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ag_smith.
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cmq io suggerirei di provare non con olio da freni ma con olio per miscela (quella dei vecchi motorini) se i risultati sono analoghi a qulli dell'olio per freni siamo a posto!!!
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Furio57.
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CITAZIONE (belinassu @ 2/1/2005, 00:32) ... ho provato l'alcol sul motore 1108 iniezione della lancia Y......purtroppo l'esperienza è stata pessima....... l'auto andava malissimo.... Evidentemente la logica della centralina del motore fiat è diversa....
Ciao a tutti
Ciao Belinassu! Evidentemente il "range" della centralina Fiat non è molto largo, potresti variare il rapporto stechiomentrico riducendo il condotto di aspirazione appena prima del carburatore/aspirazione con un anello di cartone riducendo del 39% quello originale, così facendo il rapporto stechiometrico alcol/aria torna a posto, ovviamente il motore non raggiunge il massimo regime, però fino a due terzi penso di si.
Salutoni
Furio57. -
WalkiePol.
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Se il debimetro (o flussometro) è del tipo a filo caldo e quindi legge direttamente la quantità d'aria, non funziona comunque. Se invece la quantità d'aria aspirata è desunta dalla posizione angolare del potenziometro installato sulla farfalla forse funziona. . -
belinassu.
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ho preso la benzina tolta miscelata ad alcool che ho tolto dalla lancia Y e gi ho aggiunto altro alcool
ritengo di aver raggiunto un rapporto del 50% .
ho aggiunto piccole percentuali di acetone , toluene e sintetico per aumentare l'infiammabilità
e l'emulsionabilità (non si mischiano perfettamente)
poi ne ho messo un po' nello scooter a iniezione e va molto bene, come a benzina....
buona questa prova. -
davide19760.
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un po' di tempo fa ho letto di un metodo per diminuire la parte di acqua (5-10%)contenuta nell alcool etilico allo scopo di utilizzarlo al posto del metanolo nel trattamento degli oli vegetali per ottenerne biodiesel.consisteva nel 'filtrare' l 'alcool con un filtro a sale nacl quello da cucina sfruttandone la sua igroscopicita',e bassissima solubillita' in alcool.
il tutto si realizzava cosi:
bottiglia o bidone con imbuto,carta-filtro nell imbuto e poi imbuto riempito di sale da cucina.
ora dunque si versa l alcool 90° acquistato nell imbuto.l'alcool che nn interagisce con il sale passa nella bottiglia sotto e parte dell acqua miscelata con l'alcool dovrebbe venire assorbita dal sale.
l'unica funzione del filtro e' di trattenere il sale lasciando che l'alcool vi fluisca attraverso e immagino che la quantita' di sale debba essere notevole(tipo 0,5 kg di sale/1lt alcool).il sale utilizzato una volta asciugato all aria aperta puo' essere riutilizzato.
ovviamente e' bene provare x vedere che accade magari l'alcool cosi trattato sara' miscelabile alla benzina senza piu separarsi a causa della troppa acqua presente in esso.. -
dado VRC.
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CITAZIONE (Furio57 @ 6/1/2005, 21:37)CITAZIONE (belinassu @ 2/1/2005, 00:32)... ho provato l'alcol sul motore 1108 iniezione della lancia Y......purtroppo l'esperienza è stata pessima....... l'auto andava malissimo.... Evidentemente la logica della centralina del motore fiat è diversa....
Ciao a tutti
Ciao Belinassu! Evidentemente il "range" della centralina Fiat non è molto largo, potresti variare il rapporto stechiomentrico riducendo il condotto di aspirazione appena prima del carburatore/aspirazione con un anello di cartone riducendo del 39% quello originale, così facendo il rapporto stechiometrico alcol/aria torna a posto, ovviamente il motore non raggiunge il massimo regime, però fino a due terzi penso di si.
Salutoni
Furio57
eh no furio...solo con la farfalla aperta si riduce la quantità d'aria...ai regimi internedi cambia poco o niente!!
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ulteriore messaggio di dado VRC, inviato il: 4/2/2005, 13:03CITAZIONE (davide19760 @ 3/2/2005, 16:03)un po' di tempo fa ho letto di un metodo per diminuire la parte di acqua (5-10%)contenuta nell alcool etilico allo scopo di utilizzarlo al posto del metanolo nel trattamento degli oli vegetali per ottenerne biodiesel.consisteva nel 'filtrare' l 'alcool con un filtro a sale nacl quello da cucina sfruttandone la sua igroscopicita',e bassissima solubillita' in alcool.
il tutto si realizzava cosi:
bottiglia o bidone con imbuto,carta-filtro nell imbuto e poi imbuto riempito di sale da cucina.
ora dunque si versa l alcool 90° acquistato nell imbuto.l'alcool che nn interagisce con il sale passa nella bottiglia sotto e parte dell acqua miscelata con l'alcool dovrebbe venire assorbita dal sale.
l'unica funzione del filtro e' di trattenere il sale lasciando che l'alcool vi fluisca attraverso e immagino che la quantita' di sale debba essere notevole(tipo 0,5 kg di sale/1lt alcool).il sale utilizzato una volta asciugato all aria aperta puo' essere riutilizzato.
ovviamente e' bene provare x vedere che accade magari l'alcool cosi trattato sara' miscelabile alla benzina senza piu separarsi a causa della troppa acqua presente in esso.
si ma se nella piccola % di acqua che resta nell'alcool ci resta sale non so che bene possa fare al motore...
Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:38. -
gattmes.
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Allestito provino (solita bott.succo di frutta da 700ml...) con 600ml di C2H5OH, 70ml di NaCl e misuratore. Per ora fa solo bollicine (come con altri sali provati, tipo solfato di rame, ecc.). Dopo un 15 minuto segna sempre 90 gradi... Vediamo stasera.
Ciao. -
MasterBlaster.
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Perchè non usare direttamente il metanolo puro?
Forse bisognerà modificare l'anticipo ma dovrebbe funzionare, perlomeno io sapevo di meccanici che avevano l'auto ad alcool puro.
Comunque se il problema è l'acqua nell'alcool etilico basta distillarlo l'unica rogna è che ci vuole tempo per una piccola quantità di alcool puro.
. -
Furio57.
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CITAZIONE (MasterBlaster @ 4/2/2005, 15:02) Perchè non usare direttamente il metanolo puro?
Forse bisognerà modificare l'anticipo ma dovrebbe funzionare, perlomeno io sapevo di meccanici che avevano l'auto ad alcool puro.
Comunque se il problema è l'acqua nell'alcool etilico basta distillarlo l'unica rogna è che ci vuole tempo per una piccola quantità di alcool puro.
Ciao a tutti
Ciao MasterBlaster è proprio per la distilazione di vegetali che il metanolo ha il 10% d' acqua. Per diminuire la quantità d' acqua fino ad arrivere al 99% di alcol puro il procedimento è diverso e costoso.
Comunque di questo ne è parlato a iosa su vecchi interventi.
Salutoni
Furio57
P.S. sulla mia Passat Variant 1800 uso da tre mesi l' alcol etilico a 90° senza problemi.. -
MasterBlaster.
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Si riesce a trovare metanolo puro al 99% dai rifornitori di carburanti per le corse o per RC cars, il prezzo è competitivo.
Che rapporto di alcool/benzina usi?
Anche la mia macchina ha il motore 1800 della passat ma a me non conviene perchè io ho il metano! quello si che conviene!
Comunque ho anche una fiat 1 a carburatore e vorrei provarlo su quella...suggerimenti?. -
gattmes.
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MasterBlaster rileggiti i posts precedenti come consigliato anche da Furio.
Cmque scusa ma:
1) per il metanolo il rapporto stechio è 6.5 a 1 (contro il 9 a 1 circa dell'etanolo), quindi non penso sia conveniente (km/litro scendono ancora rispetto all'etanolo, mentre il numero di ottano è sempre sui 113.... non vedo vantaggi)
2) costa di più (vedi punto 1) dell'etanolo
3) non è così miscelabile con la benzina in ogni qta come l'etanolo
4) è molto più corrosivo dell'etanolo
5) è altamente tossico (l'etanolo lo puoi circa bere. E' contenuto in vino, frutta, liquori, ecc.)
6) più difficilmente reperibile dell'etanolo
7) più difficilmente realizzabile ( sopratutto per via diversa da quella petrolifera )
.... mi fremo qua e, ripeto
rileggersi i messaggi precedenti per ulteriori delucidazioni
Ciao e buon fine settimana
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ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 4/2/2005, 20:23
Aggiungo che la California mette al bando anche il suo estere (il ben noto MTBE, uno degli elementi utilizzato come antidetonante/ossigenante nella benzina verde) a favore dell'estere dell'etilico (ETBE) o dello stesso etanolo "as is" (vedere nostra norma EN628, mi pare).
....causa di questo pare principalmente perchè trovate tracce nelle falde acquifere (circa lo ETBE lo si ritroverebbe lo stesso, ma a parte il sapore amarognolo, non è tossico!!!!)
.......
.....
e ancora
......
Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:34. -
gattmes.
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Disidratazione
Niente da fare. Il provino rimane sempre 90gradi.
In effetti il sale sembra non scioglere nell'alcool cmque non è in grado di assorbire l'acqua.
Anche provando ad essicarlo prima e/o aumentandone il dosaggio.
Mi sembrava di aver ottenuto un 91... ma era dovuto al sale non ancora freddo che, introdotto nel contenitore, ne aveva alzato la temperatura di diversi gradi (il misuratore è tarato per 20gradi di temperatura)...
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ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 11/2/2005, 15:39
Intanto ho visto acetone (puro!.... non quello x le unghie!) a 5l al prezzo di 14,10 (2,82E/litro)...
Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:35. -
manueln3.
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io ho una moto modello yamaha tt 600 accensione elettrica raffreddata ad aria una moto con un motore molto robusto
ed affidabile !!!!!
non ha filtro della benzina carburatore dobbio corpo
insomma un motore estremamente rozzo e semplice
la mia domanda era : è possibile farlo andare esclusivamente a etanolo al 90 % e se si quali accorgimenti devo prendere??????
usando solo etanolo si riduce la vita del motore ??????
un saluto a tutti !!!!. -
gattmes.
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Si!
Leggiti la prima parte della discussione relativa ad un KLR.
https://www.forumcommunity.net/?t=765613&st=0
Se il motore è adatto a benza verde non ci sono problemi.
Il filtro devi aggiungerlo, devi cambiare i getti (min max), lo spillo e la candela.
Tutto qua se usi la moto a temperature >15 gradi.. -
ag_smith.
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un grosso benvenuto a Strudel^ja
mod. di gatt.
Il link alla terza parte
Edited by gattmes - 18/7/2005, 17:43.