NUOVA AZIENDA DI PRODUZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un aiuto per come si fa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FernandoFast @ 6/4/2005, 14:44)
    7Mw x 52 settimane = 350 mw anno a solo 1,2 milioni di euro = 3.428 euro a MegaWatt? Io con quella cifra ci compro un kWatt? I "torni non contano", controlla e attento alle truffe.
    Fernando

    Ciao a tutti
    Ciao FernandoFast mi sembrano un po' semplicistiche le tue conclusioni economiche. Manca il capannone, manca la materia prima da lavorare, mancano le varie componentistiche del pannello, mancano i vari impianti aria compressa elettrici e climatizzazione, manca la logistica e manca il personale e forse mi sfugge ancora qual'cosa d' altro. Mancano in effetti ancora i tre quarti dell' azienda.
    E' per quello che i conti non tornano...

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  2. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao a tutti  
    Ciao FernandoFast mi sembrano un po' semplicistiche le tue conclusioni economiche. Manca il capannone, manca la materia prima da lavorare, mancano le varie componentistiche del pannello,  mancano i vari impianti aria compressa elettrici e climatizzazione, manca la logistica e manca il personale e forse mi sfugge ancora qual'cosa d' altro. Mancano in effetti ancora i tre quarti dell' azienda.
    E' per quello che i conti non tornano...

    Salutoni
    Furio57

    In effetti è semplicistico il conteggio, però la linea di produzione robotizzata dovrebbe fare circa 40.000 pannelli alla settimana. La logistica è quindi molto importante. A questa vanno naturalmente aggiunti i costi delle celle: La QCell tedesca produce 300 mW all'anno ed è la migliore e la più grossa in EU.

    Quindi: I costi da aggiungere a quelli della linea di produzione e della logistica sono quelli del vetro e delle celle.

    Bisogna poi considerare il controllo della qualità, la distribuzione. Prima ancora però è indispensabile considerare i costi di struttura, marketing e gestione finanziaria.

    Tutto questo per arrivare ad un costo per kilowatt venduto di 3.200 che per sette Mw fanno più di 22 milioni di dollari a settimana (oltre un miliardo di dollari l'anno).

    Ci sto! Fatemi sapere ho giusto un'amico in un fondo di investimento che non sa dove mettere i soldi.
    Fernando

    Edited by FernandoFast - 6/4/2005, 16:43
     
    .
  3. roby68s
     
    .

    User deleted


    ciao

    il costo per la fabbricazione di pv e' di 3$ per w.
    il prezzo mi e' stato fornito da una ditta americana oggi.


    ciao da roby68s
     
    .
  4. roby68s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FernandoFast @ 6/4/2005, 14:44)
    7Mw x 52 settimane = 350 mw anno a solo 1,2 milioni di euro = 3.428 euro a MegaWatt? Io con quella cifra ci compro un kWatt? I "torni non contano", controlla e attento alle truffe.
    Fernando

    ciao

    il costo e' relativo al solo impianto piu' il corso e le parti di ricambio,

    la linea in questione per produrre 7mw alla settimana deve girare 24 ore su 24 per 7 giorni.
    in piu' devi aggiungere circa 3$ a w come materiale.

    oltre a tutto quello che dice furio57

    ciao roby68s
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 6/4/2005, 17:38)
    ...il costo e' relativo al solo impianto piu' il corso e le parti di ricambio, la linea in questione per produrre 7mw alla settimana deve girare 24 ore su 24 per 7 giorni. in piu' devi aggiungere circa 3$ a w come materiale.

    Ciao a tutti
    Ciao Roby68s 3 US $ sono al cambio circa 2,31 Euro, considerando il costo del resto dell' attività, NON conviene imbarcarsi in questa avventura, i pannelli si comprano già oltreoceano a 2,9 euro al Watt. Con il socio che partecipa solo agli utili sempre più ingordo e con i sindacati sempre più aguerriti, è un rischio troppo grosso.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  6. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 6/4/2005, 17:38)
    CITAZIONE (FernandoFast @ 6/4/2005, 14:44)
    7Mw x 52 settimane = 350 mw anno a solo 1,2 milioni di euro = 3.428 euro a MegaWatt? Io con quella cifra ci compro un kWatt? I "torni non contano", controlla e attento alle truffe.
    Fernando

    ciao

    il costo e' relativo al solo impianto piu' il corso e le parti di ricambio,

    la linea in questione per produrre 7mw alla settimana deve girare 24 ore su 24 per 7 giorni.
    in piu' devi aggiungere circa 3$ a w come materiale.

    oltre a tutto quello che dice furio57

    ciao roby68s

    Il costo di 3 dollari a watt per le celle mi sembra eccessivo (sarà 3 dollari a cella quindi circa 5 watt), anche se ci aggiungi il vetro e gli altri annessi e connessi. Soprattutto se pensi di fare 7 megawatt alla settimana. Con sette megawatt alla settimana puoi comprarti la QCell... Ti consiglierei di scrivergli per chiedergli se hanno della produzione da vendere e a che prezzo http://www.q-cells.com/1_eng.php
    F

    Edited by FernandoFast - 6/4/2005, 18:42
     
    .
  7. roby68s
     
    .

    User deleted


    ciao

    3$ a w e' compreso tutto il materiale.

    un pv da 150w costa alla produzione 450$ finito.

    e ci sono compresi tutto i costi di produzione.


    roby68s
     
    .
  8. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 6/4/2005, 18:42)
    ciao

    3$ a w  e' compreso tutto il materiale.

    un pv da 150w costa alla produzione  450$ finito.

    e ci sono compresi tutto i costi di produzione.


    roby68s

    due anni fa io avevo un preventivo per acquisto da un grosso assemblatore per 3.200 euro a kilowatt... non penso che me li regalassero.

    Comunque vedo che sei veramente attento alla cosa, devo congratularmi con te. Devo fare i complimenti a tutte le persone del forum. Sono felice di avervi incontrato. Stavo quasi diventando bianco e con le ali
    Ciao
    F
     
    .
  9. roby68s
     
    .

    User deleted


    scusate ho sbagliato a tradurre

    io ho chiesto il prezzo di acquisto (inteso come costi per produrre i watt) e loro mi hanno dato il loro prezzo di vendita 3$ a watt.(ad oggi sono 2,33 euro)

    non mi tornavano i conti.


    ciao da roby68s
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 7/4/2005, 01:01)
    scusate ho sbagliato a tradurre

    io ho chiesto il prezzo di acquisto (inteso come costi per produrre i watt) e loro mi hanno dato il loro prezzo di vendita 3$ a watt.(ad oggi sono 2,33 euro)

    non mi tornavano i conti.


    ciao da roby68s

    Ciao a tutti
    Ciao Roby-68
    Il loro prezzo di vendita non fa testo, devi farti dare il loro costo, ma anche qui non fa molto testo.
    E' necessario fare un conto economico con tutte le voci, e vedrai che con la situazione di oggi, non è più conveniente.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  11. roby68s
     
    .

    User deleted


    non e' possibile che non e' più conveniente.

    in germania ci sono molte ditte che producono pv, e nonostante la concorrenza hanno già ordini per tutto il 2005 e non riescono a coprire il fabbisogno di pv.

    idem per la spagna
    Un mio conoscente che lavora per la "mitsubishi" in italia ,in un mese hanno importato pv per 4milioni di euro.

    sei sicuro che non conviene piu'......secondo me e' solo adesso che il mercato incomincia a muoversi. e dal 2006 sarà ancora peggio, il pv e' il futuro dell'energia.



     
    .
  12. roby68s
     
    .

    User deleted


    .... e poi io non sono bravo a fare i conti ma :

    7.000.000 di wat a settimana per 3 euro a watt sono 21.000.000 di euro a settimana.

    uno sconticino lo posso anche fare facciamo 20.000.000 a settimana.

    praticamente un pannello da 150 w lo vendi a 450 euro, a comprarlo da un rivenditore non lo paghi meno di 800 euro.

    i costi sono 7mw con tre linee di produzione 13888 watt all'ora per linea ,il costo di produzione e' di 75 euro all'ora ci vogliono 4 operai per linea , sono 300 euro all'ora 1w=0,0216 euro x 150 w sono 3.24 euro di costi
    le celle i ribbon per la saldatura il flussante, silicone, vetro, telaio = 250 euro+ 3.24= 253,24 per un pannello da 150watt.


    roby68s
     
    .
  13. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 7/4/2005, 01:35)
    non e' possibile che non e' più conveniente.

    in germania ci sono molte ditte che producono pv, e nonostante la concorrenza hanno già ordini per tutto il 2005 e non riescono a coprire il fabbisogno di pv.

    idem per la spagna  
    Un mio conoscente che lavora per la "mitsubishi" in italia ,in un mese hanno importato pv per 4milioni di euro.

    sei sicuro che non conviene piu'......secondo me e' solo adesso che il mercato incomincia a muoversi. e dal 2006 sarà ancora peggio, il pv e' il futuro dell'energia.

    Il fotovoltaico, per il fatto che è un'energia non sempre disponibile, potrà coprire solo in parte il fabbisogno energetico. Anche se basterebbe un area di qualche kilometro (credo 22) quadro per ottenere energia sufficiente ai fabbisogni italiani, dopo un certo livello si verrebbe a creare uno squilibrio nella rete di dispacciamento.
    Credo che solo utilizzando metodi convenienti di accumulo dell'energia sarà possibile utilizzare massicciamente l'energia solare. Rubbia in questo fa testo, e il suo solare termico a sali fusi a 450 gradi, per ora sembra la soluzione più abbordabile. Anche se per ora è attuabile solo a latitudini africane.
    Altrimenti, il fotovoltaico può essere un valido aiuto, ma non la soluzione.
    Anche con solo il 4% della produzione mondiale, il fotovoltaico sarebbe impareggiabile. In Italia, l'ENEL e gli altri distributori fatturano circa 35 milioni di euro al giorno. Il 4% di questa cifra non è sufficiente per sostenere economicamente investimenti remunerativi. Ora loro stanno facendo come ha fatto la Telecom con INTERNET; fanno fare il mercato ai piccoli e poi quando comincia a diventare interessante "ammazzano" tutti e si dividono con altri due o tre la torta.
    L'affare consiste nel trovare una strategia "da guerriglieri", cioè scoprire una nicchia che non sia interessante per i colossi, inserirsi, diventare i leader della nicchia.
    Quindi adesso lancio un forum "QUALE NICCHIA ATTACCARE NEL MERCATO SOLARE?"
    La strategia è la base della pianificazione. La guerra commerciale sarà aperta quando ci sarà il conto energia. Allora vedrai i carri armati uscire da sotto terra e chi fattura 35 milioni di euro al giorno non ha paura di investire 100 milioni di euro ti assicuro.
    Tra l'altro l'ENEL a livello internazionale è considerata una delle più importanti competitrici del mercato dell'energia, sceglierà a tempo debito come, quando, con chi prendersela.
    Fernando
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 7/4/2005, 02:23)
    .... e poi io non sono bravo a fare i conti ma :

    7.000.000 di wat a settimana per 3 euro a watt sono 21.000.000 di euro a settimana.

    uno sconticino lo posso anche fare facciamo 20.000.000 a settimana.

    praticamente un pannello da 150 w lo vendi a 450 euro, a comprarlo da un rivenditore non lo paghi meno di 800 euro.

    i costi sono 7mw con tre linee di produzione 13888 watt all'ora per linea ,il costo di produzione e' di 75 euro all'ora ci vogliono 4 operai per linea , sono 300 euro all'ora  1w=0,0216 euro x 150 w sono 3.24 euro di costi
    le celle i ribbon per la saldatura il flussante, silicone, vetro, telaio = 250 euro+ 3.24= 253,24 per un pannello da 150watt.


    roby68s

    Ciao a tutti
    Ciao Roby68s non ho detto che il fotovoltaico non conviene anzi è la mia attività di questo momento...è dai conti che hai proposto che c' è qualcosa che non va.
    Ricordati poi che siamo in Italia ciò significa che il socio che partecipa solamente agli utili è sempre più ingordo, ancora prima di permetterti di guadagnare vuole già un sacco di soldi...La Germania non fa testo, è una nazione che agli imprenditori assicura la massima disponibilità e serietà, non fa testo nanche la Mitsubishi, perchè assieme ad altre industrie giapponesi sono all' avanguardia sia come numero di pezzi prodotti, come costo (più basso), sia come qualità (oltre il 15% di rendimento).
    Non devi confrontarti con i parametri di aziende estere e riportarle in Italia, è tutto molto diverso. Non ti sei mai chiesto perchè gli imprenditori italiani portano la loro produzione all' estero? E non devi considerare il costo del pannello di 150W a 800 Euro, costa molto di meno, devi considerare l' acquisto direttamente dal produttore non da un rivenditore.
    Comunque se si vuole investire con capitali così inportanti, non si possono fare quatto conti "della serva", ma è necessario un conto economico serio (business plan, per Manheimer), che non lasci adito a dimenticanze di nessun parametro.
    Comunque chi ha la disponibilità "trema" su un investimento di questa portata su una attività ex novo come questa in Italia e non investe.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 7/4/2005, 12:45
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    CITAZIONE


    Comunque chi ha la disponibilità "trema" su un investimento di questa portata su una attività ex novo come questa, in Italia e non investe.

    E dagli torto!

    Comunque il solare termico con concentratori, così a lume di naso, per grandi superfici, non credo abbia necessita di essere per forza in affrica. Sicuramente alle nostre latitudini renderà meno, come i pannelli solari, ma poi non più di molto, credo che il solare Rubbia abbia un rendimento superiore ai pannelli foto-voltaici e costi meno, e se in Germania usano i pannelli FV non vedo perchè il solare by Rubbia o giù di lì non debba funzionare in proporzione. A me quel sistema mi ispira, anche se i pannelli FV non cel'ho sulle scatole.
    Ciao!
     
    .
167 replies since 6/9/2004, 09:08   33442 views
  Share  
.