Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vladimix
     
    .

    User deleted


    ciao
    se può interessare,quà c'è un filmato(in tedesco) che mostra la produzione di biodiesel da oli esausti.
    http://abfallwirtschaft.stmk.gv.at/abfall/...biodiesel64.ram
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettr @ 25/3/2005, 19:07)
    Ho cercato di effettuare il procedimento e questo e' quello che e' accaduto:Per prima cosa ho preso un vaso di vetro(quello per i pomodori) e l'ho lavato accuratamente con il metanolo,poi ho preso un barattolino di vetro e l'ho sempre lavato con il metanolo,-ho inserito nel vaso 1 litro di olio di colza,-ho inserito nel vasetto 200ml di metanolo+circa 3,5gr di soda caustica,-ho mischiato bene la lisciva(metanolo+soda),ho preso un fornelletto da campeggio e gli ci ho adagiato sopra una pentola piena di acqua,-ho inserito nella pentola il vaso con all'interno l'olio,-ho acceso il fornelletto,-ho inserito nel vaso la lisciva ed ho incominciato a mescolare.All'inizio il liquido da "paglierino"e' diventato biancastro e "gelatinoso"poi e' diventato di un paglierino piu' scuretto ed ha assunto un aspetto un pochino "trofio".Il liquido e' rimasto di quel colore fino alla fine della procedura durata circa un'ora.Non ho visto nessun tipo di sedimento che possa far pensare ad una scissione della glicerina.Ho finito propio adesso di effettuare l'esperimento,e non so se il liquido per scindersi debba decantarsi,comunque domani lo riesaminero'.Penso che la mia procedura sia stata effettuata bene,pero' non posso essere sicuro della temperatura della soluzione,dato che il termometro che avevo sballava e di moltissimo.Fammi sapere qualcosa BELINASSU,e sopratutto dimmi se,e dove ho sbagliato.Ciao e grazie!

    da quello che mi riporti i "circa" 3,5gr di soda potrebbero essere stati "circa troppi" o "circa troppo pochi"
    e una cosa importantissima è l'agitazione....
    hai mescolato come a fare il risotto o ha usato un sistema tipo frullino...??

    nella prima ipotesi si spiegano i sintomi di una reazione non andata avanti abbastanza....

    Edited by belinassu - 25/3/2005, 22:03
     
    .
  3. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Ciao Belinassu,
    ho bisogno di un tuo parere, vai su google e cerca la parola "acusorb", troverai che ne parlamo molto nei forum che discutono su come preparare il bio-diesel.
    Sembra che questo prodotto sia ottimo per assorbire e quindi eliminare l'acqua e probabilmente la glicerina, puoi darci un'occhiata e dirmi cosa ne pensi?
    Buona Pasqua
    Armando
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    mmm

    se assorbe l'acqua sarebbe ottimo per disidratare l'alcol ma quanto costa? e con un kilo di questo materiale quanti litri di alcol 90° ci essicchi e poi che e' rigenerabile ma all'infinito?

    Edited by ag_smith - 26/3/2005, 09:23
     
    .
  5. elettr
     
    .

    User deleted


    Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!La soluzione aveva solo bisogno di decantarsi,infatti questa mattina ho visto che il liquido era di un colore paglierino ma non piu' "trofio",ma bello trasparente,e alla base del barattolo si e' formata uno strato di glicerina semisolida.Il biodisel sembra propio di qualita' eccellente,adesso lo posso usare cosi' com'e' oppure bisogna ancora raffinarlo?Potresti spiegarmi come procedere con l'olio usato?Nel sito che hai segnalato tu ci sono due diversi metodi ma non so quale sia il migliore.Ciao e fammi sapere!

    Edited by elettr - 26/3/2005, 13:30
     
    .
  6. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 26/3/2005, 09:19)
    mmm

    se assorbe l'acqua sarebbe ottimo per disidratare l'alcol ma quanto costa? e con un kilo di questo materiale quanti litri di alcol 90° ci essicchi e poi che e' rigenerabile ma all'infinito?

    Scusa Agente Smith, forse mi son perso qualcosa, l'alcol a 90 gradi non va bene così com'è?
    Mi devo andare a leggere i post sull'utilizzo dell'alcol, mi sa che posso portare un contributo....
    Ciao
    Armando

    p.s. dimenticavo l'acusorb si ricicla circa 200 volte mettendolo in forno e seguendo alla lettera le spiegazioni che vengono date, temperatura ecc, la glicerina e l'acqua evaporano.
    Non sono sicuro che possa eliminare l'acqua dall'alcol, bisogna provare, ma ripeto se possiedi alcol a 90 gradi secondo me lo puoi usare così, se ha dei coloranti basta che lo lasci un paio di giorni a contatto con dell'alluminio grezzo non anodizzato, distruggi sia i coloranti che gli inquinanti...
    Scusate gli O.T.
     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    no per fare il biodiesel coi vuole l'alcol 99° gradi se no ottieni il biosapone non il biodiesel
     
    .
  8. ag_smith
     
    .

    User deleted


    altra cosa 200volte non sono poi cosi' tante... cmq e' da vedere anche il costo del materiale e quanto ne serve per assorbire un litro d'acqua
     
    .
  9. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 26/3/2005, 15:11)
    altra cosa 200volte non sono poi cosi' tante... cmq e' da vedere anche il costo del materiale e quanto ne serve per assorbire un litro d'acqua

    Agente Smith, vatti a leggere i post in inglese prima di sparare, ok?

    Trenta libbre di ACUSORB rigenerano circa 1.000.000 di galloni di olii esausti o di frittura, questo è quanto viene scritto, poi il tutto dipende dalla quantità di acqua e glicerina.

    http://www.watersorb.com/prices.htm in questo sito viene venduto a 15 $ per 2 libbre comprese le spese di spedizione, viene consigliato lo spessore di 2 mm, esiste anche un sito asiatico in cui viene venduto con un altro nome ma non mi sembra una cosa seria.

    Fai la ricerca in google "acusorb", leggi bene quello che trovi, forse per fare il biodiesel non serve l'alcol, per questo ho chiesto il parere di Belinassu.

    Fai una prova agente Smith, prendi l'olio di frittura di mamma e mettilo in un frullatore a tutta velocità per un'oretta circa, poi versa il contenuto in un recipiente trasparente e lascialo riposare, descrivimi cosa accade, vedrai che ci arrivi da solo.

    Ciao
    Armando

     
    .
  10. elettr
     
    .

    User deleted


    Tu mi vorresti dire che mescolando l'olio con un frullatore per un'ora,la glicerina contenuta in esso si separa?E allora le fabbriche che transestereficano l'olio di colza con i metodi classici sono del tutto incompetenti?Non credo propio!Se fosse cosi' facile e cosi' poco costoso le fabbriche di biodisel lo creerebbero in questo modo.Non penso che siano cosi' stupidi da fare una procedura chimica che comporta molte spese,se ci fosse una procedura molto piu' facile, e meno dispendiosa.Riflettici!!!Ciao e buona notte!
     
    .
  11. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettr @ 27/3/2005, 00:58)
    Tu mi vorresti dire che mescolando l'olio con un frullatore per un'ora,la glicerina contenuta in esso si separa?E allora le fabbriche che transestereficano l'olio di colza con i metodi classici sono del tutto incompetenti?Non credo propio!Se fosse cosi' facile e cosi' poco costoso le fabbriche di biodisel lo creerebbero in questo modo.Non penso che siano cosi' stupidi da fare una procedura chimica che comporta molte spese,se ci fosse una procedura molto piu' facile, e meno dispendiosa.Riflettici!!!Ciao e buona notte!

    Hai provato?
     
    .
  12. elettr
     
    .

    User deleted


    No non ho provato!Penso pero' che non sia possibile una cosa del genere,per il semplice fatto che se fosse stato possibile qualcuno lo avrebbe gia' fatto dato che avrebbe fatto risparmiare alle fabbriche svariati "soldini".Un altro discorso e'se intendi come olio ,quello esausto,infatti con la procedura che tu hai descritto,le particelle di impurita' dell'olio esausto si "potrebbero"separare dall'olio e "potrebbero"(con la decantazione)depositarsi sul fondo del contenitore.E sicuramente non si separerebbe la glicerina,ma solo le impurita'.
     
    .
  13. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettr @ 27/3/2005, 01:13)
    No non ho provato!Penso pero' che non sia possibile una cosa del genere,per il semplice fatto che se fosse stato possibile qualcuno lo avrebbe gia' fatto dato che avrebbe fatto risparmiare alle fabbriche svariati "soldini".Un altro discorso e'se intendi come olio ,quello esausto,infatti con la procedura che tu hai descritto,le particelle di impurita' dell'olio esausto si "potrebbero"separare dall'olio e "potrebbero"(con la decantazione)depositarsi sul fondo del contenitore.E sicuramente non si separerebbe la glicerina,ma solo le impurita'.

    Bravo,
    questo per logica, ora prova e verifica quanto hai detto, poi dimmi se le stratificazioni che trovi dopo la decantazione sono 2, 3 o 4.

    Poi dimmi se è possibile separare la glicerina meccanicamente o con un processo catalittico, entrambe o una parte di entrambe.

    Hai mai analizzato le catene carboniche degli olii esausti?

    Come sono diventate le catene carboniche dopo l'azione d'usura "termica" che hanno subito?

    Visto che la prova non la vuoi fare, ma vuoi stare solo nel mondo che pensiamo di conoscere, se con il macinino avviene una separazione, quello che ottengo che cosa è?

    Ciao
    Armando
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No non ho provato!Penso pero' che non sia possibile una cosa del genere,per il semplice fatto che se fosse stato possibile qualcuno lo avrebbe gia' fatto dato che avrebbe fatto risparmiare alle fabbriche svariati "soldini".

    Ciao a tutti
    Ciao Elettr bentrovato! Beh! mi viene da chiederti perchè allora esiste questo forum. Secondo te con le tue affermazioni è già stato tutto inventato? Non può esistere qualcuno che fulminato da una idea geniale inventi qual' cosa forse di scontato, ma che un attimo prima non esisteva o si pensava non potesse funzionare?
    Se fossi in te proverei, oltretutto probabilmente questo suggerimento deriva da qualche cosa a cui si riferiva Armando che si occupa di molte cose, e quindi sicuramente credibile e già presente in due o tre post rivelando non troppo celamente questo nuovo sistema, ma che andavano letti, evidentemente Elettr non leggi i post di altri argomenti, un consiglio,... nel futuro, fallo!
    Caro Armando ciò beccato?

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 27/3/2005, 01:44
     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 26/3/2005, 17:37)
    CITAZIONE (ag_smith @ 26/3/2005, 15:11)
    altra cosa 200volte non sono poi cosi' tante... cmq e' da vedere anche il costo del materiale e quanto ne serve per assorbire un litro d'acqua

    Agente Smith, vatti a leggere i post in inglese prima di sparare, ok?

    Trenta libbre di ACUSORB rigenerano circa 1.000.000 di galloni di olii esausti o di frittura, questo è quanto viene scritto, poi il tutto dipende dalla quantità di acqua e glicerina.

    http://www.watersorb.com/prices.htm in questo sito viene venduto a 15 $ per 2 libbre comprese le spese di spedizione, viene consigliato lo spessore di 2 mm, esiste anche un sito asiatico in cui viene venduto con un altro nome ma non mi sembra una cosa seria.

    Fai la ricerca in google "acusorb", leggi bene quello che trovi, forse per fare il biodiesel non serve l'alcol, per questo ho chiesto il parere di Belinassu.

    Fai una prova agente Smith, prendi l'olio di frittura di mamma e mettilo in un frullatore a tutta velocità per un'oretta circa, poi versa il contenuto in un recipiente trasparente e lascialo riposare, descrivimi cosa accade, vedrai che ci arrivi da solo.

    Ciao
    Armando

    azz non sarebbe meglio che esprimersi le misure con il sistema metrico universale?? tra libbre e galloni non ci capisco assai cmq se le caratteristiche sono quelle che penso di aver capito dal tuo post il materiale e' ottimo... ma come lo fanno??

    Edited by ag_smith - 27/3/2005, 11:06
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47030 views
  Share  
.