Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    meglio lavare con acqua, poi le acque degli ultimi lavaggi si possono riutilizzare per i primi successivi...
    (anche l'acqua va ottimizzata)

    ottimi risultati col mio biodiesel
    finalmente ho fatto 3/4 di pieno di solo biodiesel e ci ho fatto circa 100km di autostrada
    quel poco di fumo che faceva prima tirando la 3° è SPARITO (visibile bene di notte coi fari delle auto dietro)
    dallo scappamento esce praticamente aria calda senza odore (me ne sono annusata un bel po' dopo il tratto autostradale)

    Il libretto VW dice che l'auto alimentata a EMV (estere metilico vegetale) potrebbe avere un calo prestazionale e consumare un po' di più)
    il comportamento mi sembra coerente; non ho ancora verificato i consumi , ma, a fronte di un motore più brillante nel rispondere all'acceleratore e meno rumoroso (aumento di numero di cetano)
    l'erogazione è più fluida e la spinta meno brusca (linearizza direi)
    ciò è riconducibile al fatto che l'EMV contiene un po' di ossigeno nelle sue molecole, e ne abbassa il potere calorifico rispetto agli idrocarburi del gasolio comune..
    probabilmente il biodiesel commerciale è addittivato con sostanze che ne migliorano la qualità
    devo fare altre prove, cmq per ora sono soddisfatto
    le prestazioni sono molto buone e lo scarico non puzza più...

    Edited by belinassu - 12/2/2005, 13:33
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47030 views
  Share  
.