caldaia onnivora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roberto.66
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti del forum.
    Ho scoperto solo ora di questo interessantissimo forum e mi sono registrato subito.

    La prima cosa che vorrei gentilmente sapere,è un vostro parere e giudizio per chi eventualmente la usa già......su una caldaia KALORINA 2204 della ditta Tatano.
    Visto che a mè l'avevano proposta in sostituzione della vecchia caldaia a metano.

    Saluti dal nuovo arrivato ROBERTO
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Se fai una ricerca nelle discussioni presenti inserendo la parola Tatano, come suggerito nella prima pagina del forum, hai da leggere per l'intero weekend.
    Buona lettura.
     
    .
  3. bioterm
     
    .

    User deleted



    Le caldaie onnivore sono sicuramente positive in tutti i sensi tatano ed altre, tipo le mie CTP sono ottime però fascio tubiiero orizzontale, e canna fumaria da 200, abbiamo anche altre soluzioni tipo la biomassa 34 o 25 con canna fumaria da 100 estrazione fumi e camera combustione secca
    comunque tatano è un buon marchio
     
    .
  4. roberto.66
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte
    Allora non farei un cattivo affare?
    Avendo la possibilità di avere a disposizione i seguenti prodotti:

    PELLET DI LEGNO= € AL QL. 18
    PELLET DI NOCCIOLINO MISTO A CEREALI= € AL QL. 21
    NOCCIOLINO D'OLIVA FRANTUMATO= € AL QL. 21
    CIPPATO FINE DI ABETE= € AL QL. 0
    MAIS= € AL QL. 15
    ==============================
    LEGNA DOLCE= € AL QL. 3

    Secondo voi quale sarebbe la miscela giusta da fare per farla funzionare al meglio.....intendo dire per avere la massima resa al minor costo?

    grazie da Roberto

     
    .
  5. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roberto.66 @ 10/11/2007, 19:08)
    PELLET DI LEGNO= € AL QL. 18
    LEGNA DOLCE= € AL QL. 3

    queste sono inconfutabilmente le più vantaggiose.
    Per saper qual'è il tipo di caldaia più idonea per te, sarebbe necessario sapere:

    1. potenza necessaria
    2. disponibilità o meno di locale caldaia
    3. tipo di impianto di riscaldamento
    4. obbiettivo sgravi fiscali
    5. tempo disponibile per la manutenzione caldaia

    ciao Roberto

    massimo
     
    .
  6. roberto.66
     
    .

    User deleted


    Grazie tekneri.
    Allora tu scarteresti gli altri prodotti?
    In base a cosa li scarteresti: bassa resa? anche se il costo è zero?

    1) superfice da risc. mq. 250
    2) dispongo di un locale caldaia di cm. 200x350 approvato dai vigili del fuoco
    3) con termosifoni in ghisa
    4) se è possibile si
    5) tutto il tempo che servirebbe al sabato pom. o alla dom.

    grazie per le tue future risposte
    ciao roberto
     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    gli altri prodotti costano di più, sporcano di più, ingombrano di più e rendono meno.
    Bisognerebbe forse fare un pensierino al cippato: ma essendo soffice, ossia a basso peso specifico e come tale ingombrante, richiede un grande serbatoio per avere un autonomia decente.
    Però le caldaie che vanno a cippato costano molto di più, e secondo me hanno un senso in realtà impiantistiche più grandi di quelle della casa bifamiliare: esempio agriturismi, aziende agricole, stabilimenti artigianali attigui al settore legname, ecc....

    Se vai a legna, ben che vada 1-2 volte al giorno la devi caricare.

    Con 250 mq da scaldare (magari con casa non recente) ed un locale caldaia idoneo, io starei o su una marina policombuistibile da al meno 50 kw (che a calare si è sempre in tempo),
    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...t=9933975&st=30
    oppure, se hai tempo di stare a caricare la legna, una a legna con bruciatore ausiliario a metano (il metano rimane cmq e sempre una gran comodità, ed inquina il giusto)
    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...stpost#lastpost


    ciao Roberto

    massimo

    ps: perchè non fai visita a qualche impianto funzionante?
    così ti rendi conto dal vivo anche di quelli che possono essere gli impegni, anche se minimi, che comportano l'uso della biomassa
     
    .
  8. roberto.66
     
    .

    User deleted


    Ciao Massimo e grazie dei consigli.

    Ma per curiosità quanto mi costerebbero le due soluzioni che proponi
    con i vari accorgimenti del caso (accomulatore o altro)?
    La Kalorina 2204/E mi sarebbe costata intorno ai 5000 €.
    Scusa se ne approfitto........ ma se non lo chiedo a chi se ne intende
    rischio di fare delle c......te
    saluti da roberto
     
    .
  9. giannic
     
    .

    User deleted


    Anche io possiedo una Kalorina/E2204-I dal dicembre del 2005. Mi trovo benissimo, con contenuti costi di riscaldamento poichè spendo circa 800 Euro/anno riscaldando mq. 160 in un'abitazione posta a circa 500 mt. s.l.m., funzionamento impianto riscaldamento 10/12 ore con 21°. Combustibile utilizzato nocciolino d'oliva lavato Euro 15/q.le. L'importo di 5.00 Euro, cosa comprende?
     
    .
  10. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roberto.66 @ 10/11/2007, 22:12)
    Ma per curiosità quanto mi costerebbero le due soluzioni che proponi
    con i vari accorgimenti del caso (accumulatore o altro)?

    se la vuoi caricare e pulire una volta ogni più giorni (potenzialmente anche una volta a settimana, in funzione diretta della dimensione serbatoio e funzione inversa dell'isolamento termico della casa), allora io starei sulla marina policombustibile.

    se invece hai tempo tutti i giorni di caricare la legna e rimuovere la cenere dal cassetto tutti i giorni, puoi prendere in considerazione la caldaia a legna col bruciatore ausiliario a metano, che ti dà una mano nei giorni di pigrizia-malattia invernale, e d'estate. Occhio al tipo di bruciatore che, per rendere, deve essere compatibile col tipo di caldaia, ossia compatibilità tra inclinazione della fiamma del bruciatore con inclinazione dei giri fumo della caldaia.

    In entrambi casi, con utenze private fino a 6 persone, senza puffer e, se predisposte, con produzione acs rapida. I soldi del bollitore li spendi per un bel solare a CN, che ti fa da pre-riscaldo acs in inverno e produzione acs d'estate.

    ciao Roberto

    massimo

     
    .
  11. roberto.66
     
    .

    User deleted


    Ciao Giannic

    da un preventivo fatto fare nel settembre 2006,risultavano queste cifre

    CALDAIA KALORINA €. 5400
    CANNA FUMARIA ESTERNA in acciaio inox doppia parete €. 1450
    IMPIANTO IDRAULICO €. 3000
    ACCUMULATORE LT. 300 €. 850
    IMPIANTO ELETTRICO €. 400

    15€ al ql. in che formato (sacc.15kg sacconi ,sfuso)?
    perche io il nocciolino potevo averlo anche a 13€ al ql. ma sfuso eda ritirare con mezzo proprio
    saluti Roberto
     
    .
  12. tekneri
     
    .

    User deleted


    per giudicare il prezzo, bisognerebbe vedere il progetto, il capitolato ed aver fatto un sopralluogo.
    A occhio mi sembra onesto.

    ciao
     
    .
  13. Simba55
     
    .

    User deleted



    BUONA SERA A TUTTI, ANCHE IO HO UNA CALDAIA DELLA TATANO CALORINA 2204 , E SINCERAMENTE SIA PER L'ACQUISTO CHE PER L'INSTALLAZIONE HO SPESO DELLE CIFRE NETTAMENTE INFERIORI A QUELLE ELENCATE DA ROBERTO.66, COMUNQUE PER IL MOMENTO MI RITENGO SODDISFATTO DELLE
    SUE CARATTERISTICHE E DEI CONSUMI. IO USO DEL NOCCIOLINO DI OLIVA NON LAVATO E DEVO DIRE CHE RENDE MOLTO BENE ANCHE SE CREA DELLE INCROSTAZIONI SUPERIORI AL NOCCIOLINO LAVATO . SALTUARIAMENTE USO IN AGGIUNTA AL NOCCIOLINO DELLA LEGNA DI LECCIO,
    CHE A PARER MIO RIDUCE I CONSUMI ED ESALTA LA RESA DI QUESTA CALDAIA, A PRESTO CIAO.
     
    .
  14. giannic
     
    .

    User deleted


    anche secondo ilo mio parere la spesa per tutto quanto mi pare eccessiva. Cmq dipende se dove devi installare la caldaia è già tutto predisposto. Il nocciolino a 15 euro il q.le è sfuso, e provvedo io a trasportarmelo a casa. Per quanto riguarda le rese caloriche, il nocciolino si aggira sui 4500 kcal, mentre la legna stagionata e di buona qualità al massimo arriva a 3500 kcal. Credo quidi che la diminuzione dei consumi indicati da simba sia soloamente un sua impressione.
     
    .
  15. roberto.66
     
    .

    User deleted


    Ciao Simba55

    Le cifre che ho elencato sono comprensive di iva.
    Resto un pò scettico quando mi dici che tu per la stessa caldaia e per affettuare gli stessi lavori che ho elencato hai speso una cifra notevolmente minore.
    Anche da quello che dice tekneri, che è del mestiere, il prezzo è onesto
    A meno che non volevano fregarmi !!

    Se non sono indiscreto quanto avresti speso?

    Un saluto da Roberto
     
    .
59 replies since 10/11/2007, 11:16   23952 views
  Share  
.