A proposito di "carburanti" - io ho provato questo

L'olio di colza del Lidl

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  1. sharkmy
     
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    CITAZIONE (dado VRC @ 29/10/2004, 09:38)
    CITAZIONE (sharkmy @ 29/10/2004, 02:01)
    Anzitutto grazie a Vittorio per l'attenzione.
    Oggi l'auto andava bene, nessun problema.Quindi penso questa cosa e chi se ne intente mi dia il suo parere per favore:
    la centralina dell'auto regola il minimo in base al carburante. aumentando di molto il contenuto di olio in una sola volta si trova come spiazzata alla partenza, poi si registra di nuovo?
    Qualcuno ha verificato la condizione del filtro carburante prima e dopo vari utilizzi dell'olio?
    Questo fine settimana provo il discorso dell'aggiunta della benzina visto che vado in montagna e non vorrei trovarmi a non partire. Poi riferirò. grazie della collaborazione

    No...la tua monta una pompa rotativa,se non erro...non elettronica...
    Prova a vedere che non sono sicuro!!
    Il minimo basso o è per il filtro o perchè hai una combustione non buona...
    (però potrebbe essere anche per un eccessivo sforzo dovuto alle elevate pressioni che ha un iniezione diretta...
    Fai attenzione che se hai la pompa dell'iniezione collegata alla cinghia di distribuzione e sforzando troppo la rompe ti trovi con dei danni costosissimi...
    PRIMA informati seriamente da chi il tuo motore lo conosce,poi riprova...

    Non vorrei che restassi a piedi...

    Grazie dado. Ora mi informerò sulla pompa. Questa settimana verifico il filtro che ho messo nuovo 40 gg fa circa e allora non usavo colza. dopo alcuni giri di olio sono proprio curioso di vedere in che condizioni è. per quel che riguarda il sito che mi hai mandato purtroppo non capisco il tedesco. La macchina questo fine settimana è andata bene. partenze a freddo sui 13° il minimo subito era basso poi tutto a posto, ho aggiunto però un litro di benzina al pieno. Ritieni che mettere benzina in questa percentuale su un pieno, che saranno circa 35-40 litri possa dare problemi?Grazie
     
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  2. dado VRC
     
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    la benzina può dare problemi in 2 modi
    1)Carenza di lubrificazione(se miscelata con gasolio,con un litro di olio su un 20% di benzina nel gasolio non hai problemi)
    2)Problemi di accensione.La benzina è + volatile del gasolio,ma è composta da idrocarburi aromatici che hanno una tendenza alla detonazione bassissima rispetto alle paraffie che compongono il diesel...
    Io so per esperienza che un pò di benzina anche nel gasolio si metteva,mio zio nella uno 1300TD ci metteva 10'000£ ogni pieno l'inverno...
    Cerca sul menuale d'istruzioni per sicurezza,ma se hai una buona percentuale di olio non farti problemi!!
     
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  3. emil
     
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    Ciao a tutti, io ho acquistato da poco una Renault Megane2 1500cmq, 82 CV, mi domando se avete già esperienze con l'olio di colza:
    1)Il libretto di uso e manutenzione dice di non usare combustibili ad olio di colza, ma usando altri oli vegetali?
    2)Il mio meccanico non sa dirmi se le guarnizioni si corrodono, ma mi domando quali guarnizioni e se è costoso cambiarle! A chi mi rivolgo?
    3)Devo domandare se la pompa è BOSH altrimenti non va bene?
    4)devo informarmi se la pompa è collegata alla cinghia di distribuzione ed in tal caso desistere?
    5) Devo sapere altro?

    Grazie a tutti, Emil.
     
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  4. belinassu
     
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    per fluidificare l'olio forse è meglio il cherosene o il nafta venduta come acquaragia
    che sono paraffinici e meno insidiosi della benzina ...

    sto facendo delle prove ....
     
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  5. ag_smith
     
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    l'acqua ragia e' gasolio?
    non lo sapevo io la uso per farci il lubrificante per i cuscinetti(solo che ho paura che sia un po corrosiva) dopo che ci metto la miscela composta da olio d'oliva vecchissimo di bassa qualita un po di grasso lubrificane e l'acqua ragia il tutto premiscelato girano per molto piu tempo di prima con la stessa spinta
     
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  6. belinassu
     
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    CITAZIONE (ag_smith @ 14/11/2004, 15:43)
    l'acqua ragia e' gasolio?
    non lo sapevo io la uso per farci il lubrificante per i cuscinetti(solo che ho paura che sia un po corrosiva) dopo che ci metto la miscela composta da olio d'oliva vecchissimo di bassa qualita un po di grasso lubrificane e l'acqua ragia il tutto premiscelato girano per molto piu tempo di prima con la stessa spinta

    attenzione!
    l'acqua ragia è la porzione pesante della distillazione del petrolio,
    raffinata e sovente idrodesolforata...
    (insomma nafta, ma non il gasolio che si usa per autotrazione)

    cmq è affine al gasolio e può sciogliere bene le paraffine

    il concetto di corrosivo è relativo a ciò che viene corroso....
     
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  7. dado VRC
     
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    Buongiorno a tutti!!
    Martedì scorso sono andato a prendere l'olio in un oleificio della mia zona...
    Ho preso 160L di olio(di soia,colza non ne avevano)a 0.625€/L)a cui poi ho aggiunto 40l di kerosene(che poi è trasparente incolore,mi avevano detto che era viola...boh...)
    Tutto funziona bene,sia l'avviamento a freddo che la marcia normale!!(scusate se è poco,80%olio e 20%kerosene a +3°...)il kerosene costa 1.22€/lt...però 1l di miscela 20%k. e 80%olio mi costa 0.764,e la miscela40%gasolio e 60%olio(con cui camminavo l'inverno scorso)mi costa 0.79€...quindi,se funziona così x tutto l'inverno risparmio...vedrò!!
     
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  8. dado VRC
     
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    Rispondo ad alessandrotesla,alla domanda che mi ha fatto sulla discussione della diossina(...)

    Io in garage ho 2 bidoni da 200l,uno lo uso per spostare l'olio dall'oleificio a casa,e l'altro è il serbatoio vero e proprio...
    Nel serbatoio(che è piazzato in un angolo vicino al portone di ingresso)pesca un tubo da 3/4 di pollice(con tanto di filtro a succhieruola in fondo)che ho collegato ad una pompa elettrica(220V/50l-Min')attaccata al muro.
    Dalla pompa parte il tubo,collegato ad un rubinetto (con prolunga di acciaio proprio come la pistola del benzinaio) per chiudere il rifornimento.

    Tutto questo me lo sono costruito nell'officina dove lavoro...se no erano cazzi amari,avrei speso + di 500€ rispetto ai circa 80 che ho speso(tubi,pompa,rubinetto)...
    Se riesco posto qualche fotina...
     
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  9. dado VRC
     
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    CITAZIONE (emil @ 12/11/2004, 21:17)
    Ciao a tutti, io ho acquistato da poco una Renault Megane2 1500cmq, 82 CV, mi domando se avete già esperienze con l'olio di colza:
    1)Il libretto di uso e manutenzione dice di non usare combustibili ad olio di colza, ma usando altri oli vegetali?
    2)Il mio meccanico non sa dirmi se le guarnizioni si corrodono, ma mi domando quali guarnizioni e se è costoso cambiarle! A chi mi rivolgo?
    3)Devo domandare se la pompa è BOSH altrimenti non va bene?
    4)devo informarmi se la pompa è collegata alla cinghia di distribuzione ed in tal caso desistere?
    5) Devo sapere altro?

    Grazie a tutti, Emil.

    Motore DCI??Penso di sì...quindi common-rail,e non pompa rotativa...
    io proverei,anche se non con grosse percentuali...direi max 5-7%in inverno e 10-15% in estate...ma questo è quello che farei io...non è che voglio spingerti a farlo,eh?

    Il rischio di rompere,soprattutto con i motori moderni è sempre presente...

    Io sono uno che tenta sempre...e mi è andata bene!!
     
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  10. sharkmy
     
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    fatto controllare il filtro gasolio, messo nuovo 2 mesi fa, dopo 2 mesi di olio di colza. Risultato: il meccanico ha detto che è perfetto.
     
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  11. dado VRC
     
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    CITAZIONE (sharkmy @ 15/11/2004, 14:03)
    fatto controllare il filtro gasolio, messo nuovo 2 mesi fa, dopo 2 mesi di olio di colza. Risultato: il meccanico ha detto che è perfetto.

    avevi dubbi??
     
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  12. ag_smith
     
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    cmq per farsi il pieno in casa in cambio di spendere tutti quei soldi potreste recuperare una pompa di scarico di una vecchia lavatrice certo non sara' ultraveloce ma in una decina di minuti vi fate il pieno e senza spendere soldi

    funziona uno che conosco ha fatto una prova e ha svuotato il serbatoio di un camion (80 litri circa) in pochissimi minuti
    cmq prima di usarla dovete pulirla bene dal momento che ci saranno scorie di detersico
     
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  13. dado VRC
     
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    CITAZIONE (ag_smith @ 17/11/2004, 23:50)
    cmq per farsi il pieno in casa in cambio di spendere tutti quei soldi potreste recuperare una pompa di scarico di una vecchia lavatrice certo non sara' ultraveloce ma in una decina di minuti vi fate il pieno e senza spendere soldi

    funziona uno che conosco ha fatto una prova e ha svuotato il serbatoio di un camion (80 litri circa) in pochissimi minuti
    cmq prima di usarla dovete pulirla bene dal momento che ci saranno scorie di detersico

    La pompa di una lavatrice è fatta per resistere all'acqua...
    L'olio corrode certi tipi di gomme,e di solito proprio quelle che vengono utilizzate per le tenute di acqua ad alta temperatura.

    Poi non è che spendi tanti soldi,dipende quanti km fai!!

    Io all'anno risparmio circa 1000€...facendo 40'000km e tenendo in media 15 km/l...
    Quindi ho risparmiato un pò meno...e mi faccio il pieno in 1 minuto!!
     
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  14. ag_smith
     
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    ok
    cmq le nella pompa da lavatrice le parti in gomma non ci sono
    quelli in gomma sono i tubi che si devono togliere
     
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  15. dado VRC
     
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    CITAZIONE (ag_smith @ 1/12/2004, 22:36)
    ok
    cmq le nella pompa da lavatrice le parti in gomma non ci sono
    quelli in gomma sono i tubi che si devono togliere

    ma che pompa ha il tuo amico??
    Per forza ci sono parti di tenuta(o-ring,paraoli eccetera)
    Comunque l'unica che ho io è piena di gomma...
     
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184 replies since 23/9/2004, 13:32   27445 views
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