Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nemox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WalkiePol @ 15/2/2005, 21:54)

    L'olio di semi di colza è ricco di acido erucico, sostanza ,per noi occidentali, dannosissima alla muscolatura cardiaca. Le popolazioni orientali da sempre fanno largo uso di olio di colza e per questo il loro organismo è più propenso a metabolizzarlo. Negli anni '80 in Spagna a seguito di uno scandalo per contraffazione di olio d'oliva, di provenienza orientale, con olio di colza, ci furono anche dei decessi. Da allora la pianta è stata geneticamente modificata per produrre meno acido erucico e più acido oleico. L'olio di colza è largamente utilizzato nell'industria alimentare, per cui vi lascio immaginare quanto sani siano certi preparati.
    Mi lascia perplesso il fatto che, chi è del mestiere non lo sappia.

    beh di fatto svolgo questa attività da non molto tempo
    e le informazioni non le regala nessuno: occorre essere curiosi e cercarsele perdendo tempo senza che poi siano necessariamente utili al proprio lavoro. Dispiace dirlo ma nel commercio l'imperativo è vendere, vedere, vendere.
    Inoltre anche quando nell'industria alimentare non si impiegano prodotti dannosi ci pensa la cupidigia dell'uomo
    a far danno: vedo cose inaudite in giro, specie nel campo della
    frittura industriale...

    L'olio di semi di colza è ricco di acido erucico... ..., per cui vi lascio immaginare quanto sani siano certi preparati.
    Mi lascia perplesso il fatto che, chi è del mestiere non lo sappia.

    beh di fatto svolgo questa attività da non molto tempo
    e le informazioni non le regala nessuno: occorre essere curiosi e cercarsele perdendo tempo senza che poi siano necessariamente utili al proprio lavoro. Dispiace dirlo ma nel commercio l'imperativo è vendere, vedere, vendere.
    Inoltre anche quando nell'industria alimentare non si impiegano prodotti dannosi ci pensa la cupidigia dell'uomo
    a far danno: vedo cose inaudite in giro, specie nel campo della
    frittura industriale...
     
    .
  2. nemox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superpippo85 @ 15/2/2005, 21:22)
    ciao nemox! ma dove lo trovi l'olio di soia a 0,61 euro al litro? io fino ad adesso ero convinto che fosse l'olio di colza della lidl a costare di meno, con i suoi 0,65 euro!

    beh, semplice ne compro 25-30 tonellate alla volta direttamente dal produttore!!! comunque ripeto che a quel prezzo riuscirei a malapena a comprarlo io in queste quantità.
    Piuttosto mi chiedo se l'olio di soia sia adatto come quello di colza ai nostri scopi...

    Mi risulta che l'olio di girasole sia il più adatto dopo quello di colza(e costa attualmente 0.10€ in più di quello di soia).Per questo
    mi dicevo disponibile a fornire la composione chimica di questi oli: forse chi mastica più chimica di me, riesce a farsi un'idea più ampia della questione "materie prime"

    Ciao!
     
    .
  3. belinassu
     
    .

    User deleted


    tutte le informazioni che ci puoi dare sono sempre utili e bene accette

    Come combustibile tal quale sono poki gli olii utilizzabili.
    Per la conversione in biodiesel invece va bene qualunque grasso
    (anche quello della salsiccia... )
    infatti tra poko provo a farlo con l'oliaccio fritto che mi ha dato un amico...
    Se trovassi oliaccio fritto a 2 lire invece della colza a 0,65€ sarei più contento
    e avrei lo stesso del buon diodiesel..... ma a un costo benpiù basso...
     
    .
  4. diavolorosso
     
    .

    User deleted


    Ci credete che dalle mie parti (prov. me) non riesco a trovare l'olio di colza da nessuna parte? Ho domandato anche ad un rivenditore: li ha tutti, pure quello di palma, ma quello di colza no!(forse per i problemi sopradescritti?).
    Cmq ne ho provati diversi tipi di olio (in condizioni del 5%-20%) e secondo me quello che fin ora va meglio sulla macchina è quello di girasole, mentre con quello di semi vari e di soia la macchina non mi piace come va!
     
    .
  5. belinassu
     
    .

    User deleted


    quello di palma lo vende a litro o a barili?
    se non erro dovrebbe essere solido a temp ambiente
    ma dovrebbe anche costare poko...
    hai qualke info in più al riguardo?
    grazie
     
    .
  6. nemox
     
    .

    User deleted


    Olio di palma? Ne esistono di diversi tipi a seconda del numero di iodio che li caratterizza: 64,60,54.
    Più alto è il num di iodio(che corrisponde ad una minore quantità di acidi grassi saturi)più alta è la temperatura di fusione. Per es. il 64 fonde a 13°C, il 54 a 30°C

    Il costo commerciale è alto,superiore ad un euro/lt anche se alla produzione non costa più di quellodi girasole.

    Ciao!
     
    .
  7. belinassu
     
    .

    User deleted


    il più idoneeo sembra quello con numero di iodio più alto...
    il problema è che se costa di più non conviene...
    bisogan trovarli esausti questi olii...
    la cosa non mi sembra facile, soprattutto in rapporto
    alle regolamentazioni per lo smaltimento....
     
    .
  8. nemox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 17/2/2005, 20:41)
    il più idoneeo sembra quello con numero di iodio più alto...
    il problema è che se costa di più non conviene...
    bisogan trovarli esausti questi olii...
    la cosa non mi sembra facile, soprattutto in rapporto
    alle regolamentazioni per lo smaltimento....

    Devo chiedere all'azienda a cui consegno il mio olio esausto se è possibile averne un certo
    quantitativo senza che abbia subito processi che ne facciano aumentare troppo
    il prezzo ma che contemporaneamente lo rendano "non più rifiuto speciale".
    Devi avere pazienza perchè di queste cose e meglio non parlarne al telefono.
    Lo farò di persona alla prossima occasione.

    Ciao!
     
    .
  9. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nemox @ 17/2/2005, 19:52)
    Olio di palma? Ne esistono di diversi tipi a seconda del numero di iodio che li caratterizza: 64,60,54.
    Più alto è il num di iodio(che corrisponde ad una minore quantità di acidi grassi saturi)più alta è la temperatura di fusione. Per es. il 64 fonde a 13°C, il 54 a 30°C

    Il costo commerciale è alto,superiore ad un euro/lt anche se alla produzione non costa più di quellodi girasole.

    Ciao!

    L'olio di palma ha una resa di 5000 litri/ettaro contro i 1000 litri del girasole. Coma fa a costare di più?
     
    .
  10. diavolorosso
     
    .

    User deleted


    Ma perchè anche l'olio di palma è utilizzabile? Io non ho chiesto ne il prezzo ne il quantitativo, ma credo che lo venderanno in fusti da 25kg!
    ps
    Un tipo cileno mi ha contattato per vendermi dell'olio di colza, ma in grosse quantità. Se a qualcuno può interessare gli giro l'email!
     
    .
  11. belinassu
     
    .

    User deleted


    per produrre del metilestere va bene qualsiasi trigliceride di origine vegetale o animale (o anche sintetica.....)
    ma deve essere un trigliceride, quindi niente olii o grassi del motore/ingranaggi ecc...

    quindi va bene anche l'olio di qualsivoglia pianta e anche se già fritto/usato...(tanto la reazione poi "raffina" il prodotto finale)
    al limite se il biodiesel finale fosse troppo "denso" lo si può tagliare con quuello proveniente da olii più fluidi o con gasolio
    ma sarà cmq più fluido dell'olio.......

    i puristi mi scusino per le rozze approssimazioni usate per spiegarmi
     
    .
  12. Mio
     
    .

    User deleted


    X Diavolorosso Mi giri l'email per favore sono molto interesato a comprare olio di colza all'ingrosso... ma propongo di comprarlo in gruppo e dividerci l'olio.
    COSA NE PENSATE????

    Ma se uso olio fritto riciclato e filtrato ( per esempio con le calze) ha le stesse caratteristiche dell'olio crudo?

    grazie a tutti
    Marcello
     
    .
  13. belinassu
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mio @ 18/2/2005, 11:53)
    X Diavolorosso Mi giri l'email per favore sono molto interesato a comprare olio di colza all'ingrosso... ma propongo di comprarlo in gruppo e dividerci l'olio.
    COSA NE PENSATE????

    Ma se uso olio fritto riciclato e filtrato ( per esempio con le calze) ha le stesse caratteristiche dell'olio crudo?

    grazie a tutti
    Marcello

    l'idea dell'acquisto collettivo non è male
    il problema è avere un posto per lo stoccaggio se si tratta di quantità ingenti
    e poi non mandare a monte la convenienza con i costi di spedizione e spartizione...

    l'olio fritto è diverso da quello nuovo...
    una volta filtrato può contenere acqua che va tolta...
    e contiene molti più acidi grassi liberi
    (che quindi devono essere semplicemente esterificati e non transesterificati)
    il problema degli acidi è che neutralizzano il catalizzatore
    e bisogna metterne altro in aggiunta (parlo di catalisi basica)
     
    .
  14. diavolorosso
     
    .

    User deleted


    X mio: mandato PM con email del tipo!
    Avevo pensato pure io ad un acquisto collettivo, ma mi sa che è una cosa quasi irrealizzabile, a meno che ci siate 10/20 persone che abitate vicini e allora è più reale!
     
    .
  15. cibenny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diavolorosso @ 18/2/2005, 12:16)
    X mio: mandato PM con email del tipo!
    Avevo pensato pure io ad un acquisto collettivo, ma mi sa che è una cosa quasi irrealizzabile, a meno che ci siate 10/20 persone che abitate vicini e allora è più reale!

    ciao a tutti

    prima di tutto chiedo se l'olio offerto dall'amico cileno è in italia o su nave se occorre aprire lettera di credito
    il costo ed il quantitativo totale
    Non ci sono problemi per il ritiro (provvigione a chi me lo fa avere.
    potete scrvere tutto sul forum(qualcuno iteressato si trova sempre io sono uno di quelli)
    dico questo perchè di bufale ne circolano a migliaia allora vediamo chi dice le verità e chi scrive per perdere tempo.
    per bellinassu(mi spieghi da grande chimico perchè per produrre biodisel non va bene l'olio dei motori????
    Mi spieghi cosa ottengono tutti quei siti tipo http://www.journeitoforever.org ed altri?????
    grazie a tutti e a presto
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47030 views
  Share  
.