Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kaesar
     
    .

    User deleted


    Ciao belinassu, dove hai trovato il metanolo? Quanto lo paghi?
    Grazie
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    lo vendono come carburante per modellini a scoppio,
    io l'ho preso online, ma se si ha fortuna si ha un rivenditore vicino
    e si risparmia sulla spedizione (che per quelle merci li è costosa)

    purtroppo ho finito il biodiesel e sono tornato al gasolio (con 20% di olio)
    ma è una tragedia,andava molto meglio il biodiesel.... e adesso come mi riabbituo al "trattore"....?
     
    .
  3. belinassu
     
    .

    User deleted


    a tutti gli interessati ad una pagina web in italiano per una spiegazione sulla produzione di biodiesel segnalo questo QUI

    date un occhio anche al resto del sito che è interessante...
     
    .
  4. gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 20/3/2005, 21:30)
    a tutti gli interessati ad una pagina web in italiano per una spiegazione sulla produzione di biodiesel segnalo questo QUI

    date un occhio anche al resto del sito che è interessante...

    Scusate ma in questa maniera quanto viene a costare il biodiesel? dov' è il risparmio?
     
    .
  5. belinassu
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gino @ 20/3/2005, 22:44)
    QUOTE (belinassu @ 20/3/2005, 21:30)
    a tutti gli interessati ad una pagina web in italiano per una spiegazione sulla produzione di biodiesel segnalo questo QUI

    date un occhio anche al resto del sito che è interessante...

    Scusate ma in questa maniera quanto viene a costare il biodiesel? dov' è il risparmio?

    ...non sarai mica uno di quelli che è andato a svuotare gli scaffali della colza appena ha visto il TG ???

    il risparmio è esiguo se non nullo (a meno di usare olii usati trovati gratis), la caratteristica peculiare di questo carburante
    è che è più ecosostenibile e una fonte di energia rinnovabile, e abbatte drasticamente le emissioni allo scarico...

    il fattore risparmio (che è cmq minimamente presente) passa in secondo piano
     
    .
  6. mav500
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti
    quando parlate di scaldare con piastra il prodotto per la separazione ,e se usassi una resistenza a mo di scaldabagno o lavastoviglie e poi il lavaggio con acqua non l'ho mica capito come si fà
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    bahh...forse in giro per il forum c'è gia 'sto link...cmque lo posto lo stesso:
    http://www.nebulasearch.com/encyclopedia/a.../Biodiesel.html

    Ciao
     
    .
  8. prommy
     
    .

    User deleted


    Belinassu ho trovato del solvente che e cosi composto :
    metanolo al 95 %
    acetone al 5 %
    va bene a fare la reazione?
    Poi se si esagera nella quantità di metanolo o soda caustica cosa succede?
    grazie
     
    .
  9. belinassu
     
    .

    User deleted


    che razza di solvente hai trovato???
    cmq in linea di massima va bene, non so quel 5% di acetone cosa faccia...

    se si esagera col metanolo è un semplice spreco e disperdi anche una sostanza tossica...
    se esageri con la soda si formano dei saponi e quindi sprechi di nuovo....
     
    .
  10. @cqu@rius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 24/3/2005, 11:18)
    DOMANDA per tutti i saggi del forum: aggiungendo alcool all'olio di coza si abbassa il punto di infiammabilità e si migliora la viscosità rendendolo più simile al diesel, giusto?
    Che percentuale di alcool consigliate?
    E soprattutto quale alcool? Quello classico da casa-quello rosa per intenderci?
    Pensate ci siano controindicazioni al suo impiego, oltre a quelle ben note per l'impiego di olio di colza?
    Grazie mille, rispondete numerosi    

    Abbi pazienza,
    questa discussione è aperta dal 22/11/2004, se ti prendi la briga di leggertela TUTTA troverai le risposte alle tue domande. Ciao
     
    .
  11. prommy
     
    .

    User deleted


    be sono andato in una antica drogeria di BG che vende di tutto, aveva questa "schifezza" e io l'ho presa e adesso provo poi vi dirò.
    ciao.........
     
    .
  12. magomer
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    qualche sera fa, ascoltando Jacopo Fo alla Tv, ho sentito che il Biodiesel è composto dall'80-90% di olio di semi (o colza solamente?) e 10-20% di alcol. E' vero? Quali sono le esatte percentuali. E la glicerina? Qual'è il procedimento esatto per la creazione del BioDiesel? Fate conto che sono ignorante in fatto di motori... :-) Grazie Mille
    MAX
     
    .
  13. @cqu@rius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (magomer @ 25/3/2005, 00:54)
    Ciao,
    qualche sera fa, ascoltando Jacopo Fo alla Tv, ho sentito che il Biodiesel è composto dall'80-90% di olio di semi (o colza solamente?) e 10-20% di alcol. E' vero? Quali sono le esatte percentuali. E la glicerina? Qual'è il procedimento esatto per la creazione del BioDiesel? Fate conto che sono ignorante in fatto di motori... :-) Grazie Mille
    MAX

    Leggiti TUTTA la discussione!!! Ci sono tutte le risposte (vedere belinassu e superpippo85). Ciao
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    che è qua:
    clicca qui
     
    .
  15. elettr
     
    .

    User deleted


    Ho cercato di effettuare il procedimento e questo e' quello che e' accaduto:Per prima cosa ho preso un vaso di vetro(quello per i pomodori) e l'ho lavato accuratamente con il metanolo,poi ho preso un barattolino di vetro e l'ho sempre lavato con il metanolo,-ho inserito nel vaso 1 litro di olio di colza,-ho inserito nel vasetto 200ml di metanolo+circa 3,5gr di soda caustica,-ho mischiato bene la lisciva(metanolo+soda),ho preso un fornelletto da campeggio e gli ci ho adagiato sopra una pentola piena di acqua,-ho inserito nella pentola il vaso con all'interno l'olio,-ho acceso il fornelletto,-ho inserito nel vaso la lisciva ed ho incominciato a mescolare.All'inizio il liquido da "paglierino"e' diventato biancastro e "gelatinoso"poi e' diventato di un paglierino piu' scuretto ed ha assunto un aspetto un pochino "trofio".Il liquido e' rimasto di quel colore fino alla fine della procedura durata circa un'ora.Non ho visto nessun tipo di sedimento che possa far pensare ad una scissione della glicerina.Ho finito propio adesso di effettuare l'esperimento,e non so se il liquido per scindersi debba decantarsi,comunque domani lo riesaminero'.Penso che la mia procedura sia stata effettuata bene,pero' non posso essere sicuro della temperatura della soluzione,dato che il termometro che avevo sballava e di moltissimo.Fammi sapere qualcosa BELINASSU,e sopratutto dimmi se,e dove ho sbagliato.Ciao e grazie!
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47027 views
  Share  
.