NUOVA AZIENDA DI PRODUZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un aiuto per come si fa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 30/3/2005, 21:23)
    ciao,
    forse con un ipoteca sul capannone si riescono anche ad avere 480.000 euro.

    ciao

    Ciao Roby78s devo dire che mi sono raffreddato molto per realizzare questo sogno mi è sembrato di lottare contro dei mulini a vento, purtroppo questa cifra è solo l'inizio. Più il personale, più un impianto elettrico in sicurezza da oltre 50 kw, impianto ad aria compressa da qualche migliaio di metri cubi all'ora, logistica varia, più il materiale per realizzare i vari pannelli, una vera emorragia di euro. Il grave è che non si può partire "piccoli" per ingrandirsi poi. Gli impianti non lo permettono a regime dovrebbero produrre, un gigawatt/anno!

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 30/3/2005, 21:35
     
    .
  2. cross
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 30/3/2005, 21:18)
    CITAZIONE (roby68s @ 30/3/2005, 19:57)
    ...Anch' io sto' cercando di iniziare un'attivita' come la tua e ho difficolta' a reperire i macchinari, ma in compenso ho un capannone a Vimercate che mi si libera per fine anno. Ti puo' interessare?...

    Ciao a tutti
    Ciao Narciso rispondo prima a te. Per quello che so, non servono particolari accorgimenti per la vendita di pannelli fotovoltaici. Per chiarimenti ti consiglio di informarti presso la camera di commercio della tua città.

    Per Roby68s ciao innanzitutto, avere a disposizione un capannone è già una gran cosa, ma è piccola rispetto l'impegno economico che richiede una attività del genere solo (si fa per dire) 480.000 euro per i macchinari.

    Salutoni
    Furio57

    E' prossimo il bando di un Patto Territoriale,in Provincia di Foggia,che prevede per progetti industriali:50% Fondo Perduto e 20% Mutuo a tasso agevolato.
    Esistono in zona varie aree industriali gia' infrastrutturate con disponibilità di lotti a 8 Euro a mq.
    Il vincolo è che ogni 100.000 euro di investimento deve generare un posto di lavoro.
    Interessa?


    cross
     
    .
  3. sigap
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ragazzi che ne dite di metterci all'opera attivamente e magari vederci per discuterne tutti gli aspetti con i dieretti interessati?
     
    .
  4. roby68s
     
    .

    User deleted


    ciao Furio57

    sono in attesa di un preventivo, per la messa in opera di una linea di produzione per 1gw/anno compresi tutti i materiali di consumo dalle celle fino al modulo ultimato.

    spero che 3000 mq di spazio siano sufficienti per gli impianti e lo stoccaggio dei materiali.

    come mi rispondono ti faccio sapere....se non svengo leggendo la risposta.

    ciao da roby68s
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 31/3/2005, 21:39)
    ciao Furio57

    sono in attesa di un preventivo, per la messa in opera di una linea di produzione per 1gw/anno compresi tutti i materiali di consumo dalle celle fino al modulo ultimato.

    spero che 3000 mq di spazio siano sufficienti per gli impianti e lo stoccaggio dei materiali.

    come mi rispondono ti faccio sapere....se non svengo leggendo la risposta.

    ciao da roby68s

    Ciao a tutti
    Ciao roby68s, prima di leggere l' offerta siediti!!

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  6. leonardo100
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti....
    Vi racconto un'aneddoto c'era una volta un piccolo operaio che montava pannelli solari, dopo qualche anno divenne bravo e disse perchè non li faccio per conto mio.... passarono un altro paio di anni e il lavoro continuava ad aumentare allora il buon operaio decise di assumere il suo primo dipendente.... dopo 5 anni di operai ne aveva 100.
    e l'azienda pur con mille difficoltà continuava a crescere.

    In maniera semplicistica ma questa è la sfida che deve affrontare un imprenditore.
    Se mi permettete voi partite dalla fine e il vostro progetto rischia di restare un utopia. Provate a cambiare la prospettiva. Tirate fuori idee anche strampalate su come si potrebbe partire con pochi spiccioli.

    Il mio intervento non vuole essere assolutamente una critica... ...anzi se ci sono altri imprenditori mi piacerebbe confrontarmi con loro.

    Ciao
    [/COLOR]
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonardo100 @ 1/4/2005, 20:41)
    ...
    Vi racconto un'aneddoto c'era una volta un piccolo operaio che montava pannelli solari,... e l'azienda  pur con mille difficoltà continuava a crescere...In maniera semplicistica ma questa è la sfida che deve affrontare un imprenditore.
    Se mi permettete voi partite dalla fine e il vostro progetto rischia di restare un utopia.  Provate a cambiare la prospettiva. Tirate fuori idee anche strampalate su come si potrebbe partire con pochi spiccioli.Il mio intervento non vuole essere assolutamente una critica... ...anzi...

    Ciao a tutti
    Ciao Leonardo 100 bentrovato! Il tuo intervento non vuole essere una critica, ma non velatamente fai passare tutti gli interessati come sprovveduti e "deficienti". Quel modo di operare tipico dei piccoli artigiani e imprenditori che ha dato tanto e carattetizzato molto la nostra Italia lavorativa, purtroppo non esiste quasi più. La globalizzazione l' ha resa anacronistica purtroppo. E' evidente che non leggi i post vecchi perchè su uno di questi, il primo di questo thread, scrivevo: che non è possibile partire in piccolo per poi ingrandirsi perchè gli impianti non lo permettono, l' impianto più piccolo assicura una produzione di circa 1 Gigawatt anno. Quello che volevi dire tu, va bene per chi fabbrica scarpe, mobili, o serramenti non pannelli fotovoltaici...,ma forse neanche questi..ora ci sono i cinesi che costruiscono queste cose a un centesimo del più bravo imprenditore italiano.

    Saluti
    Furio57

    Edited by Furio57 - 1/4/2005, 23:20
     
    .
  8. leonardo100
     
    .

    User deleted



    Ciao Furio, piacere di conoscerti, ti premetto che non sono un tecnico di pannelli solari, opero nel settore meccanico di precisione. Ti confesso che nel fotovoltaico vedo che ci operano troppe multinazionali....quindi la vedo grigia per i piccoli che vogliono produrli autonomamente. Per i piccoli potrei vedere più spazio per la realizzazione di pannelli che escono fuori dagli standard... per esempio con forme particolari, con funzioni integrate per applicazioni speciali a richiesta...ecc. Io l'ho buttata li sono pronto a ricevere insulti...

    Avete gentilmente uno schema con distinta dei componenti necessari per la realizzazione di un pannello fotovoltaico da inviarmi così mi faccio un idea dei macchinari necessari e dei costi pure io?

    Grazie a tutti
    Ciao
     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonardo100 @ 2/4/2005, 20:10)
    ... ti premetto che non sono un tecnico di pannelli solari, opero nel settore meccanico di precisione. Ti confesso che nel fotovoltaico vedo che ci operano troppe multinazionali....quindi la vedo grigia per i piccoli che vogliono produrli autonomamente... Per i piccoli potrei vedere più spazio per la realizzazione di pannelli  che escono fuori dagli standard... per esempio con forme particolari.

    Nessun insulto, perchè poi..Hai ragione, oggi non è quasi più possibile produrre pannelli dipendendo per le celle da altri. Il costo può essere abbattuto solamente con la mano d'opera e materiali più economici. I giapponesi con la loro alta tecnologia sono riusciti ad abbattere i costi notevolmente con una qualità elevatissima, fatto questo notoriamente in antitesi. Forse con una altissima automatizzazione si riesce però...
    Di recente ho conosciuto alla fiera di Bologna degli artigiani che montano le celle a "mano" per creare pannelli di forme e colori particolari. A parte la loro incapacità di presentarsi e di saper vendere, che comunque esula dalla qualità del prodotto, i prezzi erano secondo me "fuori mercato".
    E' una attività questa che forse va bene se si segue un "designer" o architetto.
    In qualsiasi caso costruisci pannelli fuori norma non omologati e non "laminati" quindi non protetti contro la pioggia in modo duraturo quindi i famosi 20 anni di funzionamento diventano forse una utopia.

    Salutoni
    Furio57

     
    .
  10. roby68s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 6/4/2005, 10:39)
    Ciao a tutti
    Ciao FernandoFast dobbiamo sentirci ancora per email, ma volevo ringraziarti pubblicamente per le proposte.
    Il tuo cliente lo conoscevo già, giustamente la richiesta è da diversi milioni di euro, perchè producono anche le celle (fantastico).

    Grazie
    Un salutone
    Furio57

    ciao a tutti gli interessati

    ho avuto un preventivo da una ditta americana per la costruzione di moduli fotovoltaci.
    il costo per una linea automatica che produce 7mw a settimana è di 1,2 milioni di dollari.

    la ditta fornisce anche tutte le materia prime dalle celle fino al modulo finito.

    cosa ne pensate?
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 6/4/2005, 12:45)
    ...ho avuto un preventivo da una ditta americana per la costruzione di moduli fotovoltaci. il costo per una linea automatica che produce 7mw a settimana è di 1,2 milioni di dollari.
    la ditta fornisce anche tutte le materia prime dalle celle fino al modulo finito.
    cosa ne pensate?

    Ciao a tutti
    Ciao Roby68s cosa ne penso? Che ci vogliono molti sghei!
    Chi è ricco e potrà investire lo diventerà ancora di più. Chi non lo, è rimmarrà la mer.. che è.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  12. roby68s
     
    .

    User deleted


    come sei drastico,

    quanto compri un'automobile, non la paghi mai in contanti, al massimo gli dai l'anticipo il resto e' finanziato, o da una finanziaria o da una banca.

    al massimo devi dare le garanzie, io sono sempre quello del capannone di 3000mq che potrebbe essere un'ottima garanzia.

    io approfondisco di più, voglio proprio vedere fin dove arrivo con questo progetto.

    ciao da roby68s
     
    .
  13. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 6/4/2005, 13:41)
    come sei drastico,

    quanto compri un'automobile, non la paghi mai in contanti, al massimo gli dai l'anticipo il resto e' finanziato, o da una finanziaria o da una banca.

    al massimo devi dare le garanzie, io sono sempre quello del capannone di 3000mq che potrebbe essere un'ottima garanzia.

    io approfondisco di più, voglio proprio vedere fin dove arrivo con questo progetto.

    ciao da roby68s

    Ciao a tutti
    Ciao roby68s più che altro sono realista! sono impianti molto costosi, e finaziano chi i soldi li ha già (appunto le garanzie)! Comunque auguri!! E sempre disponibile per una mano!

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 6/4/2005, 14:24
     
    .
  14. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    7Mw x 52 settimane = 350 mw anno a solo 1,2 milioni di euro = 3.428 euro a MegaWatt? Io con quella cifra ci compro un kWatt? I "torni non contano", controlla e attento alle truffe.
    Fernando
     
    .
  15. sigap
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti... umhh qualcosa di innovativo, qualcosa di poco costoso,. efficiente ,riciclabile di semplice realizzazione ...abbandoniamo il silicio, passiamo ai semiconduttori organici.. mai sentito parlare di celle fotovoltaiche a base di polimeri semiconduttori?
     
    .
167 replies since 6/9/2004, 09:08   33442 views
  Share  
.