Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    se volessi usare quella roba a scopo farmacologico devo trovare il modo economico di raffinarla
    se no mi transesterifico anche le labbra.....

    cmq penso ci siano molte possibilità....
    il mio problema ora è trovare una fonte di olio usato e metanolo....
    sempre sul sito che ho linkato all'inizio ho trovato questa pagina sugli usi della glicerina SPETTACOLO!

    http://www.journeytoforever.org/biodiesel_...l_glycerin.html

    il biodiesel è come il maiale................non si butta via nulla!

    Edited by belinassu - 11/12/2004, 10:22
     
    .
  2. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Belinassu e ciao a tutti!

    In effetti di utilizzi per la glicerina ce ne sono parecchi. Questo è l'ultimo dei problemi. Ma hai poi provato il biodiesel così creato sull'auto? Ha funzionato tutto come si deve?

    Facci sapere poichè se funziona veramente (come dovrebbe) sarebbe veramente interessante approfondire la cosa creando un sistema semiindustriale (ovvero un protocollo di azione) da seguire a livello casereccio per prodursi del buon biodiesel.
    Un salutone.
    Roy
     
    .
  3. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naja @ 5/12/2004, 12:35)
    ehi ciao ragazzi ho trovato e' da un po' che cerco un sistema per far viaggiare il mio toyota fuoristrada con carburanti alternativi e ho scaricato anche vari sistemi di realizzazione in casa di tale miscela ma non ne conosco l'attendibilita'! nei forum corre voce anche che i motori diesel vecchio tipo come il mio,di 8 anni fa',completamente meccanici nell'iniezione e assolutamente non evoluti come quelli di adesso possono andare con olio di semi vari. A voi risulta vera questa notizia? bisogna miscelarlo con il diesel o trattarlo in qualche modo per addattarlo meglio alle esigenze del propulsore? per favore fatemi sapere perche' sono molto interessato!
    vi riporto anche questi link,ma forse li conoscete gia': http://canapa.4net.com/usi/derivati/biodiesel.html
    http://www.laleva.cc/ambiente/carburanti_a...lternativi.html
    grazie mille...Michele.

    Per info sul tuo fuoristrada credo che ti convenga andare qui:
    http://www.fuoristrada.it/forum/messages/9/116262.html
    ti iscrivi e chiedi a Gus,che è un espertone!!
    Lascia perdere i consigli di ivan che fa andare la sua alfa 1.9 Td a olio e anche a margarina, non si rende conto che i motori sono diversi,e generalizza troppo...

    Dal canto mio io vado a olio di colza lidl al 100% d'estate,e adesso che fa freddo(abito a Trento)sono ancora all'80%...e il 20% di kerosene...
    Tutto dipende da che materiali sono stati utilizzati...

    Qualcuno dimentica che è il biodiesel che mangia le guarnizioni,e non l'olio...l'olio sforza un pò di + gli organi per la sua viscosità...ma non corrode!!
     
    .
  4. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    su internet ho trovato un alambicco per fare a livello casalingo un biodisel di buona qualità. Costa un pò (quasi 3.000 euro) ma se l'intenzione è anche quello di venderlo...

    A voi! ottimo biodiesel in casa

    Roy
     
    .
  5. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ma e' un semplice distillatore o contiene catalizzatori e ha bisogno di metanolo e tanto altro?

    perche se e' un semplice distillatore non ci vuole niente a costruirlo
     
    .
  6. belinassu
     
    .

    User deleted


    si, ho provato sull'auto i 2 litri di biodiesel che ho purificato
    però non puro, l'ho diluito nel gasolio che c'era (circa 8 litri)
    perchè ho letto che è meglio iniziare gradatamente dato l'elevato potere
    pulente/solvente del biodiesel...
    cmq la macchina gira come col gasolio, non ci sono differenze
    (mentre con l'olio di semi al 10% il motore sembra più pronto..)

    vorrei piuttosto vedere se fa effettivamente meno fumo
    (anche se la Lupo TDI fuma poco già di suo...)

    sto preparando un altro po' di biodisel...

    il problema che ho però è reperire il metanolo e una fonte di olio di scarto di cucina
     
    .
  7. belinassu
     
    .

    User deleted


    ho comprato 15 litri di olio di colza e altrettanti di alcool del lidl (un po' ne voglio provare anche sullo scooter)
    ho trovato gli zeoliti con cui dovrei riuscire a disidratare l'alcool senza dover comprare il costoso alcool assoluto (99,9%)
    e ho trovato una pompetta per aria da acquari per il lavaggio del prodotto finito...

    se tutto va bene tra qualke giorno butto nel serbatoio 10-15 litri di biodiesel di buona qualità fatto in casa
    (e al costo inferiore , anche se di poko, al gasolio commerciale...)

    col mio pignattone dovrei farna circa 3-4 litri per volta....

    vi faccio sapere
     
    .
  8. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Sono nuovo e non ho mai postato, abito in Calabria, ho provato a fare un litro di biodiesel rispettando i criteri stechiometrici proposti dal CTI, ovvero, 1 parte di metanolo su 10 parti di olio di semi anche se lo stechiometrico vale 1/6 sono andato in eccesso per favorire la reazione, catalizzatore idrossido di potassio 30 ml, il tutto tenuto per 4 ore con agitatore magnetico in beuta a 70 °C. Non si è separato un bel niente!!
    I tuoi esperimenti belinassu come vanno?
    Ho rifatto il tutto con alcol etilico e si è ottenuto il solo effetto di separare l'acqua contenuta nell'alcol, la glicerina dov'è?
    La viscosità è comunque diminuita, ho provato a far scorrere due gocce contemporaneamente su una lastra metallica sia di olio puro che di "biogasolio", il bio cammina + veloce ma temo sia impossibile arrivare almeno a 20 CSt, ho il common rail e non voglio affaticare troppo il gruppo pompa anche se da queste parti per ora la temperatura durante la notte non cala oltre +10 °C.
    Se avete qualche consiglio è più che gradito!!
    Mi sto preparando un campo di girasole, sarebbe un peccato non riuscire a ridurre la viscosità a livelli accettabili, nel frattempo qualcuno ha provato altre diluzioni/reazioni

    Non so voi, ma non sopporto i faraoni, nella storia si susseguono sempre troppi faraoni
     
    .
  9. belinassu
     
    .

    User deleted


    hai usato troppo poko metanolo! ce ne vuole di più per spingere avanti la reazione!

    200 cc di metanolo per litro di olio
    300 cc di etanolo per litro di olio....

    l'etanolo deve essere anidro se no fai un litro di melma (alccool 99.9% il 90% non va bene, neanche il 95%)
    bisogna miscelare prima la soda caustica con l'alcool e dopo che si è sciolta TUTTA si mette nell'olio
    (circa 3,5g di NaOH per litro se si usa metanolo, 7g di NaOH con etanolo)

    dopo diverse prova comincio a vedere qualke risultato apprezzabile...
    cmq la tanica non è ancora pronta...

    una domanda:
    DOVE TROVI IL METANOLO????

    io sono impazzito e non lo ha nessuno....

    se la reazione va a buon fine la glicerina si separa e va in fondo al recipiente

    ieri ho bruciato la glicerina ottenuta nella stufa e brucia per molto tempo scaldando bene
    inoltre l'ho provata per lucidare la scarpe e sono tornate nuove...

    ora speriamo che anche il prodotto principale dia soddisfazione
     
    .
  10. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    il metanolo lo puoi comprare da fornitori su internet tipo zetalab o alsama di crotone, ve ne sarà uno vicino alla tua zona di residenza, volevo comunque spingere sull'utilizzo di altri reattivi e fare altra prove; in particolare, il mio obiettivo non è tanto quello di fare biodiesel che non è neanche compatibile sulla mia fiat common rail(vedi guarnizioni) ma vorrei ridurre la viscosità dell'olio tal quale con mezzi e reattivi disponibili in natura. In ogni caso non è l'olio che corrode le gomme varie ma l'olio esterificato, pertanto perchè non provare solo una semplice diluizione con solventi naturali tipo estratto di terpene.
    Sono convinto che il problema principale riguarda solo la viscosità del combustibile, poi i motori a gasolio sono delle buone forchette, digeriscono tutto basta che vi sia eccesso di aria e in questo senso l'elettronica aiuta, perchè la sonda lambda corregge automaticamente l'ecceso di aria in entrata.
    Speriamo di trovare la strada giusta, sono convinto che il gasolio non è il migliore combustibile per le nostre auto come ci fanno vedere nelle pubblicità.

    Ciao a tutti
     
    .
  11. belinassu
     
    .

    User deleted


    alè forse riesco a reperire il metanolo e la cosa si fa semplice...
    il biodiesel che ho fatto con etanolo è lungo da lavare e sto ancora facendo dei cicli di lavaggio
    (probabilmente uno dei miei batch era venuto male e mi ha inquinato il resto)

    nel frattempo sto esaurendo il pieno di gasolio comune....
    tra non molto potrò provare il biocarburante tal quale...
     
    .
  12. eroyka
     
    .

    User deleted


    Vai Belinassu!
    Siamo con te!

    Un saluto!
    Roy
     
    .
  13. belinassu
     
    .

    User deleted


    buon natale a tutti!
    ho messo 5 litri del mio biodiesel nell'auto in riserva
    (quindi circa il 50%)
    e l'auto si è comportata benissimo, unica stranezza un denso vapore bianco allo scarico
    (ma è normale, dato il freddo di questo periodo)
    parlo proprio di VAPORE ACQUEO, non fumo, e non puzzava di gasolio come di solito!

    ora devo riuscire a farmene un po' in quantità per fare delle prove al 100% di biodiesel
    e soprattutto in tempi lunghi...
    vorrei arrivare a mettere il vicks vaporub sullo scarico per le inalazioni!
    (come fece Beppe Grillo con l'auto a idrogeno..)
     
    .
  14. Gianca1212
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 11/12/2004, 13:16)
    Ciao a tutti,
    su internet ho trovato un alambicco per fare a livello casalingo un biodisel di buona qualità. Costa un pò (quasi 3.000 euro) ma se l'intenzione è anche quello di venderlo...

    A voi! ottimo biodiesel in casa

    Roy


    Ciao a tutti

    Interessante il link.
    Io di inglese purtroppo ne capisco veramente poco, ma dalle foto non mi sembra di aver visto prodotti chimici in grandi quantità, o mi son sfuggiti.
    Sarebbe da informarsi un po dalla ditta, ciò sapere i costi di produzione del biodisel ( ecludendo l'olio ).
    Si potrebbe chiedere ( io non lo ho capito ) se si devono manipolare materiali pericolosi ( forse si può avere qualche drittaprodotti usati, e magari comprarli da lorongià belli e pronti all uso.. ).


    Ciao Bellinassu
    è un po che seguo il tuo post, mi interessa molto ma per questioni di tempo posso solo guardare.

    Penso che avendo a che fare con quantità e attrezzature maggiori si semplifica tutto, e quello che adesso crea difficoltà ragionando in quantità maggiori cambi musica.

    Ciaaao
    Gianca

     
    .
  15. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 25/12/2004, 20:36)
    buon natale a tutti!
    ho messo 5 litri del mio biodiesel nell'auto in riserva
    (quindi circa il 50%)
    e l'auto si è comportata benissimo, unica stranezza un denso vapore bianco allo scarico
    (ma è normale, dato il freddo di questo periodo)
    parlo proprio di VAPORE ACQUEO, non fumo, e non puzzava di gasolio come di solito!

    ora devo riuscire a farmene un po' in quantità per fare delle prove al 100% di biodiesel
    e soprattutto in tempi lunghi...
    vorrei arrivare a mettere il vicks vaporub sullo scarico per le inalazioni!
    (come fece Beppe Grillo con l'auto a idrogeno..)

    il vapore:lo stesso effetto che ho visto su un berlingo a biodiesel...
    La mia ne fa solo se fa freddo forte...e puzza di fritto!!!
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47015 views
  Share  
.