A proposito di "carburanti" - io ho provato questo

L'olio di colza del Lidl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leoneddu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 21/10/2004, 19:56)
    grazie molto appena lo diro' a mio padre ...
    cmq dove compro l'olio di colza in barili da almeno 200 litri?
    e senza accise?
    e senza rischiare di essere scoperto?
    altra cosa mio padre ha una partita iva potrebbe servirmi per avere qualche sconto sull'olio o per comprarlo in barili?

    Salve seguo da un pò questo forum con interesse e ho deciso di scrivere per porvi una domanda che neanche i meccanici fiat hanno saputo fornirmi.
    HO una fiat punto td del 97 e volevo sapere se provando dell'olio di semi di soia come carburante (magari mischiando con del diesel ) rischio di distruggere tutto, voglio fare una prova per curiosità ma non vorrei fare danno.

    ringrazio in anticipo chi mi vorra rispondere.

    saluti
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    di distruggere tutto non rischi
    ti consiglio di partire con percentuali di olio al 5 per cento fino ad arrivare al 50 o/e forse la tua macchina supporta fino al 70
     
    .
  3. Wyk
     
    .

    User deleted


    Ah, giusto per informazione, magari qualcuno già lo sapeva, cmq

    ecco qui una ditta tedesca che per 1700 € "converte" il motore VW Tdi per andare 100% ad olio:

    http://www.elsbett.com/engl/index.htm


    Ciao,
    Vittorio
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    cmq a me interessa chi mi vende l'olio a in fusti da almeno 200 litri e che magari me lo porta a casa
     
    .
  5. leoneddu
     
    .

    User deleted


    grazie,proverò a fare come mi hai detto!
    un'ultima cosa ma va bene anche l'olio di semi soia?

    ti saluto!
     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    un'ultima cosa ma va bene anche l'olio di semi soia?
    che io sappia dovrebbe andar bene cmq prima di usarlo fai dellle prove di solubilita' (ovviamente fuori dal serbatoio dell'auto) se si dcioglie devrebbe essere compatibbile

    altra cosa perche vuoi usare olio di soia l'olio di colza dovrebbe costare meno o mi sbaglio?
     
    .
  7. leoneddu
     
    .

    User deleted


    uso quello di soia perchè quello di colza non lo trovo nei market...cioè non riesco a trovarlo da nessuna parte....ma non demordo nella ricerca...
     
    .
  8. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Leoneddu,
    ora che stà arrivando il freddo ti consiglio di andarci piano con l'olio vegetale. Utilizzalo per il 10% circa, non di più poichè tende a raggrumarsi con il freddo e questo ai tuoi iniettori sicuramente non piacerà!

    Poi, unico controllo che devi fare e chiedere o verificare in qualche modo che le parti di gomma del tuo motore non siano corrosibili dall'olio vegetale. Un buon meccanico dovrebbe saperti aiutare.

    Per il resto vai tranquillo!

    Roy
     
    .
  9. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 20/10/2004, 19:46)
    cmq mi sono informato la pompa della mia caldaia ha alcuni pezzi in alluminio e altri in rame va bene
    posso mettere olio di colza?

    non puoi mettere olio di colza in una caldaia,ha un flash point troppo elevato!!!
    Se vuoi puoi mettere biodiesel,se sei dalle parti di verona mandami un sms al 328 1361612 che ti mando il numero di uno che lo vende per riscaldamento...
     
    .
  10. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leoneddu @ 22/10/2004, 15:44)
    CITAZIONE (ag_smith @ 21/10/2004, 19:56)
    grazie molto appena lo diro' a mio padre ...
    cmq dove compro l'olio di colza in barili da almeno 200 litri?
    e senza accise?
    e senza rischiare di essere scoperto?
    altra cosa mio padre ha una partita iva potrebbe servirmi per avere qualche sconto sull'olio o per comprarlo in barili?

    Salve seguo da un pò questo forum con interesse e ho deciso di scrivere per porvi una domanda che neanche i meccanici fiat hanno saputo fornirmi.
    HO una fiat punto td del 97 e volevo sapere se provando dell'olio di semi di soia come carburante (magari mischiando con del diesel ) rischio di distruggere tutto, voglio fare una prova per curiosità ma non vorrei fare danno.

    ringrazio in anticipo chi mi vorra rispondere.

    saluti

    anch'io ho una punto TD 1 serie,del 98.
    Per usare oli vegetali devi controllare che la pompa dell'iniezione sia Bosch(apri il cofano motore,la pompa dell'iniezione è dietro al faro DX,da qualche parte c'è scritta la marca...)
    Se hai una pompa Lucas potresti in teoria avere problemi.Dico in teoria perchè l'olio vegetale non transesterificato corrode le gomme in modo talmente lento che si arriva a buttare via l'auto prima di avere problemi

    Io utilizzo l'olio di colza preso alla lidl,ora che c'è,ma prima ho utilizzato sia olio di semi vari che olio di soia.
    L'inverno scorso(ho cominciato a settembre 2003 a usarlo)in inverno utilizzavo miscele di 60%olio,35%gasolio invernale e 5%benzina...C'è da dire che io abito dalle parti di trento,e qui fa freddo...molto freddo l'inverno...fino a -8/-10° con questa miscela la mia punto partiva,senza troppi problemi(scaldavo le candelette 3 volte)
    Questa primavera,fino a aprile ho usato un 80%di olio e 20% di gasolio e da li in poi,fino a metà settembre,olio di colza PURO!!!
    In tutto ho percorso,in un anno,circa 30'000km...

    Il mese scorso mi sono costruito un riscaldatore da avvitare nel filtro del gasolio al posto della vite di spurgo dell'acqua,appena torno al lavoro voglio costruirmi uno scambiatore di calore acqua olio per riscaldare l'olio di modo che perda un pò di viscosità!!

    Unico difetto è l'odore di frittura...ma checcazzo me ne frega!!


    Ciao->Davide
     
    .
  11. eroyka
     
    .

    User deleted


    Caspita Dado, riesci a utilizzare olio in inverno a tali concentrazioni? Mi meraviglio poichè in alcune prove che ho effettuato in frigo (circa +4°) già avvicinandomi al 30% di olio vegetale su gasolio raggiungeva una viscosità che ho valutato troppo elevata. E in inverno 4 gradi, di mattina non ci sono quasi mai , per questo suggerisco solo un 10% di vegetale.

    Mi sai dare una qualche spiegazione?
    grazie!
    Roy
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    be il trucco e' la benzina che fluidifica tantissimo l'olio capit?

    cmq perche non posso usare l'olio di colza nella mia caldaia?

    altra cosa il flash point sarebbe il punto di combustione?
    se e' questo non ce problema la mia caldaia ha un'accensione con un arco a ben 7kv(quindi temperature di 8000 gradi) quindi per l'innesco no ci dovrebbero essere problemi
    altra cosa abito in sicilia cmq quanto costa il biodiesel al litro?
     
    .
  13. sharkmy
     
    .

    User deleted


    ho una opel corsa 1700DI 3 giorni fa ho fatto più di 600km con 20€ di diesel e 10litri di olio di colza. nessun problema. ieri sera ho messo 20€ di diesel e 15litri di colza. stamane ho dovuto girare l'accensione 3 volte e dare gas. a freddo il minimo mi sembra basso. sono perplesso. domani vediamo come va.
     
    .
  14. Wyk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sharkmy @ 28/10/2004, 01:55)
    ho una opel corsa 1700DI 3 giorni fa ho fatto più di 600km con 20€ di diesel e 10litri di olio di colza. nessun problema. ieri sera ho messo 20€ di diesel e 15litri di colza. stamane ho dovuto girare l'accensione 3 volte e dare gas. a freddo il minimo mi sembra basso. sono perplesso. domani vediamo come va.

    ...consiglio CALDAMENTE di far riscaldare il motore per almeno un paio di minuti prima di farlo muovere.....è abbastanza normale che la partenza a freddo diventi un po' "ostica". Io scaldo le candelette 3 volte prima dell'accensione e aspetto che il motore divenga regolare al minimo (il tutto avviene dopo 30-40 secondi col motore a 2000 giri).

    Saluti,
    Vittorio
     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    Raga
    vorrei solo sottolineare una cosa.
    Da noi si trova il gasolio "tecnologico", cioè con additivi vari tra cui antigeli.
    E lo stesso ormai si trova in tutta Europa, anche verso est.
    In questi posti pero (e anche qui da noi nei ricordi di qualcuno, me compreso) sono ancora vivi i vecchi trucchi x l'inverno.

    - Per le accensioni a -30 gradi si usava ...il fuoco...sui vecchi camion. O applicato sotto alla coppa...o il classico giornale attorciliato e incendiato vicino al condotto di aspirazione dell'aria.

    - Per evitare i cristalli di paraffina ecc. si usava mettere appunto benzina fino al 10%, secondo rigidità del clima

    Quindi se i problemi sono legati alla temperatura i due metodi dovrebbero essere applicabili (cos' sembra, come si legge negli ultimi posts di "dado VRC" o "ag_smith")
    e sopratutto quello della benzina.

    ........
    circa l'emulsione con l'acqua:
    Qualcuno può mica fare prove se l'acetone (come per benzina-alcool-acqua) può sevire allo scopo? (sopratutto se è stabile)


    Spero utile
    Ciao
     
    .
184 replies since 23/9/2004, 13:32   27445 views
  Share  
.