Bidirezionale o due contatori?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PasoBS
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :D


    A me serviva un'informazione...

    Il contatore bidirezionale montato dal distributore può sostituire indifferentemente il doppio contatore (distributore+gse) per il calcolo del C.E ?


    Perchè riflettevo, correggetemi se sbaglio....


    all'uscita dell'inverter si monta il contatore del GSE che legge l'intera produzione , a questo punto io posso collegare non solo il contatore del distibutore ma attaccarmi anche ad un quadro elettrico dell'abitazione per usare direttamente la mia produzione?

    In questo caso, in momenti di piena produzione dei pannelli , potrei sopportare un picco di utilizzo maggiore dei 3kw del contratto enel?


    Se invece fosse presente solo un contatore bidirezionale, sarei costretto a collegarlo direttamente all'inverter.. quindi immettere in rete tutta la produzione e poi avere il conguaglio a fine anno
    .. mi sembra più svantaggioso, no?


    PS. ovviamente parlo di un impianto domestico, 3kw in regime di scambio sul posto..

    attualmente ho installato il contatore monodirezionale digitale che, a quanto pare.. di telelettura non ha mai visto l'inizio, dato che tutti i mesi devo telefonare per correggere il valore di consumo presunto con cui mi calcolano la bolletta :angry:


    Grazie, ciaoo :P






     
    .
  2. mauriver
     
    .

    User deleted


    Il contatore GSE serve solo per conteggiare i Kw che saranno pagati con il CE.
    L'immissione o il prelevamento dalla rete enel, passerà tramite un contatore bidirezionale. Ovviamente immetterai solo l'energia che non utilizzerai direttamente, quindi enel la conteggerà e la scalerà dalla bolletta.

    Ti dirò di più (questo è stata una sorpresa per me...): avendo l'abitazione e l'impianto fotovoltaico lontani circa 200 metri dal contatore enel, è sufficiente collegare l'impianto fotovoltaico al contatore GSE e questo all'impianto di casa.
    Il cavo attuale che collega l'impianto di casa al contatore enel (lontano 200mt), verrà usato sia in prelevamento che in immissione.
    Io ero assolutamente convinto di dover installare un secondo cavo per l'immissione!!!
     
    .
  3. PasoBS
     
    .

    User deleted


    Quindi mi dici che in ogni caso viene installato il contatore del gse?

    A me hanno detto che il bidirezionale del distributore (Asm nel mio caso) valeva anche per il CE e sarebbe stata loro competenza effettuare la lettura e comunicarla al gse :unsure:

     
    .
  4. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PasoBS @ 28/10/2007, 17:54)
    Quindi mi dici che in ogni caso viene installato il contatore del gse?

    A me hanno detto che il bidirezionale del distributore (Asm nel mio caso) valeva anche per il CE e sarebbe stata loro competenza effettuare la lettura e comunicarla al gse :unsure:

    Ti hanno detto una cosa sbagliata.
    Tu hai un contratto con il GSE che è tutt'altra cosa rispetto al contratto con ASM.
    Il contatore del GSE è assolutamente indispensabile e assolutamente diverso dal contatore di scambio. Se infatti consumi l'energia mentre questa viene prodotta, il contatore di scambio non la vede proprio, mentre ti viene incentivata dal GSE.
     
    .
  5. lfgrandimpianti
     
    .

    User deleted


    1 contatore GSE e il bidirezionale ENEL o altro operatore
    il primo per l'incentivo l'altro per lo scambio sul posto
     
    .
  6. PasoBS
     
    .

    User deleted


    Ottimo grazie per i chiarimenti!


    Ma allora il discorso della possibilità di utilizzare istantaneamente più dei 3kw di contratto è reale oppure no?

    Ciao ! :)

     
    .
  7. garghy
     
    .

    User deleted


    Si, se hai un impianto da 3 kW, nelle ore di punta, hai a disposizione circa 5,5 kW, senza cambiare contratto, ma solo di giorno!
    Ciao
     
    .
  8. PasoBS
     
    .

    User deleted


    Perfetto, grazie ;)

     
    .
  9. diamante80
     
    .

    User deleted


    Salve, per quanto ho capito quindi:

    il contatore di scambio ,per la lettura dell'energia immessa ,conteggerà la produzione dell’impianto fotovoltaico che non viene consumata e quindi immessa in rete;

    per la lettura dell'energia prelevata, il contatore conteggerà il prelievo di energia elettrica dalla rete, al netto dei consumi alimentati dall’impianto fotovoltaico.
     
    .
  10. maufv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauriver @ 28/10/2007, 17:42)
    Il contatore GSE serve solo per conteggiare i Kw che saranno pagati con il CE.
    L'immissione o il prelevamento dalla rete enel, passerà tramite un contatore bidirezionale. Ovviamente immetterai solo l'energia che non utilizzerai direttamente, quindi enel la conteggerà e la scalerà dalla bolletta.

    Ti dirò di più (questo è stata una sorpresa per me...): avendo l'abitazione e l'impianto fotovoltaico lontani circa 200 metri dal contatore enel, è sufficiente collegare l'impianto fotovoltaico al contatore GSE e questo all'impianto di casa.
    Il cavo attuale che collega l'impianto di casa al contatore enel (lontano 200mt), verrà usato sia in prelevamento che in immissione.
    Io ero assolutamente convinto di dover installare un secondo cavo per l'immissione!!!

    Ma il contatore GSE, viene fornito dall'ENEL oppure dalla ditta di installazione ?
    Scusa per l'intromissione
     
    .
  11. gvallese
     
    .

    User deleted


    Se l'impianto è sotto i 20 kW è l'ENEL (o l'Ente Distributore competente x zona) responsabile del servizio di misura dell'energia prodotta (quindi del servizio di installazione e manutenzione del misuratore energia prodotta e registrazione dei dati di misura).
     
    .
  12. maufv
     
    .

    User deleted


    Grazie, mi era venuto un dubbio.
     
    .
  13. diamante80
     
    .

    User deleted


    ok grazie per l'informazione.
     
    .
  14. thelongcon
     
    .

    User deleted


    ENEL sta installando nella mia zona contatori bidirezionali da 30 kW per impianti da 1 a 30 kW di potenza. Installano due contatori identici sia per lo scambo che per la produzione.
    Il tecnico a cui ho domandato il motivo di questa strategia dell'enel non mi ha saputo dare spiegazione.

    Forse perchè sono gli unici a fare la telelettura? o forse esclusivamente per motivi economici?

    Mah...
     
    .
  15. gsughi
     
    .

    User deleted


    Sono gli unici, in questo momento, a consentire la telelettura !
     
    .
23 replies since 28/10/2007, 11:51   8000 views
  Share  
.