A proposito di "carburanti" - io ho provato questo

L'olio di colza del Lidl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Oggi ho finito di assemblare lo scambiatore di calore acqua/olio vegetale...
    Quando lo monto vi faccio sapere come va!!!!
     
    .
  2. sharkmy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 13/12/2004, 21:19)
    Oggi ho finito di assemblare lo scambiatore di calore acqua/olio vegetale...
    Quando lo monto vi faccio sapere come va!!!!

    non è che ci fai anche sapere come è costruito? grazie
     
    .
  3. dado VRC
     
    .

    User deleted


    é un tubo di inox da 60mm chiuso da 2 fondelli con entrata e uscita acqua torniti e saldati a tig.
    All'interno c'è una serpentina di rame (a contatto con l'acqua) che attraversa il tubo di inox da una parte all'altra che assorbe il calore dall'acqua e scalda l'olio...
    Per chi non ha un tornio, una saldatrice a TIG e un cannello ossiacetilenico con un pò di argentana a disposizione non è attuabile...farlo costruire costerebbe un patrimonio... (18cm di tubo d60 x sp1.5, 2 fondelli sp 3.5mm con 2 fori(10.2 e 15mm ciascuno), 2 portagomma dE17 di15 torniti dal pieno di inox e la serpentina di tubo rame d10 sp1...più 3 belle orette di lavoro...compresa progettazione!!
    Comunque da qualche parte li vendono già fatti...li ho visti su internet!!!
     
    .
  4. sharkmy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 14/12/2004, 20:36)
    é un tubo di inox da 60mm chiuso da 2 fondelli con entrata e uscita acqua torniti e saldati a tig.
    All'interno c'è una serpentina di rame (a contatto con l'acqua) che attraversa il tubo di inox da una parte all'altra che assorbe il calore dall'acqua e scalda l'olio...
    Per chi non ha un tornio, una saldatrice a TIG e un cannello ossiacetilenico con un pò di argentana a disposizione non è attuabile...farlo costruire costerebbe un patrimonio... (18cm di tubo d60 x sp1.5, 2 fondelli sp 3.5mm con 2 fori(10.2 e 15mm ciascuno), 2 portagomma dE17 di15 torniti dal pieno di inox e la serpentina di tubo rame d10 sp1...più 3 belle orette di lavoro...compresa progettazione!!
    Comunque da qualche parte li vendono già fatti...li ho visti su internet!!!

    scusa la mia ignoranza ma mi devo cercare un disegno su internet. perchè ho capito che l'acqua scalda l'olio ma non ho capito che cosa scaldi l'acqua. grazie comunque
     
    .
  5. parol
     
    .

    User deleted


    Ciao dado VRC da come ho capito sei trentino come me di che zona?

     
    .
  6. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sharkmy @ 15/12/2004, 02:13)
    CITAZIONE (dado VRC @ 14/12/2004, 20:36)
    é un tubo di inox da 60mm chiuso da 2 fondelli con entrata e uscita acqua torniti e saldati a tig.
    All'interno c'è una serpentina di rame (a contatto con l'acqua) che attraversa il tubo di inox da una parte all'altra che assorbe il calore dall'acqua e scalda l'olio...
    Per chi non ha un tornio, una saldatrice a TIG e un cannello ossiacetilenico con un pò di argentana a disposizione non è attuabile...farlo costruire costerebbe un patrimonio... (18cm di tubo d60 x sp1.5, 2 fondelli sp 3.5mm con 2 fori(10.2 e 15mm ciascuno), 2 portagomma dE17 di15 torniti dal pieno di inox e la serpentina di tubo rame d10 sp1...più 3 belle orette di lavoro...compresa progettazione!!
    Comunque da qualche parte li vendono già fatti...li ho visti su internet!!!

    scusa la mia ignoranza ma mi devo cercare un disegno su internet. perchè ho capito che l'acqua scalda l'olio ma non ho capito che cosa scaldi l'acqua. grazie comunque

    l'acqua è quella di raffreddamento del motore!!!
    Il riscaldatore va collegato sul tubo di entrata prima del radiatore riscaldamento abitacolo,che è l'unico posto dove l'acqua circola sempre anche a motore freddo...
    Ci metterà circa 3 minuto ad arrivare a 60°,ma è sempre meglio che niente!!
    Poi nel caso posso sempre montare anche 2 o 3 candelette a contatto con l'acqua,tanto per scaldare in fretta!!
    Se riesco ti mando uno schema per e-mail!!
     
    .
  7. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sharkmy @ 15/12/2004, 02:13)
    CITAZIONE (dado VRC @ 14/12/2004, 20:36)
    é un tubo di inox da 60mm chiuso da 2 fondelli con entrata e uscita acqua torniti e saldati a tig.
    All'interno c'è una serpentina di rame (a contatto con l'acqua) che attraversa il tubo di inox da una parte all'altra che assorbe il calore dall'acqua e scalda l'olio...
    Per chi non ha un tornio, una saldatrice a TIG e un cannello ossiacetilenico con un pò di argentana a disposizione non è attuabile...farlo costruire costerebbe un patrimonio... (18cm di tubo d60 x sp1.5, 2 fondelli sp 3.5mm con 2 fori(10.2 e 15mm ciascuno), 2 portagomma dE17 di15 torniti dal pieno di inox e la serpentina di tubo rame d10 sp1...più 3 belle orette di lavoro...compresa progettazione!!
    Comunque da qualche parte li vendono già fatti...li ho visti su internet!!!

    scusa la mia ignoranza ma mi devo cercare un disegno su internet. perchè ho capito che l'acqua scalda l'olio ma non ho capito che cosa scaldi l'acqua. grazie comunque

    non posso inviarti una mail con disegno senza avere il tuo indirizzo!!
    Se ti interessa fatti vivo ([email protected]) che ti mando il disegno!!

    Ciao_>Davide
     
    .
  8. Wyk
     
    .

    User deleted


    Una domanda: sarebbe possibile usare degli scambiatori "belli e fatti", tipo quelli degli scalda-acqua a metano?

    Ciao,
    Wyk'04
     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Se proprio non si è capaci manualmente o non si ha un' adeguata attrezzatura, nel vostro motore è sufficiente "avvolgere sul tubo di gomma che "entra" nel radiatore (quello più alto), qualche spira di tubo di rame di un diametro simile a quello che porta il gasolio alla pompa degli iniettori. Non avvolgete il rame direttamente sul tubo di gomma della vostra auto, ma trovate un diametro simile rigido. Il calore trasmesso dalla gomma è più che sufficiente per riscaldare il gasolio/ olio. L' avvolgimento dovrà essere con le spire molto distanziate.
    Fatemi sapere!

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  10. dado VRC
     
    .

    User deleted


    il tubo di rame riempitelo di sabbia prima,che se no si piega e si strozza...poi si batte piano piano e si soffia con aria compressa e/o si lava con acqua...bene...e poi un'altra volta...

    E si collega prima del filtro, che se entra schifo sabbioso nella pompa d'iniezione buttate via tutto!!
     
    .
  11. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wyk @ 18/12/2004, 11:22)
    Una domanda: sarebbe possibile usare degli scambiatori "belli e fatti", tipo quelli degli scalda-acqua a metano?

    Ciao,
    Wyk'04

    Ciao a tutti
    Ci sono scambiatori a piastre saldobrasate, come quelli che trovi nelle caldaie a gas per la preparazione di acqua sanitaria. Il costo è da 60 a 100 Euro, oppure nelle caldaie vecchie trovi dei preparatori a barilotto, ma attento all'usura, i saldobrasati sono sempre i migliori sia per l'efficienza che per la durata.
    Puoi trovare delle foto su WWW.dieselveg.com, inoltre sullo stesso sito si trova il gruppo di commutazione con le elettrovalvole ed il secondo serbatoio.
    E' importante scaldare il più possibile il gasolio anche oltre 70 °C , in quanto se la viscosità cinematica non scende sotto i 15 Cst si affatica parecchio il gruppo pompa.
    Non riesco comunque a capire se i common rail possono andare ad olio crudo riscaldato oppure sono necessarie modifiche al gruppo iniettori.
    Nei vari forum c'è tanta confusione, è meglio usare prudenza.
    Correggetemi se sbaglio, ho pensato di usare un solo serbatoio e miscelare sempre poco gasolio nell'olio tipo 10%, per l'avviamento gasolio puro poche decine di cc utilizzando il serbatoio dell'acqua lavavetri, a 40°C commutare le elettrovalvole.
    Ciao
     
    .
  12. sharkmy
     
    .

    User deleted


    ho una semplice curiosità: tutto ciò che passa per il filtro del diesel passa poi senza problemi per gli iniettori? nel senso, il filtro diesel ha fori della dimensione dei fori iniezione o sono più grandi o più piccoli?
     
    .
  13. Campagnolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 15/12/2004, 18:22)
    l'acqua è quella di raffreddamento del motore!!!
    Il riscaldatore va collegato sul tubo di entrata prima del radiatore riscaldamento abitacolo,che è l'unico posto dove l'acqua circola sempre anche a motore freddo...
    Ci metterà circa 3 minuto ad arrivare a 60°,ma è sempre meglio che niente!!
    Poi nel caso posso sempre montare anche 2 o 3 candelette a contatto con l'acqua,tanto per scaldare in fretta!!
    Se riesco ti mando uno schema per e-mail!!



    .... scusa la mia ignoranza, ma ho un dubbio: Ma il problema di rendere meno denso l'olio non è proprio nei primi minuti? Ad esempio stamattina alle 7 dopo 20 secondi che ero uscito di casa avevo già tutto ghiacciato il .. ehm ..cappotto...
    Posso immaginare le condizioni di un carburante con miscelato dell'olio vegetale...
    E ancora il serbatoio principale non ha lo stesso problema?

    ..si sono ignorante lo so, ma sono anche curioso..

    ciao
    A

    Edited by Campagnolo - 22/12/2004, 18:46
     
    .
  14. sharkmy
     
    .

    User deleted


    credo che tu abbia ragione. non so quanto riscaldare l'olio con l'acqua serva. in realtà servirebbe caldo prima che sia calda l'acqua, quindi servirebbe o un doppio sistema di iniezione che dopo alcuni minuti possa essere girato a olio o un riscaldatore elttrico che scaldi l'olio i primi minuti. dopo i primi minuti ho visto che ci sono pochi problemi. per ora io ho risolto con aggiunta di diesel e poi benzina anche se non ho chiaro la percentuale. al prossimo pieno cerco di fare il punto e se possibile di non utilizzare gasolio. in fondo la benzina rende per quello che la paghi mi sembra se confrontata al gasolio.
     
    .
  15. cfrank
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti.
    E' la prima volta che scrivo ma è da tempo che leggo i vostri post.
    In relazione all'utilizzo di olio di colza con il gasolio posso dirvi che lo sto utilizzando in percentuale di 40 (colza) e 60(gasolio) in questi giorni nella zona di Milano. La temperatura è scesa sotto zero in questi notti. Al mattino non ho mai avuto problemi nel partire. La macchina è una alfa romeo 156 19 jtd ed è praticamento all'aperto nel senso che il box dove viene rimessa alla sera è esterno alla casa e non è riscaldato. Uso l'olio di colza dal mese di luglio e finora non ho mai avuti problemi. A settembre ho provato anche con percentuali di 70 di olio e 30 di gasolio. L'unico inconveniente a queste percentuali e la puzza di olio fritto che si sente dietro la macchina accesa. Il filtro dopo 7 mesi è pulito. l'olio di colza è quello del lidl. Un saluto e auguri a tutti,
    Francesco
     
    .
184 replies since 23/9/2004, 13:32   27445 views
  Share  
.