GENERATORE EOLICO VERTICALE

Un generatore eolico "made yourself"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vilmo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 7/1/2005, 00:15)
    CITAZIONE (Vilmo @ 7/1/2005, 00:08)
    ....aspetto con impazienza, sono molto curioso di vedere la foto;meglio sarebbe dal vivo...

    Ciao a tutti
    Ciao Vilmo! quando saranno pronti, ne sto realizzando due, se sei in zona non ho nessun problema ad una dimostrazione "live".

    Salutoni
    Furio57

    Ciao Furio,

    non è che capiti in Toscana?
    Saluti.

    Vilmo
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vilmo @ 7/1/2005, 22:34)
    ...,non è che capiti in Toscana?....

    Ciao a tutti
    Ciao Vilmo una gita in Toscana al momento non è in lista, però non si può mai sapere...

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 7/1/2005, 23:40
     
    .
  3. Alex_vb
     
    .

    User deleted


    Da molto ho in testa la realizzazione di un generatore eolico. Ora mi sono deciso di dedicarmi alla sua costruzione.
    Spesso mi sono ritrovato a navigare e a ricercare materiale che potesse essere utile a questo scopo.
    Devo dire che in italia non ho trovato mai molto materiale. Poi mi sono imbattuto in questo forum in cui avete trattato l'argomento che interessava più a me.
    Un generatore eolico ad asse verticale.

    Mi sono indirizzato all'asse verticale perchè mi sono convinto che soddisfi meglio le mie esigenze.
    Da un analisi ritengo che In termini di costo, robustezza, affidabilità e facilità di costruzione che sia il migliore compromesso per piccole potenze.
    Mi sono anche convinto che per potenze superiori, un generatore ad asse orizontale offra altri vantaggi, ma questa è un altra storia.

    Di lavoro faccio il progettista meccanico. E negli anni mi sono accorto che non si può partire senza un progetto.
    Quindi ho iniziato a realizzare il progetto nei ritagli di tempo in ufficio. Ho deciso di partecipare a questo forum per farmi aiutare nella mia parte più debole, cioè quella elettrica.
    Nello stesso tempo penso di poter dare il mio contributo dal punto di vista meccanico e della realizzazione di tutti i disegni costruttivi.
    Quindi potrebbe uscire un bel progettino che porebbe servire a molti. Quindi offro il mio contributo dal punto di vista progettuale e della realizzazione di tutti i disegni.
    Mi occorre un aiuto dal punto di vista del generatore.

    Sono sicuro che qui riuscirò a trovare validi collaboratori.
    A presto
    Alessandro
     
    .
  4. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex e benvenuto tra noi!
    Si, penso proprio che potrà nascere una bella e proficua collaborazione ad uso di tutti (me compreso che nell'estate sicuramente inizierò la costruzione!).

    Quindi ben vengano le tue idee e i tuoi progetti che vaglieremo insieme e porteremo a compimento in tutte le fasi necessarie con l'aiuto di tutti.

    Allora.... all'opera!!!!
    Roy

    P.S. apriamo un nuovo tread poichè questo è già troppo pieno!

    Edited by eroyka - 2/2/2005, 12:33
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Alex-vb bentrovato! Che tipo di rotore stai realizzando?
    Volevo comunque proporre nella discussione anche una "nuova versione" si fa per dire, della Derreius con le pale a passo variabile su cui sto lavorando, ovviamente sempre ad asse verticale, anche se la Savonius rimane sempre il mio primo amore.

    ......user posted image......................................user posted image

    .................user posted image


    Nuova versione
    user posted image

    Che ne pensate? E' tutto da sperimentare, quindi il progetto per il forum al momento non è disponibile.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 7/5/2005, 23:19
     
    .
  6. Alex_vb
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per l'accoglienza

    Ho riflettuto molto sulla scelta della turbina da realizzare. E quindi sui loro pro e contro.
    Quando uno comincia ad interessarsi delle varie esecuzioni già realizzate non può che rimanere colpito dalla semplicita costruttiva della savonius.
    Che qualcuno qui, ha giustamente definito primo amore. Per poi doversi scontrare con i limiti di rendimento che sappiamo ha.
    Un altro limite, facilmente intuibile, di queste turbine è il "momento" non costante sull'asse rotore (andamento sinusoidale). A meno che di montarne alcuni in serie sullo stesso asse.
    Anche il luogo in cui vivo e quindi la tipologia del vento mi ha indirizzato ad una scelta. Io vivo in provincia di verbania. Più precisamente in Val d'ossola.
    Di solito dalla primavera all'autunno abbiamo un vento pressochè costante. La notte tende a calare.
    Ma d'inverno il vento è più incostante. Nell'osservazione degli ultimi 15 giorni almeno 5 di questi vi è stato un vento molto forte. A volte pericoloso.
    E quando è così si creano anche diverse turbolenze.Capirete quindi dell'effettiva necessita della robustezza e quindi dell' asse verticale. Non dimentichiamo il grande vantaggio dell' "auto limitazione".
    Questa lunga premessa per dire che vorrei costruire una turbina tipo quella della winside. Che secondo me risolve molti dei problemi sopra esposti.
    Ho visto che questa turbina è già stata presentata quindi non mi dilungo sulla sua descrizione.
    Certo la difficolta esecutiva risulta essere più difficile. Io ho una certa dimistichezza con i nuovi strumenti per disegnare e progettare in 3d.
    Questo comporta di poter disegnare le lamiere elicoidali per poi riuscirle a svilupparle in piano.
    Vedremo
    ora il lavoro incalza.
    a presto

    Alessandro
     
    .
  7. Vilmo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex_vb @ 2/2/2005, 15:12)
    Vi ringrazio per l'accoglienza

    Ho riflettuto molto sulla scelta della turbina da realizzare. E quindi sui loro pro e contro.
    Quando uno comincia ad interessarsi delle varie esecuzioni già realizzate non può che rimanere colpito dalla semplicita costruttiva della savonius.
    Che qualcuno qui, ha giustamente definito primo amore. Per poi doversi scontrare con i limiti di rendimento che sappiamo ha.
    Un altro limite, facilmente intuibile, di queste turbine è il "momento" non costante sull'asse rotore (andamento sinusoidale). A meno che di montarne alcuni in serie sullo stesso asse.
    Anche il luogo in cui vivo e quindi la tipologia del vento mi ha indirizzato ad una scelta. Io vivo in provincia di verbania. Più precisamente in Val d'ossola.
    Di solito dalla primavera all'autunno abbiamo un vento pressochè costante. La notte tende a calare.
    Ma d'inverno il vento è più incostante. Nell'osservazione degli ultimi 15 giorni almeno 5 di questi vi è stato un vento molto forte. A volte pericoloso.
    E quando è così si creano anche diverse turbolenze.Capirete quindi dell'effettiva necessita della robustezza e quindi dell' asse verticale. Non dimentichiamo il grande vantaggio dell' "auto limitazione".
    Questa lunga premessa per dire che vorrei costruire una turbina tipo quella della winside. Che secondo me risolve molti dei problemi sopra esposti.
    Ho visto che questa turbina è già stata presentata quindi non mi dilungo sulla sua descrizione.
    Certo la difficolta esecutiva risulta essere più difficile. Io ho una certa dimistichezza con i nuovi strumenti per disegnare e progettare in 3d.
    Questo comporta di poter disegnare le lamiere elicoidali per poi riuscirle a svilupparle in piano.
    Vedremo
    ora il lavoro incalza.
    a presto

    Alessandro

    Ciao Alessandro,

    sono curioso di vedere ciò che realizzerai.
    Saluti.

    Vilmo
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    C' è un nuovo thread sull' argomento, per favore per dimensioni eccessive, non scrivete più qui.

    I post dopo questo verranno cancellati!! Grazie!

    Salutoni
    Furio57


    Edited by Furio57 - 7/4/2005, 12:51
     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Visto che c' è qualche new entry, desidero riprendere l' argomento, ma per favore non scrivete qui. I post più datati per i "nuovi entrati" rispondono comunque molto spesso ad apparenti nuovi quesiti !!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  10. eroyka
     
    .

    User deleted


    Trovate il proseguio della discussione qui: generatore eolico verticale parte seconda
     
    .
204 replies since 30/8/2004, 23:41   48440 views
  Share  
.