Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    è uscito del sapone perchè c'era troppa soda e quella che non era sciolta nell'alcool ha fatto il patatrac...
    non so se riesci a separarlo...
    lo scopo del sapone è in fondo lavare via le molecole come il biodiesel con l'acqua....
    per il lavaggio non serve far bollire, basta il bubble washing e la successiva decantazione dell'acqua...
     
    .
  2. zioluz
     
    .

    User deleted


    lipasi

    gruppo di enzimi che provocano l’ idrolisi dei trigliceridi. Ne esistono due tipi principali, a livello dell'apparato digerente: la lipasi pancreatica e la lipasi enterica, la cui azione si esercita a tappe successive (vengono dapprima liberati i digliceridi, quindi i monogliceridi, i quali vengono scissi infine in acidi grassi e glicerolo).

    Su internet si trovano prodotti a base di questi enzimi "lipasi".
    http://www.algovit.net/Proteasi_e_lipasi.pdf

    La mia ignoranza in materia è abissale
    Può essere utile?

    Ciao
     
    .
  3. elettr
     
    .

    User deleted


    Be io infatti non ho scritto "bollire" ma "bollare",cioe' fare propio il bubble washing.Quindi metto in un contenitore tanta acqua quanto e' il biodisel poi metto il sasso con il tubo(con atttaccato il mini compressorino) e lo lascio per 6 ore???E' cosi' che devo fare??A me il sassolino sembra molto piccolo,forse in vece di 6 ore ne dovro' far passare di piu'?E se prima di separare il biodisel togliessi lo strato superficiale di sapone,ci sarebbero piu' possibilita' di eliminarlo tutto?Ciao e grazie mille per le tue pronti risposte!!
     
    .
  4. elettr
     
    .

    User deleted


    BELINASSU quante volte deve essere lavato il biodisel prima di utilizzarlo??E per eliminare l'acqua basta potrarlo a 100°fino a quando non si vedono piu' le bolle "gorgogliare"?Fammi sapere e ciao!
     
    .
  5. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettr @ 4/4/2005, 18:49)
    BELINASSU quante volte deve essere lavato il biodisel prima di utilizzarlo??E per eliminare l'acqua basta potrarlo a 100°fino a quando non si vedono piu' le bolle "gorgogliare"?Fammi sapere e ciao!

    se usi questo procedimento il biodiesel ti resta sporco perche' le sostanze contenute nell'acqua che evapora rimangono nel biodiesel cmq non ho capito a quale acqua ti riferisci a quella che resta dopo il lavaggio a quel po che resta dalla transesteridficazione insieme a un po di sapone?
     
    .
  6. belinassu
     
    .

    User deleted


    su journeytoforevere parlavano di 3 lavaggi e io ne ho sempre fatti 3
    non bisogna far bollire nulla a 100 °

    acqua e biodiesel si separano da soli perchè polarmente immiscibili, basta fare defuire prima l'acqua (più pesante va in basso)
    e dopo il biodiesel (meglio se si ha un recipiente con un rubinetto sul fondo e uno a 3/4...)
     
    .
  7. elettr
     
    .

    User deleted


    E invece sul sito c'e' scritto,alla fine, che per essere sicuri che non ci sia acqua nel biodiesel lavato,andava portato a 100°.....Se vuoi controllare vai a questa pagina: http://www.journeytoforever.org/biodiesel_aleks.html e verso la fine, prima delle conclusioni c'e' scritto questo:" Now slowly heat the washed FAME to 100 deg C (212 deg F) and hold the temperature until you see no more steam bubbles rising. The pH of your homemade fuel will be 7 +/- 0.25, which is good enough. Cool it down, filter the fuel, pour it in your car’s tank and drive away."Che in italiano vuol dire:Ora riscaldare lentamente il FAME lavato a 100 deg C ( 212 deg F ) e tiene la temperatura fino a quando non vedete nessuna altra bolla di vapore salire. Il pH del vostro combustibile fatto in casa sarà 7 +/-0.25, che è abbastanza buono. Rinfrescatelo, filtrate il combustibile, versatelo nel serbatoio della vostra macchina e andate.Comunque oggi ho circa 4 litri di biodiesel lavato una sola volta,ma,dato che mi sembra abbastanza pulito non lo lavero' piu' e appena finita la riserva lo provero'.Appena avro' provato vi faro' sapere le mie impressioni.Ciao e grazie !

     
    .
  8. elettr
     
    .

    User deleted


    Per "AG_SMITH".
    Mi riferisco all'acqua che puo' rimanere dopo il lavaggio.Ciao!
     
    .
  9. Tanica-Ibiza TDI 130
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettr @ 5/4/2005, 19:01)
    Per "AG_SMITH".
    Mi riferisco all'acqua che puo' rimanere dopo il lavaggio.Ciao!

    Ciao elettr...siamo tutti curiosi di sapere come va il biodiesel che hai prodotto...quanto ti è costato al litro??
    Saluti
     
    .
  10. belinassu
     
    .

    User deleted


    secondo il principio esposto per eliminare l'acqua con l'ebollizione
    sarebbe opportuno far bollire anche il gasolio comune, visto che acqua ce ne trovi anche li...
    a me sembra superfluo dopo una opportuna e paziente decantazione
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47015 views
  Share  
.