Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    finalmente ho trovato il metanolo e ho fatto 30 litri di biodiesel con successo
    ho usato 30 litri di olio di colza, 6 litri di metanolo e 105g di NAOH (soda caustica)
    ho riscaldato l'olio nel contenitore per olio da 50 litri che avevo, con un fornelletto elettrico da 800W (durata due ore, consumo tot 1,6kW)
    nel frattempo ho preparato il metossido in una tanica a parte e quando l'olio era a circa 50°C
    ho unito i due ingredienti.
    Ho tenuto il tutto agitato per un ora con un motorino montato su una staffa e collegato a un perno con in fondo una rondella disassata.

    stamattina era pronto e decantato, glicerina rossa e densa sul fondo (ma cmq passava dal rubinetto, come un olio)
    e soprea il biodiesel color miele e bello liquido (tipo il gasolio) e non come l'olio di partenza

    purtroppo in tanta gloria mi è morta quella gran vacca della pompetta da acquari che mi serviva per il lavaggio
    per cui ora sono fermo con 30 litri di biodiesel grezzo e non lavato...

    appena trovo una pompetta nuova (anche l'altra era nuova ma pure stronza...) rimetto in moto la cosa
    e provo sto benedetto prodotto....

    certo che se non avessi tutta sta foga di provarlo mi sarebbe già passata la voglia tra sfighe e difficoltà...

    Edited by belinassu - 9/2/2005, 15:42
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47027 views
  Share  
.