovviamente se non chiedo troppo.
    Cia'
     
    .
  9. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 26/5/2005, 13:48)
    Spuzzete...ho visto il tuo video...il sistema e' molto ingegnoso...mi puoi spiegare o fare qualche foto...ovviamente se non chiedo troppo.
    Cia'

    Stasera metto qualche foto, comunque il mio sistema è da migliorare parecchio perchè ingenuamente ho forato il coperchio e il contenitore non va in pressione (lo scopo era quello di fare un sistema di distanziamento elettrodi). Inoltre sarebbe da fare un po' meglio, sicuramente un meccanico con un tornio in quattro e quattr'otto riesce a fare molto meglio di quel che ho fatto io in una settimana ehehe :-)
    Comunque nonostante le fuoriuscite sono riuscito ad incendiare il gas.

    A presto!
     
    .
  10. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spuzzete @ 26/5/2005, 14:05)
    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 26/5/2005, 13:48)
    Spuzzete...ho visto il tuo video...il sistema e' molto ingegnoso...mi puoi spiegare o fare qualche foto...ovviamente se non chiedo troppo.
    Cia'

    Stasera metto qualche foto, comunque il mio sistema è da migliorare parecchio perchè ingenuamente ho forato il coperchio e il contenitore non va in pressione (lo scopo era quello di fare un sistema di distanziamento elettrodi). Inoltre sarebbe da fare un po' meglio, sicuramente un meccanico con un tornio in quattro e quattr'otto riesce a fare molto meglio di quel che ho fatto io in una settimana ehehe :-)
    Comunque nonostante le fuoriuscite sono riuscito ad incendiare il gas.

    A presto!

    nel tuo contenitore non era gia presente un foro con relativa avvitatura? nel mio si e aveva un tappino in ottone...
     
    .
  11. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Visto che a voi il gas brucia...ditemi...lo mescolate con l'aria e se si in che percentuale?
    E cosa mi dite riguardo a 200 litri di gas a 45 centesimi?
    Qualcuno ha mai provato a mettere il gas in un serbatio grande? e a che pressione?
    Ci sono controindicazioni?
    Il mio prossimo passo sarà realizzare qualcosa di simile...ditemi se rischio qualcosa...non vorrei spianare casa.
    Cia'
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    per risolvere almeno in parte il problema puoi mettere uno di quei tubetti che dentro sono filettati e fuori no e poi saldarlo al tappo per non far passare il gas tra le filettature dovresti usare il teflon
     
    .
  13. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 26/5/2005, 14:58)
    per risolvere almeno in parte il problema puoi mettere uno di quei tubetti che dentro sono filettati e fuori no e poi saldarlo al tappo per non far passare il gas tra le filettature dovresti usare il teflon

    Grazie ag-smith per il consiglio, il teflon l'ho usato per chiudere entrara e uscita del tappo e vari raccordi. Ho pensato anche di filettare direttamente il tappo (non so se è fattibile) chiudendo il buco che ho fatto e filettando dalla parte opposta cosi eliminerei anche la piastra coi dadi saldati (vedi foto).

    il sistema è questo:
    Free Image Hosting at www.ImageShack.us

    piastra:

    user posted image

    una notizia spiacevole è che mi è finito accidentalmente un po' di svitol nel contenitore e si è 'criccato' tutto anche se è rimasto intero..quindi occhio!

    Ciao!
     
    .
  14. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 26/5/2005, 14:47)
    Visto che a voi il gas brucia...ditemi...lo mescolate con l'aria e se si in che percentuale?
    E cosa mi dite riguardo a 200 litri di gas a 45 centesimi?
    Qualcuno ha mai provato a mettere il gas in un serbatio grande? e a che pressione?
    Ci sono controindicazioni?
    Il mio prossimo passo sarà realizzare qualcosa di simile...ditemi se rischio qualcosa...non vorrei spianare casa.
    Cia'

    il gas brucia così com'è: se il tuo sistema per produrlo è tipo il mio basta che accendi una candela e punti il tubo sulla fiamma, vedrai che quando esce il gas s'infiamma! Il gas si forma quando c'è il plasma. Uno dei problemi che ho riscontrato è che dopo poco tempo l'acqua inizia a bollire e quindi c'è sia gas che vapore (mi sembrava di avere li un vaporetto!)
     
    .
  15. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Grazie Spuzzete, stasera provo...la notizia del vapore mi ha intristito.
    :-(
     
    .
228 replies since 18/8/2004, 17:16   15013 views
  Share  
.