NUOVA AZIENDA DI PRODUZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un aiuto per come si fa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Phitio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 18/11/2004, 00:46)
    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 17/11/2004, 23:41)
    Furio la cosa più difficile non è costruire un prodotto ma venderlo. Istituire una rete commerciale costa anni e svariate centinaia di migliaia di euro. Rischi di buttare nel water i tuoi risparmi. Trovati un lavoro normale e fai i pannelli come secondo lavoro, poi se ottieni un prototipo valido fallo commercializzare da chi ha già una struttura...

    Ciao a tutti
    Ciao Alessandro Tesla, nel passato sono già stato imprenditore e dirigente d' azienda e ritengo che se pur impegnativa, la parte commerciale è quella che mi spaventa di meno.
    Da questo punto di vista, sempre che i pannelli siano validi, per fortuna tutte le aziende che trattano questi prodotti sono molto recettivi. Non ultimo anche i vari finanziamenti regionali relativi agli impianti fotovoltaici aprono un mercato in continua crescita. E' impossibile, ripeto impossibile, costruire pannelli fotovoltaici di qualità come secondo lavoro. Il laminatoio con relativo impianto più economico supera abbondantemente diverse centinaia di migliaia di euro e da soli è impossibile farne la produzione, ci vogliono almeno quattro operai.
    Purtroppo per quanto riguarda un' altro lavoro, dopo oltre i "quaranta", nonostante sia molto qualificato, al momento sembra che non ci sia più un posto di lavoro per me. Si è troppo vecchi per essere assunti e troppo giovani per andare in pensione........

    Salutoni da
    un disoccupato

    Ti ho mandato un messaggio privato in argomento : fammi sapere cosa ne pensi... ;-)

    Saluti
     
    .
  2. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Beh, se ti puoi permettere di imbarcarti nella locazione di un capannone, nel leasing di un laminatoio, nell' assunzione di 4 operai, nell'impostazione di una rete vendita avendo alla partenza clientela uguale a zero (vuol dire 15,000 euro di spese fisse mensili minime) o sei pazzo o negli anni passati hai riempito un grandissimo granaio.
    Spero nella seconda ipotesi e ti auguro fortuna e prosperità. Visto che se non sbaglio abiti in Brianza se un giorno mi inviti ti vengo a trovare
    A presto.

    Alessandro
     
    .
  3. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 17/11/2004, 23:41)
    Furio la cosa più difficile non è costruire un prodotto ma venderlo. Istituire una rete commerciale costa anni e svariate centinaia di migliaia di euro. Rischi di buttare nel water i tuoi risparmi. Trovati un lavoro normale e fai i pannelli come secondo lavoro, poi se ottieni un prototipo valido fallo commercializzare da chi ha già una struttura...

    non essere così pessimista come si vende il pane si possono vendere i pannelli.........
    solo che le panetterie e i fornai esistono e i solaretterie non ancora.
    a mio avviso pasta un semplice negozio uno per citta ossia un imprenditore per citta che formano una associazione che hanno una unica idea comune..........vendere pannelli solari come il pane.
     
    .
  4. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (osiride @ 23/9/2004, 13:45)
    Furio,
    altra azienda : www.sowind.it

    osiride mi sembra che hai un'ampia visione del panorama industriale e commerciale del fotovoltaico.

    stime degli ultimi 5 hanni dimostrano che il settore e in sviluppo cioè dico che è un boom una vera esplosione

    chi dice che il solare non ha futuro ha una visione miopa.

    certo gli investimenti????

    questo è un grande problema ma non si può pensare che ci sia sempre un GRANDE che fa tutto

    pertanto bisogna dividersi i compiti e trovare tanti imprenditori che invece di farsi la guerra per il prodotto

    forniscano un prodotto con una ampia gamma di soluzioni e di iniziative a partire dai negozietti specializzati nella rivendita di pannelli solari o di servizi cioè che danno indicazioni sull'uso e le possibilità di utilizzo.



     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 18/11/2004, 15:27)
    Beh, se ti puoi permettere di imbarcarti nella locazione di un capannone, nel leasing di un laminatoio, nell' assunzione di 4 operai, nell'impostazione di una rete vendita avendo alla partenza clientela uguale a zero (vuol dire 15,000 euro di spese fisse mensili minime) o sei pazzo o negli anni passati hai riempito un grandissimo granaio.
    Spero nella seconda ipotesi e ti auguro fortuna e prosperità. Visto che se non sbaglio abiti in Brianza se un giorno mi inviti ti vengo a trovare
    A presto.

    Alessandro  

    Ciao a tutti
    Ciao Alessandro Tesla, no! purtroppo al contrario ho un piccolo granaio, infatti la possibile creazione di questa azienda dipende da vari fattori e finanziamenti su cui sto ancora lavorando.
    Il problema di cui parli, se di problema si può trattare e che è semplicemente lo standard per la fondazione di una qualsiasi azienda e niente più. La questione economica è perfettamente identica ad altre realtà, come potrebbe essere un' azienda meccanica, elettrotecnica ecc. ecc. Capannone, personale, macchinario.. ecc..
    Purtroppo in questo caso non si può partire "bassi" per poi ampliarsi, come è possibile in altre realtà, per la produzione elettrosolare è necessario un minimo d' impianto obbligato e che vale parecchie migliaia di euro.
    Non ultimo, è d' obbligo un adeguato livello di grandezza aziendale, con buoni volumi di produzione che possa introdursi nel mercato europeo, non si può fare altrimenti. Purtroppo per la "globalizzazione" dei mercati, le prospettive della classica micro azienda italiana degli anni passati che ci ha caratterizzato moltissimo ripetto al resto del mondo e che ha portato l' Italia ad alti livelli economici, sono destinate a parte qualche eccezione, ad estinguersi.


    Salutoni
    Furio57

    P.S.
    A proposito, con la Brianza non c' entro nulla, sono di Milano zona fiera.

    Edited by Furio57 - 18/11/2004, 18:57
     
    .
  6. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 5/10/2004, 15:01)
    Ciao a tutti
    Ciao Osiride e arigrazie per il tuo interessamento e solidarietà.
    Il finanziamento in questione lo conoscevo già e sono andato a discuterlo in quel di Monza con una gentilissima consulente, purtroppo il finanziamento che mi farebbero non serve neanche per un quarto di quello che mi serve per realizzare questa azienda. Sto vedendo di combinare qual' cosa tramite la comunità europea, che però non finanzia direttamente, ma sempre tramite la regione/provincia.
    Non demordo, ma aimè! le cose non stanno andando come speravo.....non ho neanche molto tempo, i miei capitali stanno evaporando.

    Un salutone
    Furio57

    furio57 credo che le istituzione per quanto realmente hanno interesse a promuovere il fotovoltaico stanno alla finestra ma non fanno granchè è penoso da dire ma sono certezze.


    pertanto ci vuole la crezione di una associazione tra privati che tralasciando gli aspetti burocratici

    si uniscono per collaborare nell'unico obbiettivo comune di sviluppare il fotovoltaico in italia come alternativa alle componenti istituzionali fino a quando queste non avranno data segni di maturità.

    la difficoltè è greare questa rete di collaborazione e conoscenze comune evitando la trappola di generare un organizzazione che consuma soldi senza prima avere ottenuto un risultato.

    piu' che i capitali che attirano tutti e necessario unire le risorse ossia principalmente le idee.

    chi non ha idee e non dimostra collaborazione sta fuori perchè rappresenta un peso aggiuntivo che si somma alle difficoltà reali di sviluppo, con questo orientamento si può fare molto.

    io sono contento perchè qui trovo un ambiente molto fertile, ma ancora sinceramente mi sento incapace
    a realizzare ciò che ipotizzo.
    che ne dici di idee tipo........

    il supermercato dell'energia solare.
     
    .
  7. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faurio @ 7/9/2004, 10:02)
    Ciao Furio, io sono del milanese e se posso darti una mano ben felice, nel frattempo non ti andrebbe di dare un'occhiata alla mia bici elettrica appena acquistata di seconda mano e fargli qualche modifica per aumentare l'autonomia e altre cosettine che ho in mente?

    Contattami: [email protected], potremmo anche discutere di altri progetti.....

    ciao
    Faurio

    senti fario perchè non ci descrivi la tua bicicletta elettrica, in commercio c'è ne sono tante,

    se vuoi qualche consiglio credo che il punto fondamentale sia il peso e l'autonomia delle batterie.

    inanzitutto le bici con batterie al piompo sono da scartare a priori è necessario puntare alla leggerezza

    inoltre è importante aumentare l'autonomia pensando di installare nel modo meno ingombrante
    o direi ricercando un design funzionale almeno 1mq di pannello solare che da una potenza di circa 100W
    in condizioni buone ma comunque rappresenta sempre una fonte per la ricarica delle batterie
    anche in condizioni di tempo nuvoloso.
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dandb @ 18/11/2004, 19:12)
     senti fario perchè non ci descrivi la tua bicicletta elettrica, in commercio c'è ne sono tante,

    se vuoi qualche consiglio credo che il punto fondamentale sia il peso e l'autonomia delle batterie.

    inanzitutto le bici con batterie al piombo sono da scartare a priori è necessario puntare alla leggerezza

    inoltre è importante aumentare l'autonomia pensando di installare nel modo meno ingombrante
    o direi ricercando un design funzionale almeno 1mq di pannello solare che da una potenza di circa 100W
    in condizioni buone ma comunque rappresenta sempre una fonte per la ricarica delle batterie
    anche in condizioni di tempo nuvoloso.

    Ciao a tutti
    Ciao Dandb purtroppo per realizzare un buon veicolo elettrico i parametri da valutare sono molti, anzi sono da considerare un' insieme di compromessi. Il peso delle batterie esiste, ma non è tutto.
    Tempo fa costruivo una bici elettrica, anzi meglio un kit per elettrificare qualsiasi bici. Ad oggi non ho visto nessuna bici avvicinarsi alle caratteristiche della mia come prestazioni, considerando che aveva quattro batterie al piombo da 6 Volt 10 Ampere arrivava ad una autonomia di 50 Km. Tutto merito del rendimento della catena cinematica, del motore, del regolatore ecc. Le batterie al piombo sono vecchie di concezione, ma quelle moderne sono ancora a tutt' oggi ottime per l' uso in trazione. Se poi vuoi farti ridere dietro, con un pannello solare ci riesci di sicuro. Ho visto diversi sistemi in tal senso, ma senza nessun risultato pratico, un mio concorrente aveva anche costruito delle ruote lenticolari come le bici da corsa con inglobate le celle solari, belle a vedersi, ma a quanto a rendimento...
    Salutoni
    Furio57
     
    .
  9. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Furio fatti un giro su:
    http://smcec.en.alibaba.com/product/500433...aic_Module.html
    trovi pannelli solari ad alta efficenza ed ottima qualità fatti in Cina a prezzi imbattibili.
    Vuoi entrare in competizione prezzi coi cinesi?
    Ti avviso xchè ti voglio bene.
    A presto
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 19/11/2004, 01:29)
    Furio fatti un giro su:
    http://smcec.en.alibaba.com/product/500433...aic_Module.html
    trovi pannelli solari ad alta efficenza ed ottima qualità fatti in Cina a prezzi imbattibili.
    Vuoi entrare in competizione prezzi coi cinesi?
    Ti avviso xchè ti voglio bene.
    A presto

    Ciao a tutti
    Ciao Alessandro Tesla, non mischiamo la cioccolata con la c...a per favore. Insieme ad altri amici abbiamo acquistato dei pannelli fotovoltaici in Cina per valutare il prodotto ed eventualmente importarlo, sono costruiti abbastanza bene, ma sono ad alta efficienza a parole, fanno veramente pena!
    Qualità innanzitutto, e per esperienza alla lunga paga. Comunque non sono poi così tanto imbattibili nei prezzi, il trasporto costa un occhio, la dogana pure e l' assicurazione anche e devi acquistarne per migliaia di euro.
    Alla fine sono più convenienti quelli prodotti in Germania con una qualità eccelsa, per la quantità che desideri al momento.
    Grazie comunque per l' interessamento.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 19/11/2004, 02:11
     
    .
  11. gattmes
     
    .

    User deleted


    Anche se mi sembra OT....
    io ho lo scooter elettrico e ci sto lavorando circa l'autonomia (visto che 2 batt. sono già ko).
    Inutile dire che ho già pensato ad altre soluzione oltre il piombo AGM....
    Se interessa ne possiamo parlare, magari aprendo un post dedicato con gli indirizzi dei distributori italiani/prezzi di alcuni accumulatori alternativi.....e non solo...

    Ciao
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    non penso sia necessario aprire una nuova discussione c'e gia quella strumentio materiali attrezzi che e' piu che adatto a parlare di batterie
     
    .
  13. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 19/11/2004, 02:09)
    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 19/11/2004, 01:29)
    Furio fatti un giro su:
    http://smcec.en.alibaba.com/product/500433...aic_Module.html
    trovi pannelli solari ad alta efficenza ed ottima qualità fatti in Cina a prezzi imbattibili.
    Vuoi entrare in competizione prezzi coi cinesi?
    Ti avviso xchè ti voglio bene.
    A presto

    Ciao a tutti
    Ciao Alessandro Tesla, non mischiamo la cioccolata con la c...a per favore. Insieme ad altri amici abbiamo acquistato dei pannelli fotovoltaici in Cina per valutare il prodotto ed eventualmente importarlo, sono costruiti abbastanza bene, ma sono ad alta efficienza a parole, fanno veramente pena!
    Qualità innanzitutto, e per esperienza alla lunga paga. Comunque non sono poi così tanto imbattibili nei prezzi, il trasporto costa un occhio, la dogana pure e l' assicurazione anche e devi acquistarne per migliaia di euro.
    Alla fine sono più convenienti quelli prodotti in Germania con una qualità eccelsa, per la quantità che desideri al momento.
    Grazie comunque per l' interessamento.

    Salutoni
    Furio57

    Furio mi sembra che hai qualche pregiudizio sui Cinesi.
    Credo che sono da apprezzare anche perchè sembra che RIDONO SEMPRE!!!!!!

    forse per quello che fatto cioè molto di più ad un basso costo
    e la solita patacca della qualità sono chiacchiere ormai tutti cercano di venderti di tutto

    solo i CInesi sono onesti forse per questo sono visti male e danno fastidio.

    attualmente tutti i prodotti i commercio di caricabatterie solari e caricacellulari solari sono fatti in China

    si fanno RIDERE ma sono gli unici in commercio ........e gli altri dove sono? a nascondersi o a fare i calcoli
    su come vendere un pezzo di silicio a 20euro/watt e far credere che è un AFFARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dandb @ 22/11/2004, 16:41)
    Furio mi sembra che hai qualche pregiudizio sui Cinesi.
    Credo che sono da apprezzare anche perchè sembra che RIDONO SEMPRE!!!!!!

    forse per quello che fatto cioè molto di più ad un basso costo
    e la solita patacca della qualità sono chiacchiere ormai tutti cercano di venderti di tutto

    solo i CInesi sono onesti forse per questo sono visti male e danno fastidio.

    attualmente tutti i prodotti i commercio di caricabatterie solari e caricacellulari solari sono fatti in China

    si fanno RIDERE ma sono gli unici in commercio ........e gli altri dove sono? a nascondersi o a fare i calcoli
    su come vendere un pezzo di silicio a 20euro/watt e far credere che è un AFFARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciao a tutti Ciao Dandb
    Nessun pregiudizio sui cinesi, ci mancherebbe! Il mio pizzaiolo che è cinese, fa un ottima pizza !
    Comunque sei il primo che sento dire che i Cinesi commercialmente sono onesti.
    I più scorretti commercialmente sono proprio loro. I loro prezzi sono bassi perchè fanno lavorare i loro operai 14 ore al giorno per un tozzo di pane o meglio una ciotola di riso, non sono tutelati sindacalmente e non hanno un giorno di riposo. E' il paese al mondo con il più alto numero di incidenti sul lavoro, ovviamente perchè la sicurezza costa. Il "loro" marchio "CHINA EXPORT" lo falsificano per entrare in Europa e poi lo fanno passare come C E. Comprano materiale ottimo europeo e italiano e lo copiano di sana pianta. Mio fratello si è trovato in fiera a Milano valvole della azienda dove lavora, non solo copiate (male), ma anche con stampato il nome della sua azienda italiana da cui le hanno copiate (stupidi). In quella occasione la finanza aveva sequestrato e chiuso una dozzina di stand cinesi. Se vai in Cina ci sono fiumi con schiume dovute all' inquinamento alte dal metro ai quattro metri. Tutte le marche di indumenti griffati "falsi" venduti di straforo nei mercatini sono tutti di loro produzione. Se noi europei non diamo un taglio con questi "signori" fra qualche anno tutte le nostre aziende non ci saranno più. E' chiaro che in queste condizioni i prezzi sono bassi, ti pare? Ma con quale costo sociale e di ambiente?
    Non spendono nulla per lo studio e lo sviluppo dei prodotti! Per fortuna al momento sanno solo copiare e non hanno la nostra genialità, ma alla lunga....
    Colgo l' occasione per fare un appello: evitiamo quanto possibile di comprare Made in China, il Made in Europe è meglio....anche per il nostro futuro..

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  15. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 23/11/2004, 00:39)
    CITAZIONE (dandb @ 22/11/2004, 16:41)
    Furio mi sembra che hai qualche pregiudizio sui Cinesi.
    Credo che sono da apprezzare anche perchè sembra che RIDONO SEMPRE!!!!!!

    forse per quello che fatto cioè molto di più ad un basso costo
    e la solita patacca della qualità sono chiacchiere ormai tutti cercano di venderti di tutto

    solo i CInesi sono onesti forse per questo sono visti male e danno fastidio.

    attualmente tutti i prodotti i commercio di caricabatterie solari e caricacellulari solari sono fatti in China

    si fanno RIDERE ma sono gli unici in commercio ........e gli altri dove sono? a nascondersi o a fare i calcoli
    su come vendere un pezzo di silicio a 20euro/watt e far credere che è un AFFARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciao a tutti Ciao Dandb
    Nessun pregiudizio sui cinesi, ci mancherebbe! Il mio pizzaiolo che è cinese, fa un ottima pizza !
    Comunque sei il primo che sento dire che i Cinesi commercialmente sono onesti.
    I più scorretti commercialmente sono proprio loro. I loro prezzi sono bassi perchè fanno lavorare i loro operai 14 ore al giorno per un tozzo di pane o meglio una ciotola di riso, non sono tutelati sindacalmente e non hanno un giorno di riposo. E' il paese al mondo con il più alto numero di incidenti sul lavoro, ovviamente perchè la sicurezza costa. Il "loro" marchio "CHINA EXPORT" lo falsificano per entrare in Europa e poi lo fanno passare come C E. Comprano materiale ottimo europeo e italiano e lo copiano di sana pianta. Mio fratello si è trovato in fiera a Milano valvole della azienda dove lavora, non solo copiate (male), ma anche con stampato il nome della sua azienda italiana da cui le hanno copiate (stupidi). In quella occasione la finanza aveva sequestrato e chiuso una dozzina di stand cinesi. Se vai in Cina ci sono fiumi con schiume dovute all' inquinamento alte dal metro ai quattro metri. Tutte le marche di indumenti griffati "falsi" venduti di straforo nei mercatini sono tutti di loro produzione. Se noi europei non diamo un taglio con questi "signori" fra qualche anno tutte le nostre aziende non ci saranno più. E' chiaro che in queste condizioni i prezzi sono bassi, ti pare? Ma con quale costo sociale e di ambiente?
    Non spendono nulla per lo studio e lo sviluppo dei prodotti! Per fortuna al momento sanno solo copiare e non hanno la nostra genialità, ma alla lunga....
    Colgo l' occasione per fare un appello: evitiamo quanto possibile di comprare Made in China, il Made in Europe è meglio....anche per il nostro futuro..

    Salutoni
    Furio57

    Forse ho sbagliato non hai pregiudizi sui Cinesi ma....................molta paura!

    perchè loro sanno coliare e noi non copiamo la loro caparità produttiva.

    si magari tagliano i costi sociali, ma non credo che tagliano in sviluppo

    in ogni caso loro vendono pannelli solari di tuti i tipi e dimensioni e noi no!

    forse vuoi dire che noi produciamo i pannelli e loro li vendono?

    La verita è che sono riusciti a sopravvivere al capitalismo selvaggio anzi sono riusciti a metterlo in crisi

    dal loro punto di forza infatti il capitalismo è nato per contenere i prezzi a fronte di grosse produzioni industriali ottenibili proprio grazie all'investimento di grossi capitali o meglio al reperimento.

    oggi i capitali li reperiscono ma il vantaggio del basso costo è un puro miraggio...non che non sia possibile non si vuole.



     
    .
167 replies since 6/9/2004, 09:08   33439 views
  Share  
.