NUOVA AZIENDA DI PRODUZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un aiuto per come si fa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fede29
     
    .

    User deleted


    La produzione di moduli cristallini è un pallino che sto valutando anche io con alcuni imprenditori.
    Ho visto che molti piccoli hanno già cominicato, vedi gente intorno alla Helios a PADOVA, ma fanno solo assemblaggio.
    L'idea vincente secondo me è partire dalla materia prima ma l'investimento è più importante anche se dalle valutazioni fino ad ora elaborate non servono multinazionali ma impreditori medio-piccoli.
    D'altronde non è sufficiente avere le idee ma bisogna avere anche i soldi.
    I miei dubbi sono :
    1) ... e se esiste una tecnologia che manda nel giro di poco tempo in pensione il buon vecchio cristallino, tutti i miei investimenti in forni, laminatoi, macchine di assemblaggio e di test vanno a rotoli
    2) ... e se poi non riesco a trovare la materia prima sul mercato, sono sicuro sulle forniture di wafer o di silicio addirittura ?

    Secondo me risolti i due punti sopra esposti si può stare abbastanza tranquilli nel senso che il mercato avrà nei prossimi anni uno sviluppo esponenziale. Non ci sono SANTI che tengono.
    Qui a BS gli impianti col primo bando erano 9, nel secondo erano 50, il terzo si spera che sia in conto energia e chissà quanti saranno.
    Ho già alcuni clienti che lo fanno senza contributo , solo con il 36% irpef e poi seprano di entrare nel conto energia.

    Dall'altro lato ci sono persone pronte ad investire milioni di Euro nel settore anche solo di acquisto ma il mercato è talmente congestionato che non si riesce nemmeno a portare avanti una trattativa efficace.

    Il mercato Cinese può essere un buon punto di partenza per non investire in una linea di produzione e cominciare a farsi un mercato ma è necessario avere dei buoni prodotti in mano con i test richiesti dalla CEI EN 61215 da un istituto Europeo certificato EA e inoltre la garanzia sul pannello ormai minima di 25 anni.
     
    .
167 replies since 6/9/2004, 09:08   33442 views
  Share  
.