ALTERNATORE PER GENERATORE EOLICO

Manuale di costruzione dalla "A" alla"Z"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ag_smith
     
    .

    User deleted


    sono arrivato a buon pnto della costruzione dell'alternatore!! ho gia assemblato i rotori magnetici e ora devo acquistare la resina epossidica per colare lo statore!!
    ho pure testato i due rotori col trapano e li ho rinforzati perche' alla rpima prova un amagnete e' sparato fuori come un proiettile!!!

    cmq c'e' da dire che i rotori li ho fatti diversi da come era indicato nel manuale ho usato 24magneti al neodimio messi in una configurazione un po strana che ho pensato io...
     
    .
  2. eol300
     
    .

    User deleted


    Ciao ag_smith
    Puoi postare qualche foto del tuo alternatore?

    Sarei curioso di vedere come uno di noi (e non il mitico Hugg) è riuscito a farne uno.

    Ti posto la foto del mio statore ancora fermo,in attesa dei magneti.

    Ho usato filo di rame dello spessore di 1,2mm per un totale di 120 giri,9 avvolgimenti.
    Quando i magneti mi arriveranno farò i dovuti test e poi ve li farò sapere.

    Ps. Se vuoi un consiglio,la resina mischiala con il 60-70% di polvere di marmo.
    E' MOLTO PIU RESISTENTE.


    Edited by eol300 - 10/6/2005, 09:21
    Attached Image
    New_1.jpg

     
    .
  3. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Molto bello eol300. Complimenti.
    Ma poi il regolatore lo hai provato ? Funziona ?.
    Ciao, Hike
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    per ora non possso mettere foto perche' i rotori sono piu' grandi dello scanner quindi appena ho tempo faro' qualche scanzione ma non verranno interi i rotori comunque ti darranno un idea..

    il mi problema e' l'opposto aspetto la resina epossidica

    cmq oltre alla polvere di marmo ci vuiole qualcos'altro? perhce' nel manuale parlava di un certo catalyst...
     
    .
  5. ag_smith
     
    .

    User deleted


    io invece ho usato filo da 1,5mm e 6 bobine da 100 spire e 48 magneti 24 per rotore disposti in 8 file da 3
     
    .
  6. eol300
     
    .

    User deleted


    La foto dello statore che ho postato, è solamente una prova che sto facendo.
    Ho optato per il filo da 1,2mm perchè il vento qui da me non è abbastanza forte,c'è quasi sempre
    pero'.
    Sono sempre in tempo per rifarne altri dato che una volta imparato a farne uno gli altri vengono
    da se.....
    Quello "piccolo" che sta girando in questi giorni nel giardino tanto per rendere un'idea non è un gran che.
    Mi spiego:
    Sono 6 avvolgimenti da 0,50mm con 8 magneti per rotore(2) di diametro 28x10.
    In modalità Stella questi sono i risultati:
    250 rpm = 7.5v 8A
    500 rpm = 15v 17A

    In effetti provato sul trapano a colonna un fanale di auto ed un fendinebbia si sono accessi molto bene
    senza problemi....ma con la forza di un trapano e non del vento....

    Non per scoraggiare nessuno ma quelli del GRANDE Hugg se leggete sul sito,avete visto dove li monta
    e che vento c'è?

    Qui da noi (almeno da me) lo posso vedere in inverno....
    Percio' tanto vale avere un qualcosa di meno potente ma funzionante.!!!

    Hai detto di aver montato 48 magneti,cioe 24 per rotore,ma che misura hanno?
    24 magneti cioe 12 coppie ognuno?

    Riguardo alla polvere di marmo , serve unicamente per rendere piu robusto.
    Il catalizzatore serve per far si che la resina indurisca e l'accelleratore per un indurimento piu veloce,
    ma questo di solito per l'inverno.
    Comunque io uso sempre una lampada per "pulcini", quelle da 250W rosse che scaldano.

    Un'ultima cosa, non aspettarti le solite prestazioni avute sul trapano a colonna,ho notato che piu gira
    e piu è frenato perciò se li da te il vento non è abbastanza forte fatti delle belle pale con un'inclinazione
    per venti deboli.

    Spero di aver chiarito qualcosa e se ho sbagliato in qualcosa ,che qualcuno me lo dica cosi che possa
    imparare anche io.

    ....Sbagliando si impara....
    Ciao
     
    .
  7. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao eol300,
    molto bene.
    Ma il regolatore poi funziona ?
    Hike
     
    .
  8. eol300
     
    .

    User deleted


    ....Gia...mi ero dimenticato del regolatore....

    Questa è una bella domanda,la batteria pare che si carichi ma non posso dirti di piu in quanto il
    generatore di cui ho parlato prima non rende niente!!!!
    Mi sono sbagliato,i dati che ho messo prima riguardo la configurazione a stella,sono quelli
    della configurazione delta.

    Quando poi,mi arriveranno i magneti di 50x25x12.5,proverò la resa dello statore di qui ho postato
    la foto,e vi farò sapere.
    Usando le pale da 1,5m.

    A quel punto proverò sto benedetto regolatore...nn vedo l'ora....al limite te lo spedisco per
    prioritaria...

    Ciao

    Edited by eol300 - 10/6/2005, 23:41
     
    .
  9. ag_smith
     
    .

    User deleted


    allora ora inizio a postare le foto sono belle grandi pero'... piu' che foto sono scansioni le gho fatte con lo scanner per questo non e' entrato tutto il rotore

    cmq da me il vento e' fortissimo una volta si voleva volare pure me mentre stavo cercando di montare quello piccolo che ho dovuto subito smontare perche o lo smontavo io o facevo contento qualche vicino che si tritrovava un rotore eolico gratis...

    Edited by ag_smith - 11/6/2005, 12:18
     
    .
  10. ag_smith
     
    .

    User deleted


    questo e' il retro del rotore
    Attached Image
    alternatore0006.jpg

     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    questa e' una delle bobine che usero' per lo statore
    Attached Image
    bobina.jpg

     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    questo e' il rotore come si vede considerate che l'ho fatto tutto con materiali reciclati apparte le bobine e i magneti...

    user posted image
    altra foto del rotore
    user posted image
    questo e' un particolare dell'alternatore con indicatre le polarita'
    user posted image

    il rotore xon le polarita' dei magneti indicate
    user posted image

    Edited by ag_smith - 11/6/2005, 12:42
     
    .
  13. ag_smith
     
    .

    User deleted


    a dimenticavo la resina epossidica attacca sul vetro? perche' come fondo per li stampo ne ho uno di vetro adattissimo e inoltre essendo il vetro liscissimo non avrei bisogno di andare a levigare le piccole asperita' che si formano utilizzando come forma il compensato...
     
    .
  14. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    ag_smith,
    la epossidica attacca anche sul vetro purche' pulito. Ti raccomando di miscelarla bene, e attento alla temperatura ambiente (segui le istruzioni)!

    I magneti non hanno dimensioni compatibili con quelle delle bobine, da quanto ho capito. Sei certo che il flusso dei magneti si concateni con quello delle bobine? A che sistanza si trovano? Le bobine sono solo avvolte in aria, senza nucleo in materiale ferromagnetico ma non magnetico? Hai pensato a fare una "scarpa" in ferro dolce da applicare sui 3 magneti per rendere la sezione del flusso magnetico piu' simile alla sezione delle bobine? Hai pensato di realizzare le bobine con una forma piu' allungata, meno quadrata, per renderle piu' vicine alla forma dei magneti (o della scarpa)?

    Che traferro pensi di avere a generatore montato? Vedendo il rotore, credo che il traferro sia eccessivo e che la maggior parte del flusso dei magneti non si richiuda nelle bobine. Ricordami se hai usato un numero diverso di bobine e di gruppi di magneti, o se hai preferito usare lo stesso numero (maggiori pulsazioni torsionali durante la rotazione).

    Ciao
    Mario
     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    allora le bobine sono sei e le file dei magneti 8 in oltre ho mesos la scarpa di ferro in modo che il flusso dei 3 magneti sia come il flusso di uno grande... lo spazio tra bobine e magneti sar'a di circa un mm le bobine sono avvolte ina ria senza nucleo ferromagnetico insomma lo statore ugale a quello di eol300 solo che le bobine al posto di 9 saranno 6 e le bobbine saranno da 100 spire e di filo 1,5mm e non 120 1,2mm

    dopo che la resina attacca al vetro e' facile staccarla e se si come?

    per eol300 guarda la pagina precedente che ci sono le foto

    a dimenticavo i rotori sono fatti di ferro...

    Edited by ag_smith - 11/6/2005, 15:46
     
    .
194 replies since 31/10/2004, 18:22   117756 views
  Share  
.