NUOVA AZIENDA DI PRODUZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un aiuto per come si fa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fede29 @ 5/1/2005, 10:34)
    La produzione di moduli cristallini è un pallino che sto valutando anche io con alcuni imprenditori.
    Ho visto che molti piccoli hanno già cominicato, vedi gente intorno alla Helios a PADOVA, ma fanno solo assemblaggio.
    L'idea vincente secondo me è partire dalla materia prima ma l'investimento è più importante anche se dalle valutazioni fino ad ora elaborate non servono multinazionali ma impreditori medio-piccoli.
    D'altronde non è sufficiente avere le idee ma bisogna avere anche i soldi.
    I miei dubbi sono :
    1) ... e se esiste una tecnologia che manda nel giro di poco tempo in pensione il buon vecchio cristallino, tutti i miei investimenti in forni, laminatoi, macchine di assemblaggio e di test vanno a rotoli
    2) ... e se poi non riesco a trovare la materia prima sul mercato, sono sicuro sulle forniture di wafer o di silicio addirittura ?

    Secondo me risolti i due punti sopra esposti si può stare abbastanza tranquilli nel senso che il mercato avrà nei prossimi anni uno sviluppo esponenziale. Non ci sono SANTI che tengono.
    Qui a BS gli impianti col primo bando erano 9, nel secondo erano 50, il terzo si spera che sia in conto energia e chissà quanti saranno.
    Ho già alcuni clienti che lo fanno senza contributo , solo con il 36% irpef e poi seprano di entrare nel conto energia.

    Dall'altro lato ci sono persone pronte ad investire milioni di Euro nel settore anche solo di acquisto ma il mercato è talmente congestionato che non si riesce nemmeno a portare avanti una trattativa efficace.

    Il mercato Cinese può essere un buon punto di partenza per non investire in una linea di produzione e cominciare a farsi un mercato ma è necessario avere dei buoni prodotti in mano con i test richiesti dalla CEI EN 61215 da un istituto Europeo certificato EA e inoltre la garanzia sul pannello ormai minima di 25 anni.

    Calma calma calma più leggo è più mi viene il mal di testa ..........

    perchè a parte le solite lagne non trovo ancora qualcosa di sensato......

    anzi qualcosa o qualcuno c'è Fede29 mi sembra che ha trovato il PUNTO su cui partire.

    Inanzitutto vi prego basta con le chiacchiere sui cinesi che sono dei poco di buono......

    anzi da certi discorsi pare evidente la indole di certi imprenditori senza scrupoli e schiavisti che piuttosto

    di gudagnare qualche miliardo in meno preferiscono sfruttare la manodopera dell'EST .......

    chissa perchè ................altro che cinesi.


    sono tutte chiacchiere da burocrate.......CMQ torniamo a fatti seri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



    Il problema in Italia attualmente per quanto riguarda l'industria del fotovoltaico è semplicemente che NON C'E'.

    dall 'ultimo articolo dalla rivista FV emerge chiaramente che a parte gli incentivi del governo e la sensibilizzazione
    che non ci saranno mai se non a un prezzo non dichiarato..................

    la questione è chi in Italia vuole scommettere sul Fotovoltaico? cosa che Giappone e Germania hanno già fatto.

    Heliostecnology e Eurosolare sono le uniche realtà attuali che possono sostenere la crescita in Italia nel senso Industriale.


    E quindi a Furio rivolgo ancora un esplicito augurio.


     
    .
167 replies since 6/9/2004, 09:08   33442 views
  Share  
.