Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deltaHF
     
    .

    User deleted


    ciao,

    Io no ho mai modificato ne fatto modificare nessuna auto ad alcol, ho qualche conoscenza nella meccanica del motore (ho fatto moltissime domande al mio preparatoree sulle problematiche dell'iniezione e meccaniche).



    Le modifiche che ti suggerisco fanno perdere la garanzia al'autoiveicolo e "secondo alcuni punti di vista" sono illegali.

    Hai varie possibilità, le elenco partendo da quelle in cui tu non devi fare niente fino a quelle in cui devi modificare ed informarti da solo:


    1)Vai da un preparatore competente (se vuoi ti do il n.di telefono del mio preparatore di Milano) e ti fai fare due mappe alla centralina selezionabili dall'abitacolo tramite interruttore: una a benzina (la tua originale) e una per l'alcol (illegale, circa 400 euro)


    2) Provi a mettere lacol nel serbatoio aumentando la percentuale per verificare se la tua centralina si adatta al nuovo carbrante.

    3)Ti informi sul tipo di centralina che monta la tua autovettura (domandi ai meccanici della Citroen o ti iscrivi a qualche forum di auto e domandi); trovi il modo di ingannare la centralina facendo in modo che entri più carburante (vari modi: mettendo un potenziometro in parallelo al sensore di temperatura acqua la centalina crede che il motore sia freddo e da più carburante, mettendo un potenziometro in parallelo o in serie (in base a come è costrito il sensore) al sensore che misura la quantità d'aria che entra nel motore (è montato sul corpo farfallato o c'è il debimetro tra il corpo farfallato e il filtro aria)) Ovviamente ogni potenziometri viene portato nel'abitacolo (per effettuare la regolazione su strada)e si può escludere con un relè per quando vai a benzina

    3)Metti in parallelo il regolatore di pressione benzina della Delta o cambi iniettori (facile da fare, però poi vai solo ad alcol)


    Tutte queste modifiche (a parte la prima)è in gradi di farle qualunque meccanico (per esempio l'elettrauto ha tolto la centralina alla marbella aziendale e ci ha messo il carburatore!).

    Molti preparatori che non conoscono bene le centraline solitamente ingsannano le centraline piuttosto che rimappare!

    Se vuoi imparare molto sui motori leggiti le discussioni riguardanti le tecniche motoristiche sul forum

    www.lanciadelta.org

    Non conosco modifiche alla portata di chiunque (c'è gente che distingue a malapena la vaschetta dell'acqua del radiatore da quella del lavavetri!)

    In ogni caso se davvero vuoi modificare la tua auto ci riuscirai!(due anni fa ho deciso di cambiare il turbo alla delta senza averlo mai fatto prima: in una settimana ci sono riuscito senza rompere niente, ho dovuto togliere il paraurti, i 3 radiatori, l'acqua, vari tubi... ; l'ultima pazzia è stata quella di fare il cruscotto in legno rifacendo l'impianto elettrico della defunta macchina sostituendo tutti gli strumenti di visualizzazione, mi sono procurato gli schemi elettrici e ho eliminato le cose superflue rifacendo il resto)
     
    .
  2. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    A proposito di Acetone, (CH3COCH3)
    proprio adesso stavo leggendo che l'acetone è il più semplice tra i composti chimici chiamati CHETONI, è solubile con acqua, etanolo, etere ed altre sostanze ed il suo forte potere solvente è dato dalla sua forte tendenza a legarsi agli atomi di idrogeno. Cosa interessante poi è che per la sua produzione segue una strada simile a quella dell'etanolo, viene cioè prodotto attraverso distillazione frazionata di derivati da cellulose, zuccheri, legno; insomma sembra avere buone doti potenziali di bio-compatibilità!
    Inoltre la sua combustione dovrebbe rilasciare solo anidride carbonica e nessun altro composto potenzialmente nocivo!

    Ciao a tutti

    ---------------------
    ulteriore messaggio di Spacefinder, inviato il: 26/10/2004, 18:52

    X Delta,
    grazie dei suggerimenti e dammi pure il numero di quel preparatore di Milano, se vuoi postalo quì o in un messaggio privato; mi sembra già un passo avanti per entrare nel concreto.

    Ciao ^_^


    P.S: se hai informazioni anche per la Smart fammi sapere! ;)

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:43
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    ciao Spacefinder!! una prova velocissima potrebbe essere quella di portare il corretto rapporto stechiometrico per l' alcol riducendo direttamente il condotto di aspirazione del 39% rispetto all' originale. La riduzione dovrebbe essere inserita dopo tutte le farfalle con potenziometri ecc. sul collettore di aspirazione, si può fare con del cartone (robusto), oppure se sai usare il seghetto traforo, con del legno compensato.
    L' unico inconveniente che non raggiungi più il regime massimo, ma con un limite di 130 Km/h......

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  4. Vick
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spacefinder @ 26/10/2004, 11:55)
    Ciao Vick,
    un saluto a te da me ed un benvenuto; credo che se davvero sei interessato alle energie alternative in attesa di poter sperimentare di persona puoi comunque diffondere nella tua zona, ai tuoi amici, queste idee così da promuovere la pluralità in questo settore fortemente monopolizato!
    Certo non tutti possono dare lo stesso apporto sperimentale, anche io non sono esattamente un'esperto, però tutti insieme si può fare qualcosa di positivo, non credi?


    Ciao

    Ciao Spacefinder,
    effettivamente spargere la voce o diffondere nuove idee, specie riguardo a problematiche di una certa importanza e d'interesse comune, come le fonti energetiche, può servire a sensibilizzare le persone; magari può essere d'aiuto verso l'acquisizione di una coscienza più critica e attenta ai vari aspetti di un problema (ad es. ecologia, inquinamento...) o forse soltanto come spunto di riflessione e analisi fatta da un differente punto di osservazione...
    Spesso, preso dall'entusiasmo, mi ritrovo a parlare della "tal notizia" o di una nuova "scoperta scientifica" (scovata magari su internet) proprio alle persone che mi sono più care e più vicine, sperando di destare anche il loro l'interesse o la curiosità di saperne di più. Immagino che sia un'esperienza comune a molti di noi!
    Devo dire però che, il più delle volte, i miei interventi non sono riusciti a suscitare il loro le reazioni sperate. Hai presente quando ti guardano con quello sguardo strano, tipo alieno appena sbarcato sul pianeta Terra?
    Credo che valga comunque la pena tentare, anche se sono convinto che, più di ogni parola, sia più efficace l'esempio pratico.
    Te l'immagini, il giorno in cui dovessi avere un'auto, la faccia dei miei amici nel vedermi riempire il serbatoio con una bottiglia di alcool denaturato?
    A proposito, uno di questi giorni faccio un salto al supermercato a comprare un litro di alcool e inizio anch'io a fare qualche esperimento.

    A presto

     
    .
  5. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, benissimo sperimentare e passare le informazioni. E a tal proposito vi ricordo che sul sito www.jpinjection.com.br vendono kit completi e non, per trasformare la vostra auto in modo semplice in una Flex Fuel ovvero potendo utilizzare alcool e benzina in qualunque percentuale.

    Se c'è qualcuno tipo Space, che vorrebbe farci su un businnes potrebbe acquistare un Kit e tramite un'aziendina di qua riprodurre il kit e venderlo.

    E comunque già montarlo sulla propria auto può essere una cosa molto interessante.

    Un saluto.
    Roy
     
    .
  6. Renzo
     
    .

    User deleted


    Passavo per Caso ...
    e ... se togliessimo l'acqua dall'alcool denaturato ?
    magari usando il congelatore !premetto che non ci capisco molto, ma al massimo ho detto una vaccata.
    ciao a tutti e Complimenti per l'impegno!!
    chi non risica non rosica!
    Attached Image
    loudbang.gif

     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    In teoria (ho letto diverse cose al riguardo) dovrebbe essere possibile (invece che scaldare/distillare), ma ......fino al solito limite azeotropico! (95 gradi circa).

    x Space
    Bene! Quindi siamo già scesi da 2,9 a 2,1, rendendo già competitiva la miscela a maggioranza verde (con + acetone), che dovrebbe adattarsi alla maggior parte delle auto in giro (ed essere + tollerata da pompe, iniettori, ecc.)

    x Furio
    sono convinto che la tua idea (con le limitazioni che hai postato) funziona, ma...su impianti a carburatore/con Venturi, seppur a iniezione (unico iniettore). Su impianti a misuratore di portata forse è meglio ingannare la centralina falsando il segnale del potenziometro del misuratore/debimetro.

    Edited by gattmes - 27/10/2004, 12:18
     
    .
  8. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 17/9/2004, 13:42)
    Ciao a tutti :)
    Ciao Roy, devo dire che con il carburante misto il motore ogni tanto strappa, non so però la percentuale di benzina e alcool. Con quasi solamente alcol, gira benissimo, è incredibile...Per la lubrificazione pensavo di aggiungere una goccia di olio da fuoribordo ogni litro, oppure petrolio....è tutto da sperimentare.
    Per il rischio macchina, vien buono quel proverbio di... chi non risica... non rosica.... ;)
    Ho comprato un carrello pieno di scatole contenente ciascuna 15 litri di alcol, dovevate veder la faccia allibita della commessa......Ha Ha

    Salutoni
    Furio57 :D

    stessa scena che si ripete alla lidl tutte le vote che mi porto via un carrello pieno di olio di colza...

    Carburanti LIDL->Il risparmio!

    --------------------
    ulteriore messaggio di dado VRC, inviato il: 27/10/2004, 13:26

    CITAZIONE (Wyk @ 5/10/2004, 19:50)
    CITAZIONE (Furio57 @ 5/10/2004, 19:08)
    Ciao a tutti  :)
    Ciao cippons, sono d' accordo sui due tempi con tubo risonante ad espansione, ma su un prodotto cinese ed a quattro tempi ho i miei dubbi.
    Creare una custodia per contenere il generatore è una cosa molto più complessa anche per il raffreddamento.

    Un salutone
    Furio57 :D

    Allora, per quello che riguarda il "silenziaggio", bisognerebbe, di sicuro, fare 2 cose:

    a) la marimitta - silenziarla come ha suggerito Furio sicuramente è una buona soluzione. Quella che c'é su è orripilante.

    b) metterci su dei pannelli fonoassorbenti. I generatori "silenziati" hanno "semplicemente" dei pannelli in plastica pieni..d'aria ma messi in modo "strategico" e con delle forme particolari. Io pensavo a della lana di vetro...con dei pannelli in legno.

    Boh...forse + la spesa che l'impresa?

    Ciao,
    Vittorio

    trova una marmitta di qualche auto di piccola cilindrata,la colleghi al motore e strozzi l'uscita del gas di scarico fino ad avere il diametro dello scarico originale...l'ho fatto su un generatore che ha il padre della mia ragazza in montagna e funziona da dio!!(ho usato la marmitta finale di una vecchia ibiza 1.2 del 93)


    Edited by gattmes - 21/8/2007, 18:02
     
    .
  9. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vado con il messaggio frazionato

    xVick:
    riconosco nelle facce dei tuoi amici anche quelle di alcuni miei, certo un'argomento quando impopolare e coperto da un'alone "scientifico" sembra attrarre pochi appassionati; infatti proprio per questo è necessario uno sviluppo pratico per dimostrare la fattibilità e sopratutto la PRATICITA' nonchè convenienza per attrarre la massa! Ma vedrai che presto le persone cominceranno a guardare nel loro portafoglio e questo progressivamente le orienterà verso una mente più aperta; ci vogliono però i pionieri a fare da "apri-pista"!!

    xEroyka:
    conosco quel sito e acquistare un kit potrebbe essere una buona idea se non che il modello di auto che posseggo non è supportato, questi sono prettamente progettati per modelli di case come Fiat e Wolkswagen, così che il rischio è acquistare dell'hardware inadatto a quello montato sulla mia auto o alla meglio anche adattandolo avere una programmazione non valida per il mio propulsore. Meglio sarebbe riuscire a trovare centraline "universali" con un kit di sviluppo annesso compatibili con il mio motore, ma nonostante le abbia cercate le ho trovate solo per modelli più prettamente sportivi.
    Devo trovare qualche preparatore disposto a fare un lavoro fuori dal comune e poi trarne un metodo riproducibile
    magari anche su altri modelli di auto!

    XFurio:
    potrei fare la modifica che hai suggerito perchè, come dice Gattmes, il mio propulsone Citroen ha un'alimentazione single-point con farfalla meccanica quindi forse potrebbe funzionare; unico problema è mia moglie, se le togliessi l'auto anche per un giorno potrebbe uccidermi
    Comunque grazie del suggerimento, per ora comunque preferisco approfondire soluzioni più semplici come trovare opportune miscele tali da raggiungere compromessi gestibili anche senza modifiche meccaniche.


    Un saluto a tutti

    Edited by Spacefinder - 27/10/2004, 22:35
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Spacefinder il mio suggerimento era solamente per verificare se il rapporto stechiometrico del 39% diverso da quello della benzina era valido.
    Un anello di cartone, non è certo una modifica meccanica..., ma capisco tua moglie.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  11. dado VRC
     
    .

    User deleted


    ho provato a far andare il mio XL125 4T (dell'82,vero residuato bellico...però fighissimo!!) ad alcool 90°...
    Avviamento un pò difficoltoso,con lo starter funziona(rimane accelerato sui 6000rpm come con la benzina)senza no.
    Non potendo andare a prendere un getto ho provato ad allargarne uno prima con un alesatore da 1.5mm(apposito per getti)che porta la misura a circa 150(originale 95 su carburatore da 22mm),niente da fare,sempre miscela troppo povera,l'ho allargato a step fino a 250,ma niente da fare...proverò a correggere la dimensione dei getti del 35-39% come detto nei precedenter post,e poi vi saprò dire(il getto del minimo non l'ho cambiato,e la candela che ho montato è una NGK con 4 numeri di temperatura in -)

    Buon alcool!!
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Mi sa che devi allargare anche quello del minimo (se con lo starter va bene...)
    Okkio che sotto i 20 gradi si fatica ad accendere (o non si accende proprio), a meno di non preriscaldare o mettere un 15% di benzina.
    Ciao e in bocca al lupo!
     
    .
  13. MrCarrefour
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda, ma perchè volete miscelare alcool e benzina ?
    Non è meglio usare solo alcool visto che è possibile ?
    Non riesco a capire perchè vi sbatttete tanto a cercare di miscelare ...

    Cmq, interessante il sito brasilioano
    Da quello che vendono mi sembra che sia chiaro che la modifica alla centralina è una delle cose importanti, ma nei kit non sono presenti le candele calde ...
    Cmq non capisco cosa sia questo ???
    KIT PARTIDA FRIO
    sembra una valvola modulante ....
    che sia per opartire da freddi ? vuoi che sia una valvola che fa entrare meno aria x partire ?
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Molte risposte alle tue domande sono nei vari posts, sia in questa discussione che nella precedente (chiusa) qui

    Siccome non è facile trovarle, a grandi linee:
    -L'alcool sotto i 20 gradi ha problemi ad accendersi con carburatori (con iniezione la temperatura è ben più bassa). Viene cmque utilizzata una percentuale di benzina x questo motivo: E85 significa 85% etanolo, resto benzina, normalmente in vendita in USA e Canada e ora forse in Svezia.
    http://www.e85fuel.com/information/links.htm

    -Alcuni kit di partenza a freddo consistono in un piccolo serbatoio con benzina e accessori relativi.
    -Nel nostro caso la presenza di benzina è a volte necessaria per non allontanarsi troppo dal rapporto stechiometrico di 14,8:1, in modo da evitare drastiche modifiche del sistema di alimentazione. Non tutte le ECU sono in grado di arrivare a 9:1 come richiesto da alcool E100.

    Io (e Furio) cmque ho usato E100 questa estate sulla moto MODIFICATA e ora uso E85.

    Spero chiarito alcuni dubbi.
    Ciao

    Edited by gattmes - 4/11/2004, 20:09
     
    .
  15. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    A proposito di alcool,
    le ultime fresche novità di una giornata sfigata ....
    La miscela alcool/benzina/acetone non sembra essere molto stabile, almeno è quello che ho notato oggi mentre mi accingevo a fare una prova!
    Inoltre stò noioso alcool deve aver mosso della sporcizia nel carburatore o affini della mia moto, così che oggi mentre mi accingevo ad uscire per andare ad Erba ad una fiera che forse non vedrò, la signora si è rifiutata di accendersi.
    Dopo varie prove che mi hanno portato via una buona parte della giornata credo che ci sia della sporcizia da qualche parte e questo nonostante ABBIA MESSO UN FILTRO DOPO IL SERBATOIO come mi era stato consigliato prima di iniziare i miei test!!
    Beh....giornata da dimenticare, era meglio se oggi me ne uscivo in macchina, ma con questo tempo idiota poi non è che hai molto da capire cosa sia meglio fare!...mah
    Comunque visto che come in tutte le cose ci vuole spesso anche una buona dose di fortuna, cosa che è chiaro io non ho, occhio alla sporcizia anche dopo il serbatoio perchè stò alcool ha grandi manie di pulizia!!!!

    Nell'incazz....di oggi pensavo.....tra la puzza maleodorante della benzina e tutti i problemi dovuti a uno stupido 10% di acqua così difficile da neutralizzare: ma è mai possibile che l'uomo sia così bravo ad inventare veleni nausebondi ed ad incasinare leggi e regole a suo discapito???
    Accidenti tutta questa fatica quando basterebbe poco e.....tutto filerebbe per il meglio!!!
    Non ho parole....veramente assurdo! Nel nome del denaro poi....vile denaro fatto di tolla e carta!

    Poveri noi a lottare per qualche ideale ed a cercar di risparmiare mentre qualcuno si siede sui cessi d'oro!!

    Ciao a tutti.



     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
  Share  
.