Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

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  1. Spacefinder
     
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    Ehi ragazzi, che ne pensate delle mie ultime prove, posso provare a miscelare alcool e benzina x un motore 4 tempi ad iniezione nelle proporzioni che ho supposto?
    Tu Gattmes che ne pensi? E' che ho un pò di fifa di combinare qualche casino!
    Secondo voi, parlando in termini economici, potrebbe essere conveniente, sia dal punto di vista costi che da quello di un minore consumo e quindi resa del motore?
    Oggi poi ho anche trovato la possibilità quì nella mia zona di acquistare alcool95 a meno di € 1,4/lt e facendo un conto approssimato con la miscela che pensavo dovrei spendere in totale € 1,453/lt, se dovesse funzionare e magari aumentassero i rendimenti e diminuissero gli inquinanti che mio malgrado ogni giorno escono anche dalla mia auto, ne sarei già soddisfatto considerandolo come un punto di partenza per migliorare in futuro.
    Mi piacerebbe sapere la vostra opinione!

    Un saluto e un grazie da parte mia per l'incoraggiamento ed i consigli di Gattmes, Eroyka e di tutti quanti non ho citato

    Edited by Spacefinder - 30/8/2004, 18:33
     
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  2. ag_smith
     
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    cmq io avrei una proposta per i motori a due tempi qualche tempo fa o sentito parlare di motori due tempi cosi detti "trivellati" cioe maggiorati in modi particolari (sopratutto usati nelle corse clandestine) e ho visto che alla stessa altezza della luce di aspirazione ce ne erano altre io pensavo di replicare una cosa simile sui motori a due tempi praticamente il trattamente consisterebbe nell'aprire una nuova luce da cui fare entrare solo l'olio cosi avremmo una lubrificazione separatache ve ne pare?
    un sauto a tutti
     
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  3. gattmes
     
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    Secondo quanto si dice in questo link http://journeytoforever.org/biofuel_librar...l/manual12.html si dovrebbe poter disidratare con benzina e ottenere direttamente il gashol
    CITAZIONE

    AZETROPIC METHODS


    Commercial alcohol distilleries usually use an "azetropic" drying system. The fact that water and alcohol form a binary (two-part) azetrope, or constant boiling mixture, was described earlier. If a hydrocarbon solvent such as benzene, trichlorethylene, or even gasoline is added to the water/alcohol mixture, a ternary (three part) azetrope is formed.

    Typically, trichlorethylene is mixed as a vapor with the 190 proof alcohol/water vapors coming from the rectifying column. These vapors are passed to another column. The water/trichlorethylene/alcohol azetrope boils at about 153 degrees F which is lower than the boiling point of pure alcohol. Therefore, the water, trichlorethylene, and some alcohol will vaporize first and exit the top of the column while pure anhydrous alcohol will exit the bottom. The water and trichlorethylene will separate into two layers upon standing in much the same way that water and gasoline will separate. Because of this separation, the trichlorethylene can be recovered and reused. The water (recovered from the trichlorethylene) contains some alcohol and is passed back into the main apparatus and redistilled. Systems using benzene and gasoline work in exactly the same way except that the boiling points are slightly different. If gasoline is used as the solvent, gasohol is produced automatically!



    Altro metodo è con CaO
    (lasciate perdere il benzene! E' supercancerogeno...)
    CITAZIONE

    DRYING WITH LIME


    The oldest method of drying alcohol is dehydration with lime. This process is still used on a laboratory scale. It is similar to the salt absorption method just described except that, with this method, water is removed by a chemical reaction. Ordinary lime (calcium oxide, formula CaO) reacts with water to form calcium hydroxide (formula Ca(OH)2). The process is simple. The water-containing alcohol is mixed with lime at a ratio of about 35 pounds (or more) of lime for each gallon of water to be removed (as determined with a hydrometer) and allowed to ?slake" for 12-24 hours with occasional stirring . The lime reacts with the water to form calcium hydroxide. The calcium hydroxide is insoluble in the alcohol and so the relatively pure (99.5%) alcohol goes to the top of the container and the calcium hydroxide settles to the bottom.

    The usual method of separating the lime and calcium hydroxide from the alcohol is by distillation. Alternately, but less desirable, the alcohol can be carefully drawn off (decanted) and filtered to remove any suspended particles that give it a milky appearance.

    An apparatus based on a 55-gallon drum (similar to that in Figure 13-1) can be built. A still head with thermometer (no reflux column is needed) and condenser should be added to allow simple distillation. Also, a small gate valve located 6-8 inches from the bottom (above the level of the lime) will allow the alcohol to be decanted, if desired.

    After slaking in the apparatus, the alcohol should be distilled off through the simple still head and condenser. During distillation, the temperature should remain exactly at the boiling point of pure alcohol. Remaining after the pure alcohol has been distilled or decanted is wet calcium hydroxide and lime.

    Some alcohol will also be trapped in the residue. To recover it, continue the distillation. The still head temperature will rise above 173 degrees F indicating that water is coming over with the remaining alcohol. When the still head reaches 208-212 degrees F all of the alcohol has been removed. The water/alcohol distillate should be added to the beer for the next run in the reflux distillation apparatus.

    The calcium hydroxide may be converted back into calcium oxide and re-used. However, the temperatures required are quite high unless a vacuum drying oven is used. Since lime is relatively cheap, this process is not recommended.
     
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  4. gattmes
     
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    Siamo quasi a 2800...e vediamo di fare un po il punto dei problemi.
    -Negli ultimi giorni ho notato una tendenza del cavetto dello starter a bloccarsi.
    Ogni giorno è notevolmente più marcata (nel giro di 3-4 giorni mi pare quasi di rompere il cavetto al mattino...)
    Tempo addietro avevo avuto problemi con l'acceleratore, ma una lubrificazione esterna sull perno/molla di richiamo a risolto il tutto (quindi non molto legata al tipo di carburante forse)
    -Ora che la temperatura si è un po abbassata, nelle giornate più fresche devo "pedalare" un pò di più per mettere in moto...ma sopratutto ci mette molto....diversi km ...per il warm-up.

    Per il primo problema ho evitato di lubrificare direttamente in loco...piuttosto ho cercato di capire se l'aggiunta di un 0.5% di gasolio è efficace in tal senso. Cosi' ieri ho additivato (dopo sei mesi sono tornato dal distributore, tipo quella pubblicità ...), poi ho fatto un 30Km ca.... e se non mi autosuggestiono... mi sembra che stamane andava meglio...vedremo (se si vede davvero subito forse basta meno %... o additivare una tantum..).
    Circa la miscelazione con gasolio sembra si formino microbollicine in sospensione. Lasciando decantare si formano bolle piu' grosse in superficie ma sembra che un po rimane in sospensione.
    Comunque ho predisposto due provini, uno con gasolio, l'altro con olio di sintesi.
    Stanotte quando torno a casa vedo cosa è successo.

    Per il secondo problema direi che è il caso di aggiungere il tubetto di riscaldamento ad acqua del carburatore (..scoperto che è già prevista la modifica per modelli dal '94 in avanti) e collegare i fili dello starter/riscaldatore elettrico (lampadina...) a suo tempo già installata nel cassonetto di aspirazione dell'aria...magari con un termostato (recupero da lavatrice....) ....almeno entro il prossimo mese.

    Ciao ciao
     
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  5. Furio57
     
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    Ciao a tutti
    Ciao gattmes ho provato ad aggiungere 0.1% di olio da fuoribordo, è molto più fluido degli olii convenzionali per due tempi e va d' accordo con l' acqua. E' di colore blu o verde intenso. Penso sia l' ideale. Non so però se 0.1% sia l' ideale.

    Salutoni
    Furio57
     
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  6. gattmes
     
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    ..interessante, ma si miscela bene o lasciando riposare il miscuglio si separa in parte o in tutto?
    Stasera ho visto che il provino con il gasolio non presenta più le microbollicine ma solo delle bolle in superficie (peò il qntivo nelle bolle mi sembra inferiore a quello miscelato....ma il colore del liquido non sembrerebbe cambiato).
    Quello con l'olio presenta delle bolle sul fondo ma una buona parte è invece in miscela con l'alcool che ha anche cambiato colore (quindi andrebbe filtrato).
    Ovviamente l'alcool è 90 gradi (10% H2O).
    Forse quindi è meglio ricercare con l'olio invece che con il...gas-olio
    Vedo se riesco a procurarmi quello che hai suggerito.

    Circa lo starter forse il problema è un altro perchè stasera era peggio....domani verifico proprio il cavo e non il dispositivo sul carb.(visto che di recente ho fatto il bagnetto alla moto con la lancia....anche se alla più bassa pressione possibile...)

    Ciao e grazie
     
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  7. Spacefinder
     
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    Ciao ragazzi,
    a proposito di miscele, quella che avevo fatto di benzina ed alcool95 al 50/50 e dove ho messo poi anche il pezzettino di alluminio è ancora li, ma cosa interessante stasera ho verificato la colorazione a distanza di 5gg, essa presenta ancora dei riflessi rossi ed i puntini sull'alluminio sembrano essersi stabilizzati senza crescere più sulla superficie del metallo anche se essa non è completamente ricoperta di questi. Ho notato però anche che queste particelle di colorante agglomerato sono presenti nella miscela, infatti se agito un pò la provetta in controluce le vedo muoversi all'interno
    Chissà come si può spiegare bene questo fenomeno!?
    Altra cosa che vi volevo segnalare è un link dove è riportato un'articolo, con informazioni forse già conosciute, ma molto recente (9 agosto 2004) che parla dell'alcool come carburante; casualmente e grazie ad una segnalazione di Phitio l'ho notato nel sito della ASPO ITALIA!

    Ciao a tutti

    http://www.aspoitalia.net/documenti/nebbia...carburante.html

    Edited by Spacefinder - 3/9/2004, 21:19
     
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  8. ag_smith
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 3/9/2004, 00:07)
    ..interessante, ma si miscela bene o lasciando riposare il miscuglio si separa in parte o in tutto?
    Stasera ho visto che il provino con il gasolio non presenta più le microbollicine ma solo delle bolle in superficie (peò il qntivo nelle bolle mi sembra inferiore a quello miscelato....ma il colore del liquido non sembrerebbe cambiato).
    Quello con l'olio presenta delle bolle sul fondo ma una buona parte è invece in miscela con l'alcool che ha anche cambiato colore (quindi andrebbe filtrato).
    Ovviamente l'alcool è 90 gradi (10% H2O).
    Forse quindi è meglio ricercare con l'olio invece che con il...gas-olio
    Vedo se riesco a procurarmi quello che hai suggerito.

    Circa lo starter forse il problema è un altro perchè stasera era peggio....domani verifico proprio il cavo e non il dispositivo sul carb.(visto che di recente ho fatto il bagnetto alla moto con la lancia....anche se alla più bassa pressione possibile...)

    Ciao e grazie

    ma nn avevi detto che l'alcol a 90 gradi nn andava bene e ci voleva quello a 99 per i motori?
    cmq io mi sono costruito un rudimentale alambicco in casa(nn imitatemi perche i vapori d'alcool si disperdono per il 70 per cento(reischio ubriacatura )) cmq quel poco di alcol lo pure assaggiato mmmmmm che buono (peccato che era poco )
    cmq mi sapete dire l'esatta temperatura di ebollizione dell'alcol? cmq ho notato che i vapori d'alcol si incendiano molto piu facilmente dell'alcool liquido avendo i soldi per farlo nn si potrebbe modificare la macchina in modo che funzioni a vapori d'alcool?
     
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  9. gattmes
     
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    Ciao raga,
    dopo qlche giorno sono dinuovo on line...
    CITAZIONE

    ma nn avevi detto che l'alcol a 90 gradi nn andava bene e ci voleva quello a 99 per i motori?

    Se lo usi puro (per puro intendo non miscelato con la benzina...) puoi usare una gradazione inferiore tipo 90 o anche 80 gradi. Anzi l'acqua può portare ad un incremento di potenza in certe condizioni.
    Se lo misceli con la benzina il contenuto di acqua deve essere minore.
    Un ottima analisi in tal senso è quella di Spacefinder di alcuni posts fa, dove si vede che almeno bisogna andare intorno ai 95 gradi (poi dipende da altri fattori tipo quanto alcool e quanta benza)

    Circa il distillare (da verificare se...legale...) occhio perchè sicuramente si toglie il colore (già provato) sicuramente si aumenta la gradazione (circa 95 gradi)...ma non credo si riesca a togliere tutto o parte del denauturante (miscela studiata apposta per evitarlo)...quindi non consiglio di berlo .
    Ciao
     
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  10. eroyka
     
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    Ciao a tutti.

    Anche io delle piccole nuove.

    La bottiglia con la carta stagnola nell'alcool ha in effetti iniziato a creare la scissione del colorante e l'accumulo sotto forma di pigmenti sulla stagnola. Ma di fatto i tempi e il risultato finale non reggono assolutamente se confrontati con l'uso del carbone attivo. Quindi riprenderò la decolorazione con questi ultimi.

    Ho telefonato alla IMA di trapani e dalla segreteria non mi hanno saputo dire molto ma mi hanno lasciato il num di cellulare di un ingegnere che dovrebbe saper rispondere a lla nostre domande.
    In pratica stò cercando di capire se possono vendere l'alcool denaturato per trazione a noi "extrarete" e a che condizioni e prezzi.
    Per adesso aveva il cell. staccato ma oggi pomeriggio ci riprovo e vi fò sapere.

    Roy
     
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  11. Spacefinder
     
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    Ciao Ragazzi,
    sembro inattivo ma continuo a sperimentare ....
    Guardate quà cosa è successo alla mia provetta con miscela benzina/alcool95 al 50/50 a distanza di 10gg....
    Circa la metà è evaporata e quindi cambiando le proporzioni all'interno fra i vari componenti e con l'effetto forse dell'alluminio si è verificata una scissione davvero particolare:
    La soluzione si presenta con odore sempre misto benzina alcool, sul fondo presenti tante piccole sfere rosse attaccate alla placchetta di alluminio, una bolla di colorante verde e non so cosa altro separata all'interno di un rimanente trasparente con qualche altra bollicina oleosa vagante in sospensione!
    Davvero non mi aspettavo una divenire del genere, cosa sarà successo? Quali saranno i composti presenti e in quali proporzioni??
    Quello che mi sembra di desumere è che in caso di permanenza all'interno del serbatoio una miscela di alcool e benzina potrebbero evaporare in modalità e tempi differenti squilibrando le iniziali condizioni e con il potenziale pericolo di creare scompensi o malfunzionamenti al motore!
    Che fa sto povero motore?....Prima si beve il trasparente, poi manda giù qualche pillolina rossa e infine ingoia un rospo verde condito di bollicine oleose??!! blaaaa...pu pu
    Voi che ne pensate?

    Ciao


    P.S: Scusate la cattiva qualità della foto ma la mia modesta 2Mpixel ha obbiettivo fisso e priva della funzione macro, ho fatto il possibile


    Edited by Spacefinder - 10/9/2004, 12:23
    Attached Image
    provetta.JPG

     
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  12. gattmes
     
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    Ciao a tutti,
    ....quindi sembra che anche il colorante della "verde" si separa. Probabilmente le bollicine oleose contengono i vari additivi che a volte vengono aggiunti.
    Cmque secondo me l'alcool poco gioca con la separazione della bolla verde. Sono più propenso a pensare che sia l'Al. Se è così allora trattasi di "normale amministrazione" per auto/moto a carburatori fatti di tale metallo.
    Sarebbe interessante vedere se succede lo stesso senza alcool nella miscela.

    Circa la moto siamo circa a 3400.
    Non ho più usato gasolio ne altro in miscela dopo le prime due prove (con soli 6 litri totali...) perchè il problema del cavetto dello starter (e a volte dell'acceleratore) è legato a problemi di lavaggio.
    A causa dell'abbassamento delle temperature ho dovuto però mettere su alla buona il riscaldatore dell'aria all'accensione (x ora lampadina H4 nel cassonetto del filtro, prima di questo..), altrimenti al mattino non riesco a mettere in moto ...o riesco dopo molti tentativi.
    Sto provvedendo ad acquisire i pezzi per il riscaldamento del carburatore tramite l'acqua di raffreddamento (modifica già prevista di fabbrica per i modelli dal '94 e direttamente dalla prima serie sul KLR 650).
    Quando ho tempo proverò ad installare anche qua un riscaldatore elettrico (tipo resistenza corrazzata o candeletta per diesel...) da integrare con quello ad acqua (finchè questa non va in temperaturra) e vedere se si può eliminare quello dell'aria.
    Lasciando riscaldare 3-4 minuti parte dopo pochi tentavivi.

    Aggiungo che ho modificato in parte la zona di aspirazione dell'aria (sotto la sella) con delle guarnizioni gommose adesive (uso x isolamento tubi) in modo da far prevalere il "pescaggio" a destra che si trova dalla parte dove transita il tubo di scarico (quindi aria lievemente riscaldata).

    Ho notato inoltre che in caso di pioggia l'eventuale acqua nebulizzata "pescata" dal motore non crea quei problemi che si hanno con l'alimentazione a benzina (da investigare meglio...)

    x ora è todos...
    Ciao


    ----------------
    PS x chi vuole approfondire circa i problemini sopra esposti, rimando ai links della vecchia discussione che è qua:
    https://www.forumcommunity.net/?t=765613
    ----------------

    Edited by gattmes - 14/9/2004, 10:58
     
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  13. Furio57
     
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    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes vado ad alcooooooool.

    Salutoni
    Furio57
     
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  14. gattmes
     
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    Waw!
    grande!
    ..dai dai racconta come/dove/perchè
     
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  15. Furio57
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 15/9/2004, 12:59)
    Waw!    
    grande!
    ..dai dai racconta come/dove/perchè  
     :drive:

    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes non so come ringraziarti dell' idea che hai avuto e delle varie informazioni postate.
    Mi rendo conto con questo che chi stà al governo ci stà pigliando tutti per il c...

    Per risponerti.

    COME: ho aspettato di essere praticamente a secco e poi ho versato i primi due litri di alcol della Lidl (senza scolorarlo non avevo tempo). Se non avesse funzionato avrei diluito il tutto con 20 euro sic! di benza.

    DOVE: nella mia passat variant 1800 GL

    PERCHE': non solo per il gusto di andare in macchina inquinando molto meno e spendendo poco, ma anche perchè da non occupato devo fare economie e no tiengo dinero.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 16/9/2004, 13:07
     
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209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
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