ALTERNATORE PER GENERATORE EOLICO

Manuale di costruzione dalla "A" alla"Z"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eol300
     
    .

    User deleted


    Ciao ag_smith,non mi sono spiegato bene forse,
    I rotori non sono di resina,sono di ferro.
    La resina la colo intorno ai magneti.

    Ciao
     
    .
  2. tonedylan
     
    .

    User deleted


    vorrei costruire anch'io un rotore eolico,che ne dite se uso un motore brushless come alternatore?ho già smontato l'encoder interno per avere meno attriti,vorrei costruire un rotore savinius simile a quello di furio ma qullo più efficente che ha postato lui in una foto nel post intitolato "la potenza disponibile dal vento",che ne dite?
     
    .
  3. eol300
     
    .

    User deleted


    Ciao tonedylan

    In molti a quello che ho letto vorrebbero costruirsi da soli un 'rotore eolico',ma utilizzando come generatore o un alternatore di automobile o altro tipo...

    Costruitevi lo statore di sana pianta (come lo desiderate voi),in primo luogo se genera poco o tanto,in ogni modo l'avrete costruito con le vostri mani...e non sapete che soddisfazione sia...in secondo luogo non avrete bisogno di riduttori o altro.

    Se vai sul sito www.otherpower.com o www.windstuffnow.com da li potrai vedere,capire e provare con mano come si fa.

    Le prime volte non sarà facile ma una volta fatto capirai..!!!

    Ho postato una foto del mio statore,guarda come è fatto.

    Ciao
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma qullo più efficente che ha postato lui in una foto nel post intitolato "la potenza disponibile dal vento",che ne dite?  


    no quello piu' efficente e' quello che ha costruito furio57 e che anche io ho copiato da lui ma cambiando i materiali
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eol300 @ 23/6/2005, 13:58)
    ...In molti a quello che ho letto vorrebbero costruirsi da soli un 'rotore eolico',ma utilizzando come generatore o un alternatore di automobile o altro tipo...Costruitevi lo statore di sana pianta (come lo desiderate voi),in primo luogo se genera poco o tanto,in ogni modo l'avrete costruito con le vostri mani...e non sapete che soddisfazione sia...in secondo luogo non avrete bisogno di riduttori o altro.

    Ciao a tutti
    Sulla rivista di elettronica "Fare elettronica" di questo mese di giugno 2005 è pubblicata la seconda puntata di quattro sulla costruzione in toto per un generatore eolico, con foto, dati, disegni, misure ecc. Assomiglia molto a quello presentato da me qualche tempo fa e quelli di Otherpower e di Mr. Pigott.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  6. tonedylan
     
    .

    User deleted


    ciao eol 300,mi piacerebbe molto autocostruirlo tutto ma siccome ho già un motore brushless praticamente nuovo e non lo uso a far niente vorrei utilizzare quello e poi volevo fare il tutto con materiali di recupero senza spendere niente. volevo solo sapere se poteva andar bene

    per ag smith, in quel post furio dice"Ho trovato una realizzaione in metallo simile alla mia in legno, ma ancora più efficiente"
     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonedylan @ 24/6/2005, 13:27)
    ciao eol 300,mi piacerebbe molto autocostruirlo tutto ma siccome ho già un motore brushless praticamente nuovo e non lo uso a far niente vorrei utilizzare quello e poi volevo fare il tutto con materiali di recupero senza spendere niente. volevo solo sapere se poteva andar bene

    per ag smith, in quel post furio dice"Ho trovato una realizzaione in metallo simile alla mia in legno, ma ancora più efficiente"

    pensavo parlassi di un altro post...
     
    .
  8. Dan73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 24/6/2005, 15:15)
    CITAZIONE (tonedylan @ 24/6/2005, 13:27)
    ciao eol 300,mi piacerebbe molto autocostruirlo tutto ma siccome ho già un motore brushless praticamente nuovo e non lo uso a far niente vorrei utilizzare quello e poi volevo fare il tutto con materiali di recupero senza spendere niente. volevo solo sapere se poteva andar bene

    per ag smith, in quel post furio dice"Ho trovato una realizzaione in metallo simile alla mia in legno, ma ancora più efficiente"

    pensavo parlassi di un altro post...

    Mi è venuto un dubbio ....

    Ma l'alternatore è meglio costruirlo con un diametro relativamente piccolo o è megliocostruirlo di un diametro grande, mantenedo la velocità angolare costante ,
    in sostanza il rendimento varia in funzione del diametro dell'alternatore ?

    Bo !!!!

    Mi potete aiutare ?
     
    .
  9. eol300
     
    .

    User deleted


    Ciao Dan73

    Il rendimento (per quello che ne so io) varia in base alla velocità del vento,alla grandezza delle tue pale ed infine dal generatore.
    Esempio..

    Ammettiamo che hai uno statore di 9 bobine per un diametro piu o meno 35-40 cm e delle pale da un metro ognuna (puo sembrare molto ma non sono niente...credimi) certamente non avrai il rendimento con delle pale da 2 metri ognuna...
    Inoltre dovrai tener conto del vento medio che c'è li da te ed in base a quello dare un'adeguata inclinazione alle pale.

    Vento forte poca inclinazione,vento debole piu inclinazione.
    Puoi comunque fare un compromesso scegliendo da la configurazione a stella o delta del tuo statore.

    Ciao
     
    .
  10. Dan73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eol300 @ 2/7/2005, 22:54)
    Ciao Dan73

    Il rendimento (per quello che ne so io) varia in base alla velocità del vento,alla grandezza delle tue pale ed infine dal generatore.
    Esempio..

    Ammettiamo che hai uno statore di 9 bobine per un diametro piu o meno 35-40 cm e delle pale da un metro ognuna (puo sembrare molto ma non sono niente...credimi) certamente non avrai il rendimento con delle pale da 2 metri ognuna...
    Inoltre dovrai tener conto del vento medio che c'è li da te ed in base a quello dare un'adeguata inclinazione alle pale.

    Vento forte poca inclinazione,vento debole piu inclinazione.
    Puoi comunque fare un compromesso scegliendo da la configurazione a stella o delta del tuo statore.

    Ciao

    Ciao eol300

    Credo che tutti i dispositivi (macchine, motori, alternatori ecc..) hanno un rendimento variabile in funzione di alcuni parametri
    e forse un'alternatore potrebbe avere un rendimento variabile con le dimensioni; (oltre che dai magneti, velocità, temperatuire ecc... )

    Bo!; sarà meglio grande o piccolo ?

     
    .
  11. alien3
     
    .

    User deleted


    Salve,
    vorrei modificare un alternatore di auto trasformandolo a magneti permanenti utilizzando il neodimio reperibile dal sito del 3d iniziale. Cosa devo andare a sostituire sull'alternatore????? Il rotore o la corona della carcassa????

    Byezzzzzzzzzzz
     
    .
  12. giman
     
    .

    User deleted


    magneti permanenti economici .dentro ai dischi rigidi dei pc ci sono dei magneti permanenti molto potenti servono a tenere allineate le testine di lettura,aprite i dischi rigidi defunti recuperate i magneti e poi date i dischi al rottamaro saluti
     
    .
  13. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alien3 @ 8/7/2005, 19:09)
    Salve,
    vorrei modificare un alternatore di auto trasformandolo a magneti permanenti utilizzando il neodimio reperibile dal sito del 3d iniziale. Cosa devo andare a sostituire sull'alternatore????? Il rotore o la corona della carcassa????

    Ciao a tutti
    Ciao Giman bentrovato!
    Devi sostituire il rotore o modificarlo aggiungendo dei magneti ed eliminando il gruppo "spazzole".
    Devi considerare il numero di espansioni polari dello statore ed in funzione di questo installare un corretto numero di magneti tenendo contro che l'alternatore è trifase.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 30/7/2005, 10:25
     
    .
  14. zegalvis
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Scusate se esulo dalla discussione, vorrei porre all'attenzione di tutti ed in particolare di Furio che nel sito www.wikipedia.org , un'enciclopedia libera, c'è la possibilità di aggiungere o modificare qualsiasi voce a patto di conoscerla.
    Proprio oggi mi sono accorto che l'argomento delle energie rinnovabili non è per nulla trattato ed ho pensato di scriverci qualcosa ma mi sono reso conto che su questo forum c'è gente molto più preparata di me, credo che sarebbe un ottimo contributo per ampliare questa enciclopedia che già conta oltre 53700 articoli.
    Spero che questo mio msg possa servire a qualcuno.
    Un saluto a tutti

    Edited by zegalvis - 6/8/2005, 11:38
     
    .
  15. zegalvis
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Oggi mi sono trovato tra le mani un motore di un ventilatore, scoprendo con grande sorpresa che è a corrente alternata con 8 avvolgimenti in e brushless.
    Solo che si sono spezzati i fili che escono da alcuni avvolgimenti, come faccio a riparare all'inconveniente (se è possibile farlo)?
    Spero di non essere troppo petulante. unsure.gif

    Edited by zegalvis - 11/8/2005, 00:47
     
    .
194 replies since 31/10/2004, 18:22   117756 views
  Share  
.