Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Sono nuovo e non ho mai postato, abito in Calabria, ho provato a fare un litro di biodiesel rispettando i criteri stechiometrici proposti dal CTI, ovvero, 1 parte di metanolo su 10 parti di olio di semi anche se lo stechiometrico vale 1/6 sono andato in eccesso per favorire la reazione, catalizzatore idrossido di potassio 30 ml, il tutto tenuto per 4 ore con agitatore magnetico in beuta a 70 °C. Non si è separato un bel niente!!
    I tuoi esperimenti belinassu come vanno?
    Ho rifatto il tutto con alcol etilico e si è ottenuto il solo effetto di separare l'acqua contenuta nell'alcol, la glicerina dov'è?
    La viscosità è comunque diminuita, ho provato a far scorrere due gocce contemporaneamente su una lastra metallica sia di olio puro che di "biogasolio", il bio cammina + veloce ma temo sia impossibile arrivare almeno a 20 CSt, ho il common rail e non voglio affaticare troppo il gruppo pompa anche se da queste parti per ora la temperatura durante la notte non cala oltre +10 °C.
    Se avete qualche consiglio è più che gradito!!
    Mi sto preparando un campo di girasole, sarebbe un peccato non riuscire a ridurre la viscosità a livelli accettabili, nel frattempo qualcuno ha provato altre diluzioni/reazioni

    Non so voi, ma non sopporto i faraoni, nella storia si susseguono sempre troppi faraoni
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47030 views
  Share  
.