ALTERNATORE PER GENERATORE EOLICO

Manuale di costruzione dalla "A" alla"Z"

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  1. mariomaggi
     
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    Caro ag_smith,
    tutto bene escluso il nucleo delle bobine. La permeabilita' magnetica dell'aria e' molto bassa, il flusso sara' principalmente disperso e solo una piccola parte verra' convertita in energia elettrica. Ti consiglio di aggiungere dei nuclei ferromagnetici.

    Avevo capito che volevi avere l'epossidica attaccata al vetro! Dovrai mettere del distaccante apposito, prima di colare la resina. Forse ci sono altri trucchi che non ho sperimentato (olio?)

    Ciao
    Mario
     
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  2. ag_smith
     
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    per l'olio faro' una prova tanto di olio di oliva vecchio ne ho2 litri e' talmente vechcio che e' diventato trasparente...

    il flusso non va disperso perhce' di fronte ci sono gli altri magneti che lo guidano...
     
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  3. mariomaggi
     
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    ag_smith
    CITAZIONE
    il flusso non va disperso perhce' di fronte ci sono gli altri magneti che lo guidano...

    Mi sembra che i magneti affacciati siano ad un paio di centimetri di distanza, il flusso ha lo spazio per deviare.

    Ciao
    Mario
     
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  4. ag_smith
     
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    CITAZIONE
    Mi sembra che i magneti affacciati siano ad un paio di centimetri di distanza, il flusso ha lo spazio per deviare.


    si e' quasi a 2 cm sono circa 1,5cm mi pare... cmq tra ferro dolce e magneti di fronte non dovrebe sfugire tanto flusso cmq l'attrazione e' molto forte tra i due rotori.. a 1,2 cm era talmente forte da piegare fino al contatto la lamiera da 3mm!!! a 1,5 non riesce a piegare minimamente la lamiera poi ci sara' anche un po di repulsione dovuta al campo magnetico indotto delle bobine...
     
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  5. eol300
     
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    Ciao a tutti,

    I magneti sui rotori dovresti "incollarli" con una goccia di colla epossidica anche se non ce bisogno dato che l'attrazione principale è rivolta verso il rotore e non al magnete opposto.
    La resina è molto piu importante.
    Assicurati che quando fai lo stampo in legno o altro materiale,la resina al bordo esterno sia almeno
    di 4-5mm per far si che non "schizzino via come dei proiettili".....
    Te hai avuto fortuna,io sono finito in ospedale con una contusione sulla guancia destra....Non vi
    dico la potenza con qui è partito il magnete. (Il trapano era puleggiato a 700 giri) !!!

    Vabbe a parte questi piccoli inconvenienti,volevo dirti che se gli avvolgimenti li fai un po piu precisi
    risparmi piu spazio ed hai una resa migliore.

    Ti posto due foto di uno dei miei tanto per farti capire..

    Lo statore ha uno spessore di 11mm ,la distanza tra magnete sarà la minore possibile (+-1mm) e
    la distanza da magnete a magnete quindi sarà circa 12mm.

    Le bobine hanno un diam. di 6 cm.

    I magneti che hai usato mi pare che abbiano un diametro di 28-30 mm e spessore di 3-5 mm?
    Alla distanza di 2 cm ed il filo di 1,5mm penso che riuscirai a vedere qualcosa di buono a giri elevati,penso che
    se utilizzavi altri magneti e magari piu avvolgimenti e distanze minori era meglio.


    Ciao
    Attached Image
    avv4.jpg

     
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  6. ag_smith
     
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    caspita ma tu hai l'avvolgitrice nelle mani o hai l'avvolgitrice vera??

    cmq io era la prima volta che avvolgevo una bobina quindi...

    altra cosa quei magneti sono al neodimio il che vuol dire che sono molto piu' potenti di quelli in ferrite nonostante le dimensioni minori
    altra cosa i magneti non so se dalle foto si capisce sono incastonati nel ferro cioe' il ferro e' come se fosse scavato dove ci sono loro altra cosa sono incollati perche' anche a me in una delle prove del rotore col trapano al max 3 magneti sono sparati come proiettili sol0 che siccome avevo previsto l'inconveniente avevo disposto il rotore in modo che se volavano magneti la loro traiettoria fosse parallela a me uno dei magneti non l'ho piu' trovato successivamente all'inconveniente ho aggiunto quelle viti e il mastice per tubi... certo sarebbe meglio la resina ma non l'avevo e la aggiungero' dopo quando mi arriva perche' c'e' un po di spazio... alrra cosa i magneti in neodimio sono 3 per ogni fila e come li ho messi la loro potenza triplica poiche' e' come se formassero un unico magnete...

    altra cosa i tuoi magneti a 1,2 cm di distanza hanno un attrazione molto forte?

    i miei dalla forte attrazione riuscivano a piegare completamente la lamietra da 2mm(prima per sbaglio avevo scritto 3...) e ora ho irrrobustito il rotore portandolo da 2 a 3mm e aumentando di un poo la distanza(1-2mm)
     
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  7. eol300
     
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    Ciao ag_smith,no non ho l'avvolgitrice vera,ho solo capito un pò la tecnica per avvolgerli il meglio possibile.
    Lo so che i magneti sono al neodimio ferro boro e che usi quelli (non saprei chi fosse il matto che userebbe quelli in ferrite !!!).

    Però per come la vedo io,i magneti cosi come li hai messi te non triplicano la potenza,ma hai solamente un raggio d'azione piu vasto invece
    se li mettevi tre ma uno sopra l'altro allora si che triplicavano o quasi.

    Devo correggere alcuni dati riguardo la distanza e gli avvolgimenti.

    Lo spessore di ogni singolo avvolgimento e di 9,6mm (contando l'inizio del filo che passa sopra l'avvolgimento e facendo cosi spessore) ed hanno
    un diametro di 62 mm.
    Quindi 9,6+lo spessore della resina e 1mm d'aria per parte arrivo a 13mm.

    I magneti che ho ordinato,quelli di 50x25x12.5 sono al neodimio e sono veramente molto potenti tanto che per avvicinare i due rotori servono dei distanziali,
    sono però anche molto pericolosi!!!

    Volevo dirti due cose sperando di aiutarti...

    Per epossidica si intende la colla epossidica e non la resina (credo) ,se vuoi un consiglio compra quella della Saratoga, sono due tubetti di cui vanno mesolate uguali quantita. (ti posto la foto tante volte tu dovessi comprarla).

    Riguardo a quello che dice mariomaggi a proposito del nucleo ferromagnetico ha ragione ma essendo l'alternatore mosso dal vento e non da un motore o altro
    avresti migliori prestazioni ma con venti maggiori,invece senza nucleo il tuo alternatore farebbe molto meno sforzo a partire.
    Se difatti si vedono i generatori di Hugg Piggot e altri non se ne vede uno con il nucleo ma avvolti tutti in aria,cosi faccio anche io.

    Ciao

    Edited by eol300 - 12/6/2005, 15:16
    Attached Image
    colla.jpg

     
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  8. Furio57
     
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    CITAZIONE (eol300 @ 12/6/2005, 14:57)
    ...se vuoi un consiglio compra quella della Saratoga, sono due tubetti di cui vanno mesolate uguali quantita. (ti posto la foto tante volte tu dovessi comprarla)...

    Ciao a tutti
    Ciao Eol300 se i tubetti Saratoga che usi contengono una bicomponente grigia tutto ok, ma se contengono un bicomponente trasparente occhio! assorbe un sacco d'acqua e col tempo va tutto in poltiglia, esperienza personale.

    Salutoni
    Furio57
     
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  9. mariomaggi
     
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    Lo so che mi bastonerete ma lo scrivo ugualmente.

    Ben venga la sperimentazione, se lo scopo e' quello di imparare l'elettromeccanica.
    Se lo scopo e' la generazione di energia eolica, conviene dedicare del tempo a studiare il posizionamento ottimale, la girante, il supporto, i dispositivi di sicurezza, l'elettronica di potenza eventuale, la corretta stesura dei cavi elettrici per rendere il sistema resiliente di fronte alle avversita' elettromagnetiche (temporali, e non solo).
    Secondo me l'ultimo dei problemi e' il generatore elettrico. Ce ne sono di usati a prezzi di rottame, ne ho visti rottamare tanti!
    No dico di farsi un generatore a flusso assiale partendo da questo motore, forse troppo raffinato:
    motori a flusso assiale
    ma di scegliere un generatore elettrico che abbia delle prestazioni equiparabili a quelle della girante.
    Se la girante - per esempio - e' in grado di erogare 10 kW a 500 RPM, ed il generatore e' stato costruito senza progettazione elettromeccanica, magari mettendo le bobine in aria "cosi' fa meno resistenza alla rotazione", i risultati non potranno essere buoni. Bisogna gia' prevedere un generatore che possa assorbire 10 kW a 500 RPM ed erogare almeno 9 kW elettrici.

    P.S.: di solito i motori a flusso assiale hanno un disco rotante con incollati i magneti a settore circolare (come le pastiglie dei freni a disco), bloccati poi da un sistema di tenuta anti centrifugazione. Ci sono poi DUE piatti contenenti le bobine, realizzate su forma trapezoidale, per affacciarsi ai corrispondenti magneti.
    Ma in un generatore eolico non vedo alcun motivo di usare un generatore a flusso assiale (quindi con cuscinetti vicini) anziche' un classico a flusso radiale (con cuscinetti lontani tra di loro). Forse il ricercatore inglese - che ha avuto un finanziamento pubblico - n.d.r. - ha dovuto fare qualcosa di diverso per ottenere il finanziamento.
    C'e' qualcuno in grado di darmi anche una sola ragione valida per l'impiego di un generatore a flusso assiale in un aerogeneratore?

    Ciao
    Mario
     
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  10. ag_smith
     
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    caspita dalle mie parti non sanno nemmeno che esiste qualcosa che si chiama epossidica... la resina sono riuscito a reperirla perche' ho un amico di Messina rappresentante... ma non potrei usare quella?

    ho ordinato un fusto da 5 kili penso basti vero? o la resina e' piu' pesante di quello che penso? altra cosa cio' che ha detto Furio57 mi ha insospettito.. la resina che ho ordinato e' incolore... mica mi diventa poltiglia dopo un po?

    altra cosa per i magneti non si possono mettere piu' potenti di cosi' perhce' gia cosi' a 1,2 cm di distanza tra l'uno e l'altro (rotori) riescono a piegare 3mm di ferro!!! quindi se mettessi dei magneti piu' potenti quanto dovrebbe essere grosso il ferro??

    altra cosa ho notato che senza incollarli i magneti si staccavano... come mai non dovrebbero preferire restare attaccati al ferro che e' a contatto che non ai magneti che sono a piu' di un centimetro di distanza?
    e poi la forza di attrazione e' veramente forte quindi penso che il campo magnetico sia abbastanza denso...

    altra cosa per i nuclei di ferro dentro le bobine non li ho usati perche' da quello che mi hanno insegnato nei metalli e nei conduttori in generale sottoposti a un campo magnetico variabile si inducono delle correnti anche se sono usati come nucleo in questo caso... quindi il ferro che si e' un metallo molto permeabile al magnetismo ma e' appunto un conduttore e quindi si generebero delle correnti indotte che andrebbero a rallentare il rotore non solo alla partenza ma anche diurante il funzionamento...

    e gia basta la contro forza dovuta alle bobine figuriamoci se aggiungiamo delle bobine in corto rappresentate dai nuclei...

     
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  11. ag_smith
     
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    CITAZIONE
    C'e' qualcuno in grado di darmi anche una sola ragione valida per l'impiego di un generatore a flusso assiale in un aerogeneratore?


    a me e' venuta molto piu' facile la costruzione e per il 60% ho potuto utilizzare materiale riciclato GRATIS!!!
     
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  12. mariomaggi
     
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    ag_smith
    CITAZIONE
    quindi il ferro che si e' un metallo molto permeabile al magnetismo ma e' appunto un conduttore e quindi si generebero delle correnti indotte che andrebbero a rallentare il rotore non solo alla partenza ma anche diurante il funzionamento...

    e gia basta la contro forza dovuta alle bobine figuriamoci se aggiungiamo delle bobine in corto rappresentate dai nuclei...


    Hanno inventato i lamierini per trasformatori, a basse perdite, proprio per questo.

    Hai provato a calcolare che potenza eolica ti aspetti dalla girante meccanica?
    Hai provato a calcolare che potenza elettrica ti aspetti di utilizzare?

    I due valori dovrebbero essere quasi simili, se ottieni valori molto diversi devi rivedere qualcosa.
    Ciao
    Mario

     
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  13. eol300
     
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    Ciao ag_smith

    ho ordinato un fusto da 5 kili penso basti vero? o la resina e' piu' pesante di quello che penso? altra cosa cio' che ha detto Furio57 mi ha insospettito.. la resina che ho ordinato e' incolore... mica mi diventa poltiglia dopo un po?

    Ci sono due tipi di resina (quelli che conosco io) ovviamente ce ne sono molto di piu,se è trasparente
    è senza accelleratore se invece da sul rosina ne è provvista...
    Furio57 parlava della colla epossidica e non della resina.

    La poltiglia ti viene se non dosi bene le percentuali di resina e catalizzatore/accelleratore.
    Di solito (resina rosina) ci va aggiunto il 2-3% di catalizzatore ,se ne metti meno non indurirà se invece ne metti di piu rischi che ti tiri delle crepe.

    I due rotori miei hanno uno spessore di 7mm.

    Furio57,i due tubetti sono una trasparente ed una da sul bianchino,una volta mescoltate diventano
    quasi subito dure e di colore bianco,poi una volta asciutto tutto è trasparente.

    saluti
     
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  14. Furio57
     
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    Ciao a tutti
    Ciao eol300 forse non mi sono spiegato bene dopo che è catalizzata ed è durisssima, con l'acqua dopo un po' di tempo diventa poltiglia.
    P.S. so usare molto bene questo genere di collanti.

    Salutoni
    Furio57
     
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  15. ag_smith
     
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    hem le pale della mia girante hanno ognuna una superfice di 2 metri quadri quindi a 9 m/s ho 200w per tutta la turbina o per ogni pala quindi 200*2=400w ??

    CITAZIONE
    I due rotori miei hanno uno spessore di 7mm.


    i miei pero' sono di ferro i tuoi invece di resina e i miei magneti sporgono 2mm dal ferro...

    Edited by ag_smith - 12/6/2005, 22:01
     
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194 replies since 31/10/2004, 18:22   117756 views
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