*ATTENZIONE* PER TUTTI I DIESEL A "OLI VEGETALI"

PERICOLO POMPE LUCAS

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  1. GTD
     
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    Vediamo di fare un po' di chiarezza:il rimappaggio aumenta la coppia a tutti i regimi e di conseguenza la potenza(coppia x ngiri) aumentando la sovrappressione fornita dal turbo e la quantità di gasolio iniettato.
    Questo consente di avere delle prestazioni superiori che pero' comportano consumi e inquinamento aumentati perchè altrimenti o i preparatori hanno la bacchetta magica o gli ingegneri delle case automobilistiche sono degli incompetenti!
    La mappatura "prudente" delle case in genere è fatta o per rispettare le norme antinquinamento o per garantire l'affidabilità.
    Con il rimappaggio a parita' di prestazioni richieste il consumo è pressochè invariato ma dato che l'auto è in grado di fornirne di superiori è difficile rinunciarvi e quindi alla fine il consumo aumenta e di conseguenza anche l'inquinamento!

    Edited by GTD - 1/7/2005, 14:03
     
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  2. Tanica-Ibiza TDI 130
     
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    Chiarissimo, grazie ad entrambi per le spiegazioni...

    Ho guardato il sito....mi sa che sarò presto cliente!!
     
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  3. scatulin del luster
     
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    CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 1/7/2005, 14:05)
    Chiarissimo, grazie ad entrambi per le spiegazioni...

    Ho guardato il sito....mi sa che sarò presto cliente!!

    .--.--,--


    orbene, volevo scusarmi, per quanto possibile, sul fatto che si sia innescata una polemica tra due utenti....partente da una mia non chiara esposizione dei fatti nella postata(che probabilmente è anche un pochettinon OT in quanto il titolo di questo 3D che ha fatto, *ATTENZIONE* PER TUTTI I DIESEL A "OLI VEGETALI")inerente al rimapp della centralina della mia TD.

    fatto questo, acchetati gli animi....e volendo disquisire e analizzare in tutto e per tutto la questione....e rispoindendo ai quesiti posti sopra da altri utenti ....posso solo testimoniare che...


    a parità di velocità (diciamo 100 km/h) in marcia diretta (la 4^per inenderci) il règime di giripprima e dopo il rimapp....è identico.

    presumibilmente è identico anche in tutte le altre marce ed a tutti i range di règimi.

    però c'è da dire una cosa....il pedale dell'acceleratore dopo il rimapp.....a parità di quei giri ,quella velocità in quella marcia è "premuto meno" di prima del rimapp!

    vale a dire che serve meno gasolio di prima per andare a 100 Km/h in quarta.
    e quindi di conseguenza....a parità di prestazioni prima del rimapp.....ora consumo meno....

    però c'è da dire che ....è difficile contenere "l'accelerata" !
    nel senso che avendo una macchina scattante e performante .....quantomeno più delle altre sorelline "identiche" ma non rimappate .....spesso ci si lascia prendere dalla performance del "ginopilotinodomenicale®!" ....


    a parte gli scherzi.....è vero che la macchina a parità di prestazioni CONSUMA MENO ma è altrettanto vero che spesso si sfruttano le prestazioni "guadagnate" dal rimappaggio...e quindi "si consuma di piu'"...o quantomeno compensando le due cose...si consuma uguale ma si và di più!


    spero di essere stato esaustivo!
    tutto qua!|

     
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  4. scatulin del luster
     
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    dimenticavo.....

    ovviamente la centralina rimappata cambia i parametri ed i dati che servono per fare funzionare il motore in tutte le sue parti....non voglio entrare nel tecnico..ma il ragionamento un po' meno generico mi sembra doveroso farlo:
    la centralina fondamentalmente "controlla" i dati che rileva in una certa zona-area-funzione del motore.....li elabora e li invia a sua volta in altre zone-aree-funzioni....del motore stesso...
    questa operazione la effettua in più settori dell'autovettura...e il ceck-control....è il primo giro di "appelli" che la centralina compie appena si gira la chiave del quadro...

    ...infatti "và a leggere i dati" di tutte le zone-aree-funzioni ...del motore....

    ...fatto questo..(tempo necessario circa un paio di secondi) ....sempre Lei comunica eventuali malfunzionamenti al quadro....che te dice...per esempio (in soldoni)...
    bello vedi che devi fare il tagliando (si accende la lucina arancio service)
    bello vedi che non riesco a scaldare il motore x la messa in moto stamattina...( si accende la luce arancio delle candelette....e nun se spegne)
    bello vedi che "c'è qualcosa che non và nell' olio....motore"(luce rossa ...rimane accesa)
    e compagnia cantante...

    ....si gira la chiave e....la macchina si accende....
    .in quel momento la centralina "legge" ...costantemente i dati che le vengono forniti dai vari settori e....
    se fà freddo....modifca l'immissione del carburante....x esempio....
    và a "leggere" in un'altra zona i gas di scarico.....le loro caratteristiche...e se c'è qualcosa che non và....và a cambiare quell'immissione di carburante di prima.....


    ora questo avviene il linea generale ma dipenda da auto e auto e da centralina a centralina....e quanto centralina e computer di bordo (ove ci sia!) cooperano e si scambiano dati....


    rimappando la centralina.....fondamentalmente non si fà altro che variare i parametri"originari".....che servono per il funzionamento generale dell'auto....per rilasciare una garanzia di lunga durata da parte dei costruttori e rientrare nei parametri consumi-inquinamentio imposti dalle normative vigenti...
    ...che non sfruttano tutte le potenzialità del "sistema" motore..ma ne limitano le capacità di sfruttamento ad un buon 80-85%.
    la centralina non fà altro che andare a riprendersi...quel 15-20% di preformances che il motore ha già....ma non sfrutta.
    tutto qua!

    x la cronaca: la prima cosa che vi comunicano dopo il rimapp....è di non tirare MAI a freddo (e per cominciare a tirare l'olio e tutto il motore deve essere a temperatura ottimale).....
    la seconda cosa che vi dicono dopo il rimapp....è di NON SPEGNERE MAI la macchina subito dopo una tirata....ma lasciare girare il motore anche al minimo per un paio di minuti almeno.....


    In ultima analisi...oserei aggiungere...
    ...pensate ai diesel di 5-6 anni fà ...turbo diesel di serie .....
    non avevano prestazioni.....eccellenti come adesso...ma erano garantiti per chilometraggia fino a 300mila e oltre.....
    insomma robustezza affidabilità a discapito di performances...

    cambiando un po'i diesel stessi...usando nuovi materiali e principi....si è capito che nonostante una coppia"bassa" caratteristica del motore a gasolio....si potevano raggiungere cavallerie importanti...
    bastava essere accorti sugli "scarichi della combustione" e sul tipo di gasolio che si impiegava....

    ecco qua..la "nascita" di multijet...e compagnia bella....e la commercializzazioni di Diesel...."BLU" e "V-potenziati"....
    ecco qua macchine di serie da 150 cv con motori turbodiesel con meno di 2000 di cilindata..!!!!
    ...ma


    ma x esempio ultima golf GTD con cambio "robortizzato"....oltre che bersi il gasolio che si beve.....ha bisogno di rabbocchi di olio frequenti!!!!
    alfa romeo jtd ultimissimo modello (che poi monta tutta la gamma attuale) nonostante abbia una "cavalleria" non estrema non potrà mai arrivare a 200.000 kilometri di vita( a detta di tecnici del settore ai quali non stento a credere)......solo mettendo gasolio..cambiando olio e facendo manutenzioni ordinarie.....

    le macchine vanno di più, sono più performanti.......fanno mercato......vanno meglio con gasolii più pregiati (e costosi) ma sono anche più "delicate".....





    buon rimapp a tutti!

    Edited by scatulin del luster - 4/7/2005, 11:12
     
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  5. Tanica-Ibiza TDI 130
     
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    Ti ringrazio moltissimo per aver postato la tua esperienza...

    In effetti i miei timori nel rimappare la centralina sono legati anche all'uso della colza: non vorrei chiedere troppo al motore...!

    Comunque penso aspetterò almeno la fine della garanzia per cambiare centralina...poi, quando la cambierò, ripartirò da zero con le % di colza, per vedere bene bene come reagisce l'auto...

    Grazie anche per i consigli...vi terrò aggiornati!

    Saluti
     
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  6. gattmes
     
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    Okkio che se rimappi puo voler dire che in una condizione la ECU puo inviare più carburante. Quindi se l'acceleratore sta piu su non vuol dire consumare meno...puo voler dire consumare di piu-uguale-meno...ma non è lui il metro di misura....

    Edited by gattmes - 4/7/2005, 11:42
     
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  7. GTD
     
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    Ben detto gattmes!
     
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  8. dado VRC
     
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    CITAZIONE (ciusto @ 1/7/2005, 13:57)
    CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 1/7/2005, 13:36)
    CITAZIONE (ciusto @ 1/7/2005, 12:27)
    Se si rimappa la centralina è possibile aumentare la potenza del motore e quindi il numero di coppia e conseguentemente il rapporto marce-giri

    ai giri che prima cambiavi x es in 2a adesso con la centralina rimappata puoi cambiare a meno giri... e questo fa si anche una diminuzione dei consumi x accellerata ma non una conseguente diminuzione per accellerazione.

    Il che vuol dire che nn si risparmia anzi consumi di più....

    Dunque, ho capito perchè puoi cambiare a meno giri....e perchè consumi meno per ogni accelerata....ma come mai ciò non si traduce in consumi complessivamente più bassi?

    Pensavo che a parità di cavalli reali usati si consumasse meno....e si consumasse di più solo usando più potenza....

    PS: Mi pare che i toni della polemica si alzino oltre le aspettative....quindi da parte mia la chiudo

    il problema sta che ad un aumento della quantità di carburante iniettata nel motore non c'è un rispettivo aumento della combustione:
    il carburante immesso aumenta facendo diminuire la richiesta di potenza ma non c'è una conseguente aumento di carburazione dato che la camera di combustione e stata fatta per un certo quantitativo di carburante... perciò vanno si giù i giri per ottenere la stessa energia ma si ha un aumento del carburante sprecato.

    spero di essere stato chiaro.

    Senti...mi presenti il tuo pusher??

    Mi sa che vende roba buona he hee!!
     
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  9. dado VRC
     
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    Guardate che una mappa comprende sia i valori di tempi d'iniezione, che di pressione, che di anticipi...

    Solo ottimizzando gli anticipi d'iniezione, a parità di gasolio iniettato, aumentano potenza e coppia.Questo significa che il consumo specifico (misurato in G/Kw/h) scende.
    In soldoni, a gas costante si consuma meno.

    Poi una rimappatura consente di migliorare la potenza anche grazie all'aumento di pressione e al prolungamento dei tempi d'iniezione, ad avere una risposta del turbo più corposa ad un regime + basso, aumentando la temperatura dei gas di scarico e quindi la pressione che si scarica sulle palette della girante (aumento di anticipo+prolungamento del tempo d'iniezione) ma questo aumenta di un pò l'inquinamento, pur permettendo di migliorare la combustione dopo che la reazione a catena del turbo si è innescata (+pressione di gas di scarico = +pressione dell'aria aspirata = migliore combustione (e possibilità di bruciare più carburante) = + gas di scarico e così via...va avanti finchè esplode il compressore o agisce la Waste-Gate )
     
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  10. dado VRC
     
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    CITAZIONE (ciusto @ 1/7/2005, 13:57)
    CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 1/7/2005, 13:36)
    CITAZIONE (ciusto @ 1/7/2005, 12:27)
    Se si rimappa la centralina è possibile aumentare la potenza del motore e quindi il numero di coppia e conseguentemente il rapporto marce-giri

    ai giri che prima cambiavi x es in 2a adesso con la centralina rimappata puoi cambiare a meno giri... e questo fa si anche una diminuzione dei consumi x accellerata ma non una conseguente diminuzione per accellerazione.

    Il che vuol dire che nn si risparmia anzi consumi di più....

    Dunque, ho capito perchè puoi cambiare a meno giri....e perchè consumi meno per ogni accelerata....ma come mai ciò non si traduce in consumi complessivamente più bassi?

    Pensavo che a parità di cavalli reali usati si consumasse meno....e si consumasse di più solo usando più potenza....

    PS: Mi pare che i toni della polemica si alzino oltre le aspettative....quindi da parte mia la chiudo

    il problema sta che ad un aumento della quantità di carburante iniettata nel motore non c'è un rispettivo aumento della combustione:
    il carburante immesso aumenta facendo diminuire la richiesta di potenza ma non c'è una conseguente aumento di carburazione dato che la camera di combustione e stata fatta per un certo quantitativo di carburante... perciò vanno si giù i giri per ottenere la stessa energia ma si ha un aumento del carburante sprecato.

    spero di essere stato chiaro.

    il problema sta che ad un aumento della quantità di carburante iniettata nel motore non c'è un rispettivo aumento della combustione:

    Significato??nessuno!non si parla di diesel aspirati...ma di turbo...non sai la differenza??aria compressa...il diesel lavora sempre con eccesso d'aria...quindi un pò + carburante lo brucia senza problemi...


    il carburante immesso aumenta facendo diminuire la richiesta di potenza (?????) ma non c'è una conseguente aumento di carburazione (pieni di carburazione i diesel...aspirano SEMPRE più aria possibile...l'acceleratore varia solo la quantità di carburante iniettato...) dato che la camera di combustione e stata fatta per un certo quantitativo di carburante...(difatti al minimo il motore fuma, e se acceleri a fondo a 1000giri esplode...) perciò vanno si giù i giri per ottenere la stessa energia ma si ha un aumento del carburante sprecato.(eh madonna...certo!)

    spero di essere stato chiaro.
     
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  11. kingman_1970
     
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    Ciao, ho una volkswaghen polo 14 tdi, non sapendo che tipo di pompa utilizzi, volevo sapere se in base alle vostre conoscenze avro problemi a miscelare olio di semi con con il gasolio, ovviamente comincerei con piccole percentuali.

    un'altra domanda, a cui nonostante i numerosi post letti non sono riuscito a darmi risposta è?
    a condizione di trovarlo, è meglio utilizzare l'olio di colza, o il normale olio di semi?

    grazie a tutti.
     
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  12. Tanica-Ibiza TDI 130
     
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    CITAZIONE (kingman_1970 @ 13/8/2005, 13:27)
    Ciao, ho una volkswaghen polo 14 tdi, non sapendo che tipo di pompa utilizzi, volevo sapere se in base alle vostre conoscenze avro problemi a miscelare olio di semi con con il gasolio, ovviamente comincerei con piccole percentuali.

    un'altra domanda, a cui nonostante i numerosi post letti non sono riuscito a darmi risposta è?
    a condizione di trovarlo, è meglio utilizzare l'olio di colza, o il normale olio di semi?

    grazie a tutti.

    Ciao, prova a sentire belinassu, mi pare abbia un'auto con lo stesso motore della tua...

    Io ho un TDI 1.9 e viaggio al 30% adesso che fa caldo....appena scade la garanzia monto il kit così vado a colza pura....

    Riguardo la disputa semi vs colza....non so, la colza è meno viscosa, quindi secondo me è meglio, ma dipende dal motore....qualcuno si trova meglio coi semi vari.....prova!

    CIAO
     
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  13. ranza73
     
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    salve a tutti ,io possiedo una renault scenic 1.9 dci dell'anno 2002 sapreste dirmi se posso usare l'olio di semi per viaggiare?.......e per quanyto riguarda il trattore , un vecchio delfino 35 same potrebbe andare bene?........grazie a tutti ....saluti ..Michele
     
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  14. LLibera
     
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    Ragazzi il problema della viscosità è nota sia per Lucas che per Bosch per diminuire la viscosità bisogna scaldare la miscela Gasolio Olio o solo olio per diminuire la viscosità , esistono dei prodotti riscaldanti gia incommercio ma principalmente li trovate in e-bay a prezzi modici io lo sto aspettanto per la mia JTD
     
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58 replies since 29/10/2004, 15:32   16254 views
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