Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wyk @ 5/10/2004, 17:36)
    A proposito, nessuna ha idea di come silenziare bene questi "cosi" ?

    Fa, effettivamente, troppo baccano.....

    Saludos,
    Vittorio

    Ciao a tutti
    Ciao Vittorio, le soluzioni possono essere molteplici.
    Da uno sfasciacarrozze puoi prendere il silenziatore finale di un ' autovettura "piccola", tipo 500 verificando che il diametro del tubo d' ingresso sia compatibile con quello di uscita del generatore.
    Puoi usare un silenziatore di un motorino a due tempi la parte finale normalmente si presenta come un cilindro con un manicotto d' ingresso ed uno di uscita.
    Oppure lo costruisci da te, con un tubo per esempio di 50 cm di lunghezza con un diametro interno uguale o leggermente superiore a quello esterno già presente sul tuo generatore. Il tubo poi dovrà essere forato da parte a parte nella parte centrale per una quarantina di centimetri con fori da 5 sei millimetri. Devono essere molti. poi trovare un tubo di quaranta centimetri con un diametro molto maggiore di quello usato precedentemente. Questo tubo sarà inserito nella zona forata precedentemente, Fra i due tubi si dovrà inserire lana di roccia molto compressa per tutta la lunghezza dei quaranta centimetri.
    Cosi hai realizzato un silenziatore un po' rozzo, ma funzionale.
    Se lo vuoi silenziare molto di più, lo puoi fare lungo anche un metro.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 5/10/2004, 18:44
     
    .
  2. cippons
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    se il motogeneratore e' stato ben progettato ha gia' una sua ottimizzazione che accorda aspirazione e scarico per ottimizzarne il rendimento (anche a scapito del rumore).
    Per ottenere il risultato che si prefigge Wyk credo piu' opportuna una schermatura esterna che isoli tutto il gruppo e non solo lo scarico, senza creare problemi di perdite di carico sulla aspirazione, sullo scarico ne' sul raffreddamento.
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao cippons, sono d' accordo sui due tempi con tubo risonante ad espansione, ma su un prodotto cinese ed a quattro tempi ho i miei dubbi.
    Creare una custodia per contenere il generatore è una cosa molto più complessa anche per il raffreddamento.

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  4. Wyk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cippons @ 5/10/2004, 18:33)
    Ciao Wyk,
    per attenuare il rumore avrei una soluzione che credo efficace .... ora faccio uno schizzo e te la invio.
    Ma volevo chiedere: sei sicuro che il Kwh con un gruppo motogeneratore ad alcool costi meno di quello fornito da Enel?

    Dunque, per quello che riguarda i costi, ho fatto molti ma molti calcoli proprio ieri notte a questo riguardo.

    Allora li posto qui così vediamo 1 po' di capirci qualcosa.

    Anzitutto, è chiaro che 1KWh di corrente "generata" costa MOLTO di più di 1Kwh dell'ENEL.

    Però alla fine io credo ci sia un sostanzioso risparmio, PERLOMENO per l'uso che ne faccio io (molto saltuario).

    Ecco i calcoli:

    Il generatore a benzina consuma 313 g/kWh (230 g/HPh).

    Considerando che va ad alcool, ci metto un 20% in più: 369g per 1 Kwh.

    Indi: mettendo che 1 Lt di alcool costi 0.75 €cent ottengo 0,28 €cent/Kwh

    Da quel documento assurdo che è la bolletta, evinco che 1 Kwh l'ENEL me lo fa pagare circa 0,14 €cent/Kwh (IVA inclusa), indi la metà.

    Per quanto assurdo possa sembrare però, facendo i conti con le bollette precedenti, se moltiplico i KWh impegnati con il costo che avrei ad alcool, mi viene fuori solo poco di più.

    Questo anche per via delle voci in bolletta non propriamente relative al consumo .. tipo:

    - Componente tariffaria euro/cliente (ultima bolletta 9,56 €)
    - Corrispettivo di potenza euro/kW impegnato (12,20 €)
    - Quota fissa (4,61 €)

    Indi è tutto da vedere...cmq nel 2003 ho pagato circa 84 € a bimestre per un totale di circa 504 €.

    con l'alcool ci faccio 1800 Kwh
    l'ENEL mi dà 2300 Kwh a quel prezzo


    Tenendo conto che potrei comperare l'alcool a fusti, con uno sconto del 15% almeno, saremmo + vicini...ma non di moltissimo.

    Sul versante "convenienza", è ovvio che non ci siamo, però con un sistema di generazione "In proprio" si evitano TONNELLATE di sprechi, perché un generatore, quando è fermo, è fermo. Niente "phantom loads" o robe che stanno attaccate e te le scordi per chissà quanto tempo. Niente dispersioni nell'impianto. Sei sicuro che il TUO di "contatore" sta fermo...e vi assicuro che non è poco, amici miei.Niente "conguagli" strani che magari saranno pure corretti al centesimo, ma ti fanno ammattire....

    Inoltre ci stai più attento ... e usi la roba solo quando ti serve. Rimane comunque sempre molto scomodo avere un generatore motorizzato...fumi di scarico, rumore, carburanti in giro, etc. Può andare bene occasionalmente in un camper non certo per un'uso "casalingo".

    Rimangono soluzioni "così", non è che abbia intenzione di mandarci avanti nulla. Sto solo sperimentando.

    Saluti,
    Vittorio


     
    .
  5. Wyk
     
    .

    User deleted


    Ah riguardando il mio post ho fatto un errore madornale, ho considerato 1 lt di alcool = 1kg, che è una fesseria. Devo rivedere i conti....di sicuro viene qualcosa in +.

    Ciao,
    Vittorio
     
    .
  6. Wyk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 5/10/2004, 19:08)
    Ciao a tutti
    Ciao cippons, sono d' accordo sui due tempi con tubo risonante ad espansione, ma su un prodotto cinese ed a quattro tempi ho i miei dubbi.
    Creare una custodia per contenere il generatore è una cosa molto più complessa anche per il raffreddamento.

    Un salutone
    Furio57


    Allora, per quello che riguarda il "silenziaggio", bisognerebbe, di sicuro, fare 2 cose:

    a) la marimitta - silenziarla come ha suggerito Furio sicuramente è una buona soluzione. Quella che c'é su è orripilante.

    b) metterci su dei pannelli fonoassorbenti. I generatori "silenziati" hanno "semplicemente" dei pannelli in plastica pieni..d'aria ma messi in modo "strategico" e con delle forme particolari. Io pensavo a della lana di vetro...con dei pannelli in legno.

    Boh...forse + la spesa che l'impresa?

    Ciao,
    Vittorio
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Wyk Vittorio, per ridurre ancora i costi potresti usare al posto del' alcol il gas di casa.
    Ci sto pensando da un po' anch' io, infatti sto costruendo un gruppo autogeno però con inverter, cioè il motore a scoppio fa girare un alternatore da camion da 24 Volt e carica una batteria da 24 volt e poi con un' inverter lo porto a 230V.
    Pur essendo più complicato si ha il vantaggio di consumare meno quando è richiesta meno potenza, perchè ci pensa l' inverter a tenere i 50 Hz e non si è vincolati dal numero dei giri del motore.
    Qui di seguito un link di "polmoncini" riduttori di pressione per far funzionare i generatori come il tuo con il propano o il metano.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 6/10/2004, 19:12
     
    .
  8. Wyk
     
    .

    User deleted




    In effetti era esattamente quello che pensavo io...anche per tenere acceso il meno possibile il gruppo. Pensavo di mettere un paio di batterie da 100 Ah...e utilizzare una linea a 12V da collegare direttamente ad un UPS per i computers. Negli UPS è presente proprio un inverter..e con i costi a cui sono arrivati forse è meglio prenderne 2-3 "piccoletti" e avere una linea a 12volts...oggi all'IPER ne ho visto uno da 600VA a 70 €.

    Il gas non ce l'ho qui al laboratorio..chissà se si risparmia ? Di sicuro è molto ma molto + pulito....

    Ciao,
    Vittorio
     
    .
  9. Wyk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 6/10/2004, 14:44)

    Qui di seguito un link di "polmoncini" riduttori di pressione per far funzionare i generatori come il tuo con il propano o il metano.

    Un salutone
    Furio57

    Ah mi chiedevo..ma il gas metano delle tubazioni non esce già alla pressione adatta? O ha bisogno del "polmoncino"?

    Ciao,
    Vittorio
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    rispondo a Eroyka:
    Sull'auto uso alcool 99 gradi. Normalmente aggiungo da un 5 ad un 15% per avere i risultati di basso inquinamento e antidetonazione. Di norma non decoloro, visto le percentuali

    Quello che voglio provare è l'uso di alcool 90 gradi con un emulsionante. Pare che l'acetone lo sia.
    Inoltre devo trovare il modo di variare la carburazione (non avendo la lambda) se voglio salire con le percentuali. Purtroppo..ops!...Per Fortuna!..parte del mio tempo libero è ora dedicata ad altro, quindi il tutto a data da destinarsi (mi ci volevano 36 ore al giorno per fare le cose già prima....)
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Wyk Vittorio, il polmoncino varia la portata di gas in funzione del "vuoto" creato in aspirazione del motore. L' unica cosa che si utilizza del carburatore infatti è la farfalla. Quando il motore è fermo il polmoncino non manda nulla.Per partire c'è una specie di "cicchetto" che serve per mandare un po' di gas nel carburatore.Tutto qua. Il gas di casa è a 2/3 atmosfere .

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  12. Wyk
     
    .

    User deleted


    Ho letto questa cosa e mi sono cascate le braccia...

    http://www.repubblica.it/2004/f/motori/giu...agnetimare.html

    Ma Magneti Marelli, non era italiana?

    Ebbeh? Che aspettano a commercializzare una macchina ad alcool pure da noi? Che il petrolio stia a 70 dollari al barile? O che la benzina stia a 2€/lt?

    Mah...e ci fanno pure "gli svelti"....e la vanno a vendere .. in Cina?!?!

    E' la fine amici miei...
     
    .
  13. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    nonostante qualche problema di salute e gli impegni di lvoro vi seguo.
    Visto che per varie ragioni ho dovuto drasticamente ridurre i miei esperimenti, ho pensato comunque di fare qualcosa in quel poco tempo che posso dedicare al pc; così ho scritto un messaggio a Striscia la Notizia spiegando in breve la grave disinformazione sul tema energia e più in particolare "carburanti" proprio ora che vige un periodo critico sul lato benzina e petro-derivati!
    Ho pensato fosse un'idea, spero buona e fruttuosa, stimolare l'attenzione della redazione di questo famoso programma televisivo verso una campagna ormai decennale di falsa informazione e occultamento sistematico riguardo ai problemi energetici che tutti voi ben conoscete anche meglio di me, lasciando anche un link a questo "ricco" forum!!

    Spero in buoni risultati e chissà mai un giorno di vedere parlare di questo argomento a noi caro da questi ben conosciuti personaggi dei mass media.

    Un saluto

     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    altro probema per noi guardate combinano quiei merd... dei politici italiani di destra sinistra e non rovesciamo i politici

    Edited by ag_smith - 15/10/2004, 21:41
     
    .
  15. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho qualche novità in merito agli esperimenti volti alla verifica sull'usabilità dell'alcool come carburante.
    Pochi giorni fa ho sperimentato una miscela di benzina/alcool in proporzioni 70/30 con la parte di alcool suddivisa
    in 2/1 rispettivamente di 90/95°; ho fatto questo sulla mia moto a 2 tempi a miscelazione separata.
    Per chi ne fosse interessato i test hanno dato esito positivo con le suddette proporzioni, mentre se si sale con la quantità di alcool il motore sale di giri e diventa instabile, inoltre come già citato da Gattmess bisogna tirare l'aria per un tempo sufficente a scaldare un pò il motore per aver un buon funzionamento tenendo il rapporto aria/carburante tendente al "grasso", tutto questo però SENZA FARE NESSUNA MODIFICA AL MOTORE!
    Il motore è un 2 tempi bicilindrico 250 Yamaha con una gestione elettronica dell'accensione e un controllo elettronico dell'anticipo e dell'apertura a due stadi di una valvola allo scarico YVPS, le candele usate sono più fredde di quelle di serie.
    Grazie al limitatore dei giri ho potuto contenere alcuni fuori giri quando ho tentato miscele 50/50, ma devo dire che l'effetto prodotto dall'uso di benzina così addizzionata è risultato benefico anche sul fronte della fumosità che si è molto ridotta (tipico problema dei due tempi); inoltre un'altra tendenza cioè quella di espellere parte dell'olio miscelato non bruciato dagli scarichi (soprattutto con l'uso di olii sintetici ad alta densità come il Castrol TTS) è quasi scomparsa; la combustione migliora e sugli scarichi si formano alcune goccioline di acqua condensata, ma è quasi scomparso quel fastioso e dannoso olio bruciato.
    Per finire...il motore gira bene sopratutto agli alti, un leggero calo di potenza viene compensato da una migliore elasticità e progressione che rendono l'erogazione più progressiva e "soft" di prima.

    Spero sia di aiuto a qualcuno, saluti.


     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
  Share  
.