Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

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  1. belinassu
     
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    QUOTE (cibenny @ 18/2/2005, 13:08)
    .........
    per bellinassu(mi spieghi da grande chimico perchè per produrre biodisel non va bene l'olio dei motori????
    Mi spieghi cosa ottengono tutti quei siti tipo http://www.journeitoforever.org ed altri?????
    grazie a tutti e a presto

    .... beh non sono un grande chimico...per cui te lo spiegherò sulla base delle mie informazioni:

    gli olii e in generale i grassi alimentari di origine animale e vegetale sono sostanzialmente dei trigliceridi ossia esteri della glicerina con acidi grassi
    (gli esteri sono una specie chimica particolare che si ottiene condensando un alcool o un polialcool con uno o più acidi grassi)
    anche il metilestere conosciuto come biodiesel è un estere, dove al posto della glicerina c'è un alcool molto più semplice che è il metanolo

    per questo la reazione che forma il biodiesel si chiama transesterificazione, perchè parte da un estere per formare un altro estere
    la reazione di esterificazione è quella che trasforma acidi grassi in esteri e avviene anche essa in parte usando olii esausti di frittura (che contengono molti acidi)

    da queste nozioni si ricava che il biodiesel si può ottenere solo da certi tipi di grassi e non da tutti...

    Gli olii e grassi che si usano nei motori sono in genere di origine minerale o sintetica e contengono molecole diverse formulate con scopi precisi
    (lubrificare, detergere ecc...)
    esistono olii di motore di origine vegetale come quello di ricino...che a rigore di logica potrebbero andare bene per la transesterificazione.
    però in linea di massima non credo si possa fare molto con quegli olii se non reimmetterli nel circuito di raffinazione
    per farne di nuovo olii lubrificanti ....

    non ho ben capito la domanda riguardo juorneytoforever... cmq molte informazioni le o trovate proprio la...
     
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  2. Mio
     
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    QUOTE (belinassu @ 18/2/2005, 12:03)
    l'olio fritto è diverso da quello nuovo...
    una volta filtrato può contenere acqua che va tolta...
    e contiene molti più acidi grassi liberi
    (che quindi devono essere semplicemente esterificati e non transesterificati)
    il problema degli acidi è che neutralizzano il catalizzatore
    e bisogna metterne altro in aggiunta (parlo di catalisi basica)

    Quindi?
    Non si può fare... può essere dannoso per il motore, giusto?

    Io ho letto che qualcuno usa olio riciclato.

    ciao
    Mio

    Edited by Mio - 18/2/2005, 16:49
     
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  3. belinassu
     
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    QUOTE (Mio @ 18/2/2005, 16:48)
    QUOTE (belinassu @ 18/2/2005, 12:03)
    l'olio fritto è diverso da quello nuovo...
    una volta filtrato può contenere acqua che va tolta...
    e contiene molti più acidi grassi liberi
    (che quindi devono essere semplicemente esterificati e non transesterificati)
    il problema degli acidi è che neutralizzano il catalizzatore
    e bisogna metterne altro in aggiunta (parlo di catalisi basica)

    Quindi?
    Non si può fare... può essere dannoso per il motore, giusto?

    Io ho letto che qualcuno usa olio riciclato.

    ciao
    Mio

    per usarlo lo stesso dovresti filtrarlo e decantarlo moltissimo
    eliminando anche l'eventuale acqua presente
    però gli acidi grassi liberi te li tieni a alla lunga il motore non gode
    tra l'altro non so se si comporti bene a livello di incrostazioni...
    io userei l'olio nuovo per usarlo tal quale
    e relegerei quello usato alla conversione in biodiesel
     
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  4. cibenny
     
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    CITAZIONE (belinassu @ 18/2/2005, 17:47)
    CITAZIONE (Mio @ 18/2/2005, 16:48)
    CITAZIONE (belinassu @ 18/2/2005, 12:03)
    l'olio fritto è diverso da quello nuovo...
    una volta filtrato può contenere acqua che va tolta...
    e contiene molti più acidi grassi liberi
    (che quindi devono essere semplicemente esterificati e non transesterificati)
    il problema degli acidi è che neutralizzano il catalizzatore
    e bisogna metterne altro in aggiunta (parlo di catalisi basica)

    Quindi?
    Non si può fare... può essere dannoso per il motore, giusto?

    Io ho letto che qualcuno usa olio riciclato.

    ciao
    Mio

    per usarlo lo stesso dovresti filtrarlo e decantarlo moltissimo
    eliminando anche l'eventuale acqua presente
    però gli acidi grassi liberi te li tieni a alla lunga il motore non gode
    tra l'altro non so se si comporti bene a livello di incrostazioni...
    io userei l'olio nuovo per usarlo tal quale
    e relegerei quello usato alla conversione in biodiesel

    ciao bellinassu
    grazie per la risposta sei stato proprio esaudente,meno male che qualche volta si trovano persone competenti
    e non qua quaraqua.
    Ora non mandarmi al diavolo ma ti chiedo un'altra informazione
    Ho a disposizione parecchio olio chimico esausto potresti spiegarmi come faccio a renderlo viscoso tanto per intenderci come quello dei supermercati???
    hai qualche link italiano per la costruzione di un impianto anche semi industriale????
    Graziemille
    claudio
     
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  5. belinassu
     
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    intendi dire che ha olio motore esausto?
    non so purtroppo come si possa trattare....
    le grandi aziende hanno sistemi diversi da quelli attuabili
    a casa e con poka spesa....
     
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  6. AlessandroTesla
     
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    Belinassu stai attento che nonostante ci sia scritto sul libretto di manutenzione che l' auto va a biodiesel il capo officina VW mi ha detto ke per utilizzare il biodiesel va sostituito il serbatoio con uno speciale di colore verde.
     
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  7. eroyka
     
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    Ciao a tutti!

    Ragazzi, stiamo attenti a non confondere gli olii vegetali da quelli sintetici poichè è tutta un'altra storia! Usare oli sintetici esausti per la combustione, oltre ad essere illegale, di SICURO rovina il motore e inquina un casino! Gli oli sintetici esausti hanno dentro metalli pesanti e residui vari del motore che possono grippare e rovinare iniettori, cilindri e chi più ne ha più ne metta!

    Discorso simile per gli oli fritti. NON USATELI TAL quale nei motori! Anche qui sostanze quali acqua, residui carboniosi di alimenti, ecc. possono essere altamente dannosi per il motore. Al massimo si possono utilizzare per creare biodiesel, ma con sistemi di una certa precisione.

    Mi raccomando, va bene utilizzare gli olii, ma con giudizio e seguendo le indicazioni che sono contenute nei vecchi post: leggeteli, sono ricchissimi di risposte che potrete evitare di riscrivere.

    Roy

    Edited by eroyka - 19/2/2005, 19:22
     
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  8. AlessandroTesla
     
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    Belinassu se tagliassi il tuo biodiesel col 10% di olio vegetale questo non lo renderebbe meno aggressivo sulle guarnizioni, giovando un po' al tutto?
     
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  9. nemox
     
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    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 18/2/2005, 00:25)
    CITAZIONE (nemox @ 17/2/2005, 19:52)
    Olio di palma? Ne esistono di diversi tipi a seconda del numero di iodio che li caratterizza: 64,60,54.
    Più alto è il num di iodio(che corrisponde ad una minore quantità di acidi grassi saturi)più alta è la temperatura di fusione. Per es. il 64 fonde a 13°C, il 54 a 30°C

    Il costo commerciale è alto,superiore ad un euro/lt anche se alla produzione non costa più di quellodi girasole.

    Ciao!

    L'olio di palma ha una resa di 5000 litri/ettaro contro i 1000 litri del girasole. Coma fa a costare di più?

    Può essere che l'olio di palma abbia costi, tipo quelli di estrazione, superiori a quelli del girasole.

    In ogni caso a causa delle dinamiche commerciali succede di tutto... fidati!
     
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  10. belinassu
     
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    QUOTE (AlessandroTesla @ 19/2/2005, 14:55)
    Belinassu stai attento che nonostante ci sia scritto sul libretto di manutenzione che l' auto va a biodiesel il capo officina VW mi ha detto ke per utilizzare il biodiesel va sostituito il serbatoio con uno speciale di colore verde.

    oh bella , come fanno a dire che l'auto va a biodiesel e poi a metterci un serbatoio inadeguato?!
    mi sembra un po' un controsenso fare il motore perchè regga un carburante e poi lesinare sul serbatoio...

    All'olio in percentuale ci ho pensato ma non saprei...l'unica è provare ...

    in questri giorni sto usando sempre quel pieno di biodiesel che mi sono fatto tempo fa...
    (meno male che la mia auto consuem poko...)
    in effetti la spinta è minore ed è logico aspettarsi prstazioni e consumi come da libretto
    (ma i consumi non li posso ancora quantificare)
    L'avviamento a freddo è meno pronto del gasolio comune
    (per questo vorrei fare un po' di etilestere, che dovrebbe essere meglio del metilestere a freddo)
    Per meno pronto intendo che invece di metterci una frazione di secondo e partire subito a 800 giri
    ci mette 2 secondi e parte a 600 giri salendo al minimo di 800 giri in altri 2 secondi.

    Nell'ottica di migliorare il carburante sarebbe auspicabile migliorare il processo di produzione
    (magari usando il sistema a due fasi la cui spiegazione è visibile sempre su journeytoforever)
    e produrre una parte di etilestere (che però è più rognoso e costoso e richiede possibilmente olii nuovi)
    con cui addittivare l'EMV ottenuto dall'oliaccio...
     
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  11. dado VRC
     
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    CITAZIONE (nemox @ 20/2/2005, 10:29)
    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 18/2/2005, 00:25)
    CITAZIONE (nemox @ 17/2/2005, 19:52)
    Olio di palma? Ne esistono di diversi tipi a seconda del numero di iodio che li caratterizza: 64,60,54.
    Più alto è il num di iodio(che corrisponde ad una minore quantità di acidi grassi saturi)più alta è la temperatura di fusione. Per es. il 64 fonde a 13°C, il 54 a 30°C

    Il costo commerciale è alto,superiore ad un euro/lt anche se alla produzione non costa più di quellodi girasole.

    Ciao!

    L'olio di palma ha una resa di 5000 litri/ettaro contro i 1000 litri del girasole. Coma fa a costare di più?

    Può essere che l'olio di palma abbia costi, tipo quelli di estrazione, superiori a quelli del girasole.

    In ogni caso a causa delle dinamiche commerciali succede di tutto... fidati!

    ma l'olio di palma non è idrogenato??

    Il processo forse costa d+...e oltretutto bisogna pensare che(chimicamente) è il migliore x friggere (escludendo l'olio d'oliva...)quindi se ti costa 3 volte tanto, però lo puoi usare x 10volte comunque conviene!
     
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  12. AlessandroTesla
     
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    CITAZIONE (nemox @ 20/2/2005, 10:29)
    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 18/2/2005, 00:25)
    CITAZIONE (nemox @ 17/2/2005, 19:52)
    Olio di palma? Ne esistono di diversi tipi a seconda del numero di iodio che li caratterizza: 64,60,54.
    Più alto è il num di iodio(che corrisponde ad una minore quantità di acidi grassi saturi)più alta è la temperatura di fusione. Per es. il 64 fonde a 13°C, il 54 a 30°C

    Il costo commerciale è alto,superiore ad un euro/lt anche se alla produzione non costa più di quellodi girasole.

    Ciao!

    L'olio di palma ha una resa di 5000 litri/ettaro contro i 1000 litri del girasole. Coma fa a costare di più?

    Può essere che l'olio di palma abbia costi, tipo quelli di estrazione, superiori a quelli del girasole.

    In ogni caso a causa delle dinamiche commerciali succede di tutto... fidati!

    Nonostante le coltivazioni di palma da olio stiano devastando le foreste dell' indonesia e del Sudamerica (trovate info qui:
    http://www.wwf.ch/it/ilwwf/inostritemi/leg...dsoja/index.cfm
    trovate info anche su come la coltivazione della soia per alimentazione animale stia distruggendo le foreste e causando aumento di CO2)
    la palma non è a ciclo stagionale come il girasole pertanto la coltivazione è diversa e più efficiente, soprattutto per le rese. Ho trovato in diversi siti che l'olio di palma è il più economico di tutti, il difetto è che come tutti gli oli tropicali è ricco di grassi saturi che nuociono alla salute umana. Nonostante questo venga utilizzato in quantità enormi nelle merendine che i bravi genitori mettono nella cartella dei propri bambini (e poi a casa gli danno da bere la Sangemini perchè l'acqua minerale normale il pediatra ha detto ke non va bene!!! Viva la competenza dei medici)
    L'olio di girasole non ha questo svantaggio e sai xchè nn viene usato? Solo perchè costa di più e per raggiungere qualità fisiche ed organolettiche nei prodotti...
    Fate attenzione: nelle fritture si usa l'olio di palma bifrazionato per la sua resistenza alla temperatura, di costo non indifferente (2 euro/lt)

    PER CHIARIRVI LE IDEE SUGLI OLII consiglio questo breve link:
    http://www.albanesi.it/Alimentazione/grass...ssivegetali.htm
    trovate anche la foto del frutto della palma da olio.

    Spero di aver fatto un intervento molto utile.
    A presto.

    AlessandroTesla
     
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  13. AlessandroTesla
     
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    CITAZIONE (dado VRC @ 20/2/2005, 11:57)
    CITAZIONE (nemox @ 20/2/2005, 10:29)
    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 18/2/2005, 00:25)
    CITAZIONE (nemox @ 17/2/2005, 19:52)
    Olio di palma? Ne esistono di diversi tipi a seconda del numero di iodio che li caratterizza: 64,60,54.
    Più alto è il num di iodio(che corrisponde ad una minore quantità di acidi grassi saturi)più alta è la temperatura di fusione. Per es. il 64 fonde a 13°C, il 54 a 30°C

    Il costo commerciale è alto,superiore ad un euro/lt anche se alla produzione non costa più di quellodi girasole.

    Ciao!

    L'olio di palma ha una resa di 5000 litri/ettaro contro i 1000 litri del girasole. Coma fa a costare di più?

    Può essere che l'olio di palma abbia costi, tipo quelli di estrazione, superiori a quelli del girasole.

    In ogni caso a causa delle dinamiche commerciali succede di tutto... fidati!

    ma l'olio di palma non è idrogenato??

    Il processo forse costa d+...e oltretutto bisogna pensare che(chimicamente) è il migliore x friggere (escludendo l'olio d'oliva...)quindi se ti costa 3 volte tanto, però lo puoi usare x 10volte comunque conviene!

    Ciao dado,
    stai facendo confusione, se idrogeni l'olio viene fuori la margherina che al massima va bene per il remake di Ultimo Tango a Parigi.
    Leggi bene questo breve link ed a presto.
    http://www.albanesi.it/Alimentazione/grass...ssivegetali.htm

    AlessandroTesla
     
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  14. belinassu
     
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    quindi oltre a non darci la possbilità di bruciare questi olii come carburanti
    ce li fanno mangiare anche se fanno male.......bello questo panorama....
     
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  15. AlessandroTesla
     
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    CITAZIONE (belinassu @ 20/2/2005, 11:37)
    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 19/2/2005, 14:55)
    Belinassu stai attento che nonostante ci sia scritto sul libretto di manutenzione che l' auto va a biodiesel il capo officina VW mi ha detto ke per utilizzare il biodiesel va sostituito il serbatoio con uno speciale di colore verde.

    oh bella , come fanno a dire che l'auto va a biodiesel e poi a metterci un serbatoio inadeguato?!
    mi sembra un po' un controsenso fare il motore perchè regga un carburante e poi lesinare sul serbatoio...

    All'olio in percentuale ci ho pensato ma non saprei...l'unica è provare ...

    in questri giorni sto usando sempre quel pieno di biodiesel che mi sono fatto tempo fa...
    (meno male che la mia auto consuem poko...)
    in effetti la spinta è minore ed è logico aspettarsi prstazioni e consumi come da libretto
    (ma i consumi non li posso ancora quantificare)
    L'avviamento a freddo è meno pronto del gasolio comune
    (per questo vorrei fare un po' di etilestere, che dovrebbe essere meglio del metilestere a freddo)
    Per meno pronto intendo che invece di metterci una frazione di secondo e partire subito a 800 giri
    ci mette 2 secondi e parte a 600 giri salendo al minimo di 800 giri in altri 2 secondi.

    Nell'ottica di migliorare il carburante sarebbe auspicabile migliorare il processo di produzione
    (magari usando il sistema a due fasi la cui spiegazione è visibile sempre su journeytoforever)
    e produrre una parte di etilestere (che però è più rognoso e costoso e richiede possibilmente olii nuovi)
    con cui addittivare l'EMV ottenuto dall'oliaccio...

    Ciao Belinassu,
    la VW viene prodotta in germania e può darsi che per il mercato italiano (dove non viene venduto ai privati il biodiesel per autotrazione) venga montato il serbatoio per gasolio ke costa magari meno o perchè ci sono avanzi di magazzino. Il libretto poi viene fatto universale e tradotto in maniera universale... sinceramente io credo a quello che mi ha detto il capo officina, è una persona molto competente e la conosco personalmente e sicuramente ha molta esperienza sulle VW...
    Sicuramente un taglio con un 10% di olio vegetale non fa male al serbatoio né al motore....
     
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264 replies since 22/11/2004, 21:25   47030 views
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