Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 2/10/2004, 19:09)
    Hei la!
    Tutto OK?

    Come va avanti la vostra sperimentazione pratica dell'alccol nei motori? Gattmes, Furio, come procedono i vostri esperimenti?

    Io domani testo finalmente l'alccol 90° sul mio CBR.... speriamo bene!!!

    Vi farò sapere. Fatevi vivi che ci sono belle news nell'aria!

    Roy

    Ciao a tutti
    Ciao Roy! a parte un' eccesso d' acqua nell' alcol (che furbacchioni) che mi ha bloccato un po', a tutt' oggi sono molto soddisfatto.
    Per quanto riguarda il varo coll' alcol con il tuo CBR, in c..o alla balena!!!!

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  2. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ehi
    ci sono anche io intento a sperimentare, sembro sparito perchè il tempo a mia disposizione è pochissimo, ma ci sono
    e tra non molto forse avrò novità!

    Ciao

     
    .
  3. Wyk
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti..

    una domandina, posseggo, come forse saprete, un generatore da 2,5 KW a 4 tempi benzina verde.

    Lo posso alimentare ad alcool etilico "così com'é"? Eventualmente, che modifiche gli posso fare? Candela + "calda"? Carburatore? Il colorante mi "attapperebbe" il carburatore?

    Il motore è monocilindrico 200cc, 4 tempi, accensione elettronica, carburatore giapponese standard, stupidissimo....fa 3000 giri/min.


    Grazie,
    Vittorio
     
    .
  4. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wyk @ 3/10/2004, 23:34)
    Salve a tutti..

    una domandina, posseggo, come forse saprete, un generatore da 2,5 KW a 4 tempi benzina verde.

    Lo posso alimentare ad alcool etilico "così com'é"? Eventualmente, che modifiche gli posso fare? Candela + "calda"? Carburatore? Il colorante mi "attapperebbe" il carburatore?

    Il motore è monocilindrico 200cc, 4 tempi, accensione elettronica, carburatore giapponese standard, stupidissimo....fa 3000 giri/min.


    Grazie,
    Vittorio

    Ciao a tutti
    Ciao Wyk c' è un bellissimo forum qui su progettomeg che ha aperto questo thread sull' alcol, vai leggi, e capirai come fare.

    clicca qui

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  5. Wyk
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi, mi frullava in testa un'idea....

    Il SILICAGEL presente spesso in bustina negli imballi di varie merci, come "essicante", potrebbe essere usato per togliere l'acqua dall'alcool?

    Così...mi frullava in testa ... ...

    Ciao,
    Vittorio
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wyk @ 4/10/2004, 15:34)
    Scusate ragazzi, mi frullava in testa un'idea....

    Il SILICAGEL presente spesso in bustina negli imballi di varie merci, come "essicante", potrebbe essere usato per togliere l'acqua dall'alcool?

    Così...mi frullava in testa ... ...

    Ciao,
    Vittorio

    Ciao a tutti
    Ciao Wyk, allora non hai letto!!!
    C'era anche questo tentativo!!!
    Riprova! sarai più fortunato.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono un po "latitante" ultimamemnte, ma di tanto in tanto vengo a leggere le novità.
    Ho quasi praticamente switchato tra la moto e l'auto.

    Coglierò l'occasione per un fermo moto definitivo per manutenzione. Mi stanno arrivando i ricambi di varie parti: frizione, catena bilanciatori...nochè la modifica per il riscaldamento via acqua del carburatore

    Se mi rimane del tempo proverò la miscelazione 90 gradi - benzina via acetone ed in caso positivo la sperimentazione sull'auto in basse percentuali (<50%).

    Edited by gattmes - 4/10/2004, 20:10
     
    .
  8. Wyk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 4/10/2004, 16:27)
    CITAZIONE (Wyk @ 4/10/2004, 15:34)
    Scusate ragazzi, mi frullava in testa un'idea....

    Il SILICAGEL presente spesso in bustina negli imballi di varie merci, come "essicante", potrebbe essere usato per togliere l'acqua dall'alcool?

    Così...mi frullava in testa ... :yaloveo: ...

    Ciao,
    Vittorio

    Ciao a tutti
    Ciao Wyk, allora non hai letto!!!
    C'era anche questo tentativo!!!
    Riprova! sarai più fortunato.

    Salutoni
    Furio57




    Pizza se ho letto....ma era talmente tanta roba che evidentemente m'è sfuggito!!!



    Cmq l'alcool da LIDL l'ho comperato...costa 75 cent/litro, è di origine "agricola"...mi sa che è profumato pure ....

    Ho anche "messo a punto" l'accensione del generatore, era tutta sballata. Devo solo trovare i getti più grandi ....

    Saluti,
    Vittorio
     
    .
  9. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,

    purtroppo l'immettere etilico 90°, senza benzina e senza variare nulla, sul CBR non ha dato esito positivo
    Appena finita la benzina del carburatore la moto ha iniziato a non carburare bene, andare piano... e un pò storta (scherzo!). Di fatto una ricarburazione è essenziale. In effetti già solo tirando un pò la manopola dell'aria le cose andavano meglio, ma ci vuole, come giustamente ha fatto Gattmes, un cambio di getti e un lavoro di messa a punto.
    Comunque, dopo aver fatto 15 euro di verde sull'alcool la moto ha ripreso ad andare bene.
    Per adesso non ho intenzione di farci lavori, sia per questione di tempo e sia perchè voglio cambiare moto (torno all'enduro!!).
    Invece mi stò muovendo dal lato acquisto alcool 99° senza accisa e ieri ho fatto un pò di telefonate in giro per uffici UTF. Praticamente tre su tre non conoscevano questa legge e non sapevano nulla della defiscalizzazione dell'etanolo. Uno solo mi ha assicurato che si informerà e mi farà sapere.
    Oggi pomeriggio lo richiamo.

    Per Gattmes: mi puoi spiegare leggermente più approfonditamente ciò che stai facendo sulla tua auto? Grazie mille!

    A presto,
    Roy
     
    .
  10. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao raga,
    guardate qui come si evolve il motore flex fuel! La GM sta iniziando a vendere, sempre in brasile, una nuova versione di flex fuel dove oltre alla più ampia combinazione di alcool e benzina si può alimentare a metano!

    Della serie l'importante e carburare e l'elettronica lo sa fare!!
    A voi il link!

    Roy
     
    .
  11. Wyk
     
    .

    User deleted


    Ah, volevo informarVi che oggi ho fatto i primi test con l'alcool (LIDL) sul mio generatore 2,5 Kw.

    Ho modificato il getto come consigliato (35% più grandi in sostanza), ho messo su una candela "tosta" (il motore ha l'accensione elettronica, per fortuna!).

    Risultato: mi sembra molto buono...il motore gira praticamente perfetto. Ho solo tarato un po' la vite di carburazione (poca roba, 1/2 giro).

    Tenete conto che è NUOVO e c'è girato dentro giusto 1lt di benzina verde per delle prove.

    He "decolorato" l'alcool tenedolo 2 ore al sole. E' "sbiancato" abbastanza (non al 100%, diciamo al 70%).

    Fuma un pochino, ma credo si dovuto ai vopori acquei..è fumo biancastro. Non "puzza" quasi per niente, a parte un po' i vapori alcoolici "denaturati".

    Per il resto, i suoi 3000 giri li fa tutti e regolarmente.

    Chiaro che non è certo un motore "tirato", né complesso, anzi stupidissimo direi.

    Parte al primo "strappo" ... credo sia dovuto alla candela migliore cmq. Con la candela "cinese" che aveva su prima, faceva penare e non poco (vedi a volte le stupidaggini...).


    Saluti,
    Vittorio


     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Wyk complimenti, ti confermo che la fumata bianca è dovuta all' acqua contenuta nell' alcol, lo fa anche la mia Passat. Per il colore non mi preoccuperei più di tanto io non lo decoloro più e funziona tutto bene, ma forse con l' uso, chissà... chi vivrà vedrà.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 5/10/2004, 15:53
     
    .
  13. Wyk
     
    .

    User deleted


    ...non ho resistito alla tentazione di postare questo messaggio solo per dire che sto andando "ad alcool"

    Ho staccato il contatore ENEL e ci ho attaccato il generatore....indi pure l'energia con cui va questo PC è totalmente....alcoolica !!



    Saludos,
    Vittorio
     
    .
  14. Wyk
     
    .

    User deleted


    A proposito, nessuna ha idea di come silenziare bene questi "cosi" ?

    Fa, effettivamente, troppo baccano.....

    Saludos,
    Vittorio
     
    .
  15. cippons
     
    .

    User deleted


    Ciao Wyk,
    per attenuare il rumore avrei una soluzione che credo efficace .... ora faccio uno schizzo e te la invio.
    Ma volevo chiedere: sei sicuro che il Kwh con un gruppo motogeneratore ad alcool costi meno di quello fornito da Enel?
     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
  Share  
.