Il ritorno al nucleare in Italia e' una scelta obbligata

parliamone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 8/10/2007, 18:03)
    Giusto ma non si fermano tutte insieme, leggere bene le cifre ergo i numeri di Tersite.
    Certo che con 1260 ore anno di sole viene da dar ragione a Tersite, nelle altre 7500 con quale sistema si produce energia?

    Io ho detto che 20 GWp solari sono equivalenti a circa 5 GW nuke. Le centrali solari non funzionano di notte, ma le centrali nucleari non possono funzionare a potenze diverse di giorno e di notte e quindi o copri la soglia o ti trovi in sovrapproduzione notturna e non sai come usarla.
    Quando si parla di nucleare si parla al massimo di corprire il 50% del fabbisogno, se ne fai di più ti trovi nelle condizioni della Francia che deve assolutamente esportare l'energia in eccesso la notte.
    Il solare ha il problema opposto, produce nel momento in cui serve la maggior quantità di energia e di potenza, ma non garantisce la soglia. Si deve quindi prevedere un sistema che integri più sistemi di conversione (eolico, idroelettrico, biomasse, cogenerazione ecc.) Il problema è che una rete a maglie per permettere la produzione diffusa mal si concilia con grossi impianti e quindi si deve operare la scelta fra grossi impianti centralizzati o produzione diffusa e capillare. E' qui che casca il progetto nucleare.
     
    .
79 replies since 5/9/2007, 08:05   5482 views
  Share  
.