GENERATORE EOLICO VERTICALE

Un generatore eolico "made yourself"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 21/9/2004, 08:46)
    Complimenti Furio! Proprio bella! E mi sa che è anche abbastanza efficiente. Hai fatto proprio un bel lavoro. L'unica cosa che forse mi sembra un pò sproporzionato, in piccolo, è il buco per l'asse di rotazione. Hai fatto i calcoli delle spinte in gioco? Non vorrei che avessi problemi quando il vento inizia a tirare.
    Ma forse è solo un effetto della foto.

    Continua così!
    Roy

    Ciao a tutti
    Ciao Roy grazie per i complimenti! tornando a noi, il foro, (i buchi sono altro!) ha un diametro di 25 mm e ci passa un tubo di acciaio con lo stesso diametro, mi sembra sufficiente, no?
    Devo a breve passare al telaio e alternatore.

    Appena pronto ti spedirò un disegno.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 21/9/2004, 23:37
     
    .
  2. eroyka
     
    .

    User deleted


    Si, in effetti dovresti proprio avere ragione tu, anche per i buchi
    Tutto sommato l'ampiezza delle pale non è eccessiva e mi sa che se proprio deve cedere qualcosa lo faranno queste ultime staccandosi dal supporto (io si che oggi vedo tutto positivo )

    Aspetto con ansia il disegno e delle altre foto, quando avrai finito, così che metto tutto on line per benino su progettomeg ( e poi vediamo di farti vendere un pò di kit di costruzione )

    Un caro saluto.
    Roy
     
    .
  3. osiride
     
    .

    User deleted


    Sarò il primo a comprarlo.................anzi già lo prenoto........


    Osiride
     
    .
  4. kek2004
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 21/9/2004, 08:46)
    Complimenti Furio! Proprio bella! E mi sa che è anche abbastanza efficiente. Hai fatto proprio un bel lavoro. L'unica cosa che forse mi sembra un pò sproporzionato, in piccolo, è il buco per l'asse di rotazione. Hai fatto i calcoli delle spinte in gioco? Non vorrei che avessi problemi quando il vento inizia a tirare.
    Ma forse è solo un effetto della foto.

    Continua così!
    Roy

    Mi associo ai complimenti!
     
    .
  5. ag_smith
     
    .

    User deleted


    si sono d'accordo e proprio bella piu bella della mia che pero ho gia completato complimenti
    la mia e' piu brutta ma piu efficiente
    cmq
    ho l'impressione che la mia girante si iu grande una sola e' alta un metro e 5 e larga una sessantina di cm quindi se ne faccio 3 ho un bel po di energia
    poi ho un altra domanda mi hanno detto che quei moterini delle ventole sono poco potenti quindi per aumentarne le capacita potrei usare un sistema a puleggia e cosi aumenterei gli ampere e quindi i watt
    altra domanda
    se sono a corrente continua come fanno a nn avere spazzole?
    mi pare di aver capito che a 24 v sono meglio perche gli inverter riscaldano meno quindi penso di usare una ventola da camion

    altra domanda questi motorini producono corrente a 24 o tra i 26 e i 30 volt?
    perche se producono corrente tra 26 e 30 posso usare le batterie da automobile/camion per mantenere una corrente costante e cosi in caso si eccesso di corrente potrei alimentare un b.f.r. (bingo fuell reactor) o una cella elettrolitica(anche se piu lenta gli elettrodi si consumano molto piu lentamente e quindi meno manutenzione da fare)
    che mi produrrebbe un po di combustibile da usare per i mie esperimeti sui gas infiammabili
     
    .
  6. Faurio
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    mi associo ai complimenti, mi sembra di aver capito che sei di Milano o interland, dove hai intenzione di piazzare questo generatore visto che nella ns. zona non ci sono venti costanti?

    Sarebbe mitico avere anche un dettaglio dei costi e del tempo impiegato.

    Di nuovo in bocca al lupo.

    Faurio
     
    .
  7. Marco78mo
     
    .

    User deleted


    x ag_smith
    Le ventole di cui parli tu (ne sono un esempio quelle dentro il pc) hanno motori Brushless. In essi la
    corrente continua viene convertita in alternata da un apposito circuito elettronico, il quale da
    corrente alle bobine del motore a seconda di dove si trova il rotore (magnete permanente).
    Questi motori non sono reversibili (non funzionano come generatori).
    I motori delle ventole dei radiatori delle auto (nei camion non lo so, ma saranno sicuramente simili)
    sono in genere motori in CC a spazzole e magneti permanenti come espansioni polari.
    Ne provai uno molto tempo fa, consumava una sessantina di watt (12v @5A). Usato come generatore
    suppongo che possa dare una potenza simile ( a 3000 giri al minuto).
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (osiride @ 21/9/2004, 10:12)
    Sarò il primo a comprarlo.................anzi già lo prenoto........


    Osiride

    Ciao a tutti
    Ciao Osiride beh! potrebbe essere un' idea se non va a buon fine il progetto sul fotovoltaico....

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Faurio grazie per i complimenti, i conti precisissimi non me li ricordo, però fra legno alluminio acciaio per gli assi, viti supporti in fusione siamo intorno ai 100 euro per due giranti.
    Per l' alternatore vediamo.. devo ancora finirlo...
    Si sono di Milano abbastanza vicino al centro, ti sembrerà strano, ma sui tetti di case alte 7/8 piani c' è sempre una brezza continua. Comunque penso che le due giranti che sto costruendo le terrò separate con due alternatori diversi per fare delle prove, un generatore comunque va in montagna assieme ad un pannello fotovoltaico su una casa di un mio amico con cui sto sviluppando un sistema autonomo gestito da pc. Questo pc viene alimentato autonomamente dal sistema tramite un inverter e registrerà l' andamento energetico del sole e del vento nelle varie fasi della giornata.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 21/9/2004, 23:46
     
    .
  10. ag_smith
     
    .

    User deleted


    senti furio dove trovo un motore stepper abbestanza potente? il fatto e che nn vorrei usare una puleggia gigantesca quindi con un motore piu potente ci vorrebbere meno giri per minuto e meno menutenzione
    cmq grazie per tutte le informaziioni che ci dai
    una domanda dove hai comprato i magneti per il ruo alternatore che forma hanno che dimensioni se possibile mi metti delle foto dei magneti e l'url di dove li hai comprati?
     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco78mo @ 21/9/2004, 21:00)
    x ag_smith
    Le ventole di cui parli tu (ne sono un esempio quelle dentro il pc) hanno motori Brushless. In essi la
    corrente continua viene convertita in alternata da un apposito circuito elettronico, il quale da
    corrente alle bobine del motore a seconda di dove si trova il rotore (magnete permanente).
    Questi motori non sono reversibili (non funzionano come generatori).
    I motori delle ventole dei radiatori delle auto (nei camion non lo so, ma saranno sicuramente simili)
    sono in genere motori in CC a spazzole e magneti permanenti come espansioni polari.
    Ne provai uno molto tempo fa, consumava una sessantina di watt (12v @5A). Usato come generatore
    suppongo che possa dare una potenza simile ( a 3000 giri al minuto).

    mmmmm azz allora posso usare solo i motori stepper che pero nn saprei dove reperirne uno che abbia una potenza tra i 100 e 500 watt
    cmq grazie per l'informazione
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Cia Ag_smith evidentemente devi chiarirti l' idee, il rapporto con le pulegge non centra nulla con la potenza del motore usato come generatore, o meglio non è che più grande è la puleggia è più grande è la potenza.
    Il rapporto finale ottenibile anche attraverso pulegge, serve per ottenere il miglior rapporto di giri fra la girante ed il motore
    Un alternatore può ad esempio generare 100 watt a 100 giri come a 1.000 giri dipende dalla costruzione, ma prevalentemente dal numero dei poli. Non è così semplice come pensi. Anche costruirlo non è semplice a meno che tu non abbia almeno a disposizione un' officina con tornio, trapano a colonna, fresa ecc.
    Una bobinatrice per avvolgere il filo di rame ecc.
    A parte il costo dei magneti, un alternatore da 500 watt non è uno scherzo da costruire neanche per un esperto.
    Ti consiglio per non fare un papocchio, di vedere esattamente quanti giri fa la tua girante con un vento di almeno 15 Km/h o più, o meglio quando c'è il vento di un bel temporale per vedere il massimo numero di giri ottenibile.
    Poi serve la superficie di una pala. Così calcoliamo quanta potenza hai a disposizione e vedere che tipo di generatore puoi applicare.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 22/9/2004, 18:22
     
    .
  13. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mona @ 8/9/2004, 16:53)
     A questo proposito ripropongo il problema:(mettendo da parte il rotore savoinus)
    Ho girato alcuni siti che ci proponevi tu e altri ma non mi sono chiare parecchie cose:
    Mi viene da chiedermi se il numero di spire si determina sempre a naso o è frutto di un calcolo svolto in base anche al flusso generato dai magneti? (Ecco perchè ho bisogni di questo dato).
    Poi: dove propongono un supporto per magneti in legno è semplicemente per la facilità di costruzione o perchè in ferro prevarrebbero le correnti parassite oppure ancora perche in ferro il flusso prenderebbe strade "diverse".
    Per concludere, dopo tanto silenzio, vorrei esporre il mio progetto ai vari cervelli che partecipano a queste discussioni:
    Ho bisogno di azionare una pompa sommersa da Circa 500W in uno stagno isolato dal mondo,perciò dovrei dimensionare un aerogeneratore per tale scopo.A prescindere dall'incertezza dell'entità del vento, vorrei costruire qualcosa che ad una determinata velocità del vento mi dia una ben determinata (Calcolata) potenza. Sono perito elettrotecnico senza esperienze ma con un pò di teoria alle spalle.Ciao, Grazie

    Ciao a tutti
    Ciao Mona!, ho appena ora letto il tuo post, mi dispiace, ma evidentemente l' avevo saltato.
    Per quanto riguarda i tuoi dubbi, ti rispondo immediatamente.
    E' evidente che il numero di spire non è a casaccio, ma dettate da calcoli ben precisi, e le variabili sono anche tante: area di un singolo avvolgimento, potenza del magnete, distanza fra magnete ed avvolgimento e velocità del magnete sull' avvolgimento. Tu che sei un elettrotecnico queste cose dovresti saperle a menadito,... ma cosa si impara oggi a scuola ? Tornando a noi, il legno è usato per supportare le bobinee il lamierino avvolto per chiudere il circuito magnetico, e non i magneti come dici tu, può essere sostituito con plastica o metallo, tipo alluminio, acciaio inox ecc. Il supporto a disco per i magneti è invece di metallo.
    La formula che serve per calcolare la tensione di uscita è la seguente:

    Vmax= NxAxRxPxB/2

    Dove

    N è il numero di spire dell' avvolgimento

    A è l' area chiusa dall' avvolgimento (in m quadri)

    R è la velocità di rotazione dei magneti (in cicli per secondo)

    P è il numero dei poli magnetici per ciclo

    B è la forza del campo magnetico di ciascun magnete (in Tesla) tieni conto che questo valore scende in proporzione della distanza dalle bobine , quindi deve sempre essere molto ridotto è comunque più basso rispetto quello denunciato dal costruttore.

    Dalla formula si può capire che l' incremento di tensione in uscita si può ottenete con :

    un alto numero di spire

    un alto numero di giri

    un alto numero di poli (di magneti)

    E non ultimo, da una più alta forza dei magneti

    Quindi se per esempio vogliamo ottenere un generatore a basso numero di giri, però mantenendo potenza, si aumenterà il numero di poli e la potenza dei magneti

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 23/9/2004, 08:31
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    mmmmmm
    raga ma i motori stepper sono reversibili e se si dove li posso trovare che abbiano una buona potenza?
    cioe tra 200 e 500 watt il fatto e che a quanto dice furio nell'ultimo post nn il generatore che avevo penzato nn va bene perche il circuito magnetico nn e' chiuso da ferro a da altri magneti che attraggono i primi cioe io avevo pensato alcuni magneti con la polarita n rivolti verso sopra e di fronte altri magneti con la polarita s verso sottro in modo da attrarre i primi e chiudere il circuito
     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    e poi mi dove potrei acquistare una decina di magneti al neodimio? o altri magneti di dimensioni contenute ma molto potenti?
    e poi quanto mi verrebbero a costare?
    potrei trovarne in elettrodomestici nn funzionanti?
    e un altra domanda i magneti degli hard disc se li taglio si smagnetizzano perche mi hanno detto che sono potenti e quindi ho pensato di usarli per il mio alternatore
     
    .
204 replies since 30/8/2004, 23:41   48440 views
  Share  
.