GENERATORE EOLICO VERTICALE

Un generatore eolico "made yourself"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ag_smith
     
    .

    User deleted


    altra domanda i magneti coniax xioe quelli ottenuti con una lega di alluminio ferro rame nichel e cobalto sono molto potenti o anno una potenza bassa?
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ha dimenticavo quanto poo costare un magnete al neodimio cilindrico con raggio 2 cm e alezza tre cm? e poi sal momento che nn resistono a temperature superiori a 180 g° centigradi come posso attaccarli su un supporto d'alluminio senza che si stacchino per attrazione?
     
    .
  3. ag_smith
     
    .

    User deleted


    altra domanda a quanto so piu linee mangetiche tagliano il filo piu energia viene prodotta quindi piu rende il mio alternatore quindi se costruissi una specie di camera magnetica rotante e all'interno mettessi il filo che pero sta fermo avrei parecchia energia no?
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    altra domanda per quanti cm in linea retta le linee magnetiche che partono da un magnete in ferrite
    cilindrico con raggio 2 cm e alezza tre cm ?
    e a che temperatura resiste?
     
    .
  5. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ha mi dimenticavo del mio rotore usato come albero una barra filettata da 8 mm di diametro e mi pare che resista molto bene
     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ha per calcolare l'area delle pale ecco le dimenzioni l 29,5 cm h 105 cm
    quindi penzo di avere per ogni pala una superficie di circa tre metri quadri precisamente 3097,5 cm2
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 23/9/2004, 14:30)
    altra domanda i magneti coniax xioe quelli ottenuti con una lega di alluminio ferro rame nichel e cobalto sono molto potenti o anno una potenza bassa?

    Ciao a tutti
    Ciao Ag-smith i magneti più potenti in assoluto sono al neodimio N52, però si smagnetizzano ad alte temperature, quindi se li tagli devi tenere la temperatura molto bassa (è quasi impossibile).
    Subito dopo quelli che resistono ad alte temperature, ma meno potenti e molto più costosi sono al Samario cobalto.
    Su eBay trovi un sacco di magneti di tutti i tipi e forme.

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 23/9/2004, 14:45)
    ha per calcolare l'area delle pale ecco le dimenzioni l 29,5 cm h 105 cm
    quindi penzo di avere per ogni pala una superficie di circa tre metri quadri precisamente 3097,5 cm2

    Ciao a tutti
    Ciao Ag-smith capisco la tua frenesia nel fare le cose, è l' entusiasmo dei 15 anni, ma calma!
    Ti pare che 1,05 metri per 29,5 cm possa fare più di tre metri quadri?
    Ti ricordo che a scuola dicevano che un metro quadrato è un quadrato con un metro di lato.
    La tua misura è quindi di un terzo, cioè 30 cm quadrati. La virgola andava spostata di due posti.
    Con quella superficie è un miracolo se arrivi a 40 watt.

    Ciao un salutone
    Furio57
     
    .
  9. Mona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 23/9/2004, 14:28)
    e poi mi dove potrei acquistare una decina di magneti al neodimio? o altri magneti di dimensioni contenute ma molto potenti?
    e poi quanto mi verrebbero a costare?
    potrei trovarne in elettrodomestici nn funzionanti?
    e un altra domanda i magneti degli hard disc se li taglio si smagnetizzano perche mi hanno detto che sono potenti e quindi ho pensato di usarli per il mio alternatore

    Il magnete in ferrite costa € 2 al pezzo, + € 1 per l'eventuale taglio a misura.
    Il costo di un magnete di pari dimensione in Neodimio, potrebbe essere indicativamente di € 20, secondo il quantitativo.
    Cordiali saluti.
    M.Giannantonio.
    ----- Original Message -----
    From: Maglificio Bellini
    To: Firma srl - INFO
    Sent: Wednesday, September 08, 2004 12:36 PM
    Subject: Re: Egr. Sig. Mona - richiesta magneti in ferrite.


    Sarei interessato ma dovrei prima sapere l'ammontare del costo del mio progetto per cui ho bisogno del prezzo.
    Se possibile vorrei sapere anche quello di analoghi magneti in Neodimio.
    Anticipatamente ringrazio.
    Marco.
    ----- Original Message -----
    From: Firma srl - INFO
    To: [email protected]
    Sent: Friday, September 03, 2004 10:24 AM
    Subject: Egr. Sig. Mona - richiesta magneti in ferrite.


    Buongiorno,
    grazie per la richiesta.
    Noi possiamo fornire, dato il basso quantitativo, dei magneti in ferrite
    anisotropica, tipo Y30H-2, nella dimensione di mm. 90x34xspessore 20,
    magnetizzati assialmente lungo la quota 20.
    La quota 90 può essere ridotta a piacere, tramite ns. taglio, per esempio
    a mm 50,44, ecc.
    Se interessato, siamo a sua disposizione.
    Cordiali saluti.
    F.I.R.M.A. srl
    M.Giannantonio.
    Qu[B]esto e' quanto mi ha risposto questa ditta trovata tramite pagine gialle on line.
    Ciao e buon lavoro.
    [/B]
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Mona! per avere dei risultati accettabili la scia perdere la ferrite è meglio rimanere sui magneti al neodimio N38/N40.
    I magneti proposti sono cari tenendo conto del materiale non pregiato
    Caro Ag-smith l' unico posto doove puoi trovare dei magnetini per fare esperimenti sono all' interno delle chiusure dei portelli delle cucine.
    A breve posterò alcuni fornitori di magneti in Italia, comunque se andate sui post un po' datati del Meg c' è qualche indirizzo interessante! I post vecchi sono la nostra storia! Non sono da buttare! Servono sempre!

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 24/9/2004, 08:53
     
    .
  11. Mona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 24/9/2004, 08:43)
    Ciao a tutti
    Ciao Mona! per avere dei risultati accettabili la scia perdere la ferrite è meglio rimanere sui magneti al neodimio N38/N40.
    I magneti proposti sono cari tenendo conto del materiale non pregiato
    Caro Ag-smith l' unico posto doove puoi trovare dei magnetini per fare esperimenti sono all' interno delle chiusure dei portelli delle cucine.
    A breve posterò alcuni fornitori di magneti in Italia, comunque se andate sui post un po' datati del Meg c' è qualche indirizzo interessante! I post vecchi sono la nostra storia! Non sono da buttare! Servono sempre!

    Un salutone
    Furio57

    Ringrazio Furio per la dritta.
    Vi comunico che ho già realizzato un piccolo generatore utilizzando un vecchio ventilatore da 65 W da soffitto della Imetec (Diametro pale 1,10 m) utilizzando magneti di forma circolare recuperati da supporti porta rocche. incastrati e incollati con silicone ad un supporto in legno di forma circolare che ho sostituito al pacco lamellare che fungeva da rotore. La prova l'ho fatta su banco facendo ruotare il rotore con un trapano a colonna.
    Ho collegato uno solo dei due avvolgimenti non prima di avere alternato i versi di rotazione dei singoli poli (con parecchie difficoltà).A circa 700 giri/min ho misurato 54 V a vuoto.
    Per sfizio ho collegato una lampada ad incandescenza da 15 W 220 V che si è appena arrossita un pò.Con questo carico la tensione è scesa a 46 V circa.Non ho fatto misurazioni di corrente perchè non ho i mezzi per eseguirle.
    Fatto questo esperimento ho messo via tutto per riprendere la realizzazione in scala ridotta di un rotore a tre pale in legno che mi servirà per chiarirmi le idee sulle difficoltà di realizzazione di una macchina più Grande.
    Ciao
    Alla Prossima.
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 24/9/2004, 08:43)
    Ciao a tutti
    Ciao Mona! per avere dei risultati accettabili la scia perdere la ferrite è meglio rimanere sui magneti al neodimio N38/N40.
    I magneti proposti sono cari tenendo conto del materiale non pregiato
    Caro Ag-smith l' unico posto doove puoi trovare dei magnetini per fare esperimenti sono all' interno delle chiusure dei portelli delle cucine.
    A breve posterò alcuni fornitori di magneti in Italia, comunque se andate sui post un po' datati del Meg c' è qualche indirizzo interessante! I post vecchi sono la nostra storia! Non sono da buttare! Servono sempre!

    Un salutone
    Furio57

    scusa furio per favore mi dai l'indirizzo preciso della pagina dove ti dice il prezzo dei magneti o cosa hai scritto per trovarli? perche io ho cercato con ebay ma mi trova solo libri e scemenze varie niente magneti poi una domanda quelli degli hd di cosa sono fatti? e poi sono utilizzabili
    cmq per la misura delle pale mi sembrava veramente un po esagerato quello che avevo scritto ma a quanto ho capito il mio generatore a 15 km orari fa 40 watt quindi con un vento a 60 km orari me ne fa 160 watt no?
     
    .
  13. ag_smith
     
    .

    User deleted


    cmq quindi per ottenere potenze costanti di 400 watt dovrei montare 10 eliogeneratori azz che numero
    il fatto e che io lo spazio c'e lo ma siccome anno messo il divieto di discarica 5 giorni fa e hanno ripulito tutto la gente nn butta pèiu e nn trovo piu niente a parte bottiglie di salsa andata a male ehehhehehehehe
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    che cuz ma io provo a scrivere magneti calamite neodimio ma niente di niente nn esisono cose delgenere su ebai
     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ha questo e' il progettino del mio alternatore

    gli statori sono vuoti nell'immagine ma saranno riempiti col filo si rame avvolto tutto dipende dai magneti che trovero
    Attached Image
    Grafica1.gif

     
    .
204 replies since 30/8/2004, 23:41   48440 views
  Share  
.