Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eroyka
     
    .

    User deleted


    Scusa furio ma hai usato alcool 90°? E la macchina si è accesa ed è andata?

    Occhio a non rovinarti la macchina altrimenti ti toccherà pedalare
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    ma che modifiche hai fatto poi?
    iniettori/pressione carburante/pompa(questa se non in inox si inchioda con il tempo..va be che da un demolitore con 10-30 Euro si dovrebbe recuperare)...o altro?

    PS circa il "prendere x il c..."....chissaà xchè ma ho avuto a suo tempo lo stesso pensiero pure io....

    Edited by gattmes - 15/9/2004, 21:02
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 15/9/2004, 20:59)
    ma che modifiche hai fatto poi?
    iniettori/pressione carburante/pompa(questa se non in inox si inchioda con il tempo..va be che da un demolitore con 10-30 Euro si dovrebbe recuperare)...o altro?

    PS circa il "prendere x il c..."....chissaà xchè ma ho avuto a suo tempo lo stesso pensiero pure io....

    Ciao a tutti :)
    Ciao Gattmes modifiche? :blink:
    Quali ? :P
    Nessuna :lol:
    Va benissimo così, devo solo verificare se c' è, qual'è la percentuale di benzina.
    Comunque deve essere E90: 90% alcol e 10% acqua. Ha! Ha! Ha! :rotfl:
    Ho comprato una pompa uguale a quella installata sulla mia Passat ed ho scoperto che è in inox e plastica.
    La centralina dell' iniezione fa il suo dovere, ha cambiato da sola il rapporto stechiometrico.
    Mi viene un dubbio che sia già predisposta?

    Un salutone
    Furio57 :D

    ------------------------------
    ulteriore messaggio di Furio57, inviato il: 15/9/2004, 21:34

    CITAZIONE (eroyka @ 15/9/2004, 20:55)
    Scusa furio ma hai usato alcool 90°? E la macchina si è accesa ed è andata?

    Occhio a non rovinarti la macchina altrimenti ti toccherà pedalare ;)

    Ciao a tutti :)
    Ciao Roy è come ho detto, devo solamente attendere che si scaldi il motore se no strappa leggermente.
    Il gas di scarico è umido come quando si usa il metano, probabilmente è il vapore acqueo ed é per questo che il motore scalda anche di meno.
    Vi tengo informati.

    Un salutone
    Furio57 :D

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:57
     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    ...ho lanciato un boomerang che mi sta tornando indietro!

    Non ho mai fatto questa prova sulla mia auto. Sono arrivato ad E20 ed oltre ma mai E100 (sia pure idrato o no). Appena ho finito di "riesumarla" provo, tenendo conto delle esperienze di Furio57 e anche dei provini di Spacefinder (cmque sulla mia Alfa so di certo che si trona la pompa..xche' già sperimentato usandola per pompare glicole etilenico [antigelo]).
    Purtroppo io non ho la correzione del lambda (a meno di installare un Motronic 4...ma che ci vuole ho manuali, schemi e ....fornitore...di ricambi -> Polizia di Stato -> demolitore abituale...è il tempo che mi manca :angry: ).
    Intanto mi sono riletto la tabella dell'altro post sui vari modelli/marche e percentuali amesse.....

    http://www.sekab.se/eng/recommendations.cfm

    Le Renault sono le più tolleranti: 15%.....a parte le stesse FFV

    ....mhhhh...FFV

    ....mi si è accesa la lampadina...che sta diventano un proiettore da stadio....

    Provate un po a cercare con google -> Ford Focus Flexifuel
    vedrete quanti "www. ------ .se" vengono fuori; ma allora se in Svezia si puo' comprare.....qui si può...portare....e targare (evviva la Nostra Bandiera Blu Stellata!)

    ...ora quel che mi serve è un "gancio"...ed ho proprio la persona adatta...
    Vi tengo aggiornati anch'io..... :)

    -----------------------------
    ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 15/9/2004, 22:43

    Scusa Furio57 ho letto che hai scritto ( :wacko: che giro di parole :wacko: ) che si scalda di meno....e ti confermo che lo stesso è successo... e succede... anche a me con 90 gradi (con 99 no) a causa dell'....iniezione d'acqua.
    Ho risolto parecchi problemi di strappo cambiando la candela con una più calda (da NGK .DPR8EA-9 a DPR7EA-9.... attenzione però che per altre marche il numero può salire...)
    Se mi dici il modello delle candele vedo se riesco ad aiutarti a trovare un modello o la sigla di quelle più calde.

    Risottolineo: la differenza è stata mooolto evidente, moolto sorprendente...

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:51
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 15/9/2004, 22:43)
    Scusa Furio57 ho letto che hai scritto ( che giro di parole   ) che si scalda di meno....e ti confermo che lo stesso è successo... e succede... anche a me con 90 gradi (con 99 no) a causa dell'....iniezione d'acqua.
    Ho risolto parecchi problemi di strappo cambiando la candela con una più calda (da NGK .DPR8EA-9 a DPR7EA-9.... attenzione però che per altre marche il numero può salire...)
    Se mi dici il modello delle candele vedo se riesco ad aiutarti a trovare un modello o la sigla di quelle più calde.

    Risottolineo: la differenza è stata mooolto evidente, moolto sorprendente...

    Ciao a tutti
    Ciao Gatt, grazie..dammi il tempo di smontarne una..... però penso che i vari strappi dipendano anche dalla sonda lambda che deve entrare in temperatura? o no?
    Oppure più semplicemente l' acqua disciolta nell' alcol col calore diventa più digeribile dal motore? E quindi con una candela più calda .....

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    Circa il grado termico in questo sito http://www.ngkntk.it/~ngkntk/english/index.php3 , cliccando su "Tecnica" a destra e poi su "Aspetti tecnici - di facile apprendimento", quindi su "Il grado termico delle candele ed il numero NGK" c'è qualche informazione tra cui si legge:

    CITAZIONE

    ...[cut]...il grado termico, espresso dal numero, è relativo ad una temperatura media corrispondente al carico motore e misurata sugli elettrodi e sull'isolatore. Sulla punta dell'isolatore la temperatura dovrebbe essere sempre tra 400°C e 850°C e si dovrebbe puntare a superare quanto prima possibile i 400°C perché a temperature più alte i depositi carboniosi ed oleosi si dissolvono e la candela si autopulisce... [cut]


    ..sullo stesso sito cliccando all'inizio su "Autovetture" (oppure Motociclette...) a destra, quindi su "Le candele per la vostra auto" è possibile vedere la sigla consigliata.

    Per esempio per questa auto VW Passat 1.8 l, 107 HP/79 kW Periodo 01.83-07.90
    1. BP6ET
    2. BUR6ET

    una tabella equivalenze è qua
    http://www.vespaforever.net/equivale.htm

    ..a questo punto basta scegliere un tipo 1-2 punti (da provare) più calda (nell'esempio un BP5ET o...)
    ..vedere anche questa tabella
    http://www.bmcsparkplug.com/comparazione.htm
    ..come si vede x qualche ditta il numero deve scendere (es. NGK), per qualche altra salire...


    Edited by gattmes - 16/9/2004, 08:28
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes grazie, appena posso provo. Devo dire comunque che oggi ho percorso 200Km ed il motore va benissimo anche l' avviamento è stato immediato senza perdita di colpi. Non è che la centralina tiene in memoria il rapporto stechiometrico del funzionamento precedente?

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    Generalmete si. Sono adattive e tengono conto dei deperimenti vari nella vita dell'auto.
    I modelli meno recenti si possono...resettare...togliendo l'alimentazione (batteria).

    PS
    Io tengo un foglietto dove marco litri e km per avere, nel tempo, il consumo medio.
    Dovrebbe cmque consumare un 20% in più (come litri).
     
    .
  9. osiride
     
    .

    User deleted


    Furio,
    quanti litri di etanolo per 200 km?

    Ciao

    Osiride
     
    .
  10. eroyka
     
    .

    User deleted


    Caspita Furio,
    se basta avere una macchina con sonda lamda per poter utilizzare tranquillamente l'alcool 90°.... mi sembra una notizia rivoluzionaria! Ti prego tienici aggiornati e descrivici quello che accade alla tua car man mano macini Km. La cosa è estremamente interessante e importante.

    Ci sarebbe da verificare che il motore, alla lunga, non soffra troppo per la mancanza della lubrificazione che la benzina invece consentiva... ma la cosa è forse bypassabile facendo ogni tot un pieno di verde.

    Facci sapere! E veramente complimenti per il coraggio e l'intraprendenza nel mettere solo l'alcool nel serbatoio!
    Roy
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (osiride @ 17/9/2004, 12:19)
    Furio,
    quanti litri di etanolo per 200 km?

    Ciao

    Osiride

    Ciao a tutti :)
    Ciao Osiride non ho ancora misurato il consumo, aspetto di essere certo di non avere nessun residuo di benzina per una misurazione esatta.

    Un salutone
    Furio57 :D

    ----------------------------
    ulteriore messaggio di Furio57, inviato il: 17/9/2004, 13:42

    Ciao a tutti :)
    Ciao Roy, devo dire che con il carburante misto il motore ogni tanto strappa, non so però la percentuale di benzina e alcool. Con quasi solamente alcol, gira benissimo, è incredibile...Per la lubrificazione pensavo di aggiungere una goccia di olio da fuoribordo ogni litro, oppure petrolio....è tutto da sperimentare.
    Per il rischio macchina, vien buono quel proverbio di... chi non risica... non rosica.... ;)
    Ho comprato un carrello pieno di scatole contenente ciascuna 15 litri di alcol, dovevate veder la faccia allibita della commessa......Ha Ha

    Salutoni
    Furio57 :D

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:54
     
    .
  12. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ciao Furio e complimenti per la coraggiosa iniziativa!
    Io da parte mia, sull'onda del temerario Furio, oggi ho fatto un'esperimento direi molto meno pericoloso forse ma da considerare solo un'inizio; visto che ero a casa e che la giornata quì era bella allora perchè non tagliare il prato!?
    Così, dopo aver comprato 20Lt di alcool95 direttamente da un distributore di zona per i miei futuri esperimenti con i suoi fratelli 90° e 99° spinto da uno slancio ho parlato alla mia rasaerba con motore 4 tempi a carburatore e accensione elettronica e gli ho detto: oggi ti prenderai una sbronza!!
    Comunque dopo mezzo prato di riscaldamento, ho rabboccato mezzo serbatoio con il 95°....
    Ehi, forse non sarà un traguardo da uomo sulla luna, ma l'ha digerito benissimo senza fare una piega; ha continuato ad andare con il carburante 50/50 senza modifiche e con un gas di scarico che quasi profumava !!
    Quindi....se avete un praticello e un'americano della Stratton come cavallo tosaerba, beh allora vi invito a fargli provare un pò di alcool se lo berrà che è un piacere, se la stagione ancora ve lo concederà!

    Un saluto a tutti


    P.S: Il prossimo motore sarà quello della mia auto (speriamo bene)

     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    Raga!
    I miei complimenti a tutti voi per le sperimentazioni e il supporto in questa cosa...

    Intanto qualche altra mia notizia:
    Ho acquistato una candeletta per diesel (Bosch 0 250 201 032 ... 16 Euro circa)
    Il carb. Keihin ha un foro di circa 9,5mm dove posso installarla, magari con l'uso di silicone termoconduttivo (solido o semiliquido tipo quello per aletta microprocessori) per mettere termicamente in contatto la punta con il corpo del carb.
    Ho fatto alcune prove e funziona meglio che la precedente resistenza corazzata (1minut e il carb, è tiepido). Eventualmente posso metterla con un supporto nel condotto dell'aria. Tral'altro il foro è all'ingresso (aria) del carb. e l'uscita (lato motore) è ora libera per il fissaggio del riscaldatore ad acqua.
    (vedere qua http://www.espero.it/klr/documentazione/ma...ndumcinque1.zip )

    Ho poi trovato dove si parlava dei metodi per aumentare la tolleranza di acqua nelle miscele alcool-benzina
    CITAZIONE

    ...[cut]...Alcohol blends do have one relatively minor drawback. The presence of even small amounts of water in the blend will cause a portion of the alcohol and gasoline to separate. At room temperature, less than 1% water can do the damage. As the temperature is lowered, amounts as small as 0.01% can cause separation. However, various substances such as benzene (benzol), acetone, and butyl alcohol can be added to the blend to increase water tolerance. Closed fuel systems, now in use, prevent moisture from forming inside the gas tank....[cut]....

    dal sito http://journeytoforever.org/biofuel_librar.../manual1-2.html

    Ho acquistato una boccettina di acetone (tipo x smalto unghie) x prove. Purtroppo ho due problemi
    1 é miscelato con acqua ma sull'etichetta non è riportato in quale percentuale
    2 ho il problema di procurarmi.....la benzina

    .......
     
    .
  14. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao Gatt e a tutti,
    oggi ho iniziato sperimentazioni sul mio Berlingo Citroen 1.4i (che fifa ) 80/20 benzina/alcool95 il rapporto e se mia moglie stasera torna a casa senza chiamarmi disperata che è rimasta a piedi, beh allora forse è già un primo passo !!
    Comunque volevo chiedere a te e tutti voi che potete aiutarmi a capire, come mai servono delle pompe del carburante in inox speciali per l'uso con etanolo, è per caso un problema di lubrificazione? Come faccio a sapere se la mia auto ha una pompa compatibile?
    Pensavo....se il problema fosse la lubrificazione dovrei aggiungere olio come già ho letto nei precedenti post, oppure può bastare in teoria almeno, lasciare una percentuale di benzina nella miscela di carburante??

    Ciao e grazie

     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    No il problema è nella corrosione da parte dell'alcool di alcuni materiali.
    Dal sito australiano si può prendere qualche informazione/foto:
    http://www.deh.gov.au/atmosphere/ethanol/g...aterials-2.html

    Cmque rimanendo nelle percentuali consigliate dal costruttore il degrado è ridotto e comparabile al normale "servizio" dei componenti. Salendo di poco con la percuntuale ovviamente si riduce la vita di quest'ultimi e può ancora essere accettabile se si considera un minor costo del carburante (sopratutto ambientale....). Oltre certe percentuali (50%??) è preveribile la sotituzione con materiale compatibile, pena i continui disservizi/costi.

    Ciao
     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
  Share  
.