Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. superpippo85
     
    .

    User deleted


    Potresti fare a meno della pompa per acquari. già più volte ho provato il lavaggio del diesel ottenuto facendo uso di un vecchio compressore da frigorifero, ma il risultato non è molto entusiasmante: infatti il tutto diventa, dopo un po' di minuti, bianco e aumenta di densità (una sorta di schiuma molto fine), e per riottenere acqua e diesel bisogna scaldare il tutto, con un ulteriore consumo di corrente.

    Ho già predisposto un altro modo per lavare il biodiesel: ho messo in piedi una tanica che ho adattato, alla quale ho applicato un piccolo motorino rapportato collegato ad una sorta di "paletta" metallica, così che mi giri molto lentamente (altrimenti si forma sapone e buonanotte!). Questo metodo l'ho già testato manualmente (non serve molto tempo per portare a termine un lavaggio) e il risultato è ottimo, ottenendo un diesel cristallino sopra e acqua bianca sotto, che poi elimino.

    Inoltre ho preso in considerazione la tua proposta di acquistare metanolo, ma a conti fatti la cosa non conviene secondo me: prima di tutto perchè il metanolo è molto tossico e quindi bisogna adattare il reattore, prendere precauzioni ecc; inoltre a conti fatti mi costa di più dell'acquisto di alcool etilico (ho trovato chi mi vende alcol etilico denaturato a 99,9° per 1,3 euro al litro!).
    [/SIZE][/SIZE]
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47027 views
  Share  
.