Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KRYeshe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 12/1/2005, 20:15)
    purtroppo sono FERMO...
    ho tutto ma non ho ancora il metanolo....
    questo biodiesel si fa desiderare...

    Saluti a tutti.
    Interessantissimi discorsi. Al punto di voler provare personalmente :-)
    Piccola premessa: anche da noi il consumo, non so la produzione, di biodiesel e' incentivata... nelle finanziarie degli ultimi anni si parla di stanziamenti di milioni di euro (!!!) per ridurre la pressione fiscale sul biodiesel rispetto al diesel da petrolio per incentivarne l'uso... ma dove caspita lo si compera se nessuno lo vende ?!?

    Tornando a cose piu' serie: domani viene in ditta il nostro chimico e gli voglio proporre almeno di fare qualche esperimento. Abbiamo quintali di soda caustica (produzione di detergenti) quindi gli chiedero' quali siano i fornitori e se e' possibile acquistare metanolo o altri alcool e a quali prezzi / quantita' minime. Penso non se ne possa acquistare un litro ma comunque se uno vuole alimentare la propria auto a biodiesel anche solo in percentuale penso che un litro non serva proprio a nulla se non per fare prove per arrivare a creare una propria metodologia di lavoro.

    Una domanda proprio inerente la produzione in se: potresti gentilmente spiegarmi in dettaglio ? leggo di corrente elettrica per scaldare ? l'olio ? il recipiente in cui avviene la reazione ? miscelare ? per quanto tempo ? lavare: come? basta lasciare decantare (su fuelmeister.com parlano di una notte ?) per far depositare il glicerolo e poi basta filtrare ? o servono processi particolari ?

    grazie mille !
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47027 views
  Share  
.