NUOVA AZIENDA DI PRODUZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un aiuto per come si fa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mele77
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    sono un appassionato di energie rinnovabili pur non avendo, ahimé, fatto studi tecnici in questo settore. Diciamo che oltre ad essere appassionato rincorro da poco più di un anno il sogno di fare un grosso passo……quello di aprire un’azienda di pannelli solari, come te.
    Mi sono veramente immedesimato nelle tue ansie, nei tuoi dubbi, nelle tue perplessità. Credetemi, leggere questa discussione ha alimentato ulteriormente il desiderio di realizzare il mio sogno.

    Purtroppo ho avuto conferma da voi tutti delle diverse problematiche che riguardano questo settore, ma sono convinto che l’imminente decreto attuativo sul “conto energia” dovrebbe fare decollare le vendite di pannelli FV…….la cosa fondamentale è farsi trovare pronti fin da subito, in poche parole non perdere il treno!

    Il tempo a disposizione stringe… Furio, non sarebbe forse meglio puntare sulla distribuzione anziché sulla produzione, almeno in una prima fase??? Mi rendo tuttavia conto che persone tecniche come voi giustamente non vogliono “accontentarsi” della parte commerciale ma spingersi a realizzare in concreto le proprie idee.

    Nella discussione sono stati evidenziati i costi elevati per acquistare tutti i macchinari necessari alla produzione di pannelli a partire dalle celle fotovoltaiche. Hai provato a chiedere un preventivo all’americana “Spire Corporation”? Con un dollaro così debole magari..…...
    http://www.spiresolar.com/Solar/manufacturing.html
    Il problema, relativamente ai macchinari, potrebbe essere il rischio di una rapida obsolescenza degli stessi, a maggior ragione se la tecnologia in questo settore sarà in grado nei prossimi 3-5 anni di fare progressi di un certo rilievo e di cominciare a mettere in pratica le numerose ricerche (ex. vernici)
    In ogni caso il rischio dell’investimento potrebbe poi non essere così azzardato. E’ pur sempre vero che in Italia i produttori di pannelli si contano sulle dita di una mano!!!
    Pensate al boooom di vendite che si è avuto in paesi come Germania, Austria, Spagna……
    Potrebbe essere un’occasione irripetibile.

    Esempi come le tedesche Solarfabrik (che utilizza macchinari di Spire C.) o Solarworld (che ha recentemente riportato dati sbalorditivi sugli ordini di pannelli che hanno già visto il tutto esaurito per la produzione 2005. Pensate, negli ultimi 2 anni la capitalizzazione in borsa dell’azienda si è moltiplicata per ben 14 volte!!!) potrebbero non essere casi isolati in Europa (e quindi anche in Italia) dato che la normativa sul finanziamento in conto energia in Germania non dovrebbe discostarsi molto da quella italiana (0,60 EUR /kWh per 20 anni è giudicata da molti una tariffa probabile). SPERIAMO BENE
    http://www.solarfabrik.de
    http://www.solarworld.de

    Sarei davvero entusiasta di poter scambiare due chiacchiere per valutare le possibili soluzioni e per realizzare il sogno di entrambi……purtroppo se cerchi soldi non faccio al caso tuo. Ma lavoro ancora in banca (PURTROPPO!!! ) e potrei avere qualche informazione in più a livello di finanziamenti.
    Brutta razza però quella dei bancari.

    Ciauz
    Emanuele
     
    .
  2. dandb
     
    .

    User deleted


    12 ) TECNOLOGIA / RICERCHE: - Una vernice solare - di: Edoardo Capuano

    Ingegneri dell'Università di Toronto hanno messo a punto un materiale
    plastico che, sfruttando le nanotecnologie, riesce a convertire i raggi
    solari e l'invisibile radiazione infrarossa in energia elettrica anche se
    il cielo è coperto da nuvole. Il materiale plastico è stato prodotto
    mediante la combinazione dei ?quantum dot? (nanoparticelle appositamente
    create per questo progetto) con un particolare polimero.

    I futuri pannelli solari costruiti con questo nuovo materiale plastico
    saranno almeno cinque volte più potenti di quelli attuali, sostengono i
    promotori della scoperta. Inoltre, un'altra particolarità di questo
    materiale plastico è che può essere impiegato come generatore portatile e
    quindi spruzzato su superfici composte da altri materiali. Ad esempio, si
    potrebbe spruzzarlo su un abito che fungerebbe così a sua volta da
    alimentatore di un dispositivo wireless; la batteria di un'auto a idrogeno
    verniciata con questa particolare plastica potrebbe essere alimentata di
    continuo senza alcun bisogno di soste per la ricarica energetica.

    Secondo gli autori della ricerca basterebbe ricoprire lo 0,1 per cento
    della superficie terrestre con pannelli solari spruzzati con questa nuova
    plastica per poter mandare in ?pensione? tutte le centrali. Il Sole è
    energicamente potentissimo: i raggi solari che giungono sulla terra
    portano una quantità di energia 10mila volte superiore a quella che
    consumiamo. I risultati di questa scoperta sono stati pubblicati dal
    periodico ?Nature Materials?.

    Istituzione scientifica citata nell'articolo:

    University of Toronto
    http://www.utoronto.ca/
     
    .
  3. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chavallo67 @ 11/1/2005, 20:25)
    [QUOTE]"...parto da facoceroland e vengo in Padania.
    ..."

    .. in Padania ? lassa stà.. (lascia perdere...) te lo dice uno che ha visto scendere Bossi dalla sua citroen verde bottiglia, con la ventiquattrore e tenere un comizio, dove avendolo riconosciuto cercavo di spiegare a altre persone che era lui l'Umberto da Cassano (Magnago) e molti mi dicenvano .. ma di no pirladi... ( a Pontida al termine degli anni '80).

    La Padania la ghè pù.. sono passati tanti anni e l'ultimo risultato negativo (come quasi tutte le iniziative) è stato che la banca CREDIEURONORD, la banca che è potuta nascere grazie a molti "cogli_oni", come il sottoscritto che ha versato 50.000 mila lire x ogni quota ( ne "consigliavano" almeno un 100), ora si ritrova la favolosa cifra di poco meno di 3 (tre) euro.

    Nel frattempo la banca che doveva prestare denaro per lo sviluppo delle piccole industrie e artigiani, ha prestato il proprio denaro ad 8 entità insolventi che sono state in grado di farla cadere e solo grazie alla pop di Lodi che ne ha rilevato il baraccone, la banca non è fallita, salvaguardando chi aveva aderito ai prestiti obbligazionari ed ai correntisti.

    Bello e sapere chi sono gli 8 grandi insolventi.. tra i quali il tesoriere della lega che aveva aperto una fantomatica società ( a memoria bingonet..) legata al gioco del bingo, la moglie di una ex.calciatore del Milan Bare.. , al presidente del Monza calcio, .. (spero di scoprire anche gli altri..)

    Forse l'ultima speranza sono le riserve ( come i pellerossa) dove x entrare non e ne necessario ne indispensabile essere Padani... ma avere del buonsenso come molte delle persone che partecipano a tali discussioni..

    La religione è l'oppio dei popoli (K. Marx)

    il calcio la cocaina e la televisione l'eroina...

    Salute a tuch..

    !!~

    io la banca lho chisa già da mo'
    per me i banchieri farebbero la fame

    io soldi in banca non li lascio
    se tutti faremmo così non ci sarebbero più ne tanzi ne cragnotti ne eurobond e cazzi vari

    e altre realta sconosciute come quella narrata

    del resto per fare impresa servono i capitali ed essendo nel capitalismo si è costretti ad adeguarsi alle regole del
    mercato dei mercati finanziari delle banche tutte logge mafiose.

    io dico semprer di partire dal basso dal piccolo e mandare a cagare la globalizzazione!

    io i soldi li presto agli amici che ne hanno bisogno e che so che ne faranno buon uso
    non ai banchieri che alla mattina cagano soldi e per chiudere un conto bancario ossia per schiacciare un tasto
    (enter) ti chiedono 150euro!


    bè adesso non voglio uscire dal discorso dalla problematica principale
    i soldi servono ma non sono i soldi che risolvono i problemi ma le idee e le persone.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    No, Dandb, i soldi non sono tutto.
    Sono sicuramente le idee e le persone che fanno muovere il mondo, ma purttroppo sono anche i soldi che fungono da manovella.
    Purtroppo come dici te, le banche e le finanziarie in generale sono il cancro italiano.
    Una massa di vampiri succhiasangue e anche deficienti.
    Deficienti, proprio così, perchè non sanno fare i loro interessi.
    Io non pretenderei mai che fossero loro ad aiutare l'imprenditoria, la ricerca ecc... Basterebbe che sapessero fare bene il loro lavoro. Invece hanno un rendimento infimo, non sanno nè come e nè dove investire per fare l'interesse proprio. Sono solo degli stupidi con un sacco di soldi e di potere in mano che si ripagano della loro inefficienza con quella già scarsa degli imprenditori privati, di quei ladri dei commercianti, di poche aziende private e dei tantissimi poveri disgraziati che ci tengono lo stipendio.
    Non ce l'ho in particolare con nessuno, per fortuna non sono mai cascato nelle mani di quegli inetti, ma molte persone che conosco si. Hanno chiuso bottega e io mi son dovuto arrangiare di conseguenza. Non che tutta la colpa fosse delle banche, anche i miei ex clienti hanno avuto la sua buona parte nei fallimenti, ma il cerchio si richiude sempre sugli istituti di credito.
    Insomma navighiamo in un mare di ......... speriamo di non affondare.
    Ciao!
     
    .
  5. Mele77
     
    .

    User deleted


    TRATTASI DI MESSAGGIO NON A DIFESA DELLA MIA CATEGORIA

    Ebbene sì, lavoro in banca e mi auguro di smettere prima possibile....... ma una volta tanto vorrei spendere qualche parolina pro-bancari. Mi rendo conto che non è il topic più adatto ma ho letto alcune cose che meritano qualche riflessione.

    CITAZIONE
    io la banca lho chisa già da mo'
    per me i banchieri farebbero la fame

    io soldi in banca non li lascio
    se tutti faremmo così non ci sarebbero più ne tanzi ne cragnotti ne eurobond e cazzi vari


    Non ho parole per esprimere l'incazzo, la schifosaggine che provo verso questi industriali bastardi. Tuttavia continuo a stupirmi del fatto che alcuni clienti, ignari delle raccomandazioni che all'aumentare del rischio automaticamente aumenta il rendimento, continuino a sbattersene del fattore rischio..... Quando vedono rendimenti del 6-7% pensano solo a comprare senza ragionare. Ma io dico ma proprio non ve ne frega un azzo di niente dei vostri risparmi!!!

    CITAZIONE
    io i soldi li presto agli amici che ne hanno bisogno e che so che ne faranno buon uso
    non ai banchieri che alla mattina cagano soldi e per chiudere un conto bancario ossia per schiacciare un tasto
    (enter) ti chiedono 150euro!


    Beh non è proprio così anche se non c'è una banca che sia una che CI TIENE AI SUOI CLIENTI e continua a SPOLPARLI FINO ALL'OSSO.
    Ma non credo proprio che sia un qualcosa tipico delle banche. Gli esempi si sprecano e sono all'ordine del giorno (farmacie, supermercati, rifugi di stazioni sciistiche, ecc.)
    In soldoni CI FOTTONO TUTTI e nessuno ha cura del cliente.
    In molti parlano solo delle banche senza rendersi conto del costo dei servizi/procedure che stanno dietro ad un istituto bancario.

    CITAZIONE
    Una massa di vampiri succhiasangue e anche deficienti.
    Deficienti, proprio così, perchè non sanno fare i loro interessi.


    Purtroppo li fanno gli interessi e non fanno quelli dei clienti come negli altri settori. TUTTI!!!

    TRATTASI DI MESSAGGIO NON A DIFESA DELLA MIA CATEGORIA

    A presto



     
    .
  6. fragiba
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio57,

    Ti invio un link di una SGR che sta costituendo un fondo chiuso che investirà investirà nel settore dell’energia pulita.

    http://www.impresa-finanza.it/ApolloNet/Pu...te/Default.aspx


    ciao,francesco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Colpito nel segno?

    Non te la prendere Mele77, il nostro non era un attacco diretto ai dipendenti delle banche, e non solo verso le banche, ma verso la filosofia di investimento e di ignoranza di ciò che circonda gli istituti di credito in generale. Mi spiego meglio:

    CITAZIONE

    Ebbene sì, lavoro in banca e mi auguro di smettere prima possibile....... ma una volta tanto vorrei spendere qualche parolina pro-bancari. Mi rendo conto che non è il topic più adatto ma ho letto alcune cose che meritano qualche riflessione.


    Tutti siamo soggetto a deformazione professionale, per te parlare di RiBa di giroconti di fondi, di plusvalenze ecc... è cosa di tutti i giorni, è il tuo lavoro e ci sei abituato. Così pure sei abituato a vedere il mondo dalla parte della tua banca. Non voglio dire che tu la stia difendedo per motivi di parte, ma semplicemente la tua mente è piegata dal tran tran quotidiano verso quel modo di pensare.
    Il resto del mondo no. Già questo ti dovrebbe far riflettere, pensa a metterti nelle scarpe di un altra persona che in banca ci va ogni tre mesi.

    CITAZIONE

    Non ho parole per esprimere l'incazzo, la schifosaggine che provo verso questi industriali bastardi.


    Come vedi, ogni categoria odia l'altra, a te fanno schifo gli industriali. Agli industriali fanno schifo i banchieri e ad entrambi fanno schifo i commercianti. Poi fanno schifo i politici, quelli poi, ed i medici? I farmacisti? Gli elettricisti? I muratori? Gli artigiani in genere?
    Quindi, riassumendo possiamo dire che ci stiamo facendo schifo l'uno con l'altro. Il peggio della morale di questa schifezza ehm di questa favola brutta è che tutti abbiamo ragione.

    CITAZIONE

    Tuttavia continuo a stupirmi del fatto che alcuni clienti, ignari delle raccomandazioni che all'aumentare del rischio automaticamente aumenta il rendimento, continuino a sbattersene del fattore rischio..... Quando vedono rendimenti del 6-7% pensano solo a comprare senza ragionare. Ma io dico ma proprio non ve ne frega un azzo di niente dei vostri risparmi!!!


    Si che gliene frega eccome. Ma non capiscono cosa significa. E più che altro non hanno la mentalità per investire. Oltre alla disonestà delle finanziare, dei grossi investitori ecc...

    CITAZIONE

    Beh non è proprio così anche se non c'è una banca che sia una che CI TIENE AI SUOI CLIENTI e continua a SPOLPARLI FINO ALL'OSSO.
    Ma non credo proprio che sia un qualcosa tipico delle banche. Gli esempi si sprecano e sono all'ordine del giorno (farmacie, supermercati, rifugi di stazioni sciistiche, ecc.)
    In soldoni CI FOTTONO TUTTI e nessuno ha cura del cliente.
    In molti parlano solo delle banche senza rendersi conto del costo dei servizi/procedure che stanno dietro ad un istituto bancario.


    Condivido, in generale, ma non credo che il problema sia solo il soldo come tu intendi l'avidità personale di ognuno di noi esseri umani perversi.

    Io voglio solo aggiungere che stiamo giocando a monopoli senza conoscerne le regole. Avete mai giocato da piccoli con una banda di ragazzi, due di dieci anni e quattro di 6 o 7? Quelli di dieci vincono di sicuro e finiscono in due a farsi la guerra per vincere.

    In Italia, siamo usciti da una realtà rurale che determina ancora radicalmente il modo di pensare avido e poco illuminato di molti concittadini. Poi ci sono pochissimi che hanno tutt'ora dai primi del secolo scorso, il potere nelle mani e giocano al gatto e al topo con il resto. La democrazia è in questo paese dal 1950 ma l'andamento è ancora quello di un paese feudale diviso in corporazioni.
    In sostanza, l'ignoranza ci sta distruggendo tutti indiscriminatamente. Se vuoi qulche esempio possiamo aprire un forum intero con diversi topic luuuuunghissssimi su tutti i campi che preferisci.

    Ciao e non te la prendere, i bancari andrebbero ammazzati ma per te faremo un'eccezione perchè ci sei simpatico.
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fragiba @ 2/3/2005, 09:39)
    Ciao Furio57,

    Ti invio un link di una SGR che sta costituendo un fondo chiuso che investirà investirà nel settore dell’energia pulita.

    http://www.impresa-finanza.it/ApolloNet/Pu...te/Default.aspx


    ciao,francesco

    Ciao a tutti
    Ciao Fragiba bentrovato!! Grazie del link, ma sembrano i soliti finanziatori che ti spolpano vivo. Poi quando c'è qualcuno laureato alla Bocconi.....

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  9. fragiba
     
    .

    User deleted



    Ciao Furio,
    in Italia ed in Europa in generale la visione dei fondi chiusi e del venture capital può essere "marginale" cosa che non accade negli USA,dove è normale per dei fondi o per il venture capitalist investire nelle aziende "start up".
    Normalmente un fondo entra nel capitale di un'azienda come quota di minoranza per poi uscire vendendo la partecipazione sia a terzi che che quotando la società in borsa.
    Non conosco quella SGR ma se fa il lavoro che fanno tutti i fondi chiusi non prestano denaro ma partecipano al capitale.

    ciao,francesco
     
    .
  10. ADDERTOELE
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    cosa ne pensate della www.solar-sse.com ????????????????

    1.000 euro al kw

    utopia o realtà?

    qualcuno li ha già contattati ?

    o ne avete già parlato?

    ciao paolo
     
    .
  11. narciso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 6/9/2004, 09:08)
    Ciao a tutti
    Purtroppo la congiuntura che c' è ed esiste e che manda in "crisi le aziende", mi ha aggiunto a quella schiera di persone che si chiamano disoccupati! Colgo questo fatto come un' occasione per dare una svolta (spero) al mio futuro, volendo fondare un' azienda rivolta alla produzione di pannelli fotovoltaici.
    Praticamente ho già in mano molti elementi per poter partire, ma spero in un aiuto da parte vostra riguardo a segnalazioni di produttori di laminatoi ed apparecchiature varie e tutto l' occorrente per l' assemblaggio dei pannelli, nonchè produttori di singole celle.
    Non ultima la possibilità di avere qualche notizia in merito per un possibile finanziamento. So che essendo più o meno "webnauti" molte volte si incontrano siti veramente incredibili per i loro contenuti.

    Un grazie e un salutone
    Furio57

    Scusa la domanda fuori tema va voglio porti la seguente domanda:
    Per la commercializazzione e vendita dei fotovoltaici ci vuole una licenza particolare?
    Ci vuole un locale con una particolare destinazione d'uso?
    Cortesemente se puoi indirizzarmi verso un sito che può darmi delle informazioni in merito te ne sarei grado.
    Ciao e grazie infinite


    [/CODE][/QUOTE]
     
    .
  12. roby68s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 7/9/2004, 11:53)
    Ciao a tutti
    Ciao Faurio, ti ringrazio e sono sempre disponibile per giocare!
    Puoi ben pensare che in questo momento sono molto preso per cercare di mettere in piedi una nuova attività come avrai letto e ti posso assicurare che è incredibile la quantità di documenti e di studio che c' è dietro.
    Solamente per una produzione semplice servono almeno cinque operai, senza contare il costo degli impianti, il consumo di corrente (50 Kw trifase) e di acqua.
    Il capannone a norme poi...il finanziamento...le banche...
    Insomma una bella sfida, no?

    Un salutone
    Furio57

    Ciao Furio57,
    Anchio sto' cercando di iniziare un'attivita' come la tua e ho difficolta' a reperire i macchinari, ma in compenso ho un capannone a Vimercate che mi si libera per fine anno.
    Ti puo' interessare?

    Ciao da roby68s
     
    .
  13. roby68s
     
    .

    User deleted


    la Spire produce macchinari per la costruzione di pv partendo dalle celle.
    ma quanto costa installare tutto il processo?

    Spire offers the most advanced, proven manufacturing process technology and training available for efficient module manufacturing. This technology includes module design and process specifications enabling your PV business to achieve efficient and reliable production while minimizing start-up costs.

    user posted image

    Spire recommends standard systems designs for PV applications. Spire can assist with designs that have been proven in the field and ensure that you and your customers receive quality, reliable products.

    ciao da roby68s
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby68s @ 30/3/2005, 19:57)
    ...Anch' io sto' cercando di iniziare un'attivita' come la tua e ho difficolta' a reperire i macchinari, ma in compenso ho un capannone a Vimercate che mi si libera per fine anno. Ti puo' interessare?...

    Ciao a tutti
    Ciao Narciso rispondo prima a te. Per quello che so, non servono particolari accorgimenti per la vendita di pannelli fotovoltaici. Per chiarimenti ti consiglio di informarti presso la camera di commercio della tua città.

    Per Roby68s ciao innanzitutto, avere a disposizione un capannone è già una gran cosa, ma è piccola rispetto l'impegno economico che richiede una attività del genere solo (si fa per dire) 480.000 euro per i macchinari.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  15. roby68s
     
    .

    User deleted


    ciao,
    forse con un ipoteca sul capannone si riescona anche ad avere 480.000 euro.

    ciao
     
    .
167 replies since 6/9/2004, 09:08   33442 views
  Share  
.