GENERATORE EOLICO VERTICALE

Un generatore eolico "made yourself"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao ag-smith da quello che vedo non può funzionare, spiega meglio il disegno.

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 24/9/2004, 15:28)
    che cuz ma io provo a scrivere magneti calamite neodimio ma niente di niente nn esisono cose delgenere su ebai

    Ciao a tutti
    Ciao ag-smith in Italia non trovi nulla, devi selezionare nel mondo con "magnets"
    Comunque li trovi qui oppure qui

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  3. ag_smith
     
    .

    User deleted


    be su un forum e' difficile da spiegare meglio in chat cmq io ti inzio a infarinare
    secondo la mia teoria i magneti incastonati in ciascun disco d'alluminio spesso 1 cm sono disposti in modo da generare una attrazione tra i dischi quindi un vero e proprio flusso magnetico invece gli statori che sono le bobine stanno ferme e quindi tagliano le linee di questo flusso magnetico che girando e per induzione si produce energia elettrica le bobine saranno collegate in serie o in parallelo a seconda dell'esigenza e la bellezza di questo generatore e che la grandezza puo essere infinita usando sempre gli stessi pezzi il mio unico problema e' come fissare i magneti al neodimio sull'alluminio senza scaldarli quindi senza ricorrere alla saldatura che mi pare sia l'unica a riuscire a tenere la forte attrazione tra i magneti di un disco e l'altro apparte le supercolle per aerei istantanee che pero costano un occhio della testa e nn me le posso permettere
     
    .
  4. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 24/9/2004, 23:53)
    furio ma quanto costa il trasporto?

    Ciao a tutti
    Ciao ag-smith il trasporto costa in funzione della quantità ed il tipo di magnete basta mandare una email di richiesta? Ti ricordo che costa anche fare il pagamento.
    Comunque per non riempire il forum inutilmente con questo tipo di domande puoi mandarle via posta elettronica o discuterle tramite chat! Ti pare?

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  5. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 24/9/2004, 23:59)
    CITAZIONE (ag_smith @ 24/9/2004, 23:53)
    furio ma quanto costa il trasporto?

    Ciao a tutti
    Ciao ag-smith il trasporto costa in funzione della quantità ed il tipo di magnete basta mandare una email di richiesta? Ti ricordo che costa anche fare il pagamento.
    Comunque per non riempire il forum inutilmente con questo tipo di domande puoi mandarle via posta elettronica o discuterle tramite chat! Ti pare?

    Un salutone
    Furio57

    senti furio ti decidi a rispondere alle mie domande per favore?
    i magneti al neodimio n38 vanno bene lo stesso al posto degli n 48?
    perche ho notato una bella differenza di prezzo perche se vanno bene anche hli n38 io vorrei comprare questi
    magneti n38
    che te ne pare? cmq perche il mio generatore nn dovrebbe funzionare? e poi il motorino da tergicristalli penso che nn vada bene perche nella mia zona il vento spesso arriva a 100 km orari percio il motorino si brucierebbe con quelle potenze e poi sai dirmi quanto puo costare all'incirca un'avvolgi filo per le spire del mio alternatore?

    allego qui l'animazione del mio alternatore
    Attached Image
    myalternatore.gif

     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    importante i dischi che sorreggono i magneti sono in alluminio e distanotra loro 2 cm anche se nel disegno li ho disegnati lontani per far vedere i dischi bene
    altra cosa importante i dischi si attraggono tra di loro e quindi vorrei sapere un modo per fissare bene i magneti senza scaldarli
     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    altra cosa importante tra un disco e l'altro vengono interposte le bobine di filo che pero stanno ferme e nn sono a contatto ne con i dischi ne con l'albero che gira ? cosi dovrebbe funzionare no?
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti Ciao ag-smith per fare un 'alternatore ho già postato a sufficienza. Ti consiglio di rimanere su una configurazione conosciuta e di non inventare cose strampalate. Ti pare che se ci fosse la possibilità di realizzare un tipo di generatore come il tuo non sarebbe già stato inventato?
    C' è un legame ben preciso tra il numero dei magneti, il numero delle bobine ed il numero di giri dell' generatore per ottenere la potenza di lavoro di "targa".
    A te serve un generatore che a basso numero di giri ti dia una certa potenza. Vuol dire un disco di grande diametro con molti poli, non più dischi con pochi poli come hai pensato tu.
    Per quale motivo poi i dischi di supporto dei magneti devi farli in alluminio?
    Ti rendo noto a proposito di vento forte che il rotore savonius raggiunta la sua massima velocità anche con una bufera rimane a regime costante, è questo è uno dei suoi vantaggi. Non devi dimenticare, anche che sotto carico il rotore rallenta notevolmente la rotazione della girante.
    Ti consiglio vivamente per non spendere inutilmente tempo e danaro di rivedere il tuo progetto!
    A proposito l'N38 va benissimo a patto che gli avvolgimenti siano calcolati in modo adeguato per questo tipo di magneti.
    La mia avvolgitrice molti anni fa la pagai circa 2.500.000 lire di allora.
    Puoi risolvere il problema con un trapano a mano e un contagiri meccanico.

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  9. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 27/9/2004, 21:47)
    Ciao a tutti Ciao ag-smith per fare un 'alternatore ho già postato a sufficienza. Ti consiglio di rimanere su una configurazione conosciuta e di non inventare cose strampalate. Ti pare che se ci fosse la possibilità di realizzare un tipo di generatore come il tuo non sarebbe già stato inventato?
    C' è un legame ben preciso tra il numero dei magneti, il numero delle bobine ed il numero di giri dell' generatore per ottenere la potenza di lavoro di "targa".
    A te serve un generatore che a basso numero di giri ti dia una certa potenza. Vuol dire un disco di grande diametro con molti poli, non più dischi con pochi poli come hai pensato tu.
    Per quale motivo poi i dischi di supporto dei magneti devi farli in alluminio?
    Ti rendo noto a proposito di vento forte che il rotore savonius raggiunta la sua massima velocità anche con una bufera rimane a regime costante, è questo è uno dei suoi vantaggi. Non devi dimenticare, anche che sotto carico il rotore rallenta notevolmente la rotazione della girante.
    Ti consiglio vivamente per non spendere inutilmente tempo e danaro di rivedere il tuo progetto!
    A proposito l'N38 va benissimo a patto che gli avvolgimenti siano calcolati in modo adeguato per questo tipo di magneti.
    La mia avvolgitrice molti anni fa la pagai circa 2.500.000 lire di allora.
    Puoi risolvere il problema con un trapano a mano e un contagiri meccanico.

    Un salutone
    Furio57

    be i dischi in alluminio per essere piu leggeri e per nn assorbire potenza magnetica perche ho letto nella discussione pure maghet motor(mi pare)
    che diceva che il ferro o comunque i materiali che contengono ferro schermano la forza magnetica ma a loro volta sono attratti dai magneti
    cmq le dimensioni e il numero di poli e' variabile uo arrivarere fino a 18 poli e poi la forma dei magneti avendoli a disposizione puo essere diversa quind avere piu poli in minore spazio
     
    .
  10. ag_smith
     
    .

    User deleted


    altra domanda che te ne pare dei magneti che ti ho linkato? quanti kili di ferro pensi che uno di quei magneti riesca a sollevare?
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao ag-smith lascia perdere il magnet motor, è un' altra cosa!
    Qui si parla di elettrotecnica pura dove la free energy è solamente quella del vento. Non ho idea di quanti chili possano tirare. Mi sembrano comunque piccoli di diametro per maneggiarli facilmente.
    Io ho usato 25 mm per 10 mm.
    Se vuoi realizzare qual'cosa di decente e facile da realizzare dovresti ispirarti a qual' cosa del genere...

    Base in legno con circuito magnetico
    user posted image

    Rotore con magneti, 25 per 10 mm
    user posted image

    Altro rotore con più magneti
    user posted image

    Un attrezzo per avvolgere le bobine a mano, 40 spire filo 18 AWG
    user posted image

    Gruppo bobine
    user posted image

    Meglio se resinate
    user posted image

    Diagramma corrente A, velocità del vento miglia per h, per un generatore da 200 Watt
    user posted image

    Attenzione non è un progetto! sono varie immagini che servono per dare un' idea di come costruirlo.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 28/9/2004, 00:40
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ok va bene seguiro il tuo consiglio ma dove trovo un conta giri e il filo awg?(il fatto e che anno ripulito le discariche e quindi nn trovo piu i motori da lavatrice da cui prendere i filo smaltato del giusto spessore)
    ricorda che il mio paese e' un paewse di scemi sperduto fra le montagne
     
    .
  13. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti Ciao Ag-smith non è fondamentale avere il conta giri, puoi contare tu e segnarti il numero delle spire che servono, comunque una volta si trovava dai "biciclettari", infatti si montava sulla forcella anteriore della bici e ad ogni giro di ruota si aveva l' incremento di una unità su quattro o più numeri disponibili. Non era un contachilometri. Per sapere a cosa equivale 18 AWG ho postato la tabella di conversione.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 30/9/2004, 11:04
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    mmmmmmm
    io nn volevo sapere i millimetri ma dove comprarlo e quanto mi costa capit?
    cmq se possibile trovarlo in una ferramenta o su internet(posta il link)
    a cmq puo essere che 10 magneti (ecco il link: 10 neodimium square ) costano cosi poco?
    10 magneti solo 17 dollari cioe in italia uno costa 20 euro
    e in america solo diciassette dollari?
    altra domanda il pagamento a te quanto e costato a me quanto puo costare?
     
    .
  15. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Ag-smith dovresti andare da un avvolgitore di trasformatori forse dalle tue parti lo trovi.
    Il filo di rame lo puoi trovare alla RS COMPONENTS ti consegnano il pacco a casa e l' ordine può essere fatto via telefono.
    Per quanto riguarda il costo dei magneti, eh! l' America è sempre l'America, non ci sono dubbi.
    Per i miei magneti ho speso una ventina di dollari di spedizione.
    Ribadisco comunque che le foto che ho postato non sono il progetto, quindi aspetta prima di spendere inutilmente.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 30/9/2004, 17:53
     
    .
204 replies since 30/8/2004, 23:41   48440 views
  Share  
.