ALTERNATORE PER GENERATORE EOLICO

Manuale di costruzione dalla "A" alla"Z"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. swedfog
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.. da anni cercavo un forum così completo .. ho fatto un sacco di prove per costruirmi un generatore eolico a magneti permanenti ma con scarsi risultati.. sconsolato ho acquistato un rutland 12v 200w massimi. sono soddisfatto ma ora che ho visto le vostre realizzazioni la tentazione è troppa e me ne faccio uno traendo spunto dai vostri progetti.. ciao e grazie
     
    .
  2. s_mach2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    leggendo i commenti sui generatori per micro eolico, ho notato una netta propensione per i "sincroni a magneti permanenti". Come mai tutti (o quasi) scartate l'ipotesi di generatore asincrono? Prima di leggere i vostri commenti avevo intenzione di sfruttare proprio un generatore asincrono a 12 poli o al limite un alternatore da automobili con moltiplicatore 1/10...ora mi trovo spiazzato...



     
    .
  3. swedfog
     
    .

    User deleted


    x mach2.. da varie prove fatte di una cosa sono certo : mai usare delle moltipliche e spazzole.. sono tutti attriti da eliminare.. alle pale deve bastare un soffio di vento per partire.. ciao
     
    .
  4. s_mach2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (swedfog @ 24/4/2007, 23:56)
    x mach2.. da varie prove fatte di una cosa sono certo : mai usare delle moltipliche e spazzole.. sono tutti attriti da eliminare.. alle pale deve bastare un soffio di vento per partire.. ciao

    ...sono d'accordo,
    ma volendo fare esperimenti a basso costo, credi che l'alternatore dell'auto possa andare bene?
    E del generatore asincrono che ne pensi?



     
    .
  5. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao,basta provare... trova un motore trifase da almeno 4 poli funzionante di piccola potenza entro i 0.5 hp
    pero' la moltiplica a cinghia dentata va fatta e il rendimento di tale é ottima 200w sono un po pochini per un asincrono... ovviamente i condensatori andranno ben progettati magari con un circuito elettronico si inseriscono o si disinseriscono per inseguire il rendimento migliore,poi si raddrizza tutto... il problema é il vento che non é costantee gli asincroni piccoli patiscono,meglio un buon sincrono per tale applicazione,per 200w fai prima ad autocostruirtelo!
    Ciao
    lascia perdere gli alternatori automobilistici e i motori da lavatrice!!
     
    .
  6. Tazio 39
     
    .

    User deleted


    Alla ricerca di nozioni sono capitato a leggerVi con piacere.Io ho realizzato un generatore a magneti permanenti fatto in modo differente da quanti ho viston finora.Ho fatto lavorare i magneti da ambo i lati facendoli girare a corona fra due serie di bobine poste davanti e dietro.Questo per ridurre il n°di giri.Con dieci magneti e venti bobine a cento giri ho ottenuto 25 V.Tazio39
     
    .
  7. ADI77
     
    .

    User deleted


    Ciao Tazio, non ho capito bene come è fatto il tuo alternatore, non è che potresti postare uno schizzo???
    Io ne ho fatto uno assiale con lo statore da 12 bobine e due dischi ugnuno contenente 16 magneti, a 80 giri ottengo 24 V lo puoi vedere qui:

    Nevio
     
    .
  8. mau74
     
    .

    User deleted


    buona sera sig. furio57 ho visto che lei e una persona molto preparata in materia volevo sapere se il motore delle porte avvolgibile (serrante elettriche) sono idonei allo scopo

    potrebbe funzionare perche funziona a bassi giri ed ha un moltiplicatore di giri
     
    .
  9. DarthPlasma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ADI77 @ 16/5/2007, 18:09)
    Ciao Tazio, non ho capito bene come è fatto il tuo alternatore, non è che potresti postare uno schizzo???
    Io ne ho fatto uno assiale con lo statore da 12 bobine e due dischi ugnuno contenente 16 magneti, a 80 giri ottengo 24 V lo puoi vedere qui:

    Nevio

    24V con soli 80 giri al minuto?? Che resistenza ha ciascuna fase? Niente male come lavoro. Ti consiglio la delta se devi caricare le batterie.

    Io sto realizzando 2 piccoli sistemi eolici per illuminare il giardino da circa 50W (anche se l'alternatore risulta essere sovradimensionato). L'alternatore è assiale ibrido. Ho usato una sola serie di 8 magneti e 8 bobine in serie da 100 giri di rame da 1mm (fase singola). I magneti sono fissati su di un disco di acciaio di 12/10 mentre le bobine sono montate tramite resina su di un disco con bordo esterno ed interno dello stesso materiale ferromagnetico. Ottengo cosi una parziale chiusura del circuito magnetico senza il fenomeno delle posizioni preferenziali (cogging) e senza uso di un numero doppio di magneti. Tra qualche giorno posterò le foto. Le prestazioni dell'alternatore sono OK. con 4 Vrms ogni 100 Giri e resistenza di 1.5 Ohm (la girante a vuoto arriva a toccare senza problemi 300 giri al minuto). Lo scopo è caricare un banco di NiMH (o una batteria al Pb da 6V) per alimentare dei faretti a led nel giardino.
     
    .
  10. ADI77
     
    .

    User deleted


    Non saprei dirti che resistenza hanno le fasi, le ho misurate tempo fa e non ricordo, cercherò di ripetere le misure e ti farò sapere, per le bobine comunque ho usato filo da ø1.4 e 76 avvolgimenti, lo sto usando con collegamento a stella per caricare una batteria ma come dici tu proverò a delta per vedere che succede.
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (mau74 @ 16/5/2007, 20:50)
    ...volevo sapere se il motore delle porte avvolgibile (serrante elettriche) sono idonei allo scopo potrebbe funzionare perche funziona a bassi giri ed ha un moltiplicatore di giri

    Ciao Mau74 bentrovato! ritengo che un riduttore usato al contrario (moltiplicatore) come vuoi fare tu non sia foriero di una buona riuscita, perchè ci sono troppi attriti. Peraltro i motori delle tapparelle in genere sono in corrente continua con le spazzole e relativo collettore, molto duro da far partire, quindi con rammarico di sconsiglio di proseguire con questa idea.

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  12. michele197
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e complimenti per il forum, ricco di idee e suggerimenti. Avrei una domanda da farvi, se sul mercato esistono microgeneratori elettrici a magneti permanenti con una potenza nominale trasmessa all'asse del rotore in un intervallo tra i 4 e 8 Watt. Se si sarei grato a chi mi desse delle indicazioni al riguardo. Grazie anticipatamente
     
    .
  13. malibus
     
    .

    User deleted


    @ michele197,

    ogni motore dc a magneti permanenti puo essere convertito da generatore, quindi basta scegliere il motore giusto. Per queste potenze ( 4 -8 W) io userei un motore tipo coreless DC, per es. della Maxon. Anche un motore passo passo potrebbe andare bene.
     
    .
  14. windwine
     
    .

    User deleted


    Un alternatore a basso num di giri per turbina ad asse verticale É MEGLIO COMPRARLO GIA' FATTO MA DA CHI SENZA FARCI SPENNARE?

    Ciao a tutti i rinnovatori con le rinnovabili...

    Dichiaro i miei limiti..... non sono un elettrotecnico sono un windofilo... enologo,
    pertanto se mi distraggo troppo non campo piu' del mio lavoro. Devo produrre per il piacere degli altri il nettare della felicita'....

    Devo testare una turbina ad asse verticale tre bande curve girevoli intorno ad un asse ben congegnate aerodinamicamente.

    Giri ipotetici 100 o 200 al min circa con una potenza da 200 a 500 Watt.

    Dimensioni bande: cm 100 x 30 . Da osservazioni accuarte ho notato che delle 3 bande 2 lavorano sempre una sola rimane in ombra, percio' il rendimento dovrebbe essere piu' elevato della Savonius.

    Mi consigliate Voi esperti trafficanti di reperti adattati dove posso trovare senza spendere tanti soldi il mio onesto alternatore a magmeti permanernti?

    Meglio il tipo con pochi atriti magnetici (riluttanza magnetica) si dice cosi'.... (l'ho imparato oggi), per descrivere che a bassi giri fa comodo avere un generatore che non frena durante la fase di avviamento a produrre energia sopratutto dopo continui cali di vento.

    Chi mi mettera' sulla giusta strada della mia ricerca, avra' meritato un credito speciale da richiedere presso i luoghi dove lo spirito divino... é di casa.

    Un grazie ed un saluto a tutti.

    Giovanni

    --------------------

    Un Calice
    di Ebbrezza
    Divina
    Bellezza
     
    .
  15. ROCCOpalermo
     
    .

    User deleted


    ciao sono rocco e la prima volta che entro in un forum la cosa e molta inderessante cerco un alternatore eolico da kw 2 completo di pale.ce qualcuno che mi puo aiutare.palermorocco@alice
     
    .
194 replies since 31/10/2004, 18:22   117756 views
  Share  
.