Terreni in Sicilia e impianti milionari

Quali sono le società serie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jacovolts
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,
    é un pò che seguo il forum e mi è sembrato pieno di persone serie e competenti, per questo vorrei sottoporvi il mio caso:
    Ho due aziende agricole nella piana di Catania di 50 e 90 ettari rispettivamente... La prima perfettamente pianeggiante, con passaggio di media tensione e cabina enel all'interno (mi hanno detto 20.000 volts).

    Iniziativa:
    Vorrei dare questi terreni in affito o in comodato con partecipazione agli utili a società serie intenzionate ad investire in un parco fotovoltaico.

    Problema:
    Sono stato contattato da almeno 5 aziende che chi più chi meno vorrebbero investire in questa iniziativa, però la semplicità con cui parlano di megawatt e milioni di euro un pò mi preoccupa. Qui in sicilia sembrano tutti impazziti...ai semafori non ci sono più lavavetri, è pieno di personaggi e valigette pronti a offrire pannelli solari...PANICO. Ho 3 contratti preliminari dall'avvocato ed ho paura di fare la scelta sbagliata! Per questo innanzitutto mi piacerebbe almeno allargare il margine di scelta.

    Richieste:
    1. Potreste indicarmi qualche società seria che potrebbe essere interessata? anche estera ovviamente..crucchi ben accetti...
    2. C'è una strada per pubblicizzare in maniera più veloce ed efficace tutto ciò?
    3. Qual è la potenza massima che è possibile allacciare ad una rete di media tensione (20.000 volts)?
    4. E se mettessi insieme impianti da 1 MW di diverse società che problemi potrebbero crearsi l'un l'altro...
    5. è vero che in Sicilia per impianti al di sotto di 1 MW non è richiesta la Valutazione di impatto ambientale?
    6. A parte Dio, a chi affidarsi per l'iter burocratico? quali i tempi? N.B. in Sicilia è richiesto anche il cambio di destinazione d'uso. Mi piacerebbe avere una scaletta degli uffici da contattare. :wacko:

    Dispongo delle rilevazioni fotografiche dal statellite (google earth) e dal posto di entrambe le aziende.
    Chi è interessato -anche per altri dettagli- può contattarmi in PVT a questo indirizzo [email protected]

    grazie a tutti
    Ciao
    Jacopo

     
    .
  2. lfgrandimpianti
     
    .

    User deleted


    Fallo tu un impiantino con un leasing in 10 anni si ripaga e ti costruisci una piccola rendita magari è meglio che affidarsi a chi non conosci sempre che il terreno sia ben sorvegliato!

    Edited by lfgrandimpianti - 19/11/2007, 21:28
     
    .
  3. econtek
     
    .

    User deleted


    ma io li sto facendo........e in realta i problemi sono altri purtroppo!
     
    .
  4. Sole di Sicilia
     
    .

    User deleted


    Rispondo solamente ad alcune delle tue domande
    Riguardo alla domanda 3, oggi tutti gli impianti sono collegati in MT.
    Riguardo alla domanda 5 e 6, ti allego un estratto della normativa Siciliana per il tuo caso.

    CITAZIONE
    DECRETO Regione Sicilia 17 maggio 2006
    Criteri relativi ai progetti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia mediante lo sfruttamento del sole.
    Art. 4
    1. I progetti di impianti non termici grid-connected per la produzione di energia, vapore ed acqua calda, di qualsiasi potenza nominale e ricadenti in altre zone sono sottoposti a procedura di verifica, ……..
    2. Allo scopo di favorirne lo sviluppo, gli impianti di cui al comma 1 del presente articolo, non sottoposti all'applicazione di quanto previsto al comma 3 e ricompresi nelle seguenti tipologie:

    b) impianti solari fotovoltaici di microgenerazione elettrica, con potenza nominale superiore a 20 e non superiore a 1000 kW, i cui soggetti responsabili attuino la cessione in rete dell'energia prodotta, configurati come retrofit e/o integrati e sul suolo;
    ………….
    potranno essere esclusi dalla procedura di verifica ex art. 10 del D.P.R. 12 aprile 1996 e successive modifiche ed integrazioni, previa presentazione della documentazione di cui all'allegato B …………..
    3. Qualora gli impianti di cui ai precedenti commi 1 e 2 ricadessero in zone sensibili gli stessi andranno sottoposti alle procedure di cui all'allegato C del presente decreto, che dello stesso fa parte integrante.
    …………………
    Art. 6
    1. Gli impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda possono essere ubicati anche in zone classificate agricole dai vigenti piani urbanistici, previa variante di destinazione d'uso.

    ALLEGATO 1-A
    DEFINIZIONE ZONE ESCLUSE
    Ai fini dell'applicazione del presente decreto, sono definite zone escluse in cui non è consentita l'istallazione degli impianti fotovoltaici e/o solari termici sul suolo, mentre è possibile l'istallazione d'impianti fotovoltaici di tipo retrofit e/o integrato considerati come ricadenti in zone sensibili, le aree di seguito elencate:
    1) le aree di riserva integrale e generale (zone A e B) di parchi, oasi e riserve naturali;
    2) le zone di protezione speciale ZPS ed i siti d'importanza comunitaria SIC che annettono tra i motivi di protezione specie vegetali ed habitat prioritari di cui agli allegati della direttiva n. 92/43/CEE.
    ….

    ALLEGATO 1-B
    DEFINIZIONE ZONE SENSIBILI
    Ai fini dell'applicazione del presente decreto, sono definite zone sensibili: le aree di seguito elencate, in cui l'istallazione degli impianti fotovoltaici di qualsiasi tipo sarà valutato con le procedure di cui alla normativa vigente per ciascuna categoria:
    3) le aree di protezione e di controllo (zone C e D) dei parchi, oasi e riserve naturali e le zone di rispetto delle stesse, individuate entro due chilometri dal loro perimetro;
    4) le zone IBA;
    5) le zone di rispetto delle zone umide e/o di nidificazione e transito d'avifauna migratoria o protetta, e le aree immediatamente limitrofe alle stesse, entro il raggio di due chilometri dal loro perimetro;
    6) le zone ricadenti entro due chilometri dal confine delle zone escluse, di cui ai punti 1 e 2 del presente allegato;
    7) le aree industriali ed artigianali, esistenti e da istituire, ricadenti all'interno e/o nelle vicinanze (entro due chilometri dal loro perimetro) di zone SIC cosi come individuate al punto 8 del presente allegato;
    8) i siti d'importanza comunitaria (SIC) che non annettono tra i motivi di protezione specie vegetali ed habitat prioritari di cui agli allegati della direttiva n. 92/43/CEE, e le zone di rispetto degli stessi individuate entro due chilometri dal loro perimetro;
    9) le zone sottoposte a vincoli di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il "Codice dei beni culturali e del paesaggio" ai sensi dell'art. 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137.

    La risposta la puoi trovare tu stesso se conosci tutte le condizioni urbanistiche dei terreni della tua azienda, altrimenti parlane con un tecnico esperto che dovrà acquisire tutte le informazioni necessarie negli uffici del Catasto e UTC.

    Per la scaletta degli uffici da contattare ti suggerisco un esempio di procedura burocratica da me stesso preparata per impianti da realizzare nella nostra Sicilia http://www.digifaber.com/satisrl.com/pagine_ftp/pagina5.html
    Qualora hai bisogno di consulenza contattami, noi siamo a Noto ed operiamo solo nella la zona sud orientale della Sicilia.
     
    .
  5. lfgrandimpianti
     
    .

    User deleted


    Noi siamo a Catania operiamo cmq su Sicilia e Calabria se serve aiuto... con piacere.
     
    .
  6. sr2005
     
    .

    User deleted


    Salve a tuuti.Approfitto di questo post aperto dal mio concittadino, perchè anche io posseggo un terreno sul quale qualcuno mi ha promesso investimenti record.Vi spiego meglio ciò che mi è stato riferito da una persona ,ed avendo molti dubbi, vi chiedo gentilmente se quello che dirò di seguito è corretto, o è meno semplice al contrario di come mi vogliono far credere.Possedendo 10000 metri quadri di terreno, la legge mi permette di impegnare 2000 metri quadri in pannelli fotovoltaici (la cui energia la comprerà l'enel).Dei pannelli io non dovrò assolutamente preoccuparmi,infatti in caso di danni, atti vandalici , furto ecc, è tutto assicurato in modo continuo.In pratica mi hanno detto che io devo solo dire di si (firmare le pratiche) e per il resto fa tutto lo stato ( o la regione che sia).Ovviamente tutto ciò mi sembra troppo ideale e gradirei qualche parrere su quanto ho esposto sopra.
    Vi ringrazio.
     
    .
  7. Sole di Sicilia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Possedendo 10000 metri quadri di terreno, la legge mi permette di impegnare 2000 metri quadri in pannelli fotovoltaici (la cui energia la comprerà l'enel).Dei pannelli io non dovrò assolutamente preoccuparmi,infatti in caso di danni, atti vandalici , furto ecc, è tutto assicurato in modo continuo.In pratica mi hanno detto che io devo solo dire di si (firmare le pratiche) e per il resto fa tutto lo stato ( o la regione che sia)

    A me non risulta nessuna legge in tal senso, in particolar modo in Sicilia, ne mai Stato o Regione fanno tutto loro.
    Tu invece ti dovrai preoccupare dei pannelli in quanto sono sul tuo terreno, se saranno collocati con tutte (e sottolineo tutte) le autorizzazioni, se vanno a fuoco per fuoco proveniente dal tuo terreno, se eventuali ladri accederanno passando dal tuo terreno, in ogni caso i pannelli saranno assicurati, ma l'assicurazione potrà rivalersi su di te per tue colpe o concorsi in colpa.
    Scusa ma perchè questi signori dovrebbero affittare e non comprare il terreno?
    Dalle nostre parti terreni in vendita se ne trovano tantissimi ed i costi dell'affitto sono superiori a quelli dell'acquisto.
    Se proprio lo vuoi cedere in affitto fai stipulare il contratto di affitto da un buon Avvocato o Notaio.
    A parere mio non conviene assolutamente cedere in affitto un terreno ed eventualmente risponderne civilmente e penalmente.
    Piuttosto se uno vuole buttarsi nel fotovoltaico conviene, dalle nostre parti, investirci sopra personalmente.
    Gran parte delle province di Siracusa, Ragusa e Catania sono più a sud di Tunisi e con una scelta oculata un impianto fotovoltaico può anche rendere al lordo oltre il 20%, con un guadagno netto dal 10 al 15% annuo, una banca ti finanzia facilmente se sei già proprietario del terreno e dai un minimo di garanzie.
     
    .
  8. lfgrandimpianti
     
    .

    User deleted


    Concordo con Sole di Sicilia la domanda è con quello che pagano potrebbero comprare.... giusto Ingegnere?
    Lo stesso consiglio ho dato a Jacopo all'inizio di questo topic... cmq se trovo qualcuno che ha già inziato un rapporto del genere vi faccio sapere ulteriori dettagli.
     
    .
  9. sr2005
     
    .

    User deleted


    Grazie tantissimo Sole di sicilia per le tempestive risposte,e i chiarimenti che mi sono stati dati.Non l'ho specificato, ma il terreno è mio e nessuno mi ha chiesto di affittarlo.Comunque ora so che alcune cose che mi sono state dette da questa persona non sono affatto vere (lringrazio ancora sole di sicilia).Io non sapendo niente di tutto ciò mi sono fidato di queste persone,che per giunta mi dicevano che se non approfitto di queste occasioni (disponendo di un terreno come il mio) mi posso considerare un fesso.Evidentemente gli investimenti si potrebbero fare, ma non è così semplice come mi avevano detto....e sopratutto ora so con certezza che quelle leggi (a proposito dei 2000 m^2)non sono vere.Grazie ancora per i consigli, e scusate la mia ignoranza in materia. ;)
     
    .
  10. nhio83
     
    .

    User deleted


    La mia società opera in tuta italia, ma ti dico una cosa, ho sentito di società esco che vogliono investire i in fotovoltaico in tutto il sud, ma propongono formule di investimento poco "ortodosse"

    stai attento, io queste storie le ho sentite nel salento, poi vedi un po tu.
     
    .
  11. energy_pv
     
    .

    User deleted


    Concordo con il fatto che ci sono molti millantatori....Ad esempio anche chi con 5.000 €/kWp propone impianti da 20kWp....certo stai a vedere la roba che ci si mette dentro.... :D
     
    .
  12. meno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sole di Sicilia @ 26/10/2007, 10:13)
    Per la scaletta degli uffici da contattare ti suggerisco un esempio di procedura burocratica da me stesso preparata per impianti da realizzare nella nostra Sicilia http://www.digifaber.com/satisrl.com/pagine_ftp/pagina5.html
    Qualora hai bisogno di consulenza contattami, noi siamo a Noto ed operiamo solo nella la zona sud orientale della Sicilia.

    ho visto ora la tua scaletta, penso che vada bene, ma per i grandi impianti hai completamente dimenticato le autorizzazioni di competenza del Genio Civile :
    1) autorizzazione ai sensi dell'art. 13 L.64/74 nel caso che il campo ftv comporti una variazione allo strumento urbanistico, e per i grandi impianti c'è sempre
    2) recentemente l'ass. LL.PP richiede, anche nel caso che il punto di consegna dell'energia prodotta sia all'interno della stessa particella in cui si trova l'impianto, l'autorizzazione all'impianto del cavidotto ai sensi degli artt. 111 e segg. del T.U. 11/12/33 n.1775, se poi c'è una linea elettrica vera e propria, a maggio ragione è richiesta questa autorizzazione, che và sempre presentata al competente Genio -civile
    3)Nel caso siano previsti lavori edili, ad esempio locali in cui mettere gli inverter, locali custodia o altri, o inseguitori, poggiati su apposite fondazioni, è necessaria l'autorizzazione ai sensi dell'art. 18 L.64/74; e recentemenete le cose si sono complicate ulteriormente, perchè trattandosi di impianti per la produzione di energia elettrica, reputati di importanza strategica dall'O.P.C.M. 3274, i relativi calcoli debbono essere redatti secondo il complicatissimo D.M. 14.01.2008.
    non ho considerato ancora il caso che ci possano essere vincoli idrogeologici dell' Ispettorato Ripartimentale delle Foreste.
    Naturalmente parlavo sempre x la Sicilia, non so per altre regioni

    meno
     
    .
  13. Sole di Sicilia
     
    .

    User deleted


    Non ho dimenticato gli adempimenti che giustamente mi ricordi, ho solo citato quelli previsti dalle normative di settore.
    Ce ne sono molti altri che possono aggiungersi secondo la Regione ed il Comune, l'Ispettorato del lavoro, l'AUSL etc.. solo il professionista incaricato può provare (non sempre riuscendoci) ad adempiere a tutti gli innumerevoli adempimenti burocratici dell'immensa e spesso contraddittoria normativa Italiana.
     
    .
12 replies since 25/10/2007, 18:54   12316 views
  Share  
.