A proposito di "carburanti" - io ho provato questo

L'olio di colza del Lidl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    ...consiglio CALDAMENTE di far riscaldare il motore per almeno un paio di minuti prima di farlo muovere.....è abbastanza normale che la partenza a freddo diventi un po' "ostica". Io scaldo le candelette 3 volte prima dell'accensione e aspetto che il motore divenga regolare al minimo (il tutto avviene dopo 30-40 secondi col motore a 2000 giri).


    Negativo! (secondo me) In Germania è prevista anche una sanzione (ecologica) al riguardo!
    Il motore ed i suoi componenti tra l'altro si scaldano meglio partendo subito e guidando senza richiedere prestazioni. Nei primi 1-2 km con ulteriore molta calma e dolcezza....
     
    .
  2. Wyk
     
    .

    User deleted


    Addirittura...cmq probabilmente hai ragione, avevo letto qualcosa del genere.

    Saluti,
    Vittorio
     
    .
  3. Vick
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    anch'io avevo letto di questi kit che ti permettono di far funzionare il motore diesel con olio vegetale al 100%.
    Addirittura avevo sentito dire che in America taluni usano persino l'olio fritto usato, che impiegano semplicemente filtrandolo prima di metterlo nel serbatoio!
    A parte comunque i vari problemi legati alla maggiore viscosità del carburante, mi sembra però che ci siano molti pareri discordi circa l'effettiva funzionalità di tutto il sistema. Ammetto la mia ignoranza in questo campo, ma siamo sicuri che basti qualche leggera modifica e accorgimento "invernale" per guidare tranquillamente? Non è che magari, fra qualche anno, ci accorgiamo di aver irrimediabilmente messo fuori l'auto?
     
    .
  4. sharkmy
     
    .

    User deleted


    Anzitutto grazie a Vittorio per l'attenzione.
    Oggi l'auto andava bene, nessun problema.Quindi penso questa cosa e chi se ne intente mi dia il suo parere per favore:
    la centralina dell'auto regola il minimo in base al carburante. aumentando di molto il contenuto di olio in una sola volta si trova come spiazzata alla partenza, poi si registra di nuovo?
    Qualcuno ha verificato la condizione del filtro carburante prima e dopo vari utilizzi dell'olio?
    Questo fine settimana provo il discorso dell'aggiunta della benzina visto che vado in montagna e non vorrei trovarmi a non partire. Poi riferirò. grazie della collaborazione

    Edited by sharkmy - 29/10/2004, 02:06
     
    .
  5. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 27/10/2004, 14:52)
    Caspita Dado, riesci a utilizzare olio in inverno a tali concentrazioni? Mi meraviglio poichè in alcune prove che ho effettuato in frigo (circa +4°) già avvicinandomi al 30% di olio vegetale su gasolio raggiungeva una viscosità che ho valutato troppo elevata. E in inverno 4 gradi, di mattina non ci sono quasi mai , per questo suggerisco solo un 10% di vegetale.

    Mi sai dare una qualche spiegazione?
    grazie!
    Roy

    Penso sia proprio per la benzina che ci ho messo dentro...
    Tu le prove le hai fatte col gasolio invernale o estivo??Vuol dire tanto anche quello...
    Tanti mi hanno detto che è impossibile...Non ditelo a voce alta,che se la mia macchina sente magari poi non funziona +!!!
    Quella miscela era composta da olio di soya,gasolio artico(quello che vendono qui in trentino) e benzina 95 Ron...
    Adesso vado a Colza,magari resto bloccato quest'inverno...vedrò e vi farò sapere!!
     
    .
  6. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 27/10/2004, 19:43)
    be il trucco e' la benzina che fluidifica tantissimo l'olio capit?

    cmq perche non posso usare l'olio di colza nella mia caldaia?

    altra cosa il flash point sarebbe il punto di combustione?
    se e' questo non ce problema la mia caldaia ha un'accensione con un arco a ben 7kv(quindi temperature di 8000 gradi) quindi per l'innesco no ci dovrebbero essere problemi
    altra cosa abito in sicilia cmq quanto costa il biodiesel al litro?

    il flash point è una temperatura alla quale il combustibile emette una fiammata essendo sottoposto ad elevata temperatura.
    A quella temperatura le frazioni + leggere e infiammabili evaporano e si autoaccendono...
    Se vuoi provare fallo,ma penso che una caldaia ad olio non vada,troppo poco vaporizzabile e poco infiammabile!!
     
    .
  7. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sharkmy @ 28/10/2004, 01:55)
    ho una opel corsa 1700DI 3 giorni fa ho fatto più di 600km con 20€ di diesel e 10litri di olio di colza. nessun problema. ieri sera ho messo 20€ di diesel e 15litri di colza. stamane ho dovuto girare l'accensione 3 volte e dare gas. a freddo il minimo mi sembra basso. sono perplesso. domani vediamo come va.

    Ecco,se ne mettevi un pò alla volta probabilmente ti rendevi conto dei problemi + gradatamente...
    Problema:La tua è DI,iniezione diretta.Al contrario di un diesel a precamera il tuo vaporizza il combustibile in camera di combustione(grande e fredda all' avviamento)invece che nella precamera(piccola e caldissima)
    Probabilmente hai un filtro gasolio o sporco o troppo "filtro"...
    Dove passa il gasolio non è detto che passi anche l'olio...io monto un filtro bosch sigillato (non svitabile a cartuccia,ma con tutti i tubetti in-out sul corpo) sulla mia punto,costa tantino ma se ti interessa ti do il codice.
    Compila il modulo di richiesta kit su www.elsbett.com
    Hanno 2 tipi di kit:1 o 2 serbatoi.
    Nel mio caso consigliano un solo serbatoio,ma in altri ne consigliano 2(uno per il gasolio o biodiesel da utilizzare per avviare e per spegnere il motore,e uno con l'olio)perchè non tutti i motori "digeriscono" l'olio vegetale senza problemi,soprattutto a freddo!!
    Se poi vieni a sapere che devi usare 2 serbatoi non ti preoccupare,si può fare anche un lavoretto artigianale...
     
    .
  8. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 28/10/2004, 12:00)
    Raga
    vorrei solo sottolineare una cosa.
    Da noi si trova il gasolio "tecnologico", cioè con additivi vari tra cui antigeli.
    E lo stesso ormai si trova in tutta Europa, anche verso est.
    In questi posti pero (e anche qui da noi nei ricordi di qualcuno, me compreso) sono ancora vivi i vecchi trucchi x l'inverno.

    - Per le accensioni a -30 gradi si usava ...il fuoco...sui vecchi camion. O applicato sotto alla coppa...o il classico giornale attorciliato e incendiato vicino al condotto di aspirazione dell'aria.

    - Per evitare i cristalli di paraffina ecc. si usava mettere appunto benzina fino al 10%, secondo rigidità del clima

    Quindi se i problemi sono legati alla temperatura i due metodi dovrebbero essere applicabili (cos' sembra, come si legge negli ultimi posts di "dado VRC" o "ag_smith")
    e sopratutto quello della benzina.

    ........
    circa l'emulsione con l'acqua:
    Qualcuno può mica fare prove se l'acetone (come per benzina-alcool-acqua) può sevire allo scopo? (sopratutto se è stabile)


    Spero utile
    Ciao

    c'è troppa roba in un diesel che si corrode alla morte se si usa acqua...(pompa iniezione...)
    Resto sempre dell'idea che 4 iniettori sull'aspirazione vadano sempre meglio...
     
    .
  9. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vick @ 29/10/2004, 01:05)
    Ciao a tutti,
    anch'io avevo letto di questi kit che ti permettono di far funzionare il motore diesel con olio vegetale al 100%.
    Addirittura avevo sentito dire che in America taluni usano persino l'olio fritto usato, che impiegano semplicemente filtrandolo prima di metterlo nel serbatoio!
    A parte comunque i vari problemi legati alla maggiore viscosità del carburante, mi sembra però che ci siano molti pareri discordi circa l'effettiva funzionalità di tutto il sistema. Ammetto la mia ignoranza in questo campo, ma siamo sicuri che basti qualche leggera modifica e accorgimento "invernale" per guidare tranquillamente? Non è che magari, fra qualche anno, ci accorgiamo di aver irrimediabilmente messo fuori l'auto?

    anch'io ho usato l'olio fritto
    e va benone...anzi meglio!!
     
    .
  10. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sharkmy @ 29/10/2004, 02:01)
    Anzitutto grazie a Vittorio per l'attenzione.
    Oggi l'auto andava bene, nessun problema.Quindi penso questa cosa e chi se ne intente mi dia il suo parere per favore:
    la centralina dell'auto regola il minimo in base al carburante. aumentando di molto il contenuto di olio in una sola volta si trova come spiazzata alla partenza, poi si registra di nuovo?
    Qualcuno ha verificato la condizione del filtro carburante prima e dopo vari utilizzi dell'olio?
    Questo fine settimana provo il discorso dell'aggiunta della benzina visto che vado in montagna e non vorrei trovarmi a non partire. Poi riferirò. grazie della collaborazione

    No...la tua monta una pompa rotativa,se non erro...non elettronica...
    Prova a vedere che non sono sicuro!!
    Il minimo basso o è per il filtro o perchè hai una combustione non buona...
    (però potrebbe essere anche per un eccessivo sforzo dovuto alle elevate pressioni che ha un iniezione diretta...
    Fai attenzione che se hai la pompa dell'iniezione collegata alla cinghia di distribuzione e sforzando troppo la rompe ti trovi con dei danni costosissimi...
    PRIMA informati seriamente da chi il tuo motore lo conosce,poi riprova...

    Non vorrei che restassi a piedi...
     
    .
  11. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 28/10/2004, 12:00)
    Raga
    vorrei solo sottolineare una cosa.
    Da noi si trova il gasolio "tecnologico", cioè con additivi vari tra cui antigeli.
    E lo stesso ormai si trova in tutta Europa, anche verso est.
    In questi posti pero (e anche qui da noi nei ricordi di qualcuno, me compreso) sono ancora vivi i vecchi trucchi x l'inverno.

    - Per le accensioni a -30 gradi si usava ...il fuoco...sui vecchi camion. O applicato sotto alla coppa...o il classico giornale attorciliato e incendiato vicino al condotto di aspirazione dell'aria.

    - Per evitare i cristalli di paraffina ecc. si usava mettere appunto benzina fino al 10%, secondo rigidità del clima

    Quindi se i problemi sono legati alla temperatura i due metodi dovrebbero essere applicabili (cos' sembra, come si legge negli ultimi posts di "dado VRC" o "ag_smith")
    e sopratutto quello della benzina.

    ........
    circa l'emulsione con l'acqua:
    Qualcuno può mica fare prove se l'acetone (come per benzina-alcool-acqua) può sevire allo scopo? (sopratutto se è stabile)


    Spero utile
    Ciao

    1)Come dici anche tu è meglio partire subito...A motore freddo i pistoni(Alluminio)sono molto + ridotti di dimensione rispetto ai cilindri(Ghisa o Acciaio),questo fa si che a giri bassi->minimo<-quando la velocità del pistone è bassa e lo sforzo->pressione<-in camera di combustione sempre abb. alta una parte di combustibile entra nella coppa dell'olio...pazienza se è gasolio,evapora e ritorna nel condotto d'aspirazione,se è olio invece non evapora e diluisce l'olio motore...
    Partendo subito si riduce il problema!!

    2)Gasoli "tecnologici":Per fortuna...io mi sono trovato a fare il pieno (dicembre 2002) nell'unico distributore che aveva la cisterna ancora piena di "estivo"(avete presente Folgaria(Tn)??ecco,li...)...sono rimasto fermo fino alle 3 di pomeriggio il giorno dopo...

    3)Vecchi trucchi:un pompista mi ha consigliato di montare una candeletta di preriscaldamento nel collettore d'aspirazione...tra poco la monterò!!Benzina:fluidifica,abbassa il punto di cristallizzazione...però non lubrifica e ha ottano...se se ne mette troppa si rovina la pompa di alimentazione e si rischia di non partire +!!!!
     
    .
  12. Faurio
     
    .

    User deleted


    Il mese scorso ho girato per 2 pieni con olio colza lidl, ho una golf TDI del 2001.
    La prima volta ho messo 35 litri colza e 15 gasolio ed avevo difficoltà all'accensione la mattina. La mia auto parte sempre al primo colpo senza toccare il gas mentre con l'olio di colza devo insistere 2, 3 o 4 volte sgasando per farla partire.
    La partenza è un po migliorata con 30 litri di gasolio e 20 di colza.
    Altri problemi riscontrati sono un'eccessiva fumosità di scarico in accellerazione quando entra il turbo (ho appena fatto un tagliando con sostituzione di tutti i filtri).
    Nei prossimi giorni metterò 45 gasolio e 5 colza fino ad esaurire quella che ho, poi magari riproverò in primavera.
    Penso che il problema all'avviamento sia molto meno presente nei diesel ad iniezione indiretta, così come anche la fumosità. In conclusione penso che i motori diesel di ultima generazione male si adattino all'utilizzo dell'olio, mentre non hanno problemi con biodisel che penso sia fluido come il gasolio, anche se non ne ho mai visto una goccia.

    Saluti
    Faurio
     
    .
  13. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faurio @ 29/10/2004, 12:39)
    Il mese scorso ho girato per 2 pieni con olio colza lidl, ho una golf TDI del 2001.
    La prima volta ho messo 35 litri colza e 15 gasolio ed avevo difficoltà all'accensione la mattina. La mia auto parte sempre al primo colpo senza toccare il gas mentre con l'olio di colza devo insistere 2, 3 o 4 volte sgasando per farla partire.
    La partenza è un po migliorata con 30 litri di gasolio e 20 di colza.
    Altri problemi riscontrati sono un'eccessiva fumosità di scarico in accellerazione quando entra il turbo (ho appena fatto un tagliando con sostituzione di tutti i filtri).
    Nei prossimi giorni metterò 45 gasolio e 5 colza fino ad esaurire quella che ho, poi magari riproverò in primavera.
    Penso che il problema all'avviamento sia molto meno presente nei diesel ad iniezione indiretta, così come anche la fumosità. In conclusione penso che i motori diesel di ultima generazione male si adattino all'utilizzo dell'olio, mentre non hanno problemi con biodisel che penso sia fluido come il gasolio, anche se non ne ho mai visto una goccia.

    Saluti
    Faurio

    C'è un proverbio,almeo qui in Trentino che dice:Con calma e con pazienza hanno fatto il buco del cù£0 anche a chi era senza...
    Sempre andare per gradi...un 10% il primo pieno e poi un 10% fino al 100,se non si hanno problemi...
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 29/10/2004, 10:18)
    CITAZIONE (ag_smith @ 27/10/2004, 19:43)
    be il trucco e' la benzina che fluidifica tantissimo l'olio capit?

    cmq perche non posso usare l'olio di colza nella mia caldaia?

    altra cosa il  flash point sarebbe il punto di combustione?
    se e' questo non ce problema la mia caldaia ha un'accensione con un arco a ben 7kv(quindi temperature di 8000 gradi) quindi per l'innesco no ci dovrebbero essere problemi
    altra cosa abito in sicilia cmq quanto costa il biodiesel al litro?

    il flash point è una temperatura alla quale il combustibile emette una fiammata essendo sottoposto ad elevata temperatura.
    A quella temperatura le frazioni + leggere e infiammabili evaporano e si autoaccendono...
    Se vuoi provare fallo,ma penso che una caldaia ad olio non vada,troppo poco vaporizzabile e poco infiammabile!!

    ma 8000 gradi non bastano per far incendiare l'olio di colza e poi a me non interessa tanto l'enerhgia meccanica quanto quella termica quindi non ce bisogno che l'olio esploda per l'alta temperatura
     
    .
  15. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 29/10/2004, 21:05)
    CITAZIONE (dado VRC @ 29/10/2004, 10:18)
    CITAZIONE (ag_smith @ 27/10/2004, 19:43)
    be il trucco e' la benzina che fluidifica tantissimo l'olio capit?

    cmq perche non posso usare l'olio di colza nella mia caldaia?

    altra cosa il  flash point sarebbe il punto di combustione?
    se e' questo non ce problema la mia caldaia ha un'accensione con un arco a ben 7kv(quindi temperature di 8000 gradi) quindi per l'innesco no ci dovrebbero essere problemi
    altra cosa abito in sicilia cmq quanto costa il biodiesel al litro?

    il flash point è una temperatura alla quale il combustibile emette una fiammata essendo sottoposto ad elevata temperatura.
    A quella temperatura le frazioni + leggere e infiammabili evaporano e si autoaccendono...
    Se vuoi provare fallo,ma penso che una caldaia ad olio non vada,troppo poco vaporizzabile e poco infiammabile!!

    ma 8000 gradi non bastano per far incendiare l'olio di colza e poi a me non interessa tanto l'enerhgia meccanica quanto quella termica quindi non ce bisogno che l'olio esploda per l'alta temperatura

    la temperatura non ha tanta importanza(che sia 800 o 8000 non cambia)
    E l'energia che conta...con un arco elettrico dubito che riusciresti ad accendere l'olio...
    Comunque prova,con una bottiglia da litro... al limite fai pulire il bruciatore...
     
    .
184 replies since 23/9/2004, 13:32   27445 views
  Share  
.