Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gianca1212
     
    .

    User deleted



    Ciao gente

    Grazie a l'acqua contenuta nel gasolio agricolo la pompa iniezione del trattore sta andando a p..... passeggio.
    Si deve essere grippato qualche pistoncino interno, ma con un paio di martellate sulla pompa iniezione si sblocca e riesco a farlo partire.

    Allora mi son deciso a provare l olio vegetale, che dovrebbe migliorare la lubrificazione e lavare la pompa ( spero ).
    Di sicuro non contiene acqua

    Oggi ho provato a mettere l olio di colza nel trattore.
    Ho iniziato al 30% e tutto va bene. Fuma però molto di piu e fa un odore di fritto.
    Ho provato fino al 70% e nonostante la fumosità incredibile sembra andare bene.


    Leggendo gli esperimenti di Bellinassu, credo di aver capito che aggiungendo alcol puro al gasolio ( o al olio vegetale ) si riesce a miscelarci una percentuale di acqua ( quella che ti regalano quando ti portano la nafta..).
    Se è corretto, farei una miscela 50% gasolio, olio di colza ( %? ) e alcol puro ( % ? ). Che percentuale di alcol miconsigliate?

    Saluti
    Gianca
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gianca1212 @ 28/12/2004, 21:12)



    Leggendo gli esperimenti di Bellinassu, credo di aver capito che aggiungendo alcol puro al gasolio ( o al olio vegetale ) si riesce a miscelarci una percentuale di acqua ( quella che ti regalano quando ti portano la nafta..).
    Se è corretto, farei una miscela 50% gasolio, olio di colza ( %? ) e alcol puro ( % ? ). Che percentuale di alcol miconsigliate?

    niente alcool nel trattore!

    l'alcool serve per la reazione di transesterificazione che trasforma l'olio in biodiesel
    non si tratta di una banale miscela alcool/olio...

    nel trattore se è di vecchia concezione puoi andare anche al 100% di olio,
    l'unico scrupolo è verificare che le guarnizioni delle parti meccaniche siano compatibili.

    in ogni caso puoi anche usare una semplice miscela olio/gasolio al 10% per recuperare lubricity
    senza andare incontro a stranezze del motore
    puoi provare a mettere piccole percentuali di olio da freni (si tratta di glicoli ed esteri igroscopici che sottraggono l'acqua)

    sempre meglio che usare acqua!

    cmq per eliminare l'acqua esistono filtri al teflon che sembrano essere efficaci
    (fai una ricerca sul web, l'avevo letto sul forum di fuoristrada.it mi pare)
     
    .
  3. Gianca1212
     
    .

    User deleted


    Ciao Bellinassu.

    Grazie

    Ok, alcol non ne ho ancora messo, o non ne metterò.

    Comunque male non gli ha fatto l olio, la pompa ringrazia . Credo sia merito dell olio, sembra che la pompa non si inchiodi +.
    Devo dire che ho anche pulito bene il serbatoio dall acqua, quindi non so se ora va bene grazie all' olio di colza.
    I prossimi pieni li faccio di gasolio, così per vedere come va.
    ( l olio mi costa uguale al gasolio agricolo, ma ha quel aroma incomfondibile e un fumo bianco esagerato... che preferisco evitare)


    Mi pareva massa bello averne capito qualcosa sul diesel-biodisel & co..

    L'alcol serve per sostituire la glicerina ( mi pare ).
    Se si mescola con il gasolio, pensavo, mi si potesse legare anche ad una piccola quantità di acqua. E mi sostituirebbe la benzina come antigelo per gasolio. ( questo era il mio ragionamento senza esperimentare ).

    Sarebbe dannoso o solo inutile metterci un 5-10% di alcool puro? per curiosita.
    Il trattore ha 22 anni, un Fiat ( ma è meglio di quelli di adesso ) 3500 cc. Digerisce tutto.


    Tornando al biodisel,

    se vendono un macchinario per produrselo si può pensare che sia vantaggioso economicamente farlo. La ditta che
    vende il macchinario, forse vende i prodotti chimici a prezzi ragionevoli, può essere utile chiedere informazioni...
    Io purtroppo non parlo una parola di inglese.

    Ciao buon lavoro,
    ma sopratutto Buon Anno

    Edited by Gianca1212 - 31/12/2004, 02:21
     
    .
  4. ennius
     
    .

    User deleted


    Ciao e buon anno a tutti!

    Sono nuovo del forum, e per prima cosa vi dico che lo trovo estremamente interessante.

    Da quello che ho capito avete un po' di problemi a rimediare il metanolo...

    Da quanto ne so è una sostanza più o meno fuori legge perchè abbastanza tossica.

    Cmq almeno all'estero dovrebbe essere usata come solvente o diluente per vernici, anche a basso costo. Magari nei solventi prodotti in italia non c'è però forse si trova come solvente importato. Quindi toccherebbe chiedere in qualche negozio specializzato in vernici (magari all'ingrosso) e mettersi a leggere la composizione dei prodotti.
    Si chiama anche "alcool di legno" quindi magari ce l'hanno ma non sanno che si chiama metanolo.

    Su i siti tipo zetalab invece costa una sassata quindi meglio lasciar perdere... magari solo per un esperimento...

    Ricordatevi che va usato con le giuste precauzioni (guanti, mascherina, e magari anche occhiali) perchè è tossico anche per contatto diretto (magari per una volta no, ma sempre sì...)

    Quello che fa incazzare è che magari è difficile da trovare ma nell'aspartame un po' ce n'è , quindi, se non altro, nel caffè metteteci lo zucchero!

    Comunque leggete qui che c'è una descrizione piuttosto precisa del metanolo http://www.laleva.cc/alimenti/aspartame/metanolo.html

    E per chi vuole una conferma della storia "metanolo nell'aspartame"
    http://www.laleva.cc/alimenti/aspartame/as...tanaturale.html
    (lo so che non c'entra col biodiesel, ma già che si parla di metanolo certe cose è meglio saperle!!!)

    In bocca al lupo per la ricerca!

    ennius:)

    Edited by ennius - 4/1/2005, 11:31
     
    .
  5. falcolibero
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti! stavo girando nel web e ho trovato questo forum.
    Ho hanche trovato alcuni links sull'argomento, ma non conosco l'inglese e di chimica ho dimenticato quasi tutto. Se qualcuno ci capisce qualcosa......
    www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=679
    www.panoramaenergetico.com/proceso_para_la_producci%C3%B3n_de_bi.htm
    www.greenhouse.gov.au/transport/comparison/pubs/2ch4.pdf
    www.nrel.gov/docs/fy04osti/36244.pdf
    www.uvm.edu/~gflomenh/Dominica/reports/biodiesel-training.doc
    www.cu-biodiesel.org/
    www.yellowbiodiesel.com/glossary.htm
    /www.usidellacanapa.it/usi/derivati/biodiesel.html
    Ho capito però una cosa: che all'estero l'uso del biodiesel è incoraggiato e da noi no.
    Sarà per questo che Gardini ha fatto quella fine?
     
    .
  6. falcolibero
     
    .

    User deleted


    http://www.123point.net/001topzine/ambient...nte/artamb4.htm
    ecco un altro URL
     
    .
  7. KRYeshe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 12/1/2005, 20:15)
    purtroppo sono FERMO...
    ho tutto ma non ho ancora il metanolo....
    questo biodiesel si fa desiderare...

    Saluti a tutti.
    Interessantissimi discorsi. Al punto di voler provare personalmente :-)
    Piccola premessa: anche da noi il consumo, non so la produzione, di biodiesel e' incentivata... nelle finanziarie degli ultimi anni si parla di stanziamenti di milioni di euro (!!!) per ridurre la pressione fiscale sul biodiesel rispetto al diesel da petrolio per incentivarne l'uso... ma dove caspita lo si compera se nessuno lo vende ?!?

    Tornando a cose piu' serie: domani viene in ditta il nostro chimico e gli voglio proporre almeno di fare qualche esperimento. Abbiamo quintali di soda caustica (produzione di detergenti) quindi gli chiedero' quali siano i fornitori e se e' possibile acquistare metanolo o altri alcool e a quali prezzi / quantita' minime. Penso non se ne possa acquistare un litro ma comunque se uno vuole alimentare la propria auto a biodiesel anche solo in percentuale penso che un litro non serva proprio a nulla se non per fare prove per arrivare a creare una propria metodologia di lavoro.

    Una domanda proprio inerente la produzione in se: potresti gentilmente spiegarmi in dettaglio ? leggo di corrente elettrica per scaldare ? l'olio ? il recipiente in cui avviene la reazione ? miscelare ? per quanto tempo ? lavare: come? basta lasciare decantare (su fuelmeister.com parlano di una notte ?) per far depositare il glicerolo e poi basta filtrare ? o servono processi particolari ?

    grazie mille !
     
    .
  8. ag_smith
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha pensato di progettare e magari realizzare una specie di alambicco in cui mettere olio da una parte e alcol dall'altra e lui miscela e dosa tutto da solo e che separa glicerolo e biodiesel?? il tutto da solo in modo che da una parte mi esce lubrificante e olio anti spacatura delle labbra e dall'altra il combustibile per fare il pieno la mattina??
     
    .
  9. belinassu
     
    .

    User deleted


    finalmente ho trovato il metanolo e ho fatto 30 litri di biodiesel con successo
    ho usato 30 litri di olio di colza, 6 litri di metanolo e 105g di NAOH (soda caustica)
    ho riscaldato l'olio nel contenitore per olio da 50 litri che avevo, con un fornelletto elettrico da 800W (durata due ore, consumo tot 1,6kW)
    nel frattempo ho preparato il metossido in una tanica a parte e quando l'olio era a circa 50°C
    ho unito i due ingredienti.
    Ho tenuto il tutto agitato per un ora con un motorino montato su una staffa e collegato a un perno con in fondo una rondella disassata.

    stamattina era pronto e decantato, glicerina rossa e densa sul fondo (ma cmq passava dal rubinetto, come un olio)
    e soprea il biodiesel color miele e bello liquido (tipo il gasolio) e non come l'olio di partenza

    purtroppo in tanta gloria mi è morta quella gran vacca della pompetta da acquari che mi serviva per il lavaggio
    per cui ora sono fermo con 30 litri di biodiesel grezzo e non lavato...

    appena trovo una pompetta nuova (anche l'altra era nuova ma pure stronza...) rimetto in moto la cosa
    e provo sto benedetto prodotto....

    certo che se non avessi tutta sta foga di provarlo mi sarebbe già passata la voglia tra sfighe e difficoltà...

    Edited by belinassu - 9/2/2005, 15:42
     
    .
  10. superpippo85
     
    .

    User deleted


    Potresti fare a meno della pompa per acquari. già più volte ho provato il lavaggio del diesel ottenuto facendo uso di un vecchio compressore da frigorifero, ma il risultato non è molto entusiasmante: infatti il tutto diventa, dopo un po' di minuti, bianco e aumenta di densità (una sorta di schiuma molto fine), e per riottenere acqua e diesel bisogna scaldare il tutto, con un ulteriore consumo di corrente.

    Ho già predisposto un altro modo per lavare il biodiesel: ho messo in piedi una tanica che ho adattato, alla quale ho applicato un piccolo motorino rapportato collegato ad una sorta di "paletta" metallica, così che mi giri molto lentamente (altrimenti si forma sapone e buonanotte!). Questo metodo l'ho già testato manualmente (non serve molto tempo per portare a termine un lavaggio) e il risultato è ottimo, ottenendo un diesel cristallino sopra e acqua bianca sotto, che poi elimino.

    Inoltre ho preso in considerazione la tua proposta di acquistare metanolo, ma a conti fatti la cosa non conviene secondo me: prima di tutto perchè il metanolo è molto tossico e quindi bisogna adattare il reattore, prendere precauzioni ecc; inoltre a conti fatti mi costa di più dell'acquisto di alcool etilico (ho trovato chi mi vende alcol etilico denaturato a 99,9° per 1,3 euro al litro!).
    [/SIZE][/SIZE]
     
    .
  11. belinassu
     
    .

    User deleted


    buono l'alcool etilico a 1,3€.. dove lo trovi?
    cmq calcola che di etanolo ce ne vuole di più (27,5% contro 20% del metanolo),
    che richiede maggiore quatità di catalizzatore (circa il doppio),che si scioglie peggio,
    e che la reazione è più difficoltosa...

    per la pompetta ne ho comprata una migliore con doppia uscita e 2 pietre porose per la diffusione
    il lavaggio in questo modo funziona egregiamente e in tempi ridotti (circa un ora a lavaggio)
    Spettacolo!

    ora l'acqua è quasi pulita e il metilestere quasi limpido (3° lavaggio) per cui tra poko stacco e lascio decantare l'ultima volta
    poi separo le due fasi e faccio la prova....

    Muahahahahah!!!

    Edited by belinassu - 10/2/2005, 12:28
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    una domanda ma se uso alcol etilico a 90 gradi che succede?
     
    .
  13. belinassu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 10/2/2005, 13:00)
    una domanda ma se uso alcol etilico a 90 gradi che succede?

    l'alcool etilico già è rognoso di suo (meno reattivo)
    poi se non è puro ma al 90° (quindi il 10% è acqua) la reazione non avviene e si forma una specie di sapone
    anche solo l'1% di acqua può mandare a monte la transesterificazione.
    l'acqua inibisce la reazione di transesterificazione, facendo avvenire la reazione di saponificazione
    (che è quella che faceva mia nonna da giovane per farsi il sapone in casa....)
    insomma devo averlo nel DNA l'impulso di ravanare negli esteri per ottenerne qualkosa di utile...
     
    .
  14. WalkiePol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 10/2/2005, 15:44)
    insomma devo averlo nel DNA l'impulso di ravanare negli esteri per ottenerne qualkosa di utile...

    Bella questa !!!
     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ma questo esperimento e' compatibile con alcol etilico liberato dall'cqua con i sali?
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47015 views
  Share  
.