ho bisogno di informazioni su mulini ad acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    raggiungendo punte di 2/3 metri cubi al secondo

    Si inizzia a ragionare... ma con 5 l/s sei a secco!
    Se la portata lo consente scegli una portata "convegnente" ad esempio 300-1000l/s anche qualcosa meno per avere un funzionamento piu' lungo e costante possibile.
    costruisci una tuota idraulica aperta a pale ricurve colpita per di sotto di diametro piu' grande possibile almeno 2m,ti viene a costare comunque tra' "alberone" in inox, cuscinetti, supporti e struttura, le pale falle pure in legno che é facile da lavorare e dura decenni e sono facili da fare e-o eventualmente sostituire ... poi con pulegie e cinchia dentata vai ad un alternatore asincrono o se vuoi piu' costoso sincrono a 4 poli 1500rpm per l'auto consumo, eventualmente se vuoi puoi anche utilizzare un alternatore multipolare a magneti permanenti per la l'accoppiamento direto alla ruota ma non so' se é la scelta migliore, forse con un alternatore asincrono (motore elettrico auto eccitato tramite condensatori esterni...) la gestione della tensione sarà fatta mediante zavorra elettrica a gestione elettronica, niente corrente continua e inverter che non serve a nulla ! e costa un botto, ti conviene autoconsumarti l'energia in isola dirottandola alla linea luci forno boiler ecc niente parallelo,che alla fine é trà burocrazzia e apparecchiature é costoso e per tale potenze non viene remunerato niente ma solo eventualmente scambio sul posto,non pensare sia cosi facile mettere un alternatore asincrono in parallelo per la produzione, se mi parli di 40-50 kw costanti... ma cosi' non ti conviene, usala per illuminare, scaldare acqua, cucinare e integrazione con riscaldamento.
    3kwp solare PV per il conto energia hai presente quanto costa ! se conti 350 l/s ci fai la stessa cosa 24H su 24H ! ma niente parallelo non te lo consiglio per esperienza diretta, autoconsumarti 4-10 kw non é difficile e l'enel servirà solo come emergenza!
    Ciao
    ps. era meglio postare nel idroelettrico>fai da té :D
     
    .
9 replies since 29/10/2007, 20:53   7238 views
  Share  
.