Progettazione e costruzione turbina banki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacomoserena
     
    .

    User deleted


    Salve,
    sono uno studente al 5 anno di ITIS Termotecnica e stò cercando di costruire una turbina Banki solo per scopo educativo,
    la portata che ho a disposizione è di 17 l/s e una prevalenza di 2m,
    quali sono i criteri per dimensionare la turbina? a chi mi posso rivolgere?
    grazie.
    ;)
     
    .
  2. Stefano78
     
    .

    User deleted


    ...ciao per trovare info un consiglio e scorrere il forum ci sono vari esempi e realizzazioni....qualche misura per dimensionarla la trovi nei libri tecnici che ho postato qlche tempo fa....ma meglio di tutto leggiti i post di buran..(che saluto)... che ha gia' autocostruito e fatto funzionare una Banki....e quando avra' tempo ti dara' sicuramente qualche dritta...intanto buon lavoro... ;)
    ciao
    Stefano
     
    .
  3. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,dovresti farla costruire dai PUFFI ! sai che piccola !



    sono pero' un po sempre grandicelle ma ottimo come esempio dimostrativo,qualche led e un paio di piccole lampadine forse riesci ad accenderle !
    Mi spiace ma con 2 metri (o 2 atm? che sono ben altra cosa)di salto e 17l/s ti conviene andare a naso, o meglio ad orecchio perché se vai ad occhio ti metti a piangere! :lol:
    Ciao
     
    .
  4. giacomoserena
     
    .

    User deleted


    Grazie x la risp, sono 2 mesi che cerco misure per pale e diametro......ma le hai calcolate tu? (e se le hai c. tu Come si fa?), non è che mi passeresti il dwg?
    comunque credo che grazie all' aiuto di grande puffo, un centro di lavoro, dei torni,delle frese,delle saldatrici ecc. di cui dispongo a scuola riuscirò a costruirla.
    Nel frattempo, dovrei chiederti ancora una cosa:
    Ho trovato un alternatore di un motorino a due poli e volevo sapere adesso a quanti giri mi girerà (forse) la turbina, così da calcolare le dimensioni del volano per portare il n° di giri verso i 1000-1500 rpm.
    dato che con 2 poli e f=50Hz vengono circa 1500 rpm per riuscire ad avere i miseri 12 V.
    p.s. secondo te funzionerà?
    Nel frattempo t ringrazio tantissimo! GRAZIE!
    giacomo




    comunque sono 2 metri e non 2 atm MAGARI! Dovrei mettere il serbatoio di accumulo da cui mando l'acqua in turbina sopra la scuola...non credo sarebbero contenti...
     
    .
  5. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,non non le ho calcolate io, sono utilizzate per funzionare nei vilaggi i paesi in via di sviluppo come carica batterie,vengono direttamente accopiate ad alternatori da auto disponibili sul posto!(gli alternatori automobilistici comunque non hanno una grande efficenza e ne sonsiglio l'uso) se vai in DC la frequenza non ti interessa, un classico alternatore a due poli deve "viaggiare" a 3000 rpm per generare i 50HZ, quelli di motorini dipende dal modello,prova con un motore asincrono trifase di piccola potenza tipo 0.5hp o 0.75hp eccitato tramite condensatori,raddrizzi il tutto e con un regolatore di carica di adeguata potenza carichi una batteria poi da li prelievi tensione e ci fai quello che vuoi.Le foto sono indicative ma con due metri di salto sarà difficile farla girare a una velocita' tale da accoppiarla direttamente anche se di diametro ridotto agli estremi (8cm)
    Pultroppo con i dati forniti noné possibile avere un risultato sulle dimensioni,conviene decidere un diametro e poi andare ad occhio per la larghezza magari con alcuni prototipi,conta che é semplice lamierino facilmente lavorabile, daltronde non si puo' pretendere con 2 mt di salto e 17 l/s,credo che sia una cosa quasi unica, forse con una ruota idraulica con settori che riescono a contenere i 17 litri... ma il diametro dovra' essere elevato il piu' possibile allora recupereresti piu' salto!
    Ciao
     
    .
  6. Eli-sir
     
    .

    User deleted


    Giacomoserena prova a guardare qui:
    http://sleekfreak.ath.cx:81/3wdev/VITAHTML...T1/BANKITUR.HTM
    bene o male ti spiega un pò tutto per calcolare una banki ed in fondo hai anche delle tabelle per il calcolo ottimale delle dimensioni in base a salto e portata, magari ti può essere utile :D
     
    .
  7. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,si é un po empirico, si basa sul modello origilale del 1900 ma aiuta,il problema sono i dati di funzionamento... sono completamente fuori dai parametri minimi di funzionamento,questo non vuol dire che per un modellino dimostrativo non funzioni,di solito il salto minimo é 2 mt ma la portataminima va oltre i 50l/s,di certo non la puoi fare di 20 o 30 cm di diametro! ti converrà farla di non minimo 8 cm di diametro e di 17 - 18cm,di larghezza,o massimo 10cm di diametro e 15 cm di larghezza piu' ha un diametro piccolo piu gira veloce ma non basa comunque per un accoppiamento diretto ad un alternatore 4 poli o da auto,ovviamente se il diametro aumenta diminuisce la larghezza come la velocità,le palette dovranno essere di 2cm di larghezza,in questo caso ricavarle da un tubo é difficile,conviene con un lamerino da incurvare contro una superficie rotondacome un tubo di ferro spesso e con diametro di circa 30mm,usa del 3 mm e i dischi laterali da 5mm e salda con semplice cannello a gas da bricolage
    Ciao
     
    .
  8. giacomoserena
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusate il ritardo nella risposta, sono andato avanti tantissimo con il vostro aiuto, ieri ho fatto fare i dischi con i tagli per incastrare le pale ricavandoli da una piastra di Inox di spessore 5, con un diametro di 80 , le pale ricavate da 1 tubo da 50 Inox e l'albero lo ho pensato come una barra filettata da 8, la turbina verrà lunga 100 pechè altrimenti avrei avuto troppe difficoltà x portare il tubo di alimentazione di 2 " a 150-170 adesso stò progettando scatola e distributore, una volta finito vi invio le foto e curve di funzionamento, rendimenti(che saranno da paura), intanto allego uno dei primi disegni che ho butato giù per la costruzione.
    Ringrazio nuovamente tutti, siete stati unici e indispensabili! molto meglio Ingegneri che mi fanno da professori a scuola,che sanno solo parlare di teoria ma quando c'è da applicare.....beh questa è 1 altra storia.
    ^_^ a presto!


    Immagine progetto costruziona turbina Banki:
     
    .
  9. buran001
     
    .

    User deleted


    Cavolo complimenti! cosa usi per disegnare?
    ho notato ad occhio che sul disegno le pale sono troppo larghe di solito per cosette cosi piccole non si supera i 2 cm tieni conto di lasciare un diametro interno alla girante leggermente superiore alla metà di quello esterno occupato dalle palette, del tipo 55 massimo 60mm, la larchezza complessiva dela girante é un po' corta sarebbe piu' giusta da 15-17cm massimo per i 17 litri al secondo costanti, se sono dimeno va bene ! per il distributore cerca di non superare i 75° come raggio di ingresso sulla girante, con la tua cosi' micro é il massimo possibile, con quelle grandi e professionali se si é bravi si puo' arrivare a massimo 110° con un tipo di regolazione senza tegolo deflettore ma detto CINK, gia' superare i 90° per l'autocostruzione é un miracolo, organi di controllo non credo si il caso! al massimo una regolazione con lamierino ricurvo fine che girando attorno la girante la chiude "pseudo Cink", ma mi sa' che complica e diminuirà solo i rendimenti gia bassi, non credo tu ne abbia bisogno dato che avrai una portata costantissima !
    ho trovato questo... dovrai modificarlo leggermente perché credo sia per una girante da 75mm !

    Ciao e complimenti!
     
    .
  10. Toutdroit
     
    .

    User deleted


    Bravo!!
    Ma dato che hai fatto trenta, fa trentuno , non usare una barra filettata da M8, prendi un tondo trafilato da 8 o 10 mm e spinalo (la spina la puoi fare lavorare all'interno del fianco della girante ricavando in pratica due sedi da linguetta diametralmente opposte nel foro) o metti una linguetta. Buon lavoro e facci sapere
     
    .
  11. giacomoserena
     
    .

    User deleted


    Per disegnare uso auto-cad 07, (anche se è ormai superato, ho avuto il piacere di provare solid works la settimana scorsa e mi sono disegnato la girante in 3D in 1 ora!), vi ringrazio nuovamente per l'aiuto, il distributore lo stavo costruendo 1 pò troppo ad occhio e la regolazione della portata pensavo di farla con una vecchia valvola a farfalla 3 vie (ovviamente tappandone la via perpendicolare) che veniva usata per la miscelazione in un' impianto di riscaldamento che è stato ristrutturato. Per quanto riguarda l'albero sarebbe bello farlo con la linguetta, ma non so come si fà...devo lavorare il trafilato con una fresa a candela?
    grazie ancora ciao!
     
    .
  12. Toutdroit
     
    .

    User deleted


    Per realizzare la cava dell'albero per la linguetta si, ma se usi una spina elastica fori passante l'albero con un trapano (occhio all'ortogonalità). Le sedi sulla fiancata della girante le fai di aggiustaggio con una lima a coda di topo viste le dimensioni. La spina la tagli di misura o la moli.
    Ciao
     
    .
  13. Toutdroit
     
    .

    User deleted


    Volevo aggiungere che la spina, visto la coppia limitata della turbina, può sporgere anche da un solo lato, senza fare l'esecuzione passante. Questo ti risparmierebbe un pò' di lavoro anche per le sedi della fiancata. L'albero puoi tenerlo in posizione mediante due anelli elastici (o Seeger o Benzing o altri tipi vedi tu quello che trovi) uno per lato della girante.
    Ciao!!
     
    .
  14. giacomoserena
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi ho cambiato 1 pò il progetto perchè ho deciso di montare su lbero la girante e non più su barra....vi farò avere mie notizie e foto al più presto, per il momento grazie a tutti! :B):
     
    .
  15. giacomoserena
     
    .

    User deleted


    Ciao, è stata dura...ma non è ancora finita!
    grazie di tutto, vi terrò aggiornati!

     
    .
16 replies since 29/10/2007, 15:13   5715 views
  Share  
.