Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    intanto Buona Pasqua

    qui si sta facendo confusione....

    - i setaci moleolari per estrarre acqua dall'alcool idrato sono una realtà interessante
    soprattutto perchè se funionano bene perettono di disidratare l'alcool 90°
    (che così com'è NON VA BENE per fare il biodiesel perchè contiene acqua).
    Li avevo cercati a suo tempo ma ho trovato poche pagine di riferimento
    e nessun rivenditore in italia, inoltre non era chiaro come usarli, per cui ho rimandato la cosa.
    - se si frulla l'olio fritto è indubbio che si ottengano della separazioni,
    in seguito ad una successiva decantazione, è logico aspettarsi che si formino strati
    (acqua, olio, residui, forse acidi grassi liberi leggeri).
    Però non si può separare la glicerina in questo modo, non c'è nulla da scoprire al riguardo
    ci vuole una reazione chimica....
    Specialmente se si vuole ottenere BIODIESEL non è cmq suffiente separare la glicerina
    (che sarebbe una reazione di idrolisi tra glicerina e acidi grassi e nulla più)
    ci vuole una reazione di transesterifiazione (gli acidi grassi vanno di nuovo esterificati con un alcool)

    la decolorazione è ininfluente ai fini della transesterificazione, è invece fondamentale
    eliminare l'acqua, dove si può troare in italia questa sostanza disidratante?

    Edited by belinassu - 27/3/2005, 12:34
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    riguardo acusorb ho troato questo:

    http://www.hydrogenappliances.com/bioD.html

    molto interessante, ma sembra più un sistema di filtraggio per olii usati
    (sia per usarli come carburanti dopo filtrazione che per prepararli alla transesterificazione)
    che un setaccio per trattenere solo acqua (come quelli usati per l'alcool idrato)
    oltreoceano sono evidentemente molto più avanti sul fronte del recupero...
     
    .
  3. elettr
     
    .

    User deleted


    Caro BELINASSU potresti descrivermi la procedura per ottenere biodisel da olio esausto?Ti richiedo questo perche' su internet ho trovato diversi metodi,ma non so quale sia il piu' semplice e allo stesso tempo il piu' efficace.Quel prodotto chiamato "acusorb" di cui sopra si faceva riferimento,potrebbe servire per ripulire completamente l'oio esausto in modo tale da doverlo poi solo estereficare?Ciao e fammi sapere.
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    il nostro problema non e' tanto l'olio ma l'alcol che DEVE essere disidratato 99° per ottenere biodiesel altrimenti ottieni solo sapone...

    secondo me l'acusorb diventerebbe interessante
    n°1 se e' utilizzabile per dissidratare l'alcon 90°
    n°2 se funziona per il lavaggio del biodiesel dopo la transesterificazione
     
    .
  5. elettr
     
    .

    User deleted


    Ma perche' si dovrebbe disidratare l'alcol a 90°,basta usare metanolo invece di etanolo.Poi in commercio l'etanolo a 99,9°esiste e costa circa 2euro al litro.Mentre il metanolo a 98°(+2%olio,mi e' stato detto che al 100%non e' piu' vendibile)costa circa 1,5 euro litro.A me l'acusorb interesserebbe,per il lavaggio dell'olio, e per il la vaggio del biodisel.
     
    .
  6. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 27/3/2005, 02:39)
    Ciao a tutti
    Ciao Elettr bentrovato! Beh! mi viene da chiederti perchè allora esiste questo forum. Secondo te con le tue affermazioni è già stato tutto inventato? Non può esistere qualcuno che fulminato da una idea geniale inventi qual' cosa forse di scontato, ma che un attimo prima non esisteva o si pensava non potesse funzionare?
    Se fossi in te proverei, oltretutto probabilmente questo suggerimento deriva da qualche cosa a cui si riferiva Armando che si occupa di molte cose, e quindi sicuramente credibile e già presente in due o tre post rivelando non troppo celamente questo nuovo sistema, ma che andavano letti, evidentemente Elettr non leggi i post di altri argomenti, un consiglio,... nel futuro, fallo!
    Caro Armando ciò beccato?

    Salutoni
    Furio57


     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettr @ 27/3/2005, 13:59)
    Ma perche' si dovrebbe disidratare l'alcol a 90°,basta usare metanolo invece di etanolo.Poi in commercio l'etanolo a 99,9°esiste e costa circa 2euro al litro.Mentre il metanolo a 98°(+2%olio,mi e' stato detto che al 100%non e' piu' vendibile)costa circa 1,5 euro litro.A me l'acusorb interesserebbe,per il lavaggio dell'olio, e per il la vaggio del biodisel.

    be il prezzo 2 euro non ti piacerebbe che cambiasse in 70 centesimi??? a me si a quel punto oltre a non inquinare risparmieremmo usando biodiesel e a quel punto lo stato dato che il processo costa quanto comprare il gasolio non avrebbe scuse per commercializzare il biodiesel
    oppure lo si potrebbe pure vendere a un prezzo minore di un 20% rispetto al gasolio a quelli che hanno motori di nuova concezione e non possono metere colza....
     
    .
  8. elettr
     
    .

    User deleted


    BELINASSU AIUTOOO!!Non ci sto capendo piu' niente!Oggi ho riletto tutte le discussioni riguardanti la produzione di diodisel,e mi e' venuto un dubbio:il biodisel che viene ricavato da olio nuovo,una volta che si e' separata la glicerina,va lavato?Perche' sul sito che hai menzionato non vi sono indicazioni riguardo la "lavata"per il biodisel da olio nuovo.Invece e' specificato molto bene che il biodisel ricavato da olio esausto va lavato,ed e' propio questa procedura che non riesco a capire bene,perche' esistono diversi metodi e il piu' semplice a mio parere sembra quello della lavata con l'aceto e con la pompa ad aria.Allora vorrei capire se quel litro che ho "creato"lo posso usare cosi' come e' o se lo devo lavare.POI ti chiedo per l'ennesima volta se puoi spiegarmi il processo per fare il biodisel da olio esausto,perche' i metodi sono molteplici,e vorrei usare il piu' semplice.

    Edited by elettr - 28/3/2005, 14:10
     
    .
  9. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 27/3/2005, 12:13)
    intanto Buona Pasqua

    qui si sta facendo confusione....

    - i setaci moleolari per estrarre acqua dall'alcool idrato sono una realtà interessante
    soprattutto perchè se funionano bene perettono di disidratare l'alcool 90°
    (che così com'è NON VA BENE per fare il biodiesel perchè contiene acqua).
    Li avevo cercati a suo tempo ma ho trovato poche pagine di riferimento
    e nessun rivenditore in italia, inoltre non era chiaro come usarli, per cui ho rimandato la cosa.
    - se si frulla l'olio fritto è indubbio che si ottengano della separazioni,
    in seguito ad una successiva decantazione, è logico aspettarsi che si formino strati
    (acqua, olio, residui, forse acidi grassi liberi leggeri).
    Però non si può separare la glicerina in questo modo, non c'è nulla da scoprire al riguardo
    ci vuole una reazione chimica....
    Specialmente se si vuole ottenere BIODIESEL non è cmq suffiente separare la glicerina
    (che sarebbe una reazione di idrolisi tra glicerina e acidi grassi e nulla più)
    ci vuole una reazione di transesterifiazione (gli acidi grassi vanno di nuovo esterificati con un alcool)

    la decolorazione è ininfluente ai fini della transesterificazione, è invece fondamentale
    eliminare l'acqua, dove si può troare in italia questa sostanza disidratante?

    Ciao Belinassu,
    la confusione si è creata da un malinteso con Agente Smith, quando ho chiesto informazioni sull'Acusorb, Agente Smith ha chiesto se poteva essere utile per disidratare l'alcol a 90°, immaginavo lo chiedesse come informazione per la sezione bio-alcol al posto della benzina e non per la reazione di transterificazione, io l'alcol lo utilizzo a 90° dopo averlo decolorato con l'alluminio così comè, ecco il malinteso.

    Per quanto riguarda il sistema di produzione di bio-diesel casalingo, la mia ricerca si sta focalizzando su sistemi che evitano la produzione di lisciva (sodio-metile), è solo un mio parere, ma ritengo che sia pericolosa e troppo macchinosa.

    Se non ricordo male la lisciva inquina le falde acquifere, non solo, nel terreno forma dei complessi con il Mercurio l'Arsenico il Piombo il Cromo ecc, trasformandoli da ossidi presenti normalmente nei terreni in sali idrosolubili.
    Recentemente è stata chiusa una fabbrica di bio-diesel proprio per questo problema.

    Quindi anche se produco un bio-carburante poco inquinante, ho semplicemente spostato il problema dell'inquinamento, non l'ho risolto e probabilmente me ne sono creato uno più grosso e pericoloso.

    Passami la battuta è un po come pulirsi il c..o con la cacca

    Cercare un sistema alternativo valido penso sia una priorità (per noi e per Gaia) e penso di averlo trovato, ora resta solamente la voglia e il tempo di provarlo come ti avevo proposto qualche post fa, non possiedo un diesel ma un benzina e sto provando il sistema ad idrogeno (che è utile anche per il diesel) e il bio-alcol.

    Ciao
    A presto
    Armando
     
    .
  10. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettr @ 28/3/2005, 13:14)
    BELINASSU AIUTOOO!!Non ci sto capendo piu' niente!Oggi ho riletto tutte le discussioni riguardanti la produzione di diodisel,e mi e' venuto un dubbio:il biodisel che viene ricavato da olio nuovo,una volta che si e' separata la glicerina,va lavato?Perche' sul sito che hai menzionato non vi sono indicazioni riguardo la "lavata"per il biodisel da olio nuovo.Invece e' specificato molto bene che il biodisel ricavato da olio esausto va lavato,ed e' propio questa procedura che non riesco a capire bene,perche' esistono diversi metodi e il piu' semplice a mio parere sembra quello della lavata con l'aceto e con la pompa ad aria.Allora vorrei capire se quel litro che ho "creato"lo posso usare cosi' come e' o se lo devo lavare.POI ti chiedo per l'ennesima volta se puoi spiegarmi il processo per fare il biodisel da olio esausto,perche' i metodi sono molteplici,e vorrei usare il piu' semplice.

    Quanti litri al giorno di olio esausto hai a disposizione?
     
    .
  11. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 27/3/2005, 10:53)
    azz non sarebbe meglio che esprimersi le misure con il sistema metrico universale?? tra libbre e galloni non ci capisco assai cmq se le caratteristiche sono quelle che penso di aver capito dal tuo post il materiale e' ottimo... ma come lo fanno??

    Cavoli uno smanettone come te non è capace di trovare in rete un programmino per la trasformazione delle unità di misura?
    E vuoi fare il ricercatore?

    Sai usare un foglio di calcolo vero?
    Se non lo sai usare (in allegato) ti invio un programmino per email un po più pesante e non riesco ad allegarlo.
    Ciao
    Armando
    File Allegato
    __MISURA_USA.xls
    (Number of downloads: 39)

     
    .
  12. elettr
     
    .

    User deleted


    Per "Armando de Para".
    Di olio esausto ne riesco a trovare parecchio,tra i ristoranti,birrerie,mense,penso di poterne trovare almeno 50 litri in una settimana.Il problema e' quello che indicavo prima,cioe' quale e' il metodo migliore?E per lavare il biodisel come bisogna procedere?Ciao e fatemi sapere mi racomando!
     
    .
  13. belinassu
     
    .

    User deleted


    per l'olio esausto il prcedimento è lo stesso che per l'olio nuovo
    ci vuole solo più soda caustica per neutralizzare gli acidi grassi liberi.
    (il quantitativo dipende daquanto è usato l'olio e va stabilito con una titolazione degli acidi)
    ci sono diversi modi per fare biodiesel in base a tipo di catalizzatore o a più fasi
    ma è sempre meglio cominciare a prendere confidenza dal più semplice
    (quello sopra descritto...)

    per quanto riguarda la cosidetta lisciva (metossido) è sicuramente inquinante se
    viene riversata nell'ambiente, ma alla fine del processo è tutta esaurita nella reazione di produzione di biodiesel
    per cui non credo sia un problema da punto di vista ecologico
    (almeno ai livelli di produzione casalinghi, a livello industriale le cose si comlicano sempre...)
     
    .
  14. elettr
     
    .

    User deleted


    Allora, o io ,non so tradurre l'inglese(ho tradotto con google),o sul sito che hai segnalato i metodi di produzione non sono esatti,o ti sbagli tu.Ti dico questo perche' su http://www.journeytoforever.org/,ci sono almeno tre metodi per produrre biodisel da olio residuo.Uno si trova a questo indirizzo:http://www.journeytoforever.org/biodiesel_mike.html,uno si trova qui:http://www.journeytoforever.org/biodiesel_aleks.html,uno si trova qui:http://www.journeytoforever.org/biodiesel_aleksnew.html.Ognuno di questi procedimenti si somiglia molto,ma in sostanza sono abbastanza diversi.In ognuno di essi si procede dopo aver creato il biodisel alla "lavata",questa nel caso del processo a doppio stadio e' effettuata con aceto,acqua e pompa-aria delle vasche dei pesci.In un altro metodo oltre alla lavata,si miscela al biodisel acido solforico (che penso serva per ridurre l'acidita???). Nell'ultimo metodo si puo' usare sia la lavata "tradizionale"sia quella a bolle d'aria(metodo "Mike Pelly's recipe").Quindi i procedimenti NON sono uguali a quello per olio nuovo,poiche' per l'olio nuovo NON c'e' bisogno di "lavata".Questo e' scritto qui:http://www.journeytoforever.org/biodiesel_make.html,tra "BIODISEL FROM NEW OIL" e "BIODISEL FROM WASTE OIL".Allora la mia domanda e' questa:Se ho dell'olio esausto,quale e' il miglior metodo?E se usassi quello a due stadi,E' necessario l'aceto per ridurre l'acidita'?(come e' specificato nell'articolo).Spero che le mie affermazioni non ti abbiano offeso,perche' non era mia intenzione.Il fatto e' che con tutti questi metodi mi sto impazzendo,e a forza di tradurre i siti non ci sto capendo piu' niente.Ciao!
     
    .
  15. belinassu
     
    .

    User deleted


    capisco le tue difficoltà se non capisci l'inglese...
    però stai facendo un po' la testa di ghisa...
    quei tre metodi sono una scala di difficoltà ....
    più il metodo è complesso migliore è il prodotto/resa
    ma è anche più impegnativo e difficile (specie per i neofiti)
    per cui segui il consiglio degli amici d'oltreoceano
    e comincia col metodo più semplice ossia quello che ho descritto io
    ad una sola fase...

    con l'olio usato bisogna solo aver cura di filtrare bene e eliminare l'acqua
    quindi si titolano gli acidi presenti (c'è un metodo, ma ci vuole il materiale)
    e si aggiunge una aliquota in più di soda

    In soldoni si può usare una quantità "media" di soda per olii "mediamente" usati
    e cioè circa 6,25/6,5 gr di soda caustica per litro di olio invece dei 3,5gr
    (valore riferito all'uso con alcool METILICO)
    Con alcool ETILICO non mi cimenterei perchè è già rognoso con gli olii nuovi
    figurati con quelli usati....

    Edited by belinassu - 29/3/2005, 19:22
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47027 views
  Share  
.