ALTERNATORE PER GENERATORE EOLICO

Manuale di costruzione dalla "A" alla"Z"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Furio57,
    ho esaminato il documento.
    Lo considero utile per imparare a costruire qualcosa di elettromeccanico, con mezzi artigianali.
    Se lo scopo e' invece la messa in funzione di un generatore eolico che funzioni bene, non e' quella la strada da seguire. Piu' che delle macchina elettrica in se stessa, bisogna occuparsi del sistema (tipo di pale, materiale delle pale, lavorazione delle pale, simulazione antidisturbi generati dalle pale, risonanze, cuscinetti, fissaggio, interfaccia elettrica con l'utilizzatore, sicurezze, ecc. ).
    La macchina elettrica conviene assolutamente acquistarla dal commercio, dipende da cosa si vuole realizzare e quanto tempo c'e' da investire.
    Ciao
    Mario
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 11/11/2004, 07:37)
    Caro Furio57,
    ho esaminato il documento.
    Lo considero utile per imparare a costruire qualcosa di elettromeccanico, con mezzi artigianali.
    Se lo scopo e' invece la messa in funzione di un generatore eolico che funzioni bene, non e' quella la strada da seguire. Piu' che delle macchina elettrica in se stessa, bisogna occuparsi del sistema (tipo di pale, materiale delle pale, lavorazione delle pale, simulazione antidisturbi generati dalle pale, risonanze, cuscinetti, fissaggio, interfaccia elettrica con l'utilizzatore, sicurezze, ecc. ).
    La macchina elettrica conviene assolutamente acquistarla dal commercio, dipende da cosa si vuole realizzare e quanto tempo c'e' da investire.
    Ciao
    Mario

    Ciao a tutti
    Ciao Mariomaggi bentrovato! il mio problema è il contrario ho già realizzato da tempo la girante, se vai a vedere i miei vecchi post potrai vedere la foto del prototipo. E' una savonius dell' ultima generazione molto efficiente, dopo varie prove è scaturita la necessità di costruire ex novo l' alternatore. Non esiste in commercio qual'cosa che abbia la massima efficienza per l' uso con questa girante. L' accoppiamento diretto, cioè sullo stesso albero senza ingranaggi o cinghie, richiede la massima precisione fra le performance dei due dispositivi girante e generatore. Questo lo puoi ottenere solamente costruendo ad hoc le varie parti. Peraltro l'acquisto contrasterebbe con il nostro spirito di sperimentatori, ti pare?. Il progetto che ho postato è semplicemente
    un' idea su come si può realizzare un alternatore in casa. Vorrei però dirti che non si discosta molto dai generatori presenti nelle turbine eoliche commerciali già presenti sul mercato.
    Per quanto riguarda l' elettronica e sistemi di ricarica e controllo non ci sono problemi, in quanto sono progettista ed è il mio mestiere. E' la meccanica che richiede il maggiore impegno, giustamente come dici tu supporti cuscinetti ecc. Quando c'è un vento fortissimo è facile che tutto venga "strappato" via.
    Gradirei però avere un tuo commento sul motivo che ti fa ritenere che un generatore del genere non debba funzionare bene.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 11/11/2004, 11:55
     
    .
  3. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Furio57,
    sono fresco fresco di questo forum.
    Nei prossimi giorni vado a leggere un po' di post precedenti, per capire dove mi trovo, poi rispondo.

    A prima vista il generatore presentato e' poco efficiente, ma preferisco approfondire prima di dare un giudizio scritto.

    Ciao
    Mario
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    una domanda da scemo

    ma se nell'alternatore della guida postata da furio in una bobina ci sono 2 spire di filo in piu' rispetto alle altre succede qualcosa?
    cioe' non mi interessa tanto se la tensione aumenta o diminuisce di un volt ma se si rischia di rovinare magari alungo termine qualcosa
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 8/12/2004, 23:43)
    una domanda da scemo

    ma se nell'alternatore della guida postata da furio in una bobina ci sono 2 spire di filo in piu' rispetto alle altre succede qualcosa?
    cioe' non mi interessa tanto se la tensione aumenta o diminuisce di un volt ma se si rischia di rovinare magari alungo termine qualcosa

    Ciao a tutti
    Ciao Ag-smith vai tranquillo non succede nulla di grave.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    haaaaaaaa un respiro di sollievo

    cmq il fabbro mi ha detto che tutto il materiale mi arrivera' prima delle vacanze di natale(lo spero proprio) cosi' mi metto ad assemblare il tutto e mointo e nizio a scalare la bolletta
     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    oggi il fabbro mi ha fatto i fori da 25mm nelle lamiere del mio alternatore e' ho iniziato ad assemblarlo

    l'albero del mio alternatore sara' costituito da 8 barre filettate da 8mm disposte a stella che ve ne pare?

    cmq io i rapporti devo necessariamente metteli perche' l'alternatore cerchero di metterlo piu al riparo possibile dalle intemperie mentre il rotore stara' fuori
    cmq dal momento che dovro usare i rapporti che rapporti mi consigliate ?
    io avevo pensato di usare dei rocchelli presi da una bici vecchia
    altra domanda sapendo il raggio dei rocchelli come faccio a calcolare la moltiplicazione di giri?

    cmq io avevo pensato un rapporto che moltiplichi i giri tra 3 e 8(questo mi sembra un po esagerato)
    cmq penso che la soluzione ottimale sia un rapporto da 1 a 5
    cosi quando il generatore va a 20 giri al minuto l'alternatore va a 100 giri al minuto e produce un bel po di elettricita'
    cmq io penso che andrebbe bene anche un rapporto piu alto tipo 1 a 10
    perche il mio rotore ha ogni pala grande un metrodi larghezza per due di altezza

    quanti watt potra generare secondo voi?
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 10/12/2004, 23:31)
    ...cmq io i rapporti devo necessariamente metteli perche' l'alternatore cerchero di metterlo piu al riparo possibile dalle intemperie mentre il rotore stara' fuori cmq dal momento che dovro usare i rapporti che rapporti mi consigliate ?..... perche il mio rotore ha ogni pala grande un metrodi larghezza per due di altezza quanti watt potra generare secondo voi?

    Ciao a tutti
    Ciao Ag-smith sono domande a cui dovresti risponderti da solo perchè hai tutti gli elementi e le formule. Indipendentemente dall' alternatore la potenza è quella del vento per le dimensioni della savonius, è il doppio della mia come superficie pertanto non darà più di 100 watt. Anzi di meno perchè la catena cinematica che hai aggiunto diminuisce il rendimento.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  9. ag_smith
     
    .

    User deleted


    azz mi aspettavo qualcosa di piu da un generatore cosi' grande e compilicato da costruire

    cmq ho gia speso 176 euro tra albero del rotore magneti al neodimio filo per avvolgimenti ciscinetti conici e raddrizzatore trifase


    senza contare l'inverter e tutte le parti metalliche da comprare(fortunatamente alcune gia ce le avevo)

    mi sa che a chi non piace costruirsi le cose fai da te conviene comprarsi il tutto gia bello e fatto pronto da istallare



    in quanto potrei recuerare tutte queste spese?

    e spoprattutto come convinco le persone che l'eolico e' una cosa conveniente se a me una cosa da 100 watt mi e' costata cosi tanto??


    ciao a tutti by Gioacchino :afro: (per gli amanti dei capelli a cespuglio ce li avro cosi ancora per poco )

    Edited by ag_smith - 11/12/2004, 19:35
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Visto che c' è qualche new entry che è convinta che l' eolico non è sufficientemente trattato, desidero riprendere l' argomento.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    furio rimpiangi i tempi in cui ti rompevo le scatole ogni minuto??
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 1/2/2005, 17:55)
    furio rimpiangi i tempi in cui ti rompevo le scatole ogni minuto??

    Ciao a tutti
    Ciao Ag-smith! Manco per idea .

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  13. eol300
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,sapete dirmi se è possibile utilizzare il regolatore di carica di un comune alternatore di auto per un generatore eolico? e se si come si fa?

    Volevo anche sapere se non fosse possibile,come devo fare per poter caricare le batterie

    Ciao
     
    .
  14. andy48
     
    .

    User deleted



    Non è possibile utilizzare un regolatore per auto per caricare un accumulatore con un generatore eolico, a meno che questo non sfrutti un alternatore di auto (ma l'adattamento elettrico e meccanico non è facile). L'alternatore più adatto è quello a flusso assiale con magneti permanenti ed in questo caso si può adattare un regolatore di tipo shunt per pannelli fotovoltaici. Guarda ad esempio il sito www.redrock.com alla voce SHUNT1 e seguenti. Se poi vuoi sapere come costruire un generatore a magneti permanenti scrivi a awttce chiocciola tin.it
    Andy48
     
    .
  15. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    ag_smith,

    CITAZIONE
    altra cosa che non capisco perche i magneti dovrebbero resistere a temperature estreme?
     
    e poi non vedo dove sta il costo in un generatore eolico dopo che e' stato costruito
     
    cmq per il mio aspetto solo che mi arrivino i materiali e inizio a costruire il mio mega generatore eolico
     

    Premetto che sto ragionando su aerogeneratori "professionali" e non "hobbistici".
    Un buon generatore dovra' resistere sotto il sole e ai venti gelidi, senza dover richiedere sistemi di riscaldamento/raffrescamento in assenza di vento.

    Un generatore eolico affidabile costa in manutenzione, e puo' essere manutenzione di non poco conto, se vuoi garantire un servizio affidabile e in sicurezza.

    Auguri per la tua costruzione!

    Ciao
    Mario
     
    .
194 replies since 31/10/2004, 18:22   117756 views
  Share  
.