Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eroyka
     
    .

    User deleted


    Caro Space hai dato un'occhiata alle candele?

    Quando ho fatto la prova con il mio CBR dopo un pò che continuava ad andare a singhiozzo e faceva fatica ad accendersi mi è bastato smontare le candele e dargli una bella pulita.
    Indovina che ho trovato?
    ACQUA! Gocce d'acqua che non volevano saperne di bruciare!
    Pulite le candele e asciugata l'acqua il CBR è ripartito alla grande e senza alcun problema!

    Prova, forse anche per te è così.

    Un caro saluto e non arrenderti!
    Roy
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    alcuni aggiornamenti:
    Con temperatura esterna poco oltre i 5 gradi la semplice miscelazione con 15-20% di benzina (E85-E85) non è sufficiente per l'accensione. Devo mettere in funzione anche il riscaldatore x qulche minuto.
    (mi riferisco alla moto a carburatore modificato e candela + calda di 1a misura)
    Ciao
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 10/11/2004, 10:21)
    Ciao,
    alcuni aggiornamenti:
    Con temperatura esterna poco oltre i 5 gradi la semplice miscelazione con 15-20% di benzina (E85-E85) non è sufficiente per l'accensione. Devo mettere in funzione anche il riscaldatore x qulche minuto.
    (mi riferisco alla moto a carburatore modificato e candela + calda di 1a misura)
    Ciao

    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes con la mia Passat vado bene con 33% di benza ed il resto alcol etilico 90°. Devo solamente provare con le candele più calde.
    Sono già ad oltre 200 liri di alcol senza rotture ed inconvenienti.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  4. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,

    ma come caspita fai a far funzionare la tua auto miscelando alcool 90 e ben il 33% di benza? Mi sembra così incredibile!

    Ma l'acqua non ti si accumula? Lo so che te lo hanno già chiesto ma è veramente stupefacente... devi avere una carburazione unica!

    Meglio così!
    Uno stupito saluto
    Roy
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Roy non so che dirti. Quando Sandro-meg è venuto a Milano per lavoro, l' ho scarrozzato per incontrare DeltaHF e Teslacoil e mi è sembrato meravigliato anche lui delle prestazioni. Penso sia merito oltre che della centralina anche della pompa centrifuga che gira in continuazione e che pesca il carburante dal fondo del serbatoio, dove appunto si accumula l' acqua.

    Salutoni
    furio57

    Edited by Furio57 - 10/11/2004, 13:34
     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    Vero. La pompa.....pompa sembre più carburante del necessario. Il "surplus" torna indietro al serbatoio, quindi c'è un continuo ricircolo/mescolamento. Si possono notare problemi dopo soste e/o percentuali di alcool inferiori.

    Per quanto mi riguarda sulla moto, non volendo x ora usare l'acetone visto le ancora basse % di benzina, prima di aprire il rubinetto carburante al mattino scuoto il serbatoio (cioè tutta la moto) per facilitare il mescolamento. Una volta in movimento il normale sbattacchiamento è + che sufficente dato che la benza è poca.

    Ciao
     
    .
  7. eroyka
     
    .

    User deleted


    Concordo anche io. In effetti è l'unica risposta logica alla cosa. E lo stesso principio vale per il GECAM che rimane ben miscelato all'acqua solo grazie al movimento continuo del liquido nel serbatoio.
    Bene, bene, la fisica aiuta la chimica nella nostra avventura

    Un salutone!
     
    .
  8. cristian1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 27/8/2004, 17:41)
    Ciao Ragazzi,

    Apro una nuova discussione altrimenti in quell'altra ci si perdeva troppo.

    oggi (finalmente!) ho messo un po’ mano alla faccenda alcool.
    Prima di tutto ho chiamato quelli della D.A.F. srl che sono coloro che producono l’alcool che stiamo acquistando alla Lidl. Ho chiesto loro se vendevano anche alcool a 99° ma… nisba! Il 90° è il più alto che commercializzano.

    Nel frattempo ho proceduto a fare in striscine un pezzo di pellicola di alluminio (per aumentare la superficie di contatto) e le ho immerse nell’alcool per vedere se hanno effetto sulla scissione del colorante. Vi allego due foto (non sono gran chè belle ma accontentatevi).
    Vedremo se accade qualcosa. Intanto bisogna riuscire a contattare qualche produttore autorizzato. Domani mattina vedo di contattare la IMA di Trapani anche se sono mooolto lontani da me. Ma almeno vediamo che ci dicono. Se voi riuscite a contattare qualcun altro fatelo sapere.

    Bene, per ora è tutto. A domani.
    Roy

    Caro Amico,
    un modo semplicissimo di decolorare l'alcool comunemente in vendita è quello di utilizzare del Carbone Attivo su di un semplice cono di normalissima carta da filtro.
    La magia è quella di acidificare leggermente l'alcool prima della filtrazione, il carbone attivo lavora ottimamente in ambiente leggermente acido.
    Pochi cc per dieci litri di alcool di acido cloridrico al 10% sono sufficienti (17cc per la precisione).
    Vedrai la carta da filtro assorbire il colorante lasciando percolare l'alcool incolore!!!!
    con un semplice cono di carta filtri decine e decine di litri di alcool.
    Per quanto riguarda l'eliminazione dell'acqua dall'alcool potresti provare a miscelare l'alcool alla benzina: a questo punto l'alcool e la benzina si miscelano lasciando scendere sul fondo del recipiente l'acqua.
    A questo punto, per mezzo di un semplice rubinetto sul fondo si può eliminare l'acqua.
     
    .
  9. epcr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 27/8/2004, 17:41)
    Ciao Ragazzi,

    Apro una nuova discussione altrimenti in quell'altra ci si perdeva troppo.

    oggi (finalmente!) ho messo un po’ mano alla faccenda alcool.
    Prima di tutto ho chiamato quelli della D.A.F. srl che sono coloro che producono l’alcool che stiamo acquistando alla Lidl. Ho chiesto loro se vendevano anche alcool a 99° ma… nisba! Il 90° è il più alto che commercializzano.

    Nel frattempo ho proceduto a fare in striscine un pezzo di pellicola di alluminio (per aumentare la superficie di contatto) e le ho immerse nell’alcool per vedere se hanno effetto sulla scissione del colorante. Vi allego due foto (non sono gran chè belle ma accontentatevi).
    Vedremo se accade qualcosa. Intanto bisogna riuscire a contattare qualche produttore autorizzato. Domani mattina vedo di contattare la IMA di Trapani anche se sono mooolto lontani da me. Ma almeno vediamo che ci dicono. Se voi riuscite a contattare qualcun altro fatelo sapere.

    Bene, per ora è tutto. A domani.
    Roy

    Vorrei precisare che l'errore di cristian1972 sulla miscelazione di alcol e benzina non è il suo ma è stato accidentalmente indotto da me che avevo mal letto il post sulle prove di miscelazione. Il suggerimento per la decolorazione è invece fondamentale e credo presto ne verranno altri sull'eliminazione dell'acqua o sull'emulsione.

     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    -Quello a carboni attivi sembra per ora il migliore. Ho installato un filtro in loco da circa 1000Km ed è ancora operativo. Il secondo metodo dell'esposizione al sole (scoperto casualmente e non solo da me) può funzionare previa filtrazione del sedimento. E' un po più laborioso...

    -Per la miscelazione con la benzina ho adottato un "taglio salomonico" e cioè, partendo dalle esperienze di Spacefinder e mie, uso un pò di acetone e un po di alcool 94 gradi Dipende dalla percentuale benzina-alcool 90 : indicativamente qualche cc di acetone e una decina di alcool 94, il tutto per litro.
    Usando un contenitore trasparente e magari graduato si nota che versando l'alcool, dopo aver versato per prima la benzina, la zona "verde" diminuisce di spessore (segno che una parte cmque si miscela già con l'alcool-acqua). Successivamente si versa alcool 94 e acetone fino a ridurla completamente (questo a temperatura ambiente). Direi che è sempre preferibile usare più alcool 94 che acetone, più corrosivo. Il costo è anche inferiore, solo che l'acetone emulsiona meglio.
    Tenere presente che il 94 -non agricolo- lo trovo a 1,34 Euro/litro (miglior prezzo), l'acetone a 2,9 Euro/litro (ma devo ancora indagare) e il 90 -agricolo- a 0,79 Euro/litro, la benzina...behh...lo sapete....

    Edited by gattmes - 15/11/2004, 12:30
     
    .
  11. cristian1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 15/11/2004, 12:27)
    -Quello a carboni attivi sembra per ora il migliore. Ho installato un filtro in loco da circa 1000Km ed è ancora operativo. Il secondo metodo dell'esposizione al sole (scoperto casualmente e non solo da me) può funzionare previa filtrazione del sedimento. E' un po più laborioso...

    -Per la miscelazione con la benzina ho adottato un "taglio salomonico" e cioè, partendo dalle esperienze di Spacefinder e mie, uso un pò di acetone e un po di alcool 94 gradi Dipende dalla percentuale benzina-alcool 90 : indicativamente qualche cc di acetone e una decina di alcool 94, il tutto per litro.
    Usando un contenitore trasparente e magari graduato si nota che versando l'alcool, dopo aver versato per prima la benzina, la zona "verde" diminuisce di spessore (segno che una parte cmque si miscela già con l'alcool-acqua). Successivamente si versa alcool 94 e acetone fino a ridurla completamente (questo a temperatura ambiente). Direi che è sempre preferibile usare più alcool 94 che acetone, più corrosivo. Il costo è anche inferiore, solo che l'acetone emulsiona meglio.
    Tenere presente che il 94 -non agricolo- lo trovo a 1,34 Euro/litro (miglior prezzo), l'acetone a 2,9 Euro/litro (ma devo ancora indagare) e il 90 -agricolo- a 0,79 Euro/litro, la benzina...behh...lo sapete....

    Caro Amico,
    io ti consiglierei di decolorare l'alcool prima di immetterlo nel serbatoio, è più sicuro.
    basta un imbuto, un filtro carta e del carbone attivo.
    Se l'alcool, prima di essere filtrato viene acidificato leggermente, filtra divinamente.
    Il problema del costo dell'alcool, come dicevi, è un grosso problema.
    La cosa migliore sarebbe quella di avere un diesel ed andare a olio di colza.
    Si evitano tanti casini e, a quanto dicono, si risparmia parecchio.
    In settimana, comunque, farò una prova con l'alccol con un amico, ti saprò dire.
    Per ora non so nemmeno le modifiche che occorrerà fare al carburatore.
    A presto,
    Cristian
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Se di carburatore si tratta ti consiglio di leggere la prima parte della discussione (a meno che tu non lo hai già fatto) qui

    ...generalmente/indicativamente si tratta di aumentare i diametri dei getti di un 30-40% (secondo % di C2H5OH) e modificare lo "spillo" se presente. Nel caso di monoiniettore può essere sufficiente il cambio dell'iniettore con uno a più alto flusso di carburante e/o variazione della pressione (aumento rispetto i soliti 3 bar circa: a parità di tempo di apertura dell'iniettore la qta immessa dipende dalla differenza di pressioni carburante condotto ed è abbastanza proporzionale)

    Ciao e in bocca al lupo!

    Edited by gattmes - 18/11/2004, 10:08
     
    .
  13. cristian1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 18/11/2004, 10:07)
    Ciao
    Se di carburatore si tratta ti consiglio di leggere la prima parte della discussione (a meno che tu non lo hai già fatto) qui

    ...generalmente/indicativamente si tratta di aumentare i diametri dei getti di un 30-40% (secondo % di C2H5OH) e modificare lo "spillo" se presente. Nel caso di monoiniettore può essere sufficiente il cambio dell'iniettore con uno a più alto flusso di carburante e/o variazione della pressione (aumento rispetto i soliti 3 bar circa: a parità di tempo di apertura dell'iniettore la qta immessa dipende dalla differenza di pressioni carburante condotto ed è abbastanza proporzionale)

    Ciao e in bocca al lupo!

    Ciao,
    grazie per le dritte.
    Ho una piccola novità: forse ho trovato il modo di eliminare l'acqua dall'alcool al 90%!!!
    La semplice distillazione non è sufficente, si pùo solo arrivare ad un alcool al 95%.
    Domani mattina farò una prova con la calce idrata, devo vedere in che percentuale usarla, pare assorba l'acqua permettendo di arrivare, coc pochissima spesa, ad un 99%.
    Continuo ad essere dell'idea che meno acqua entri nel serbatoio meglio è.
    Controllerò il risultato della prova rilevando la percentuale di acqua per mezzo del Karl Fisher, così siamo sicuri.
    Se il problema acqua si risolve, la miscibilità alcool/benzina non potrà che migliorare.
    A presto,
    Cristian
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Cristian1972 ben trovato, volevo dire a tutti che sono arrivato al 250 esimo litro di alcol etilico senza problemi anzi... risparmiando qual' cosa come 98 euro.
    Senza decolorarlo, senza modificare alcunchè e con una percentuale d' acqua del 10%, essendo comune alcol a 90°.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  15. epcr
     
    .

    User deleted


    Comunico al forum che quest'oggi io e cristian1972 abbiamo effettuato il primo test su una opel corsa del '91 alimentata fino ad ora a benzina. La miscela utilizzata era composta da 50% alcol etilico al 90%, 15% alcol etilico al 99%, "benzina verde" 35%. Il liquido è stato osservato per pochi minuti durante i quali i componenti sono rimasti omogeneamente miscelati. Rifornita ed avviata, l'automobile si è comportata egregiamente. Perdita di giri ai bassi regimi, soprattutto in accelerazione, dovuta probabilmente a difficoltà di combustione e completamente risolta "tirando" leggermente la "leva dell'aria". Non sappiamo se sul modello di macchina utilizzato, l'apposito comando per arricchire la miscela d'aria, agisce anche sull'accelerazione ma parrebbe di si.
    Per chi non avesse provato la decolorazione suggerita da cristian1972, la consiglio vivamente, l'alcol è diventato cristallino.

    --------------------
    ulteriore messaggio di epcr, inviato il: 21/11/2004, 22:17

    CITAZIONE (Furio57 @ 18/11/2004, 21:42)
    Ciao a tutti :)
    Ciao Cristian1972 ben trovato, volevo dire a tutti che sono arrivato al 250 esimo litro di alcol etilico senza problemi anzi... risparmiando qual' cosa come 98 euro.
    Senza decolorarlo, senza modificare alcunchè e con una percentuale d' acqua del 10%, essendo comune alcol a 90°.

    Salutoni
    Furio57 :)

    L'alcol lo misceli alla benzina? in quale percentuale?

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:28
     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
  Share  
.