Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. superpippo85
     
    .

    User deleted


    l'alcool a 1,3 euro l'ho trovato a Milano, da un grossista. Minimo bisogna comprare 50 litri, ma per questo non mi preoccupo, tanto me ne serve un bel po' per tirare avanti almeno un mesetto. In quanto ai problemi legati all'alcool etilico, sinceramente non ne trovo: infatti ho provato a fare un litro di carburante con 250 cc di alcol e il tutto è riuscito splendidamente (con questa quantità ho già prodotto 12 litri che sto sottoponendo al 1° lavaggio), quindi con un litro di alcool ottengo 4 litri di gasolio pulito.
    Inoltre ho costruito un piccolo reattore da 4 litri di portata (quindi 3 di olio e 1 di alcool), quindi i consumi di corrente con il mio piccolo fornelletto sono ridotti al minimo. per mischiare il tutto, inoltre uso un motore elettrico da soli 35 watt!!! una figata!
    silenzioso ed efficiente. 1 ora di processo, verso nelle bottiglie di plastica vuote dell'olio che ho usato e il gioco è fatto! dopo una notte (così ottengo un prodotto già ben pulito da residui di glicerina o altro), filtro il tutto nella tanica, aggiungo circa 3 litri d'acqua per 12 di olio e avvio il miscelatore a bassissimo regime per 1 ora. spengo e lascio decantare (domani forse faccio il 2° lavaggio). calcolando i costi mi risulta così:
    0,33 euro per alcool e soda + 0,7 euro per olio (0,65 euro) e corrente; totale 1,03 euro al litro (costa come il gasolio per ora, ma conto di abbassare ulteriormente i costi cercando da qualche grossista l'olio). Comunque ho la soddisfazione di far andare l'auto con qualcosa di pulito!!!
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47030 views
  Share  
.