GENERATORE EOLICO VERTICALE

Un generatore eolico "made yourself"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ag_smith
     
    .

    User deleted


    furio senti io ho montato i cuscinetti al mio rotore ora sto cercando la puleggia da metterci penso di usare le puleggie messe nelle lavatrici in modo da avere un sacco di giri co poco vento
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 2/10/2004, 15:45)
    furio senti io ho montato i cuscinetti al mio rotore ora sto cercando la puleggia da metterci penso di usare le puleggie messe nelle lavatrici in modo da avere un sacco di giri co poco vento

    Ciao a tutti
    Ciao ag-smith occhio! se il rapporto è esagerato la girante non si muoverà.

    Un saluto
    Furio57
     
    .
  3. cippons
     
    .

    User deleted


    x ag_smith
    occhio che l'inerzia del carico e tutto cio' che sta a valle della cinghia e' visto dal generatore con un fattore equivalente al rapporto di trasmissione al quadrato.
    Per ottimizzare potresti partire con l'alternatore diseccitato (se non e' a magneti permanenti).
    Ciao
     
    .
  4. cippons
     
    .

    User deleted


    dimenticavo......
    una piccola catena (tipo da bicicletta) ha meno attriti
    Riciao
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cippons @ 2/10/2004, 19:04)
    dimenticavo......
    una piccola  catena (tipo da bicicletta) ha meno attriti
    Riciao

    Ciao a tutti
    Ciao Cippons una cinghia dentata è più efficiente della catena, ma forse più costosa.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    be io pensavo di usare una cinghia normale ma poi ho visto che ha parecchi attriti
    il fatto e che e' la cosa piu facile da reperire tra i vecchi elettrodomestici e poi le stesse peleggie si trovano facilmente cioe con una vecchia lavatrice avrei gia le puleggie e la cinghia solo che anno parecchio attrito mmmmmmmmmmm

    ma dove trovo la cinghia dentata con relative pulegge?
     
    .
  7. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e ciao Furio,

    Come va il tuo generatore?
    Mi spiace che fatichi a ricevere i fondi per la tua futura azienda, purtroppo in queste cose se non si hanno dei concreti agganci è difficile venirne a capo. E' la realtà e norma in italia. Purtroppo.

    Comunque a me continua a girare per la testa l'idea di produrre dei KIT di montaggio per pannelli solari per acqua e di micro generazione eolica (e perchè no, motori stirling solari). Che ne pensi? Immagino che l'investimento di capitale iniziale sia molto minore che per il fotovoltaico e un certo mercato lo si potrebbe trovare. Specialmente inventandosi una bel sistema di vendita.

    Mah... io son qui.
    Un caro saluto,
    Roy
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 6/10/2004, 15:45)
    Ciao a tutti e ciao Furio,

    Come va il tuo generatore?
    Mi spiace che fatichi a ricevere i fondi per la tua futura azienda, purtroppo in queste cose se non si hanno dei concreti agganci è difficile venirne a capo. E' la realtà e norma in italia. Purtroppo.

    Comunque a me continua a girare per la testa l'idea di produrre dei KIT di montaggio per pannelli solari per acqua e di micro generazione eolica (e perchè no, motori stirling solari). Che ne pensi? Immagino che l'investimento di capitale iniziale sia molto minore che per il fotovoltaico e un certo mercato lo si potrebbe trovare. Specialmente inventandosi una bel sistema di vendita.

    Mah... io son qui.
    Un caro saluto,
    Roy

    Ciao a tutti
    Caro Roy il problema è che i soldi li danno a chi già li ha, non avendo capitali devo farmi finanziare in toto ed è questo il problema. Devo dire invece che contrariamente a quanto si possa pensare, probabilmente per i trascorsi poco puliti degli anni passati, il tutto è molto trasparente e questo a prescindere dal mio progetto, fa sperare in bene.
    In effeti se mi accotentassi di stare sui duecentomila euro non avrei problemi di sorta, ma per l' impianto preventivato la richiesta è di molto superiore.
    poi il capannone, l' impianto idraulico di raffreddamento, l' impianto elettrico a norme, gli operai.......mah.
    Per quanto riguarda i kit vediamo..
    Prima devo vederlo finito e ben funzionante.
    In questo momento sto lavorando sull' alternatore, ho installato anche una piccola savonius sul mio terrazzo collegato ad un computer per vedere l' andamento velocità del vento giri minuto girante ecc. registrando tutti i dati.
    Se si vuole fare qual' cosa di serio è neccessario lavorare con parametri certi e preferisco ricavarmeli personalmente.
    A proposito per chi vuole controllare il numero di giri di un qualsiasi albero rotante, nel caso della savonius che gira da zero a mille giri si può usare un frequenzimetro e leggere direttamente sul display il numero di giri , basta collegare sull' albero un disco forato, praticamente un encoder con 60 divisioni/fori, poi tramite un sensore fotoelettrico si possono prelevare gli impulsi generati, 60 al giro e inviarli direttamente all' ingresso del frequenzimetro digitale.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 6/10/2004, 19:22
     
    .
  9. ag_smith
     
    .

    User deleted


    mmmmmmmm io per ora sto lavorando al progetto mangia fulmini e quindi sono un po impegnato troppo
     
    .
  10. obelixyz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Caro Furio ti capisco, 4 anni fa mi sono trovato negli stessi panni, quando ho deciso di mettere in piedi la mia azienda. Sono andato a parlare con le banche e già questa è stata una trafila incredibile, ho cercato fondi, ma tutto inutile. Come dici tu i soldi li danno solo a chi li ha. Poi.... incredibile!!!... trovo una banca che si dice interessata, che crede nelle capacità imprenditoriali dei giovani e che in definitiva si dice disponibile a finanziarmi (tengo a precisare che comunque i soldi non me li regalavano). Sono incredulo, chiedo conferma e specifico a mo di spelling la cifra, capannone macchinari ecc. ecc. Mi confermano tutto. Mi avevano appena consegnato il materiale.... lo stesso giorno.... mi comunicano via fax che colei con cui avevo parlato ( direttrice della figliale della banca ) non poteva prendere decisioni di quella entità, per cui era tutto annullato!!! Non mi davano più un soldo.
    Da quel momento una odissea, ma per fortuna stiamo uscendo dal tunnel.

    Scusate lo sfogo, ma se potessi legherei una corda al collo a certa gente!

    Furio, hai tutta la mia solidarietà.
    Tieni duro, la tenacia è la miglior arma in certe condizioni.

    PS L'idea del kit non è male

    Saluti,

    Obelixyz
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti Ciao Falconblu ben trovato
    Sono andato su un generatore verticale savonius per più motivi
    Uno dei primi è che ha una coppia molto elevata occupa molto meno spazio di una turbina ad asse orizzontale ed è silenzionsissima.
    Rimango un po' perplesso dalla tua dichiarazione, cioè di un' "addetto ai lavori" che non sa che è autolimitata nel numero di giri, infatti è una delle poche configurazioni che funzionano anche con gli uragani. E funziona continuamente anche se il vento cambia direzione repentinamente. Tutte le turbine hanno una pala che viaggia nella scia dell' altra a meno che non sia monopala come qualche modello orizzontale ed il basso rendimento non è dovuto alla scia di una pala che disturba l' altra, ma è la pala che viaggia controvento che rallenta il tutto, ma è anche il motivo dell' autoregolazione. Per quanto riguarda il profilo savonius che ho adottato è uno fra i più efficienti disponibili. Ho adoperato compensato marino che verrà impregnato chimicamente con vernici apposite, perchè era quello più alla mia portata sia di tasca sia come disponibilità, ti ricordo che con questo tipo di legno si fabbricano anche yact e pescherecci e la forza del mare non scherza. Non ultimo l' eliminazione quasi totale di eventuali risonanze e vibrazioni (spero).
    Con questo ben venga la tua esperienza ed i dati in fatto di generatori eolici.

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Falconblu la turbina a cui ti riferisci é una Derreius che ho già provato, ma ha il difetto di avere una coppia ai bassi regimi praticamente inesistente. molte volte infatti per risolvere ciò, sul suo albero viene installata una savonius che come già detto ha un' alta coppia. Altri difetti: un notevole rumore e difficoltà nella realizzazione.
    In effetti non esiste una turbina ottimale bisogna sempre cedere ad alcuni compromessi.
    In ogni caso la turbina più efficiente in assoluto sembrerebbe quella prodotta dalla Windside che è verticale a spirale, molto vicina al 50% di rendimento.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 9/10/2004, 12:47
     
    .
  13. cippons
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    sono d'accordo con te.
    Volevo chiedere: la produzione in piccola serie di turbine tipo windside incorrerebbe in problemi brevettuali?
    Grazie.
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cippons @ 9/10/2004, 14:11)
    Ciao Furio,
    sono d'accordo con te.
    Volevo chiedere: la produzione in piccola serie di turbine tipo windside incorrerebbe in problemi brevettuali?
    Grazie.

    Ciao a tutti
    Ciao Cippons, belle vero?
    Penso che siano ultrabrevettate! Purtroppo sono anche molto costose!
    Sto elaborando comunque qual'cosa di simile però diverse dalle Winside.
    Prima però voglio teminare il progetto che ho in ballo.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  15. cippons
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    ci sto provando anch'io...... ora tento di trovare i brevetti per individuare un bypass....
    Se ne conosci il codice me lo passi?
    A presto.
     
    .
204 replies since 30/8/2004, 23:41   48440 views
  Share  
.